Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/08/03
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Topic Options
#23248 - 06/14/02 02:56 PM Cuscinetti?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Ciao a tutti, ho un ottimo kzj90 e un amico che soffre su un land 90. Siamo in fase di preparazione di un viaggio in africa (Marocco). Fin qui tutto normale o quasi \:\) ,il mio amico mi ha sottoposto una interessante teoria che ha suscitato in me qualche perpessità sul da farsi. Lui sostiene che tra tutte le avarie possibili e probabili, in un mezzo che parte da casa dopo essere stato controllato e tagliandato, la rottura di un cuscinetto della ruota comporta l'immobilizzo del veicolo. Intende dire che tutto quello che si può rompere (mi to..o) non impedisce in nessun caso che il veicolo possa essere trainato in un officina o per assurdo fino a casa. Io fino a capire che un cuscinetto rotto non faccia girare più la ruota ci sono arrivato ma qualcuno di voi per esperienza sa dirmi se è probabile che questo accada in un kzj90? Il mio amico pensa di portarsi un cuscinetto di scorta, nella sua macchina sono uguali in tutte e quattro le ruote (così dice) nella mia macchina è lo stesso?
_________________________
Roberto Plances

Top
#23249 - 06/14/02 05:31 PM Re: Cuscinetti?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
............Io fino a capire che un cuscinetto rotto non faccia girare più la ruota ci sono arrivato ma qualcuno di voi per esperienza sa dirmi se è probabile che questo accada in un kzj90? ..........


Caro Plamberto,
intanto: complimenti per l'amico! \:D
...Partire con un Toyota con un Land di scorta mi sembra una bella garanzia (non dico per chi!) \:D \:D
Non definirei "probabile" la rottura di un cuscinetto, ma bensì "possibile". :rolleyes:
Ormai che ci hai pensato porta il/i cuscinetti di scorta.
Io non l'ho mai fatto sinora, ma me ne stanno parlando tanto che credo che lo farò anch'io !
In genere si rompre sempre quello che non hai o quello che hai deciso che "potevi lasciarlo a casa"! Questo è un vecchio trucco! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23250 - 06/14/02 06:25 PM Re: Cuscinetti?
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
pienamente d'accordo con L:L che si spacca quello che non hai portato di scorta, il problema è che se di scorta ti porti na land non risolvi \:D

i cuscinetti è vero che si possono rompere e se vuio portartene dietro una serie anteriore devi farlo anche con una posteriore e sappi che se rompi uno davanti devi cambiare anche altri pezzi.. ad esempio il kit delle bocce e dietro dovrai smontare i tamburio con la possibilitò di perdere molle, mollette etc (nella sabbia ti assicuro che smontare è una vero delirio)
a questo punto ti converrebbe verificare prima di partire che non ci siano i presupposti per tale rottura dunque:
anteriormente verifica il gioco della ruota acchiappandola sopra e sotto a macchina alzata deve avere a freddo un gioco appena percettibile ma deve esserci perchè sennò i cuscinetti sono piantati e scaldando potrebbero collassare..senoti un gioco prima di pensare ai cuscinetti verifica che non sia la semisfera con tutto il portamozzo a muovere sui supporti (uno sopra e l'altro sotto) che individui perchè delle piastre tenute da 4 bulloni del 12 che tendono dei cuscinetti conici con dei rasamenti per i registri.
verifica che i parapolvere e i feltri delle bocce siano integri.

dietro è più difficile
a macchina alzata verifica spostamenti della ruta e dell'asse verso fuori cercando di tirare la ruota verso di te, oltrechè il soprasotto come per davanti.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23251 - 06/14/02 06:46 PM Re: Cuscinetti?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
..........i cuscinetti è vero che si possono rompere e se vuio portartene dietro una serie anteriore devi farlo anche con una posteriore e sappi che se rompi uno davanti devi cambiare anche altri pezzi.. ad esempio il kit delle bocce e dietro dovrai smontare i tamburio con la possibilitò di perdere molle, mollette etc (nella sabbia ti assicuro che smontare è una vero delirio..........


Puoi invece indofmare il tuo amico con il Land che gleine basta uno solo, Che il controllo è facilissimo (senza neanche sollevare il mezzo spingi la ruota dalla parte superiore e verifica il gioco); la registrazione facile (puoi farla in pieno deserto con martello e scalpello se necessario) e la sostituzione relativamente facile! :rolleyes: :rolleyes:
...opps!!! scusatemi mi ero dimenticato che siamo nel forum toyota! \:D \:D

[ 14 Giugno 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23252 - 06/14/02 07:21 PM Re: Cuscinetti?
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Puoi invece indofmare il tuo amico con il Land che gleine basta uno solo,

sulle land nuove dal 200 non credo sia più vero..ora non ricordo ma credo che davanti siano come in tutte la altre auto
Quote:


Che il controllo è facilissimo (senza neanche sollevare il mezzo spingi la ruota dalla parte superiore e verifica il gioco);


così lo senti solo se il cuscinetto è già spacciato e rumori vari toc toc provengono dalle ganasce

Quote:

la registrazione facile (puoi farla in pieno deserto con martello e scalpello se necessario) e la sostituzione relativamente facile! :rolleyes: :rolleyes:
...opps!!! scusatemi mi ero dimenticato che siamo nel forum toyota! \:D \:D

[ 14 Giugno 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]


voglio vedertici.. con martello e scalpello la land ti cade in pezzi li davanti.. \:D \:D
bye, massi

[ 14 Giugno 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23253 - 06/15/02 04:29 PM Re: Cuscinetti?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
voglio vedertici.. con martello e scalpello la land ti cade in pezzi li davanti.. \:D \:D


...dobbiamo essere pazienti con gli scettici! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
...non ha un Land... non ha un Toyota !
...dobbiamo solo attenderlo! \:D \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23254 - 06/17/02 05:39 PM Re: Cuscinetti?
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

[cut]
...non ha un Land... non ha un Toyota !
...dobbiamo solo attenderlo! \:D \:D \:D


visto che li riparavo e non ho comprato ne l'uno ne' l'altro forse un motivo ci sarà no??

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23255 - 06/17/02 05:44 PM Re: Cuscinetti?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
visto che li riparavo e non ho comprato ne l'uno ne' l'altro forse un motivo ci sarà no??


Masochismo ?
Troppo cari ?
Passione per le riparazioni ?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23256 - 06/19/02 07:17 AM Re: Cuscinetti?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Grazie ai vostri consigli ieri ho controllato, alzando la "creatura" sul ponte, l'eventuale gioco dei cuscinetti. Sono soddisfatto è tutto in ordine così come le leve, le cuffie etc. Devo dire che portroppo penso che per una attimo io abbia perso la "rotta" ;\) , forse sono rimasto troppo vicino al mio amico landomasochista è mi ha trasmesso le sue ,seppur motivate, ansie da guasto improvviso. \:D
Mi riprometto di continuare a seguire l'istinto nippotoyotaro, che non prevede in nessuna forma o coniugazione la parola "guasto"! \:D
_________________________
Roberto Plances

Top

Moderator:  Lone Land