Who's Online
0 registered (), 74 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/16/08
Posts: 111
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#23504 - 11/12/02 10:56 PM Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Domada ai 'dotti' sahariani :che ne pensate della proposta fatta da un allestitore tedesco (www.tourfactory.de)di eliminare del tutto la valvola in questione che strozza il flusso del 25% ca, sostituendola con un raccordo ad hoc ?
Sono interessato a migliorare l'elasticita' della macchina e penso che forse questa sia la strada giusta (considerazioni ecologiche a parte).
Grazie Riccardo

Top
#23505 - 11/13/02 03:07 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
ciao Riccardo, come sicuramente la maggiorparte dei frequentatori del forum ti suggeriranno, è poco consigliabile mettere mano sul motore per incrementarne le prestazioni....
te lo dice uno che si è trovato senza guarnizione di testa nel bel mezzo del nulla, a causa dell'installazione di una turbina.
Ciao Octo

Top
#23506 - 11/13/02 03:29 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:
ciao Riccardo, come sicuramente la maggiorparte dei frequentatori del forum ti suggeriranno, è poco consigliabile mettere mano sul motore per incrementarne le prestazioni....
te lo dice uno che si è trovato senza guarnizione di testa nel bel mezzo del nulla, a causa dell'installazione di una turbina.
Ciao Octo


Racconta, racconta!
anch'io sono li li per dare qualche (pochi ~8 CV) cavallino al mio galletto...

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#23507 - 11/13/02 05:00 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
In effetti, in questo caso si tratterebbe ripristinare l'architettura originale del motore, ante installazione della strozzatura per l'EGR, quindi solo un miglioramento in termini di elasticita' del motore (falsopiani e marcia con rapporti alti).
Tutti gli HZJ 'africani' sono sprovvisti dell'EGR ed in generale 'camminano' meglio.
E poi, si risparmia qualche grammo di peso !!!
Ciao Riccardo

Top
#23508 - 11/13/02 06:28 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io non toglierei l'EGR (infatti non l'ho tolto) quantomeno per motivazioni "ecologiche" !
Concordo comunque con il fatto che non si tratta di una modifica molto invasiva in quanto in effetti ripristina la configurazione originale del motore.
Mi chiedo però se andrebbe ritoccata la taratura delle pompa... ed allora mi piace ancora meno!

...ah, questi smanettoni!!! \:o
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23509 - 11/13/02 10:18 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Smanettoni ?!?!?
Hai presente un 75 lanciato a 135 orari ?
Beh, a fatica ci arriva ...
Ciao Riccardo

Top
#23510 - 11/13/02 10:28 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
ciao Riccardo, mi sembra strano che il tuo hzj fatichi ad arrivare a 135km/h, io con il mio arrivavo tranquillamente a 150 (con le 7.50-16)anche a pieno carico.
ciao giovanni

Top
#23511 - 11/13/02 10:30 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
dimenticavo, senza EGR.
ciao

Top
#23512 - 11/14/02 06:30 AM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Mmmm...grazie !!!
Ciao Riccardo

Top
#23513 - 11/14/02 10:14 AM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Scusate l'ignoranza ho da circa 2 mesi un 75 ed effettivamente ho notato che le versioni africane del 78 il cui motore dovrebbe essere uguale hanno invece parecchi cavalli in piu mi spiegate dove cavolo si trova nel motore questa valvola egr a cosa serve e se si toglie cosa può succedere.
Ciao a tutti
_________________________
enrico

Top
#23514 - 11/15/02 04:06 PM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Quote:
Racconta, racconta!
anch'io sono li li per dare qualche (pochi ~8 CV) cavallino al mio galletto...


Il mezzo in questione era il mio Renegade CJ-7 2.4D, ormai vecchietto ma con motore rifatto (causa naufragio in torrente).Prima di partire per il Marocco, nel 2001, ho avuto la brillante idea di installare:
* Turbina ereditata da UNO TD.
* Freni a disco posteriori ereditati da Corvette ZR-1
* Elettroventola sempre di provenienza Corvette...

Risultato:
*Staffe freni piegate dopo 200Km..
* Elettroventola perennemente in funzione causa guarnizione di testa andata per colpa della temperatura troppo elevata causata dalla turbina, la quale era stata tarata al minimo ma causava un aumento di non più di 10-15 gardi di temp.....qusto in Italia, appena sbarcato scaldava come un locomotiva!!!!

Dopo una settimana di Marocco, ho dovuto caricare il povero CJ-7 su un camion e spedilo ad Agadir dove si è trasfomato per 7/8 giorni in un attaccapanni in un'officina che non ha avuto neanche il coraggio di aprire il cofano. Comunque mi ha portato da li a casa attraverso la Spagna e la Francia.

Conclusione: NON METTETE LE MANI SUI MOTORI ANCHE SE SEMBRA CHE NON POSSA CAUSARE ALCUN DANNO......e come mi hanno ripetuto per 3 settimane i mie compagni di viaggio, COMPRATI UN TOYOTA / LANDROVER (dipende dalla fonte) \:D

[ 15 Novembre 2002: Messaggio editato da: Mroctopus ]

Top
#23515 - 11/16/02 11:43 AM Re: Valvola EGR Hzj 75/79/78 ...
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mroctopus:


Il mezzo in questione era il mio Renegade CJ-7 2.4D, ormai vecchietto ma con motore rifatto (causa naufragio in torrente).Prima di partire per il Marocco, nel 2001, ho avuto la brillante idea di installare:
* Turbina ereditata da UNO TD.
* Freni a disco posteriori ereditati da Corvette ZR-1
* Elettroventola sempre di provenienza Corvette...

Risultato:
*Staffe freni piegate dopo 200Km..
* Elettroventola perennemente in funzione causa guarnizione di testa andata per colpa della temperatura troppo elevata causata dalla turbina, [cut]
Conclusione: NON METTETE LE MANI SUI MOTORI ANCHE SE SEMBRA CHE NON POSSA CAUSARE ALCUN DANNO......e come mi hanno ripetuto per 3 settimane i mie compagni di viaggio, COMPRATI UN TOYOTA / LANDROVER [cut]



non generalizziamo daaaai \:D \:D
ci sono toy di serie che demoliscono le teste, land che perdono ingranaggi e giunti per strada...

le modifiche casomai anderbbero FATTE BENE e collaudate ampiamente prima di afrrontare un viaggio...
certo le gippe non sono poi le macchine ideali per certe cose.. [a proposito, ma Butch Cassidy non è più tornato?? \:D ] la tua aveva il motore isuzu no?? non hai messo una turbina sul vecchio perkins? :rolleyes: ... dimmi di no.... ..

bye, massi

ps, scusa perchè della corvette non c'hai messo tutto il motore????
oppure potevi mettere il riduttore alla corvette :rolleyes:

[ 16 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land