Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/08/03
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#23133 - 04/29/02 10:06 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


- il castrol gtx3 è vero che si consuma prima ma è anche vero che non lascia incrostazioni (amenochè tu non mescoli olii diversi)

- non credo 700gr/litro per un toy siano normali amenochè non abbia 300.000km

- non mettere addittivi nell'olio! che fanno solo delle croste in giro..

- la questione delle guidevalvole te l'avevo già detta anch'io e per verificarlo non devi vedere se fuma quando ci apri bensì dopo un prolungato girare al minimo (inorgo sul G.R.A ti ricordi?) è una delle cause probabili in effetti..

ma ora voglio dire una cosa: nesuno di voi ha mai posseduto una gloriosa alfa romeo 1750/2000 bertone 130cv?? o una junior? o le alfette autodelta? quanto olio mangiavano?? ve lo ricordate? io da GE a TS consumavo col 2000 un bel po d'olio.. (andando.. ;\) ) ma mica voleva dire che c'era il motore da rifare.. consumavano olio già da nuove..
detto ciò se la macchina non ha problemi di pressione, cammina normalmente, parte bene al mattino col primo pistone anche se consuma un po d'olio direi di non preoccuparsene batsa controllarlo periodicamente..

bye, massi


null


caro Massi adesso però mi dici che olio posso mettere per ridurre i consumi.

Top
#23134 - 04/29/02 06:40 PM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


null


caro Massi adesso però mi dici che olio posso mettere per ridurre i consumi.


ci metti il gtx3 che è ottimo e se ne consumi un po va bene uguale e pense di viaggiare con una gloriosa alfa degli anni '70
anzi.. e qui penso di attirarmi addosso qualche critica: fai un cambio olio e fanne un'altro fra 1000km sempre col gtx3 (magari comprane un fusto se hai un box) e un'altro a 2000 (tipo i vecchi tagliandi) in maniera da "lavare "il motore dagli olii che il prec. proprietario avrà nescolato..
piuttosto stacca il collettore dell'aspirazione dal turbo e guarda de c'è dell'olio nella turbina, guarda anche che la stessa non sia sporca d'olio sotto dai raccordi di mandata e ritorno dell'olio.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23135 - 04/29/02 08:08 PM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Massi...Massi, tu mi fai morire!!!Io non capisco molto di motori, anche il mio consuma olio ma non so nemmeno che olio mi hanno messo. Lo so, ti vedo già con i capelli ritti ma perdonami... non voglio farti diventare un Pokemon, però dimmi una cosa, terra a terra: quale tipo di olio devo mettere nel mio runner?

Top
#23136 - 04/30/02 06:47 AM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
.....però dimmi una cosa, terra a terra: quale tipo di olio devo mettere nel mio runner?


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23137 - 04/30/02 07:01 AM Re: consumo olio four runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D


Scusa Lone Land, ma se il GTX3 dite che è un olio poco viscoso poi lo consigliate per i motori che succhiano olio? Non mi sembra abbia molto senso.
Booo!!! Sarai mica anche te un meccanico che si approfitta dei poco esperti come Mereghetti!!!

Top
#23138 - 04/30/02 07:22 AM Re: consumo olio four runner
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Mi sembra che già sia stato detto: CASTROL GTX3 !
P.S.) però questa volta scrivitelo e stai più attento a cosa "dai da bere" al tuo motore (o a cosa il tuo meccanico "da da bere" a te!) \:D


Caro Lone Land

da "inesperto" mi lascio consigliare sia da voi "esperti", sia dai meccanici che mi fanno bere oli che fanno male alla pancia. Di solito tendo a fidarmi della gente, ma ora ti prometto che staro più attento. Comunque non era mia intenzione farti arrabbiare, la prossima volta starò più attento e leggerò con più attenzione il forum.
Chissà, forse un giorno anch'io saprò che nel runner bisogna metterci il Castrol e allora sì che mi sentirò più grande!!!

Top
#23139 - 04/30/02 08:53 AM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Se un four runner beve mezzo litro d'olio ogni 1000 km,o giù di lì,la cosa più sbagliata da fare è usare oli raffinati o semisintetici qualsiasi...dareste mai una cassa di Don Perignon ad un ubriacone??a parte gli scherzi,gli oli "pregiati" vanno usati da quando il motore è nuovo(da quando 8 anni fa cambiai il motore al mio rottame,gli do solo Shell Helix ultra 5w40,primo riempimento per le ferrari...e non ne ha mai bevuto neanche una goccia...),o come ha detto massi,su un motore vecchio ci devi fare i lavaggi,per togliere le morchie,sennò ti fottono la pompa dell'olio e altre cosette simpatiche...tuttavia,se il consumo di olio non è ridotto,come nei casi di cui si parla qui(io lo definirei un consumo preoccupante),va usato olio che alcune società petrolifere producono con la dicitura di "olio per vetture ad alto consumo di olio e climi torridi" :per esempio,la Shell produce il Super Multivis;non ho adesso le tabelle di comparazione,altrimenti vi dicevo gli equivalenti delle altre marche...attenti agli autoricambi bastardi,che vi rifilano qualche olio di m... che non ha gli stessi effetti...ma se trovo le tabelle,vi faccio sapere subito.Saludos
Maurizio

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

Top
#23140 - 04/30/02 11:48 AM Re: consumo olio four runner
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23141 - 04/30/02 11:53 AM Re: consumo olio four runner
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi


grazie,massi...non si finisce mai di imparare!!non pensavo che olii del genere facessero 'sti casini...eppure li spacciano come perfetti per auto assetate!!bastardi..

Top
#23142 - 04/30/02 12:41 PM Re: consumo olio four runner
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
...se il GTX3 dite che è un olio poco viscoso poi lo consigliate per i motori che succhiano olio? Non mi sembra abbia molto senso.
Booo!!! Sarai mica anche te un meccanico che si approfitta dei poco esperti come Mereghetti!!!

Chi ha detto che il GTX3 è èpoco viscoso ? Non certo io! La specifica mi sembra che sia 5W40. E questo il paramentro di confronto!
;\)
No, non sono un meccanico e non uso approfittarmi degli inesperti. (Al limite, quando posso usufruisco dell'esperienza degli esperti!) \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land