Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#23518 - 11/16/02 05:41 PM motore D4 D common rail
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
qualcuno ha notizie circa il comportamento del motore common rail 4 valvole montato da circa un anno sulle toyota serie 90 ??
_________________________
tam

Top
#23519 - 11/17/02 08:28 AM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Circa tre mesi orsono, a Genova, mentre atendevo l'imbarco, ho visto un toy nuovissimo e super preparato sul carro dell'Aci, il proprietario mi ha riferito che faceva parte di un gruppo appena rientrato da un viaggio in Libia e Niger, la macchina era andata bene sino al primo rifornimento nigerino quando a causa del gasolio sporco aveva iniziato a dare seri problemi di accensione e resa generale del motore.
In qualche modo: spinte e vari cardiopalmi era arrivato a Tripoli dove la macchina si era definitivamente ... spenta ed era stato trainata sino a Tunisi!
Nessuno del gruppo (mi sembrava gente scafata) e tantomeno i vari meccanici interpellati, era stato in grado di spurgare adeguatamente l'impianto e tanto meno risolvere i problemi di elettronica (tieni comunque presente che quel motore non e' conosciuto in Africa).
Allo stesso 'distributore' avevano fatto il pieno gli altri del gruppo senza accusare problemi particolari (un 80, un Disco tdi, vari Def con tdi e td5).
Per la verità, anche un Def. era fermo ma il guasto era stato provocato da un portapacchi volato via dalla macchina che lo precedeva ...
In conclusione, si tratta di un motore nuovo sul quale non c'e' ancora una gran casistica di utilizzo africano; il mio meccanico (toy ufficiale) che e' una persona seria e competente, mi assicura che non ha mai riscontrato difettosita' particolari con il nuovo D4D, ma la sua esperienza vale - per ora - solo per clientela con utilizzo, come dire, domestico.
Si tratta certamente di un'unita' sofisticata e 'carica' di elettronica con i noti vantaggi e problemi a riguardo: resa elevata, basse emissioni etc., ma nel contempo estrema difficolta' di gestione dei guasti se legati all'elettronica.
Prova comunque a vedere se ci sono notizie ulteriori in "fuoristrada.it" che ha una 'list' dedicata alla Toyota.
Ciao Riccardo
PS: ripeto, la mia e' solo una singola testimonianza, non una statistica !

Top
#23520 - 11/18/02 10:23 AM Re: motore D4 D common rail
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
lo stesso è capitato ad un mio amico con un Nuovo Patrol GR, stesso giro stesso periodo stesso iter, forse per questo tipo di motori si potrebbe pensare di aggiungere un filtro per il gasolio in più?
_________________________
Roberto Plances

Top
#23521 - 11/20/02 06:38 AM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Forse e' sufficente il filtro extra, comunque bisognerebbe ampliare la statistica.
Ciao Riccardo

Top
#23522 - 11/20/02 01:01 PM Re: motore D4 D common rail
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Io ho il KDJ 90 GX d4-d, ci ho fatto un viaggio in Marocco ed ho installato un filtro gasolio supplementare che tra le alte cose costa circa 5€ e problemi di impurità non ne ho mai avuti. Comunque ho anche acquistato una confezione di additivo per sicurezza e nei viaggi ho comunque sempre la cartuccia di ricambio. L'unica noia che ho avuto in Italia a Natale dell'anno scorso è che sono andato in alta montagna e la temperatura è scesa a -15 ed il gasolio è andato in paraffina , il benzianio mi aveva messo il gasolio normale e non l'artico , io non mi ero premunito di additivo ..... lascio immaginare anche a voi il nervoso
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23523 - 11/20/02 04:31 PM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ok,c'e' comunque da dire che in Marocco il gasolio lo si fa ai distributori e salvo grande sfortuna, la qualita' e mediamente sempre buona. Altro discorso per Niger, Mauritania etc. dove il carburante spesso capita di travasarlo dai bidoni che notoriamente sono 'impestati' di olio (bene), acqua, sabbia ed altre schifezze ...
Forse con 2 filtri ...
Ciao Riccardo.

Top
#23524 - 11/21/02 07:54 PM Re: motore D4 D common rail
vadopiano Offline
Junior Member

Registered: 10/16/02
Posts: 8
Loc: milano
nel mio vagare nel web ho trovato qs che un francese chiama "capote elephant" http://www.dachzelte-und-mehr.de/TD5_FILTER/td5_filter.html
almeno le schifezze solide dovrebbero rimanere fuori.

è vero che td5 tradisce una ben precisa destianazione però credo dovrebbe servire anche ad altri
io ho provato a mandare un' e-mail (in inglese) cui manco a dirlo non hanno risposto
se qualcuno conosce il tedesco e chiede info oppure se qualcuno conosce qualcosa di analogo ce lo fa sapere?

Top
#23525 - 11/23/02 05:02 PM Re: motore D4 D common rail
targhi Offline
Member

Registered: 11/16/02
Posts: 58
Loc: milano
ho cercato un po' di info in giro. Secondo una notissima ditta di revisione di pompe di iniezione diesel di Milano il problema non è tanto del motore Toyota D4D ma è un problema generale del common rail che non sopporta il gasolio di cattiva qualità.Però, mia considerazione, vi sono altri common rail (il td5 è common rail ?)che non mi pare che abbiano l'effetto disastroso di bloccare irreparabilmente la vettura.Mi piacerebbe sapere da coloro che hanno common rail se hanno avuto problemi e da tecnici se una robusta filtratura può lasciare tranquilli a sufficienza e nel caso del D4D se per caso è possibile cambiare la centralina elettronica e, se siamo nel deserto, tornare a casa.
Spero di avere numerose notizie tramita le esperienze degli amici di Sek
_________________________
tam

Top
#23526 - 11/24/02 04:24 PM Re: motore D4 D common rail
graziano sara Offline
Member

Registered: 06/30/02
Posts: 51
Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
ciao io sono in trattativa per acquistare un toy 95 d4d usato del 2001
fatemi sapere se c'e qualche problema!
saluti graziano

Top
#23527 - 11/26/02 12:25 PM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Sono sceso tre volte in Africa con la mia nuoa vettura Camilla III, common rail.
Non ho mai avuto alcun problema nei paesi in cui sono stato,fermo restando che i rifornimenti sono sempre avvenuti direttamente dalle pompe delle stazioni o presso gli impianti diPompaggio della Pipe Line Tunisina.
Devo però dire che nei giorni scorsi il mio Isuzu si è improvvisamente spento,a causa della rottura di una elettrovalvola cui compete il controllo della pressione olio,ed ad una gemella che svolge la stessa funzione sulla pressione della nafta che viene inviata agli iniettori,lette dai sensori deputati a valutare i parametri di via libera per l'accensione.
La rottura è da imputare all'utilizzo sia di carburanti non puri,sia ad una eccessiva viscosità dell'olio che, pur se con soli 5000 km di vita, era stato soggetto a iper lavoro appunto in Africa.
E' quindi auspicabile una attenzione maggiore di quella portata verso i motori tradizionali nei confronti del filtraggio del carburante(vendono in germania delle specie di imbuti in retino finissimo,tubolari,da inserire direttamente sulla pistola della pompa da cui ci si rifornisce,usa e getta...), sostituendo il filtro ad intervalli anche dimezzati rispetto a quanto consigliato dalla casa( se si va in sahara almeno...).
Idem per quanto concerne il discorso olio lubrificante, cercando di mantenerlo sempre a livelli di purezza elevati.Se per un motore tradizionale era imperativa la sostituzione di tutti gli oli e tutti i filtri prima di un viaggio in deserto,per un common rail sarebbe meglio sostituire gli stessi immediatamente al ritorno,anche se dopo appena 3000 km, e non utilizzare ad libitum carburanti locali(addio serbatoi pieni al ritorno dalla libia), mal digeriti da questi propulsori dall'architettura complessa e delicata-

RoboGabr'Aoun

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land