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#23107 - 04/18/02 07:55 AM consumi olio motore
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Si è parlato molto di testate “bruciate”, livello e pressione olio non in norma ma non si è trattato ancora l'argomento consumo olio.
Credo che i fattori che stabiliscano il consumo effettivo dell'olio motore siano svariati come:
tipo e usura motore, come viene impiegato principalmente se condizioni normali o in fuoristrada ecc. ecc.
Concluderei con una domanda, quanto olio può consumare un motore (esempio 2.5 TD con 150.000 Km.) in condizioni normali ?
Rilancio a voi “toyotari” la palla, ciao a tutti.

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#23108 - 04/18/02 03:27 PM Re: consumi olio motore
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Con le toy che ho avuto fino ad ora non ho mai avuto problemi con eccessivo consumo di lubrificante ( bj40,hi-lux, hzj ) mi sono sempre mantenuto dal consumo quasi nullo ad un massimo di 500g. per 5000 km.
Al contrario con le Land arrivavo anche a kg. 1 per 1000 km.
ciao giovanni

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#23109 - 04/18/02 04:32 PM Re: consumi olio motore
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Hi Lux trattato duramente: anche 1000 km praticamente senza mai spegnere il motore, pieno carico e MEDIE di 100/110 in autostrada o piste e sabbia (con relativo sforzo ...), stessa cosa e di piu' con un 75, mai aggiunto olio tra i cambi (5000/6000 km max). Con il primo Toy 140 ml km con l'attuale sono ad 80 ml.
Per altri mezzi ... non so !
Ciao Riccardo

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#23110 - 04/18/02 05:41 PM Re: consumi olio motore
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In condizioni normali un "buon" Toyota (o un "buon" Land Rover) NON CONSUMANO OLIO (o quasi)!
Sono certo che tanti diranno che non è così, ma secondo me cercano solo di autorassicurarsi. ;\)
Io ho aggiunto olio solo dopo giornate di marcia su sabbia a dir poco spaventose (nel Land) o (solo una volta) 1/2 litro nel 4-Runner (fra un cambio e l'altro con viaggio in Marocco compreso nel mezzo). \:D
So di gente comunque che aggiunge almeno 1 litro rfa due cambi e vive felice lo stesso. (io però preferisco così! \:D )
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Lone Land
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#23111 - 04/19/02 10:51 PM Re: consumi olio motore
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
il consumo di olio dipende non tanto da quanto il motore lavora sotto pressione ma dalla tenuta delle parti, in gran maggioranza l'olio mangiato finisce nella combustione (e non dite che i land non bruciano olio...soprattutto le terze serie e giù di li..) e scaricato negli scarichi dallo sfiato del coperchio delle punterie sotto forma di vapore.
I motori jap sono un po più precisi come costruzione e normalmente consumano meno olio; a questo si aggiunge qualche trafilaggio vario... penso che mezzo o terquarti di litro in 5-6000 km sia il limite per un motore con più di 150.000 km (il mio ne ha tipo 280.000 \:D )

comunque ribadisco sempre un mio motto: al mattino prima di muoversi guarda quanto olio c'è nella coppa: se lo guardi tutti i giorni appena c'è una cazzata te ne accorgi

bye, massi
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#23112 - 04/20/02 07:18 AM Re: consumi olio motore
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
........(e non dite che i land non bruciano olio...soprattutto le terze serie e giù di li..)
.....comunque ribadisco sempre un mio motto: al mattino prima di muoversi guarda quanto olio c'è nella coppa: se lo guardi tutti i giorni appena c'è una cazzata te ne accorgi
bye, massi


Concordo sostanzialmente su tutto, compresa la "non immunità" dei Land al problema.
(Io parlavo del mio ;\) \:D \:D )
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Lone Land
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#77302 - 04/28/07 05:59 PM Re: consumi olio motore [Re: Lone Land]
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
Ho un Kzj 95 del 2000 con circa 150000 km (penso, perchè l'ho comperato usata circa 2 anni fa da Totani).
Nell'ultimo cambio olio il mio meccanico mi ha consigliato olio sintetico Agip 5W40, e dopo 6000 km. ho dovuto aggiungere 1 litro di olio.
Il concessionario usava l'Esso 10w40.
Che cosa può essere successo? Potrebbe dipendere dal tipo di olio?
Sono un poco preoccupato perchè ad agosto devo andare in Tunisia.
Grazie
Luciano
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#77304 - 04/28/07 07:32 PM Re: consumi olio motore [Re: Luc53]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
pevhe ti ha consigliato il 5-40?
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toymax

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#77305 - 04/28/07 07:42 PM Re: consumi olio motore [Re: toymax]
Luc53 Offline
Member

Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
Perchè diceva che era meglio per le partenze a freddo (abito a Roma..)
Mi sono scordato di dire che l'olio andava bene sia per il motore a benzina che per il diesel.
Luciano
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#77307 - 04/29/07 12:18 AM Re: consumi olio motore [Re: Luc53]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
secondo me il 5-40 e' un olio troppo fine, in quasi tutti i casi se poi si scende di temperature esterne ve bene (ma siamo intorno allo 0).
un 10-40 e' un olio non specifico (poi dipende anche dalle qualita') che comunque soddisfa una vasta gamma di usi e temperature, l'usare olio piu' fluido su un motore non proprio nuovo e' logico che (dato le tolleranze) si consumi ovvero venga trafilato su in camera di scoppio.
sinceramente non lo userei e non mi preoccuperei di questo consumo (che ritengo eccessivo), prova a rimettere un 10-40 e magari considera che il diesel odia particolarmente (per logica sua) le partenze a freddo, o non consideranti la sua temperatura favorevole di sercizio, non essere in temperatura per un motore diesel e' il peggior nemico. il motore diesel lavora grazie a tarature di fase alquanto precise e ad una elevata compressione che permette al combustibile-comburente di esplodere, a questo dobbiamo aggiungere che la temperatura di sicuro aiuta.
il mettere un olio piu' fine di sicuro aiuta a freddo ma cosa accade quando sale la temperatura e comincia ad arrivare a quello che sono la sua temperatura ideale (diaciamo una novantina di gradi).... l'olio si scalda e diventa piu' fluido a questo punto mi chiedo (ed ho dei dubbi..) se l'olio e' quello adatto ad aiutare tutti gli attriti che si vengomo a creare sui vari assemblamenti meccanici.
prova a mettere un 10-40 e guarda cosa succede, rimane comunque piu' indicato (secondo me) di quello che hai per andare piu' sud.
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