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#23399 - 09/16/02 08:59 AM cambio olio
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Settima scorsa sono andato da un meccanico per cambiare l'olio del mio runner il quale anzichè usare il solito sistema, cioè svitare il tappo da sotto la coppa ha aspirato l'olio con un affare tipo aspirapolvere.
Quando ha messo l'olio mi sono accorto che anzichè 7 chili come al solito ne ha messi solo 6 e l'astina era già al massimo, anzi un filo oltre.
Mi viene un dubbio, o l'aspiraolio è una grande s------ e non aspira tutto l'olio oppure che sia successo qyualcosa di altro.
Se è rimasto un chiletto del vecchio olio crea problemi?
Dimenticavo, ho cambiato anche il filtro.

Jonny

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#23400 - 09/16/02 09:33 AM Re: cambio olio
ag_adrar Offline
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Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Strano, il mezzo ha girato un po' per riempire il filtro? Se si, dovrebbe scendere il livello di +o- mezzo litrozzo!
E' una procedura che "in genere" funziona ma puo' dipendere da dove entri col tubo e fino a dove arriva ad aspirare...
Semmai mi preoccuperei del fatto che non e' stata pulita la calamita del tappo di scarico.
_________________________
Gianluigi
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#23401 - 09/16/02 09:35 AM Re: cambio olio
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Settima scorsa sono andato da un meccanico per cambiare l'olio del mio runner il quale anzichè usare il solito sistema, cioè svitare il tappo da sotto la coppa ha aspirato l'olio con un affare tipo aspirapolvere.
Quando ha messo l'olio mi sono accorto che anzichè 7 chili come al solito ne ha messi solo 6 e l'astina era già al massimo, anzi un filo oltre.
Mi viene un dubbio, o l'aspiraolio è una grande s------ e non aspira tutto l'olio oppure che sia successo qyualcosa di altro.
Se è rimasto un chiletto del vecchio olio crea problemi?
Dimenticavo, ho cambiato anche il filtro.

Jonny


miinchia, hai fatto un balzo indietro nel tempo o c'è ancora qualcuno che usa la "succhiarola"?!?

bye, massi

Si, inoltre oltre alla calamita ha lasciato tutta la parte che rimane sul fondo della coppa

[ 16 Settembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
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#23402 - 09/16/02 09:38 AM Re: cambio olio
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
.........
Mi viene un dubbio, o l'aspiraolio è una grande s------ e non aspira tutto l'olio oppure che sia successo qyualcosa di altro.
Se è rimasto un chiletto del vecchio olio crea problemi?
.......

Ti confermo che quel sistema di sostituzione dell'olio E' effettivamente una grandissima Str****ta!
Infatti Non consente un completo svuotamento della coppa!
Ti confermo inoltre (e puoi credermi ;\) ) che la presenza di quantità anche modeste di olio vecchio nell'olio nuovo peggiora drasticamente le caratteristiche dell'olio \:\( .
In particolare una delle caratteristiche più importanti, che è la "volatilità". \:\(
...una cosa sono le tracce; un'altra è mezzo litro-1 litro di olio vecchio mantenuto in 6-7 litri complessivi! (fa quasi il 10%).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#23403 - 09/16/02 10:03 AM Re: cambio olio
MP racing Offline
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Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Porca vacca!!! (Si può dire?)
Ma allora cosa faccio? Mi conviene svuotare il tutto e risostituirlo?
Premetto con il vecchio avevo fatto 7.000 km aggiungendone un bel po', come ormai tutti sanno il mio mezzo succhia olio!!!
Mi viene un forte dubbio, ma nel runner 2.4 ci vanno 6 0 7 chili? Mi hanno sempre detto 7 ....

Jonny

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#23404 - 09/16/02 10:26 AM Re: cambio olio
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Porca vacca!!! (Si può dire?)
Ma allora cosa faccio? Mi conviene svuotare il tutto e risostituirlo?.......


Mi risulta che nel 2.4 ci vanno 7 litri, ma altri potranno confermare.
Considerato che avevi fatto 7000 km e che il tuo mezzo "succhia olio", per cui rabboccherai ancora, io mi limiterei ad anticipare il prossimo cambio (che so a 4000 Km)! ;\)
In fondo non è un singolo cambio ritardato che ti "fotte" il motore (si può dire?) \:D !
E "tirare" UNA TANTUM un cambio di un (BUON) olio 10.000 Km non è un peccato mortale (a me capita circa una volta l'anno)! :rolleyes:
Comunque... non lo fare più! ;\)

[ 16 Settembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land
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#23405 - 09/16/02 06:22 PM Re: cambio olio
Anonymous
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Comunque... non lo fare più! ;\)


ANZI!!!! Fallo ancora qualche volta!
Magari riesci a convincerti a buttare il catorcio e prenderti una vera 4x4 fuoristrada, una bella LAND!!!! \:D \:D

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#23406 - 09/17/02 03:19 PM Re: cambio olio
Planberto Offline
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Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
\:D \:D
si infatti i landomasochisti non cambiano mai l'olio, lo perdono per strada \:D
e quando mettono l'olio nuovo raddoppiano in un sol colpo il valore del loro mezzo ("mezzo" inteso come metà) \:D \:D
_________________________
Roberto Plances

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#23407 - 09/17/02 10:05 PM Re: cambio olio
Anonymous
Unregistered


Caro Planberto, se vuoi puoi abbonarti allo smaltimento dei cambi d'olio della Lizzy: con quello che ti daro' ogni 20.000 km. potrai diventare ricco spacciandolo ai toyotari assetati che si trovano in giro... \:D \:D

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