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#23190 - 05/15/02 08:33 PM balestre per hj61
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Ho un po' di tempo addietro fatto centinare e rinforzare con un foglio aggiunto le balestre posteriori del mio vecchio hj61, ma il beneficio è durato poco. A Natale in Tunisia tamponavo che era un piacere e la sera con i fari illuminavo la luna.-
Urge quindi la sostituzione.-
L'officina sotto casa propone le OME, che prevedono un assetto medio a + 5 e uno "grandi carichi" a + 7. Dato che faccio solo un piccolo viaggio all'anno a grande carico (siamo in 4), ma per il resto cammino leggero, cosa mi consigliate ?
E' necessario rimanere sugli ammortizzatori del kit o si può avere soluzioni migliori ?

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#23191 - 05/16/02 12:06 PM Re: balestre per hj61
Claudio De Lorenzi - Trento Offline
Member

Registered: 12/18/01
Posts: 40
Loc: Trento
Con le balestre, l'unica cosa veramente da evitare è la sostituzione o l'aggiunta di fogli di spessore diverso dagli altri. Ogni volta che lo ho fatto (amici di viaggio compresi) abbiamo roto.
Io ti consiglierei, per evitare problemi,di sostituire le balestre (biscottini compresi)con le OME grande carico e gli ammortizzatori con quelli rinforzati e a doppio effetto, non so di che marca. Tieni presente che OME secondo mè sottovaluta un pò i carichi, per cui le più dure potrebbero risultare giuste. Chiaramente se poi volessi fare la stessa curetta anche all'avantreno sarebbe l'ideale.
Ciao
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Claudio De Lorenzi
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#23192 - 05/16/02 03:18 PM Re: balestre per hj61
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dunque.. le balestre le puoi anche far fare da un balestraio.. il mio consiglio è:
un foglio maestro col riccio, un secondo foglio con la "scarpetta" (perchè un secondo riccio non permette il corretto lavorare delle due foglie maestre), due fogli curvi (anche uno ma dovrebbe essere spropositatamente duro)il primo dei quali "fascettato" al resto della balestra e il secondo libero e poi un balestrino dritto che agisce solo quando la balestra è ormai piatta e attutisce / elimina l'improvviso fondocorsa.. niente biscottini allungati, mi raccomando.

anni fa andavo a fare le balestre da Bosa a Santena (TO) i prezzi erano accettabili e le balestre realizzate precise ( una coppia cedette però facilmente \:\( )
bye, massi

[ 16 Maggio 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#23193 - 05/16/02 03:57 PM Re: balestre per hj61
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Vi ringrazio delle prime informazioni.
Le vecchie balestre anteriori mi sembrano ancora passabili. Se però le nuove conducono ad un assetto di + 5, è obbligatorio sostituirle tutte e quattro pena avere un assetto scompensato ?
E' interessante sapere che dei balestrai possono intervenire artigianalmente, ma, viste la distanza della segnalazione dalla mai residenza e la mia mancanza di esperienza specifica, penso per me sia più sicuro prendere un modello già sperimentato, e delle OME ho sentito parlare bene (salvo vostro miglior consiglio).-
Mi interesserebbe però verificare la possibilità di trovare ammortizzatori anche migliori di quelli del kit: avete notizie al riguardo ?

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#23194 - 05/16/02 06:35 PM Re: balestre per hj61
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paolo:
[cut]
E' interessante sapere che dei balestrai possono intervenire artigianalmente, ma, viste la distanza della segnalazione dalla mai residenza e la mia mancanza di esperienza specifica, penso per me sia più sicuro prendere un modello già sperimentato, e delle OME ho sentito parlare bene (salvo vostro miglior consiglio).-
[cut]?


ma scusa, sei di genova??
allora vai da barbuzza a bolzaneto.. quelle che ho sotto adesso le ha fatte lui e non posso davvero lamentarmi, anzi, costano meno delle OME e puoi decidere come fartele fare..

bye, massi
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#23195 - 07/01/02 12:51 PM Re: balestre per hj61
mikesierra Offline
Junior Member

Registered: 05/09/02
Posts: 18
Loc: Milano
Dopo varie vicissitudini e qualche rottura, sulla nostra HJ 60 abbiamo montato sull'asse posteriore una coppia di molle ad aria adattate da un furgone Iveco. Essendo possibile variare con facilità la pressione (valvola e manometro sotto il sedile di guida), ci troviamo bene sia su asfalto, sia su pista a prescindere dal carico. La spesa è stata di circa L. 1.200.000. Attualmente le molle hanno compiuto circa 10.000 km sotto carico pesantissimo, compreso un carrello con sette moto, senza particolari problemi. Il lavoro è stato effettuato a Milano da De Felice (024222727).

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