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#23518 - 11/16/02 05:41 PM motore D4 D common rail
targhi Offline
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Loc: milano
qualcuno ha notizie circa il comportamento del motore common rail 4 valvole montato da circa un anno sulle toyota serie 90 ??
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tam

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#23519 - 11/17/02 08:28 AM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
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Loc: pordenone
Circa tre mesi orsono, a Genova, mentre atendevo l'imbarco, ho visto un toy nuovissimo e super preparato sul carro dell'Aci, il proprietario mi ha riferito che faceva parte di un gruppo appena rientrato da un viaggio in Libia e Niger, la macchina era andata bene sino al primo rifornimento nigerino quando a causa del gasolio sporco aveva iniziato a dare seri problemi di accensione e resa generale del motore.
In qualche modo: spinte e vari cardiopalmi era arrivato a Tripoli dove la macchina si era definitivamente ... spenta ed era stato trainata sino a Tunisi!
Nessuno del gruppo (mi sembrava gente scafata) e tantomeno i vari meccanici interpellati, era stato in grado di spurgare adeguatamente l'impianto e tanto meno risolvere i problemi di elettronica (tieni comunque presente che quel motore non e' conosciuto in Africa).
Allo stesso 'distributore' avevano fatto il pieno gli altri del gruppo senza accusare problemi particolari (un 80, un Disco tdi, vari Def con tdi e td5).
Per la verità, anche un Def. era fermo ma il guasto era stato provocato da un portapacchi volato via dalla macchina che lo precedeva ...
In conclusione, si tratta di un motore nuovo sul quale non c'e' ancora una gran casistica di utilizzo africano; il mio meccanico (toy ufficiale) che e' una persona seria e competente, mi assicura che non ha mai riscontrato difettosita' particolari con il nuovo D4D, ma la sua esperienza vale - per ora - solo per clientela con utilizzo, come dire, domestico.
Si tratta certamente di un'unita' sofisticata e 'carica' di elettronica con i noti vantaggi e problemi a riguardo: resa elevata, basse emissioni etc., ma nel contempo estrema difficolta' di gestione dei guasti se legati all'elettronica.
Prova comunque a vedere se ci sono notizie ulteriori in "fuoristrada.it" che ha una 'list' dedicata alla Toyota.
Ciao Riccardo
PS: ripeto, la mia e' solo una singola testimonianza, non una statistica !

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#23520 - 11/18/02 10:23 AM Re: motore D4 D common rail
Planberto Offline
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Loc: Campogalliano
lo stesso è capitato ad un mio amico con un Nuovo Patrol GR, stesso giro stesso periodo stesso iter, forse per questo tipo di motori si potrebbe pensare di aggiungere un filtro per il gasolio in più?
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Roberto Plances

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#23521 - 11/20/02 06:38 AM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
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Loc: pordenone
Forse e' sufficente il filtro extra, comunque bisognerebbe ampliare la statistica.
Ciao Riccardo

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#23522 - 11/20/02 01:01 PM Re: motore D4 D common rail
Nik '' Ahmed '' Offline
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Loc: BOSSICO
Io ho il KDJ 90 GX d4-d, ci ho fatto un viaggio in Marocco ed ho installato un filtro gasolio supplementare che tra le alte cose costa circa 5€ e problemi di impurità non ne ho mai avuti. Comunque ho anche acquistato una confezione di additivo per sicurezza e nei viaggi ho comunque sempre la cartuccia di ricambio. L'unica noia che ho avuto in Italia a Natale dell'anno scorso è che sono andato in alta montagna e la temperatura è scesa a -15 ed il gasolio è andato in paraffina , il benzianio mi aveva messo il gasolio normale e non l'artico , io non mi ero premunito di additivo ..... lascio immaginare anche a voi il nervoso
Nik
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#23523 - 11/20/02 04:31 PM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
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Loc: pordenone
Ok,c'e' comunque da dire che in Marocco il gasolio lo si fa ai distributori e salvo grande sfortuna, la qualita' e mediamente sempre buona. Altro discorso per Niger, Mauritania etc. dove il carburante spesso capita di travasarlo dai bidoni che notoriamente sono 'impestati' di olio (bene), acqua, sabbia ed altre schifezze ...
Forse con 2 filtri ...
Ciao Riccardo.

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#23524 - 11/21/02 07:54 PM Re: motore D4 D common rail
vadopiano Offline
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Loc: milano
nel mio vagare nel web ho trovato qs che un francese chiama "capote elephant" http://www.dachzelte-und-mehr.de/TD5_FILTER/td5_filter.html
almeno le schifezze solide dovrebbero rimanere fuori.

è vero che td5 tradisce una ben precisa destianazione però credo dovrebbe servire anche ad altri
io ho provato a mandare un' e-mail (in inglese) cui manco a dirlo non hanno risposto
se qualcuno conosce il tedesco e chiede info oppure se qualcuno conosce qualcosa di analogo ce lo fa sapere?

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#23525 - 11/23/02 05:02 PM Re: motore D4 D common rail
targhi Offline
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Loc: milano
ho cercato un po' di info in giro. Secondo una notissima ditta di revisione di pompe di iniezione diesel di Milano il problema non è tanto del motore Toyota D4D ma è un problema generale del common rail che non sopporta il gasolio di cattiva qualità.Però, mia considerazione, vi sono altri common rail (il td5 è common rail ?)che non mi pare che abbiano l'effetto disastroso di bloccare irreparabilmente la vettura.Mi piacerebbe sapere da coloro che hanno common rail se hanno avuto problemi e da tecnici se una robusta filtratura può lasciare tranquilli a sufficienza e nel caso del D4D se per caso è possibile cambiare la centralina elettronica e, se siamo nel deserto, tornare a casa.
Spero di avere numerose notizie tramita le esperienze degli amici di Sek
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tam

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#23526 - 11/24/02 04:24 PM Re: motore D4 D common rail
graziano sara Offline
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Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
ciao io sono in trattativa per acquistare un toy 95 d4d usato del 2001
fatemi sapere se c'e qualche problema!
saluti graziano

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#23527 - 11/26/02 12:25 PM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
Sono sceso tre volte in Africa con la mia nuoa vettura Camilla III, common rail.
Non ho mai avuto alcun problema nei paesi in cui sono stato,fermo restando che i rifornimenti sono sempre avvenuti direttamente dalle pompe delle stazioni o presso gli impianti diPompaggio della Pipe Line Tunisina.
Devo però dire che nei giorni scorsi il mio Isuzu si è improvvisamente spento,a causa della rottura di una elettrovalvola cui compete il controllo della pressione olio,ed ad una gemella che svolge la stessa funzione sulla pressione della nafta che viene inviata agli iniettori,lette dai sensori deputati a valutare i parametri di via libera per l'accensione.
La rottura è da imputare all'utilizzo sia di carburanti non puri,sia ad una eccessiva viscosità dell'olio che, pur se con soli 5000 km di vita, era stato soggetto a iper lavoro appunto in Africa.
E' quindi auspicabile una attenzione maggiore di quella portata verso i motori tradizionali nei confronti del filtraggio del carburante(vendono in germania delle specie di imbuti in retino finissimo,tubolari,da inserire direttamente sulla pistola della pompa da cui ci si rifornisce,usa e getta...), sostituendo il filtro ad intervalli anche dimezzati rispetto a quanto consigliato dalla casa( se si va in sahara almeno...).
Idem per quanto concerne il discorso olio lubrificante, cercando di mantenerlo sempre a livelli di purezza elevati.Se per un motore tradizionale era imperativa la sostituzione di tutti gli oli e tutti i filtri prima di un viaggio in deserto,per un common rail sarebbe meglio sostituire gli stessi immediatamente al ritorno,anche se dopo appena 3000 km, e non utilizzare ad libitum carburanti locali(addio serbatoi pieni al ritorno dalla libia), mal digeriti da questi propulsori dall'architettura complessa e delicata-

RoboGabr'Aoun

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#23528 - 11/26/02 01:13 PM Re: motore D4 D common rail
vadopiano Offline
Junior Member

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Loc: milano
robo gabr'aoun
approfitto della tua gentilezza per chiederti maggiori info sui filtri tedeschi di cui parli- se vedi il mio prec.post c'è qualcosa di analogo credo- in particolare come si fa a procurarseli?
grazie

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#23529 - 11/26/02 05:29 PM Re: motore D4 D common rail
riccardo.sand Offline
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Loc: pordenone
Il mio 75 digerisce tutto ma questi filtri - a maggior garanzia - sembrano davvero interessanti, attendo news grazie !

PS: magari quelli di carta per il caffe' americano vanno bene lo stesso ...
Ciao Riccardo

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#23530 - 11/28/02 09:49 AM Re: motore D4 D common rail
Planberto Offline
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Registered: 04/04/02
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Loc: Campogalliano
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Messaggio inizialmente inserito da vadopiano:
robo gabr'aoun
approfitto della tua gentilezza per chiederti maggiori info sui filtri tedeschi di cui parli- se vedi il mio prec.post c'è qualcosa di analogo credo- in particolare come si fa a procurarseli?
grazie


Ho trovato un aiuto per la traduzione della pagina da te segnalata.
Parla del motore td5 che ha una pompa per il gasolio nel serbatoio, se si mette carburante sporco questa pompa si blocca e non si può riparare, solo sostituire, perchè ha un filtro che è saldato alla pompa stessa.
La pompa costa 320€ ed è comunque da montare ma soprattutto trovare..... Chi scrive dice che in africa non si trova ed ammesso che si trovi o si abbia come ricambio occorre smontare completamente il serbatoio ecc ecc.
Ora il filtro che vendono è un filtro da inserire nel bocchettone quando si fa gasolio o benzina. E' usato da anni nell'industria chimica e a detta di chi scrive offre una grande resistenza per più utilizzi. Letteralmente dice che può durare un viaggio intero. (ma quanto dura un viaggio?).
In ogni caso se si vuole si può utilizzare anche per filtrare l'acqua, senza renderla potabile trattiene infatti particelle più grandi di 100 micron. La soluzione mi sembra buona e non molto onerosa, a parte la scomodità di avere un posto dove custodire il filtro dopo ogni utilizzo e il dover fare attenzione durante le operazioni di riempimento per non rompere il filtro stesso.
I prezzi indicati sono per 1 pezzo € 12,85 + spese di spedizione e per 3 pezzi € 33,00 + spese spedizione.
Ho chiesto a chi ha tradotto di telefonare in Germania per sapere come fare per averli qui in Italia appena ho notizie le riporterò
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Roberto Plances

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#23531 - 11/28/02 12:32 PM Re: motore D4 D common rail
Nik '' Ahmed '' Offline
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Loc: BOSSICO
per ovviare al problema , visto che partirò per l' Algeria , ho acquistato dei filtri a forma di imbuto mozzato che hanno una retinatura molto fitta adatta ai liquidi , vengono utilizzati nel settore delle vernici , sono in una plastica speciale resistente agli agenti chimici. Una confezione di 10pz costa 15€. Avendone già usati sul lavoro ho constatato che hanno buona resistenza ,uno dovrebbe essere sufficente per un viaggio però me ne porterò anche altri due di scorta.( P.s. vengono venduti dalla Wurth )
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#23532 - 11/29/02 06:25 PM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

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credo che il problema relativo alle nuove architetture di iniezione e la relativa intolleranza verso la nafta sporca potrebbe non tanto dipendere dalle pompe o iniettori in se stessi, quanto dai sistemi di filtratura che per assurdo credo vengano, negli ultimi anni, realizzati con maggiore disinvoltura dato che il gasolio è più pulito di una volta..
In pratica: forse i filtri sono più "trasparenti" meno filtranti. Oltre a questo credo sia preferibile utilizzare filtri di buona qualità. A tal proposito porto un esempio: Mio padre ha una citroen diesel che di regola usa filtri lucas. Ebbene, lui che di manutenzione non ne fa, cambia il filtro della nafta quando la macchina non tiene più il minimo ora: qualche tempo fa un ricambista gli installò un filtro di una nota sottomarca il quale è durato un'enormità rispetto ai lucas, tantevvero che dopo 2 anni ancora non l'aveva cambiato. In seguito, ha dovuto portare la macchina dal pompista il quale ci ha rimesso il filtro lucas che puntualmente dopo circa 20.000km s'è tappato.. vuol dire che filtra di più..!
Pertanto credo che il metodo migliore sia quello ben noto di montare due filtri in serie anche se temo però che i nuovi motori potrebbero risentire della seppur minima diminuzione di portata di nafta.
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#23533 - 11/29/02 07:48 PM Re: motore D4 D common rail
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
.........Idem per quanto concerne il discorso olio lubrificante, cercando di mantenerlo sempre a livelli di purezza elevati.........
RoboGabr'Aoun


Molto interessante quanto dici! ;\)
Solo che... mi metti in crisi!
Fra poco vado in Algeria e, considerato che il mio olio motore ha solo 3.500 Km (è un buon semisintetico) ero arrivato alla conclusione di NON cambiarlo prima di partire! (Di solito l'ho sempre cambiato, ma francamente mi sembrava uno spreco di olio e lavoro). \:\(
Ovviamente ho cambiato il filtro gasolio e ho tutti i filtri di scorta.

Che faccio, devo infilarmi sotto la macchina Domenica e cambiare l'olio? Mi sembra di gettare via un buon olio! Penso che a fine giro arriverò + o - a 10.000 Km.

oopppssss! dimenticavo! Sto parlando del Defender (300 TDI) \:D \:D

Massi, che ne pensi tu? (battute scontate a parte). :p
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#23534 - 11/30/02 10:26 AM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Molto interessante quanto dici! ;\)
Solo che... mi metti in crisi! :eek[cut]
Massi, che ne pensi tu? (battute scontate a parte). :p


ah, ecco da dove ne veinva il messggio.. :rolleyes: vabbè t'ho risposto in pvt..
ripeto qui sintetizzando: nel dubbio cambialo..
e per quanto riguarda la nafta: per chi ha un serbatoio supplementare sarebbe interessante pensare un collegamento col serbatoio di serie a mezzo pompa elettrica dotata di filtro gasolio tipo da motore. fare sempre nafta nel supplementare e filtrare quella che va nel serbatoio di serie.. con due vantaggi:
alla fine del viaggio non hai sporcizia nel serbatoio che poi usi regolarmente e non incorri nei problemi derivanti da ridotta mandata di gasolio usando il doppio filtro sul motore.

anzi, sul serbatoio si potrebbe montare un filtro mooolto grosso in maniera da fargli filtrare molte centinaia di litri e ovviamente collo scarico dell'acqua..

bye, massi
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#23535 - 11/30/02 10:36 AM Re: motore D4 D common rail
Nik '' Ahmed '' Offline
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Loc: BOSSICO
Io ho installato un prefiltro di quelli usa e getta a forma di tubo , dimensioni cm 15 diam cm 6 circa , che ne pensate ?
Nik
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#23536 - 11/30/02 04:46 PM Re: motore D4 D common rail
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:

.........nel dubbio cambialo..
..........bye, massi


Olio cambiato! \:\(
Massi, c'hai sulla coscienza 7 litri di ottimo BP VISCO 3000!
Come ti salta in mente di scrivermi:

........da qui a dirti che il tuo 300 spaccherà il banco perchè l'olio ha 3000km ce ne vuole... ma sai com'è.. io sono fissato e cerco di non lasciare nulla al caso..
[/QUOTE]
Me li sono consumati a forza di toccarmeli!!!

Tu sei un attentato ai nervi scoperti dei viaggiatori in partenza!

Vabbè, vuol dire che stasera da Alvise offri tu! \:D \:D

[ 30 Novembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#23537 - 11/30/02 10:32 PM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
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Nei motori D4D è altrettanto importante il filtraggio dell'olio: esso viene infatti utilizzato sia per la lubrificazione del motore stesso(un circuito )e nello stesso tempo utilizzato (altro circuito)per la compressione del gasolio in camera di scoppio: ogni singolo iniettore sfrutta infatti la pressione dell'olio per comprimere uno stantuffo che a sua volta comprime la nafta fino alla pressione utile per la combustione. L'olio utilizzato per questo scopo viene pescato,da un pescante apposito, dalla stessa coppa olio che serve alla lubrificazione del motore.Ma attenzione: il filtro olio comunemente cambiato filtra esclusivamente il proprio circuito; c'è un secondo filtro,diverso e posizionato a monte dell'apposito specifico circuito,che depura l'olio interessato ai processi di compressione della nafta.Il complesso sistema è gestito da elettrovalvole che "leggono" il rapporto di compressione sia di olio che di carburante.E queste elettrovalvole sono sensibili ai fluidi impuri. Per cui certo,l'olio motore va sostituito molto sovente(e sicuramente prima di partire,anche se ha poche migliaia di km) ma va portata la massima attenzione anche al sistema di filtraggio dell'olio deputato all'iniezione vera e propria.
Ciao ciao

RoboGabr'Aoun

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#23538 - 12/02/02 09:17 AM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Nei motori D4D è altrettanto importante il filtraggio dell'olio
[cut]

Ciao ciao

RoboGabr'Aoun


miii.. ai miei tempi queste diavolerie non c'erano scherzi a parte, bella spiegazione questa sul secondo filtro, ma tu temi che la tua valvola si sia rotta perchè nessuno ti aveva detto del secondo filtro (e non lo sapevano neppure quelli dei tagliandi in garanzia) oppure credi che possa dipendere anche dal tipo d'olio magari troppo viscoso?
bye, massi

[ 03 Dicembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#23539 - 12/02/02 11:21 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
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Loc: Cuneo
Non comprendo la necessità di riscrivere la quasi totalità del mio messaggio,che tra l'altro sta proprio qui sotto...Boh. Comunque, andando sul tecnico,che è quello che mi interessa, la rottura delle elettrovalvole (che costano una paccata di euro senza contare il fatto che per cambiarle occorre smontare mezzo motore...)è dovuta quasi certamente all'olio non troppo viscoso(mi sono espresso male io, usando termini inappropriati)ma al limite non sufficientemente puro,anche se di soli 7\8000 km: l'utilizzo ad alte temperature,come ad esempio quest'estate,ha causato una riduzione semmai della capacità viscosa del lubrificante,grippando la suddetta valvolina.
Andando poi al discorsa pompa olio(chiaramente ce ne sono 2)e nafta, quest'ultima non è una pompa ad alta pressione come nel motore classico,ma una semplicissima pompa di portata: l'alta pressione viene innescata all'interno di ogni singolo iniettore; è implicito che se la pompa gasolio del common rail costa molto meno di una classica, viceversa gli iniettori costano un'immensità, a causa della loro architettura e delle funzioni diverse che su questo motore hanno.
La presenza di un filtro olio specifico al circuito di iniezione non è riportata sul manuale di uso e manutenzione,almeno nel caso dell'Isuzu, ma c'è sui manuali d'officina. Presumo quindi,dato il funzionamento similare, che nemmeno sui libretti d'uso dei common rail di altre marche vi sia riportata.
Ovviamente mi sono procurato i manuali d'officina.
bye
RoboGabr'Aoun

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#23540 - 12/03/02 10:17 AM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Non comprendo la necessità di riscrivere la quasi totalità del mio messaggio,che tra l'altro sta proprio qui sotto...Boh.

Ho editato le quote sei contento? devi per forza darmi battaglia neh?

Quote:

Comunque, andando sul tecnico,[cut]
Presumo quindi,dato il funzionamento similare, che nemmeno sui libretti d'uso dei common rail di altre marche vi sia riportata.
Ovviamente mi sono procurato i manuali d'officina.
bye
RoboGabr'Aoun

grazie lo stesso

issam
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#23541 - 12/03/02 11:56 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
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Loc: Cuneo
Caro Massi+...
Non ti attacco.Non mi interessa attaccarti.
Esprimo la mia insofferenza nei confronti di un modo di fare che non mi piace, e non lo nascondo.Trovo, forse a torto,ma esprimo un'opinione mia personale, di pessimo gusto l'abitudine di "prendere" le frasi altrui ed analizzarle: anche perchè ,chi scrive,lo fa pubblicamente e già di per sè si espone ad una analisi.Le parole ci sono,scritte, non vedo la necessità di riprenderle...Con Robyyeadi o come cavolo si chiamava si è raggiunto il top dell'intolleranza proprio con questo metodo, e da allora,se già prima mi dava noia, proprio non lo sopporto.
Secondo,tanto per essere chiari,sinceramente trovo che i forum,almeno quelli tecnici, dovrebbero essere dei forum di servizio,e quindi io li considero roba seria e non ritrovo per scherzare,anche perchè coloro che cercano info attendibili per costruirsi un viaggio vengono a cercarle qui,e non credo interessi loro leggere di battute,scherzi o che altro.Ci sono dei forum appositi dove fare battute,scontrarsi ecc. Quindi ti invito,se hai qualcosa da dirmi che esuli dal contesto tecnico, o di farlo in privato o di usare dei forum appropriati,al limite lanciane uno"Quel RoboGabr'Aoun quanto mi sta sulle palle", e poi ne parliamo li. Per non snaturare i forum di servizio.
Terzo. Perdonami se ti do l'impressione di attaccarti,perchè non è quello che mi interessa fare nella maniera più assoluta.
Se ti senti in coscienza di caricarti della responsabilità di dire la tua sulle cose che il pubblico legge sono certo che avrai l'esperienza per farlo.
Io, dopo quasi un centinaio di migliaia di km in nord africa non mi sento cosi preparato, ma è una cosa soggettiva, chiaro.
Credimi non ti attacco,ma caratterialmente non riesco a celare il mio disappunto nelle cose:ed il mio recalcitrare nei tuoi confronti non deriva dalle tue poco lusinghiere parole su Tembaine,come chiunque mi conosce sa, ma semplicemente dal fatto che ,almeno secondo me, non trovo nel tuo apparire qui un servizio per gli altri ma un'occasione per esserci. Posso ,certo, sbagliare,ma questa è l'impressione che mi dai leggendoti.E non è quello che,almeno fino a tempo fa, la gente cercava in Sek-
Detto questo amici come prima, ti rispetto e non mi sogno certo di ignorarti: ho 40 anni e penso che i problemi della vita siano altri.Solo credo che le diatribe a Sek non servano e che abbia invece piuttosto sete di umiltà e concretezza.
Con rispetto
RoboGabr'Aoun

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#23542 - 12/03/02 01:26 PM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Caro Massi+...
[cut]
Quindi ti invito,se hai qualcosa da dirmi che esuli dal contesto tecnico, o di farlo in privato o di usare dei forum appropriati,al limite lanciane uno [cut] e poi ne parliamo li. [cut]
Con rispetto
RoboGabr'Aoun


e così ho fatto al bar http://www.sahara.it/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=28&t=000022

ricambio il rispetto
massi
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#23543 - 12/04/02 07:55 AM Re: motore D4 D common rail
graziano sara Offline
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Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
bene mi sembra d'aver capito che con una buona manutenzione e un buon olio e una buona pulizia del gasolio si puo risolvere il problema ?
graziano

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#23544 - 12/04/02 11:33 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
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Praticamente si, ma informati del filtro olio dedicato al sistema di iniezione del gasolio.
Ciao.

Robo

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