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#23113 - 04/22/02 06:55 AM consumo olio four runner
MP racing Offline
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Ho acquistato da 2 mesi un Four runner 2.5 td e sono un po' preoccupato per il consumo d' olio. Avendolo rabboccato al massimo subito dopo l'acquisto mi trovo con l'astina a metà tra il min e il max dopo soli 1.500 km. Non so se per riportarlo ai livelli massimi devo aggiungere mezzo chilo, un chilo o più, ma ieri quando ho controllato il livello mi è preso un colpo e mi è venuto il dubbio che mi hanno rifilaro un bidone di auto.
Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

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#23114 - 04/22/02 09:58 AM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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si, forse un bidone di auto te l'hanno rifilato.. \:D ma forse non per la questione dell'olio....(e qui innesco una zizzannia..)

scherzi a parte:
presumo tu abbia effettuato sempre i controlli dopo almeno qualche ora di fermo auto (motore freddo, in pianura e che tu non abbia notato megaperdite di olio nero provenienti da: sotto la turbina, coppa dell'olio, coperchio punterie, campana del cambio.
perciò ora bisogna capire dove finisce quest'olio... :rolleyes:
accendi la macchina e lascala al minimo un'ora almeno (tipo coda sul G.R.A)dopodichè dando qualche acceleratina verifica che dallo scarico non esca fumo blu-azzurro (potrebbe iniziare a farlo anche spontaneamente senza accelerare) se esce può dipendere dalle guidevalvola che permettono trafilaggi d'olio, altra verifica è quella banale di controllare se in accelerazione la macchina fuma blu-azzurro (canne ovalizzate) comunque come consumo di olio è notevole anche per un veicolo un po stagionato.. tieni inoltre conto di una cosa, per la conformazione propria, certe coppe dell'olio segnalano vistosamente la mancanza di anche solo 250gr d'olio, proprio per permettere una verifica del livello ottimale, soprattutto nei motori turbo dove l'olio non deve mai scarseggiare.

non voglio dilungarmi oltre ma tu:
verifica nelle condizioni dette sopra il livello dell'olio e rabboccalo, dopodichè verifica tutte le mattine il livello e cerca di capire che variazioni ci sono..

bye, massi
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#23115 - 04/23/02 10:21 PM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
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Anche il mio runner 2.5 td consuma un po' di olio, in linea di massima 300 grammi ogni mille chilometri. Sono troppi?

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#23116 - 04/24/02 06:34 AM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Anche il mio runner 2.5 td consuma un po' di olio, in linea di massima 300 grammi ogni mille chilometri. Sono troppi?

Ahimè temo che sia effettivamente un pò troppo! \:\(
(Ho visto di peggio, ma non mi sembra comunque un consumo incoraggiante).
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Lone Land
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#23117 - 04/24/02 06:41 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
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Loc: Milano
Anche il mio più o meno ha i consumi di olio come quello di Giovanni, mal comune mezzo gaudio... macchè scherzi a parte, gli esperti cosa consigliano? Da cosa può dipendere? Ci sarà mica il motore da rifare? Aiuto!!!
Ci sono quegli addittivi da mettere nell'olio... spero non vi si rizzino i capelli!!!

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#23118 - 04/24/02 06:52 AM Re: consumo olio four runner
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Anche il mio runner 2.5 td consuma un po' di olio, in linea di massima 300 grammi ogni mille chilometri. Sono troppi?


Decisamente credo proprio di si !! \:\(
Devo dire che il mio consumava olio in maniera evidente solo durante i lunghi viaggi auto stradali (es Tunisi - Brak) mentre nei tratti desertici, ove pure il motore veniva chiamato a buone sollecitazioni, al contrario non ho mai riscontrato consumi eccessivi.
Devo anche dire che ho sempre usato olii di una certa qualità come il Castrol TxT, forse può dipendere anche da quello.
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Marco, iNeolitico superiore

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#23119 - 04/24/02 07:41 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
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Loc: Milano
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Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:


Decisamente credo proprio di si !! \:\(
Devo dire che il mio consumava olio in maniera evidente solo durante i lunghi viaggi auto stradali (es Tunisi - Brak) mentre nei tratti desertici, ove pure il motore veniva chiamato a buone sollecitazioni, al contrario non ho mai riscontrato consumi eccessivi.
Devo anche dire che ho sempre usato olii di una certa qualità come il Castrol TxT, forse può dipendere anche da quello.


Hai detto che in autostrada il tuo runner consumava parecchio olio, ma quanto e a che velocità?

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#23120 - 04/24/02 11:38 AM Re: consumo olio four runner
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
direi che i consumi erano di circa mezzo kg ogni 2000 km ma, ripeto, solo durante i lunghi trasferimenti stradali.
Anche nell'utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato grossi consumi anzi direi inesistenti
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Marco, iNeolitico superiore

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#23121 - 04/24/02 04:51 PM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
direi che i consumi erano di circa mezzo kg ogni 2000 km ma, ripeto, solo durante i lunghi trasferimenti stradali.
Anche nell'utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato grossi consumi anzi direi inesistenti


Marco,è strano che durante lunghi viaggi il motore ti pippa olio,e normalmente no..comunque,mezzo kilo ogni 200 km mi sembra un'assurdità!!ma i fumi allo scarico come sono,color viagra(blu)??quando sono tornato dal mar rosso,feci il tratto Damasco- Igoumenitsa(grecia) senza mai spegnere il motore(a parte le dogane turco/siriana e turco/greca,sennò mi menavano),e non ho bruciato mai ,neanche in quell'occasione,un minimo goccio d'olio!spero per te che non si tratti delle camicie che si dilatano col calore costante del lungo viaggio...o forse sono trafilaggi che col caldo si accentuano(è possibile),e allora un bel set di guarnizioni ti risolve il problema!

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#23122 - 04/24/02 05:19 PM Re: consumo olio four runner
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
duemila Butch Duemila non duecento........
Ho risolto il problema semplecemente cambiando macchina. Ora ho un HDJ 80 ma ho ancora nel cuore il 4 Runner \:o
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Marco, iNeolitico superiore

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#23123 - 04/24/02 05:42 PM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
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Registered: 03/20/02
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Loc: currently in Bolivia
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Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
duemila Butch Duemila non duecento........
Ho risolto il problema semplecemente cambiando macchina. Ora ho un HDJ 80 ma ho ancora nel cuore il 4 Runner \:o


oops..scusa..comunque volevo dire anch'io duemila..bè,bella bestia l'hdj 80..motore grande che non si sforza mai..(ora si solleva un altro casino coi landofili!!)

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#23124 - 04/24/02 06:45 PM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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Loc: Switzerland
allora:
riepilogando..
se ci tirate il collo ai motori frusti è normale che alla fine passi un po d'olio dalle fasce e che risulti dunque che le sia stato consumato.. certo che a 140 il toy fa un fumo nero degno degli espedienti di 007 \:D \:D perciò non vi accorgete del po d'olio nella combustione.. anzi.. con un po d'olio nella combstione i diesel camminano di più.. ricordo un mio vecchio mitsu che aveva le canne davvero ovali e andava come un aereoplano ;\) poi ci ho rifatto il motore e s'è messo a viaggiare come un califfone..

comunque un po d'olio viene anche perso dai cuscinetti della turbina.. avete mai scollegato il manicotto filtro-turbo per vedere se c'è olio nella chiocciola??

rabboccate gente rabboccate..

bye, massi
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#23125 - 04/25/02 06:23 AM Re: consumo olio four runner
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
Ciao Giovanni
certo che il Runner è ancora il primo amore.
Mi ricordo anche delle insabbiate megagalittiche in Libia ma certo il 2400 diesel aveva i cavalli che aveva.
Per Butch: certo l'80 non ha rivali sulla sabbia e se poi ci metti sotto le 9,00 x 16 ecco fatto che il discorso è proprio finito \:D
Poi ci sno i Mitsu ed infine quelle auto della casa di Sono Nhull ;\)
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Marco, iNeolitico superiore

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#23126 - 04/25/02 07:53 AM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
certo l'80 non ha rivali sulla sabbia e se poi ci metti sotto le 9,00 x 16 ecco fatto che il discorso è proprio finito \:D
Poi ci sono i Mitsu ed infine quelle auto della casa di Sono Nhull ;\)

...ammesso (e non concesso) quanto affermi sull'80 (ne abbiamo già parlato) ;\)
...ma questi MITSU(?) che continui a citare, ...che diavolo sono? Dove li hai visti? Io continuo a guardarmi in giro, ma francamente...
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Lone Land
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#23127 - 04/25/02 08:01 AM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
direi che i consumi erano di circa mezzo kg ogni 2000 km ma, ripeto, solo durante i lunghi trasferimenti stradali.
Anche nell'utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato grossi consumi anzi direi inesistenti

...e comunque non mi pare in ogni caso poco!
riporto quanto già detto:
Io ho aggiunto olio solo dopo giornate di marcia su sabbia a dir poco spaventose (nel Land) o (solo una volta) 1/2 litro nel 4-Runner (fra un cambio e l'altro con viaggio in Marocco compreso nel mezzo).
Ah, dimenticavo, io parlo del 3.O TD, non di quelli che spaccano le testate! :rolleyes:
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#23128 - 04/25/02 06:02 PM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

...ammesso (e non concesso) quanto affermi sull'80 (ne abbiamo già parlato) ;\)
...ma questi MITSU(?) che continui a citare, ...che diavolo sono? Dove li hai visti? Io continuo a guardarmi in giro, ma francamente...


per forza: ti sfrecciano sulle orecchie così spediti e silenziosi che neppore te ne accorgi \:D \:D \:D ;\)

bye, massi
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#23129 - 04/25/02 07:53 PM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
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Loc: Casorezzo (MI)
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
[QB]Ciao Giovanni
certo che il Runner è ancora il primo amore.
Mi ricordo anche delle insabbiate megagalittiche in Libia ma certo il 2400 diesel aveva i cavalli che aveva.


Me le ricordo e come le insabbiate... e poi come per magia andavi ovunque!!! Magico Marco o magico runner?
Sei riuscito a trasmettermi l'amore per quel mezzo e alla fine ho ceduto alla tentazione e me ne sono comprato uno. Consuma un po' di olio ma per il resto è un gioiellino. Per quanto riguarda i cavalli (solo 90) sono un po' pochi ma tanto non è che ci devo fare le corse, lo sai che mentre viaggio mi piace anche guardare il paesaggio!!!

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#23130 - 04/25/02 08:01 PM Re: consumo olio four runner
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
Ciao Giovanni
sono contento di averti trasmesso un po' del mio amore per il Runner; Ti ringrazio anche per i complimenti ma molto (davvero) era merito della macchina che era un sogno.
Ora vado in Marocco a testare l'80 sulle piste dure poi ti saprò ridire.
Ci sentiamo fra 15 gg
ciao a tutti ;\) ;\)
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#23131 - 04/29/02 06:57 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
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Udite udite!!!!
In questi giorni di ponte mi sono fatto un giretto per cercare di risolvere il consumo di olio senza rifare il motore e ho scoperto che ognuno ha le sue teorie che elenco qui sotto:

- Mettere un olio più denso perchè il Castrol gtx3 è troppo fluido e il motore se lo beve (meccanico privato)

- E' normale un consumo anche di 700 grammi/1000 km per il runner (Concessionario Toyota)

- Mettere l'addittivo nell'olio che riveste con una patina i cilindri e riduce il consumo di olio. (meccanico privato)

- Dpo avermi chiesto se in accellerazione fuma parecchio un esperto di fuoristrada (meccanico) mi ha risposto che non dipende dalle fasce ma bensì dai cappucci delle valvole e che secondo lui basterebbe mettere un olio della Fiat di cui non ricordo il nome e il problema si risolve.

RAGAZZI IO NON SONO UN ESPERTO DI MOTORI, PERò DI FATTO, OGNUNO HA DETTO LA SUA.
MA IO A QUESTO PUNTO CHE DEVO FARE?

SI ACCETTANO CONSIGLI!!!

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#23132 - 04/29/02 09:40 AM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Udite udite!!!!
In questi giorni di ponte mi sono fatto un giretto per cercare di risolvere il consumo di olio senza rifare il motore e ho scoperto che ognuno ha le sue teorie che elenco qui sotto:

- Mettere un olio più denso perchè il Castrol gtx3 è troppo fluido e il motore se lo beve (meccanico privato)

- E' normale un consumo anche di 700 grammi/1000 km per il runner (Concessionario Toyota)

- Mettere l'addittivo nell'olio che riveste con una patina i cilindri e riduce il consumo di olio. (meccanico privato)

- Dpo avermi chiesto se in accellerazione fuma parecchio un esperto di fuoristrada (meccanico) mi ha risposto che non dipende dalle fasce ma bensì dai cappucci delle valvole e che secondo lui basterebbe mettere un olio della Fiat di cui non ricordo il nome e il problema si risolve.

RAGAZZI IO NON SONO UN ESPERTO DI MOTORI, PERò DI FATTO, OGNUNO HA DETTO LA SUA.
MA IO A QUESTO PUNTO CHE DEVO FARE?

SI ACCETTANO CONSIGLI!!!


- il castrol gtx3 è vero che si consuma prima ma è anche vero che non lascia incrostazioni (amenochè tu non mescoli olii diversi)

- non credo 700gr/litro per un toy siano normali amenochè non abbia 300.000km

- non mettere addittivi nell'olio! che fanno solo delle croste in giro..

- la questione delle guidevalvole te l'avevo già detta anch'io e per verificarlo non devi vedere se fuma quando ci apri bensì dopo un prolungato girare al minimo (inorgo sul G.R.A ti ricordi?) è una delle cause probabili in effetti..

ma ora voglio dire una cosa: nesuno di voi ha mai posseduto una gloriosa alfa romeo 1750/2000 bertone 130cv?? o una junior? o le alfette autodelta? quanto olio mangiavano?? ve lo ricordate? io da GE a TS consumavo col 2000 un bel po d'olio.. (andando.. ;\) ) ma mica voleva dire che c'era il motore da rifare.. consumavano olio già da nuove..
detto ciò se la macchina non ha problemi di pressione, cammina normalmente, parte bene al mattino col primo pistone anche se consuma un po d'olio direi di non preoccuparsene batsa controllarlo periodicamente..

bye, massi
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#23133 - 04/29/02 10:06 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


- il castrol gtx3 è vero che si consuma prima ma è anche vero che non lascia incrostazioni (amenochè tu non mescoli olii diversi)

- non credo 700gr/litro per un toy siano normali amenochè non abbia 300.000km

- non mettere addittivi nell'olio! che fanno solo delle croste in giro..

- la questione delle guidevalvole te l'avevo già detta anch'io e per verificarlo non devi vedere se fuma quando ci apri bensì dopo un prolungato girare al minimo (inorgo sul G.R.A ti ricordi?) è una delle cause probabili in effetti..

ma ora voglio dire una cosa: nesuno di voi ha mai posseduto una gloriosa alfa romeo 1750/2000 bertone 130cv?? o una junior? o le alfette autodelta? quanto olio mangiavano?? ve lo ricordate? io da GE a TS consumavo col 2000 un bel po d'olio.. (andando.. ;\) ) ma mica voleva dire che c'era il motore da rifare.. consumavano olio già da nuove..
detto ciò se la macchina non ha problemi di pressione, cammina normalmente, parte bene al mattino col primo pistone anche se consuma un po d'olio direi di non preoccuparsene batsa controllarlo periodicamente..

bye, massi


null


caro Massi adesso però mi dici che olio posso mettere per ridurre i consumi.

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#23134 - 04/29/02 06:40 PM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


null


caro Massi adesso però mi dici che olio posso mettere per ridurre i consumi.


ci metti il gtx3 che è ottimo e se ne consumi un po va bene uguale e pense di viaggiare con una gloriosa alfa degli anni '70
anzi.. e qui penso di attirarmi addosso qualche critica: fai un cambio olio e fanne un'altro fra 1000km sempre col gtx3 (magari comprane un fusto se hai un box) e un'altro a 2000 (tipo i vecchi tagliandi) in maniera da "lavare "il motore dagli olii che il prec. proprietario avrà nescolato..
piuttosto stacca il collettore dell'aspirazione dal turbo e guarda de c'è dell'olio nella turbina, guarda anche che la stessa non sia sporca d'olio sotto dai raccordi di mandata e ritorno dell'olio.

bye, massi
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#23135 - 04/29/02 08:08 PM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
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Massi...Massi, tu mi fai morire!!!Io non capisco molto di motori, anche il mio consuma olio ma non so nemmeno che olio mi hanno messo. Lo so, ti vedo già con i capelli ritti ma perdonami... non voglio farti diventare un Pokemon, però dimmi una cosa, terra a terra: quale tipo di olio devo mettere nel mio runner?

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#23136 - 04/30/02 06:47 AM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
.....però dimmi una cosa, terra a terra: quale tipo di olio devo mettere nel mio runner?


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D
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#23137 - 04/30/02 07:01 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D


Scusa Lone Land, ma se il GTX3 dite che è un olio poco viscoso poi lo consigliate per i motori che succhiano olio? Non mi sembra abbia molto senso.
Booo!!! Sarai mica anche te un meccanico che si approfitta dei poco esperti come Mereghetti!!!

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#23138 - 04/30/02 07:22 AM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
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Loc: Casorezzo (MI)
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D


Caro Lone Land

da "inesperto" mi lascio consigliare sia da voi "esperti", sia dai meccanici che mi fanno bere oli che fanno male alla pancia. Di solito tendo a fidarmi della gente, ma ora ti prometto che staro più attento. Comunque non era mia intenzione farti arrabbiare, la prossima volta starò più attento e leggerò con più attenzione il forum.
Chissà, forse un giorno anch'io saprò che nel runner bisogna metterci il Castrol e allora sì che mi sentirò più grande!!!

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#23139 - 04/30/02 08:53 AM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
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Se un four runner beve mezzo litro d'olio ogni 1000 km,o giù di lì,la cosa più sbagliata da fare è usare oli raffinati o semisintetici qualsiasi...dareste mai una cassa di Don Perignon ad un ubriacone??a parte gli scherzi,gli oli "pregiati" vanno usati da quando il motore è nuovo(da quando 8 anni fa cambiai il motore al mio rottame,gli do solo Shell Helix ultra 5w40,primo riempimento per le ferrari...e non ne ha mai bevuto neanche una goccia...),o come ha detto massi,su un motore vecchio ci devi fare i lavaggi,per togliere le morchie,sennò ti fottono la pompa dell'olio e altre cosette simpatiche...tuttavia,se il consumo di olio non è ridotto,come nei casi di cui si parla qui(io lo definirei un consumo preoccupante),va usato olio che alcune società petrolifere producono con la dicitura di "olio per vetture ad alto consumo di olio e climi torridi" :per esempio,la Shell produce il Super Multivis;non ho adesso le tabelle di comparazione,altrimenti vi dicevo gli equivalenti delle altre marche...attenti agli autoricambi bastardi,che vi rifilano qualche olio di m... che non ha gli stessi effetti...ma se trovo le tabelle,vi faccio sapere subito.Saludos
Maurizio

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

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#23140 - 04/30/02 11:48 AM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

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butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi
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#23141 - 04/30/02 11:53 AM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi


grazie,massi...non si finisce mai di imparare!!non pensavo che olii del genere facessero 'sti casini...eppure li spacciano come perfetti per auto assetate!!bastardi..

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#23142 - 04/30/02 12:41 PM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
...se il GTX3 dite che è un olio poco viscoso poi lo consigliate per i motori che succhiano olio? Non mi sembra abbia molto senso.
Booo!!! Sarai mica anche te un meccanico che si approfitta dei poco esperti come Mereghetti!!!

Chi ha detto che il GTX3 è èpoco viscoso ? Non certo io! La specifica mi sembra che sia 5W40. E questo il paramentro di confronto!
;\)
No, non sono un meccanico e non uso approfittarmi degli inesperti. (Al limite, quando posso usufruisco dell'esperienza degli esperti!) \:D
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Lone Land
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#23143 - 04/30/02 12:45 PM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Butch Cassidy:
.........gli oli "pregiati" vanno usati da quando il motore è nuovo...
...tuttavia,se il consumo di olio non è ridotto,come nei casi di cui si parla qui(io lo definirei un consumo preoccupante),va usato olio che alcune società petrolifere producono con la dicitura di "olio per vetture ad alto consumo di olio e climi torridi" :per esempio,la Shell produce il Super Multivis;

Non condivido con l'annoso discorso dei Semisintetici solo per vetture nuove!
...e quegli "oliacci" appioppati come oli ultraviscosi per vetture fumose (???) non entreranno mai nei miei motori!
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#23144 - 04/30/02 02:41 PM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
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certo,io nel mio rottame metto shell helix ultra completamente sintetico,quindi non sarò io quello che affoga il motore con olii iper viscosi,ma non mi sono mai trovato in determinate condizioni,dato che il motore non mi beve nulla...dovrei trovarmi nelle vostre condizioni per decidere davvero che olio usare...(e non mi ci vorrei proprio trovare!!)..detto questo,non ho capito perchè insistete proprio col castrol gtx3...non che non sia valido,ma sul mercato c'è una infinita varietà...e c'è anche di meglio...avete qualche motivo particolare per usare proprio quello(ad esempio,buon rapporto qualità prezzo..)?idea...apriamo una discussione a parte sui lubrificanti..sintetici o minerali...15w40 o 5w50..e anche sui prodotti della trasmissione,che ho provato che cambiano non di poco le prestazioni e i consumi del mezzo(e la scorrevolezza),specie da quando ho messo nel cambio e nei differenziali uno shell transaxle 75w90 totalmente sintetico..(lo usano le ferrari e le porsche!)e il cambio è diventato un burro!!e mi consuma pure di meno!!

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