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#23181 - 06/29/02 07:35 AM Re: sospensioni
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Parliamo anche di HDJ80..qualcuno ha provato ammortizzatori che diano buone soddisfazioni?Noto che i Francesi usano quasi esclusivamente OME,personalmente sarei più orientato sui KONI o su qualcosa di simile ma non certo gli SCOLA che ritengo fantastici per le competizioni ma non per l'uso gravoso.....
Grazie
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Paolone

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#23182 - 06/29/02 04:37 PM Re: sospensioni
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Paolone:
Parliamo anche di HDJ80..
ma non certo gli SCOLA che ritengo fantastici per le competizioni ma non per l'uso gravoso.....
Grazie


Io ho 4 Scola sul mio 80 e, dopo 2 viaggi in algeria posso dire che sono veramente fantastici.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

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#23183 - 06/29/02 08:33 PM Re: sospensioni
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Lo sò..ma è una scelta da ponderare.Sono d'accordo su tutte le buone qualità che ben conosco,ma se ne rompe uno...è impensabile accoppiarlo con un'altro di scorta qualsiasi che ti puoi portare o che si possa trovare in qualche angolo remoto d'Africa,inoltre se considera che il solo costo di revisione è...una serie nuova di una buona marca e che devi anche pensare di lasciare fermo il mezzo almeno un mese, due/tre mesi ci vogliono per averli...per ora sono per i Koni.
Ciao,vediamo se arrivano altre esperienze
_________________________
Paolone

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#23184 - 07/09/02 10:17 AM Re: sospensioni
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Paolone:
Parliamo anche di HDJ80..qualcuno ha provato ammortizzatori che diano buone soddisfazioni?

Argomento chiuso..deciso per i KONI,al ritorno saprò dire come vanno.
Ciao
_________________________
Paolone

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#23185 - 07/09/02 10:31 AM Re: sospensioni
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Per Paolone,
vedo ora che hai fatto richiesta per ammortizzatori HDJ 80.
Io ho montato gli OME forniti da 4technique a 200.000lire. Ho fatto Tunisia e due volte Islanda e sto per partire per il Marocco. Cominciano a essere mollicci, e pertanto quando torno dal Marocco prevedo che li dovrò sostituire. L'assetto è ottimo su strada (curvoni in autostrada a 170Km/h da F1 :D)che in fuoristrada, però essendo ammortizzatori senza separatore di olio sull'amada o deserto, dopo un po di ore di ginnastica l'olio si riempie di gas e l'effetto frenante non esiste più. Lo fanno TUTTI gli ammortizzatori senza separatore d'aria. Al mattino dopo l'ammortizzatore ritorna a funzionare perfettamente in quanto il gas disciolto nell'olio si separa e l'olio torna a fare la sua funzione idraulica.
Se posso darti un consiglio spendi qualcosa di più e monta ammortizzatori con separatore d'olio o serbatoio esterno, così non avrai questi problemi. Gli OME semplici come i miei per HDJ80 costano circa 105 Euro, quelli col serbatoio separato circa il doppio.

[ 09 Luglio 2002: Messaggio editato da: MarS ]

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#23186 - 07/09/02 08:57 PM Re: sospensioni
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MarS:
Per Paolone(cut) quelli col serbatoio separato circa il doppio.

[ 09 Luglio 2002: Messaggio editato da: MarS ]

Ti ringrazio dei consigli,ma credo che la Koni riesca a farmi una serie "maggiorata"anche se dovrò aspettare un pò..me gli avevano fatti anche per la Mercedes(30/40%in più di olio,di quello buono)e con quelli non ho ancora avuto problemi nonostante averli maltrattati spesso.Inoltre gli attacchi con boccola e così robusti non si vedono spesso in giro,quindi rinnovo la fiducia!
Per gli OME a serbatoio separato x l'uso ns me gli ha sconsigliati "lui stesso"...per quelli come i tuoi per il rapporto qualità/prezzo sono ottimi.
Il Marocco..ci dirà.. \:D \:D
Ciao
_________________________
Paolone

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#23187 - 01/26/03 07:52 AM Re: sospensioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
PER wally27:

Ho "riesumato" questo vecchio tread in quanto contiene molte utili indiocazioni in merito ad assetti, molle e ammortizzatori di 4-Runner.
Leggilo con attenzione (sono più pagine) e vedrai che ...ti illuminerà!

Posso comunque anticiparti che le "molle di compensazione" sono praticamente un must se con il Runner ci devi viaggiare (e costano veramente poco). Ad esse devono essere abbinati degli efficaci ammortizzatori (e qui le scelte sono tante).
Io mi trovo contentissimo dell'abbinamento molle/di/compensazione/"medie"+MONROE Magnum Adventure ! ;\)

...ma immaggino che altre soluzioni possano essere altrettanto valide!
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#23188 - 02/19/03 10:24 AM Re: sospensioni
Peppe L. Offline
Junior Member

Registered: 04/19/02
Posts: 25
Loc: Portici NA
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha una qualche esperienza con ammortizzatori monotubo a gas e serbatoio separato, tipo SCOLA o Bilstain o Ohlins (dovrebbe scriversi così). In particolare sono orientato nell'acquisto di questa tipologia di ammortizzatori della azienda ORAP di pavullo MO ORAP homepage
Questa azienda costruisce delgi ammortizzatori su misura molto interessanti.
Sono nello specifico dei monotubo a gas con cartuccia da 50mm e stelo in acciao cromato da 22mm. Hanno la bomboletta esterna e la regolazione in compressione ed in estenzione (OPTIONAL). Inoltre causa l'eccessivo carico sulle barre di torsione del mio HiLux (quindi paraurti similARB e verricello idraulico MileMarker) nonchè il fatto che girano delle gomme BFGoodrich 255/85 R16 che vi assicurano non pesano poco, faccio filettare il corpo ammortizzatore, in più realizzano delle ghiere in acciao e delle molle specifiche, così da ridurre il precarico della barra di torsione e ottenre un minore stress a tutta la struttura. Inoltre devo far rinforzare gli attacchi e i supporti.
Dietro pensate che il serbatoio e le regolazioni siano importanti per chi fa viaggi?? o se ne può fare a meno acquistando il semplice monotubo GAS?

Vi ringrazio per le vostre indicazioni ed i vostri consigli che aspetto con impazienza.
_________________________
Peppe L.
Toyota HiLux TD
Intercooler + Safari Snorkel
2" body lift - 2" OME lift kit
ORAM tank Shocks
Warn M8000
Abar Front Winch Bumper
Abar Rear Bumper with Tyre Carrier
31 10.50 R15 BFG Mud Terrain
Enkey Bedlock Rims
e moltissime altre cose.....

Kawasaki KLR 600 in allestimento

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#23189 - 02/19/03 12:11 PM Re: sospensioni
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Personalmente non credo che gli ammortizzatori con serbatoio separato siano proprio fondamentali, spiego il mio personale punto di vista:
Sono utili quando viaggi sullo sconnessone a forte velocità perchè è proprio li che l'olio di quelli normali va in emulsione, poi magari fai un affondo e in estensione frenano la metà del dovuto. Per questo motivo li trovo utili nelle gare di velocità perchè devi sempre riuscire a scaricare a terra la potenza.
Non so quanto durino in termini di km.

Personalmente il mio consiglio è quello di raddoppiare gli ammortizzatori, anche con modelli a gas senza serbatoio separato, ma usando SEMPRE 4 ammortizzatori identici sullo stesso ponte; molti affiancano a quelli originali altri comprati appositamente, ma attenzione: se i 2 amm.ri di una ruota non sono identici, frenando diversamente diventano antagonisti.
Altra considerazione, irrigidendo gli assetti, si scaricano sugli attacchi maggiori sollecitazioni dunque benvengano i rinforzi, e in particolare, raddoppiando gli ammortizzatori sarebbe meglio cercare soluzioni non troppo assimmetriche per non ingenerare torsioni ad esempio sui trapezi anteriori.
Per quanto riguarda le barre di torsione, sarei dell'idea di sostituirle con una versione più rigida, in quanto una mollacoassiale all'ammortizzatore (a patto di farcela stare senza interferire con i semiassi etc) scaricherebbe carichi, non previsti in sede progettuale, sul supporto ammortizzatore che andrebbe rivisto pesantemente. forse potrebbero aiutare gli ammortizzatori in versione doppio effetto..

Nel caso del tuo aventreno, la mole delle megagomme influirà significativamente sulla vita delle testine di sterzo, di quelle del fuso portamozzo e sulla scatola guida.

bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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