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#23472 - 10/13/02 09:42 PM Aiutoooooo!!!!
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
Ciao a tutti,
Un amico ha un bel VX 2.4 TD del '89, appena acquistato.
Bello da fare invidia però... sembra avere un tappo nel c..o
Mi spiego;
in salita non risponde come dovrebbe e ti tocca scalera marcia (es. 3a -> 2a) la turbina entra (si spera) a, diciamo, 2200-2300 rpm ma non pare influente alla marcia, e peggio che mai, con delle 235/85/16 ricostruite con tassello "fango"... tutto scala ancora di un rapporto...

A me pare essere un problema tra la pompa del gasolio e la turbina... voi cosa mi dite? E ancora, dato che è della zona di Torino, qualcuno conosce un "ottimo" mecca per Toy cui farla provare?

Grazie grazie!
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Gianluigi
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Honda AT750 "Ramla"

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#23473 - 10/14/02 08:33 AM Re: Aiutoooooo!!!!
robiceci Offline
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Ciao a tutti,
Un amico ha un bel VX 2.4 TD del '89, appena acquistato.
Bello da fare invidia però... sembra avere un tappo nel c..o
Mi spiego;
in salita non risponde come dovrebbe e ti tocca scalera marcia (es. 3a -> 2a) la turbina entra (si spera) a, diciamo, 2200-2300 rpm ma non pare influente alla marcia, e peggio che mai, con delle 235/85/16 ricostruite con tassello "fango"... tutto scala ancora di un rapporto...

A me pare essere un problema tra la pompa del gasolio e la turbina... voi cosa mi dite? E ancora, dato che è della zona di Torino, qualcuno conosce un "ottimo" mecca per Toy cui farla provare?

Grazie grazie!


So per certo che la campagna rottamazione è ancora in corso. Puoi provare a chiedere il contributo statale e passare ad un Defender!!! \:D \:D \:D
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Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

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#23474 - 10/14/02 10:44 AM Re: Aiutoooooo!!!!
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
OK Robi,
incasso il colpo (forse me lo merito un pochetto... \:D \:D )
MA dai, per un attimo mettiti/mettetevi nei suoi panni... io l'ho provata ieri e a confronto il mio galletto sembra un hdj80!
Chi ci da una mano?

Gianluigi
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Gianluigi
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#23475 - 10/14/02 11:11 AM Re: Aiutoooooo!!!!
massi[+] Offline

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Ciao a tutti,
Un amico ha un bel VX 2.4 TD del '89, appena acquistato.
Bello da fare invidia però... sembra avere un tappo nel c..o
Mi spiego;
in salita non risponde come dovrebbe e ti tocca scalera marcia (es. 3a -> 2a) la turbina entra (si spera) a, diciamo, 2200-2300 rpm ma non pare influente alla marcia, e peggio che mai, con delle 235/85/16 ricostruite con tassello "fango"... tutto scala ancora di un rapporto...

A me pare essere un problema tra la pompa del gasolio e la turbina... voi cosa mi dite? E ancora, dato che è della zona di Torino, qualcuno conosce un "ottimo" mecca per Toy cui farla provare?

Grazie grazie!


il 2.4 non è un motore brioso di suo.. poi se ci aggiungiamo quelle belin di gomme...dipende dalla salita 3>2 potrebbe essere ragionevole.. in fondo il 2.4 aveva mi pare 90 hp e meno coppia del mitsu, dunque è normale che vada meno del tuo che pesa anche qualche kiletto di meno..
Questo è anche il motivo per cui in officina mi arrivavano pacchi di toy colle teste rotte dalla gente che ci apriva la nafta a palla...

senza provarla, se proprio non va ci possono essere i seguenti problemi:
0) [improbabile] filtro-nafta intasato completamente (almeno 60.000km con lo stesso) \:D
1) [mooolto probabile] nafta chiusa per collaudo/bollinobu (la macchina di suo fuma); soluzione, riaprire la nafta non troppo (aumenterà il minimo "meccanico"che andrà di conseguenza regolato con apposita vite sul leveraggio).
2) [possibile]pompa iniezione leggermente fuori fase a seguito di sostituzione non attenta della cinghia di distribuzione (ma la macchina va male davvero soprattutto al minimo)
3) [scarsamente possibile e grave]regolatore di giri della pompa tendenzialmente a fanc**o la macchina fuma, non va, spesso non parte bene o non accelera più di tanto (prova ad accelerare moooolto lentamente.
4) [poco probabile] valvole troppo chiuse, far regolare le valvole.

altre cause potrebbero essere legate ad una macchina sfiancata o con motore appena rifatto e/o turbina con valvola mal regolata: ti racconto un aneddoto, una volta, dopo aver rimesso insieme un motore di un mitsu 2.5 TD ci accorgemmo che il motore inspiegabilmente era pigro.. tutto funzionava alla perfezione ma andava poco... mai capito perchè..

comunque, guarda se fuma nero quando schiacci e non va, almeno per capire se il gasolio arriva e non lo brucia o non arriva..
bye, massi
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#23476 - 10/14/02 11:22 AM Re: Aiutoooooo!!!!
Planberto Offline
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Loc: Campogalliano
e se fosse la valvola di apertura della turbina?

comunque meglio un toy che va piano che un land da spingere \:D \:D
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Roberto Plances

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#23477 - 10/14/02 02:14 PM Re: Aiutoooooo!!!!
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
Quale valvola? dov'e'?

Altro indizio, rimesse le gomme originali (10R15), cambia um pochetto... e' come se fosse "legata" sapete quando un'auto la usa per anni un tipo "molto" tranquillo che non supera mai i 70-80 all'ora???
Fumare, fuma, e bello nero! ma di accelerare con progressione e con un po' di decisione, non se ne parla...

Ho visto un tubetto che porta dal tubo aspirazione turbina ad un cilindrotto di lamiera... ma da li non esce/entra null'altro..., sulla vecchia VX che ricordo io non c'era!?

Ciao e grazie
Gianluigi
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Gianluigi
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#23478 - 10/14/02 06:35 PM Re: Aiutoooooo!!!!
Lone Land Offline


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Quale valvola? dov'e'?
....

Valvola "Waste-Gate"! ;\)

...ma il tua amico di andare a farla vedere ad un pompista non ci ha pensato? :rolleyes:
...penserà mica di ripararla per corrispondenza?
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Lone Land
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#23479 - 10/14/02 10:04 PM Re: Aiutoooooo!!!!
MauroWR Offline
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[QB]la turbina entra (si spera) a, diciamo, 2200-2300 rpm ma non pare influente alla marcia... /QB]


Visto che fumare, fuma io controllerei se la turbina gira veramente (fischio), non sarebbe la prima grippata per perdita d'olio sull'asse turbina-compressore ... oppure (più probabile) come dice Planberto, che sia il waste-gate difettoso....

Mauro

PS credo Lone abbia ragione, portarla in garage è più di un opzione
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