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#23445 - 10/02/02 07:46 AM cerchi in ferro o in lega?
V.RAGO Offline
Member

Registered: 07/04/02
Posts: 43
Loc: nuoro
Secondo voi per un viaggio in Africa sono meglio i cerchi in lega o in ferro originali?

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#23446 - 10/02/02 07:50 AM Re: cerchi in ferro o in lega?
ag_adrar Offline
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Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Secondo me, se usi le tubeless e consideri i pesi e le conseguenti accelerazioni cui saranno sottoposti gli ammortizzatori... IN LEGA!
Pero' se li scassi sei ... fregato \:\(

[ 02 Ottobre 2002: Messaggio editato da: ag_adrar ]
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Gianluigi
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#23447 - 10/02/02 09:51 AM Re: cerchi in ferro o in lega?
MP racing Offline
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Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Secondo me, se usi le tubeless e consideri i pesi e le conseguenti accelerazioni cui saranno sottoposti gli ammortizzatori... IN LEGA!
Pero' se li scassi sei ... fregato \:\(

[ 02 Ottobre 2002: Messaggio editato da: ag_adrar ]


ma non li fregano in Africa?

Jonny

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#23448 - 10/02/02 10:03 AM Re: cerchi in ferro o in lega?
ag_adrar Offline
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Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ma cosa se ne fanno??? che non sono riparabili??? mica avranno preso la nostra mania del futile \:D \:D ...
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Gianluigi
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Honda AT750 "Ramla"

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#23449 - 10/02/02 01:01 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:
Secondo voi per un viaggio in Africa sono meglio i cerchi in lega o in ferro originali?


in effetti, con allegate gommazze i cerchi in ferro rappresentano un bel volano, per contro, a differenza di quelli in lega che si spaccano, si possono riparare e fungono bene anche se un po storti..

bye, massi
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#23450 - 10/02/02 02:22 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
come per i pneumatici non c'è secondo me una regola fissa, i cerchi in lega offrono vantaggi per il minor peso e una certa garanzia in più di rimanere integri, i cerchi in ferro se si ammaccano (dipende quanto) si possono riparare con un certo risultato. Personalmente sono daccordo con ag_adrar, penso che il peso sia determinate nella scelta, meno pesa la macchina e meglio è inoltre, trattandosi nel caso dei cerchi, di masse che incidono su organi delicati come cuscinetti, leve, molle ed ammortizzatori, è meglio che siano meno rilevanti per non sottoporre tutto ad inutili stress. Se hai una macchina con ponti rigidi, il vantaggio del minor peso lo avrai nell'aumento di aderenza su fondi sconnessi affrontati un pò più allegramente. Io uso cerchi in lega e tubless, non ho mai rotto un cerchio ed in ogni caso visto che pesano poco me ne porto sempre almeno due di scorta.

Roberto
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Roberto Plances

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#23451 - 10/02/02 05:00 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Ciao
Anche io nei miei diversi viaggi in africa ho sempre utilizzato cerchi in lega e pneumatici tubeless. Non ho mai rotto un cerchio.E' assolutamente vero che i cerchi in lega sono + soggetti a rotture di quelli in lamiera, ma è altrettanto vero che in commercio ne esistono di estremamente robusti, ed il vantaggio della leggerezza delle masse sospese è notevole.
Circa i tubeless sono meno fragili delle gomme camerate( le spine di acacia sì li forano, ma una vite parker e un po' di colla consentono una riparazione di fortuna; con la camera non sarebbe possibile.) e li ho utilizzati anche a pressioni bassissime di 0,6 - 7 bar, senza stallonare.
La riparabilità in Africa non è poi così un grosso problema come un decennio fa. Mi porto sempre appresso le camere d'aria per precauzione, ma ho potuto riparare tubeless forati sia in Libia (non a Tripoli, ma a Serdeles, nel sud del Fezzan), sia nel sud della Tunisia (base di El Bhorma e base di Thiaret), sia nel profondo sud del MArocco ( Tan Tan); chiaramente, più a nord, la facilità di reperire gommisti in grado di riparare tubeless aumenta in proporzione.

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#23452 - 10/02/02 06:43 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io, potendo scegliere opterei per cerchi in ferro (magari scomponibili) e Michelin XS con camera d'aria. ;\)
La facilità di riparazione/sostituzione di una camera d'aria con mezzi di fortuna è per quanto ho potuto sperimentare sinora \:\( di fondamentale importanza!
Scalzare una tubeless e reinserirla in sede con mezzi di fortuna è un'operazione che spero di non dover mai affrontare con i mezzi ed i compressori di cui in genere disponiamo nei nostri viaggi!
Le michelin XS le scalzi con le mani.
Una tubeless da un cerchio in lega non te la smonta nemmeno Ulk !

Ammetto alcuni indiscutibili pregi delle tubeless quale la facilità ad autoripararle con gli appositi kit di autoriparazione. Ma vale solo per le forature! \:\( Se devi autoinstallare la camera d'aria sono guai!
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#23453 - 10/02/02 07:56 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Sul mio Toyo uso i cerchi in lega per l'uso quotidiano e quelli in acciaio per i viaggi. Ma dato che la lega d'alluminio pesa circa 1/3 dell'acciaio, secondo voi gli spessori delle vostre ruote in lega hanno spessori meno del triplo di quelli di acciaio? Se si sono più leggeri se no pesano di più ;\) I miei di serie hanno spessori di anche 4-5 volte quelli di acciaio classici. Pertanto va be alluminio...ma se pesano di più? In Merito ai tubless sono un profondo assertore in quanto ho lavorato moltissimo sulla moto da trial negli anni '80 come responsabile di una squadra mondiale di un noto marchio di moto. Il tubless è in ogni caso superiore per diversi motivi. 1° molte volte bucate e non vi accorgete mentre se succede con la camera d'aria la gomma si sgonfia. 2°Non strappa le camere d'aria a bassa pressione. 3° ha un'aderenza sulle asperità in genere migliore. La si può riparare atigianalmete dall'esterno (più di una volta ho riparato le gomme del Toyo con una vite autofilettante piantata con l'avvitatore sul battistrada)o con i kit che si trovano in commercio. Per stallonarla il problema è simile alla camera d'aria: ci si monta sopra con la macchina. Per rimetterla in sede...occorre tanta aria. Il compressore non ce la fa? Dopo aver visto i geni di Dimensione Avventura all'opera mi sono procurato una vecchia bombola da sub per 55 Euro che caricata con 150 atmosfere mi fornisce 1500 litri d'aria regolati a 10 atmosfere con una portata sufficiente a gonfiare una decina di tubless. \:D Allego la foto ad Alvise. Ciao ci vediamo a IMMAGIMONDO. ;\)

[ 03 Ottobre 2002: Messaggio editato da: MarS ]

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#23454 - 10/16/02 06:08 PM Re: cerchi in ferro o in lega?
Anonymous
Unregistered


Attenzione con le bombole da sub, devono essere periodicamente revisionate, ed anno una propria documentazione specifica, altrimenti si rischia il botto e comunque non te la ricaricano.
Attenzione anche alla rubinetteria che deve essere adeguata. 200 ata sono tante e improvvisare vuol dire rischiare!

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