Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#23538 - 12/02/02 09:17 AM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Nei motori D4D è altrettanto importante il filtraggio dell'olio
[cut]

Ciao ciao

RoboGabr'Aoun


miii.. ai miei tempi queste diavolerie non c'erano scherzi a parte, bella spiegazione questa sul secondo filtro, ma tu temi che la tua valvola si sia rotta perchè nessuno ti aveva detto del secondo filtro (e non lo sapevano neppure quelli dei tagliandi in garanzia) oppure credi che possa dipendere anche dal tipo d'olio magari troppo viscoso?
bye, massi

[ 03 Dicembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23539 - 12/02/02 11:21 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Non comprendo la necessità di riscrivere la quasi totalità del mio messaggio,che tra l'altro sta proprio qui sotto...Boh. Comunque, andando sul tecnico,che è quello che mi interessa, la rottura delle elettrovalvole (che costano una paccata di euro senza contare il fatto che per cambiarle occorre smontare mezzo motore...)è dovuta quasi certamente all'olio non troppo viscoso(mi sono espresso male io, usando termini inappropriati)ma al limite non sufficientemente puro,anche se di soli 7\8000 km: l'utilizzo ad alte temperature,come ad esempio quest'estate,ha causato una riduzione semmai della capacità viscosa del lubrificante,grippando la suddetta valvolina.
Andando poi al discorsa pompa olio(chiaramente ce ne sono 2)e nafta, quest'ultima non è una pompa ad alta pressione come nel motore classico,ma una semplicissima pompa di portata: l'alta pressione viene innescata all'interno di ogni singolo iniettore; è implicito che se la pompa gasolio del common rail costa molto meno di una classica, viceversa gli iniettori costano un'immensità, a causa della loro architettura e delle funzioni diverse che su questo motore hanno.
La presenza di un filtro olio specifico al circuito di iniezione non è riportata sul manuale di uso e manutenzione,almeno nel caso dell'Isuzu, ma c'è sui manuali d'officina. Presumo quindi,dato il funzionamento similare, che nemmeno sui libretti d'uso dei common rail di altre marche vi sia riportata.
Ovviamente mi sono procurato i manuali d'officina.
bye
RoboGabr'Aoun

Top
#23540 - 12/03/02 10:17 AM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Non comprendo la necessità di riscrivere la quasi totalità del mio messaggio,che tra l'altro sta proprio qui sotto...Boh.

Ho editato le quote sei contento? devi per forza darmi battaglia neh?

Quote:

Comunque, andando sul tecnico,[cut]
Presumo quindi,dato il funzionamento similare, che nemmeno sui libretti d'uso dei common rail di altre marche vi sia riportata.
Ovviamente mi sono procurato i manuali d'officina.
bye
RoboGabr'Aoun

grazie lo stesso

issam
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23541 - 12/03/02 11:56 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Caro Massi+...
Non ti attacco.Non mi interessa attaccarti.
Esprimo la mia insofferenza nei confronti di un modo di fare che non mi piace, e non lo nascondo.Trovo, forse a torto,ma esprimo un'opinione mia personale, di pessimo gusto l'abitudine di "prendere" le frasi altrui ed analizzarle: anche perchè ,chi scrive,lo fa pubblicamente e già di per sè si espone ad una analisi.Le parole ci sono,scritte, non vedo la necessità di riprenderle...Con Robyyeadi o come cavolo si chiamava si è raggiunto il top dell'intolleranza proprio con questo metodo, e da allora,se già prima mi dava noia, proprio non lo sopporto.
Secondo,tanto per essere chiari,sinceramente trovo che i forum,almeno quelli tecnici, dovrebbero essere dei forum di servizio,e quindi io li considero roba seria e non ritrovo per scherzare,anche perchè coloro che cercano info attendibili per costruirsi un viaggio vengono a cercarle qui,e non credo interessi loro leggere di battute,scherzi o che altro.Ci sono dei forum appositi dove fare battute,scontrarsi ecc. Quindi ti invito,se hai qualcosa da dirmi che esuli dal contesto tecnico, o di farlo in privato o di usare dei forum appropriati,al limite lanciane uno"Quel RoboGabr'Aoun quanto mi sta sulle palle", e poi ne parliamo li. Per non snaturare i forum di servizio.
Terzo. Perdonami se ti do l'impressione di attaccarti,perchè non è quello che mi interessa fare nella maniera più assoluta.
Se ti senti in coscienza di caricarti della responsabilità di dire la tua sulle cose che il pubblico legge sono certo che avrai l'esperienza per farlo.
Io, dopo quasi un centinaio di migliaia di km in nord africa non mi sento cosi preparato, ma è una cosa soggettiva, chiaro.
Credimi non ti attacco,ma caratterialmente non riesco a celare il mio disappunto nelle cose:ed il mio recalcitrare nei tuoi confronti non deriva dalle tue poco lusinghiere parole su Tembaine,come chiunque mi conosce sa, ma semplicemente dal fatto che ,almeno secondo me, non trovo nel tuo apparire qui un servizio per gli altri ma un'occasione per esserci. Posso ,certo, sbagliare,ma questa è l'impressione che mi dai leggendoti.E non è quello che,almeno fino a tempo fa, la gente cercava in Sek-
Detto questo amici come prima, ti rispetto e non mi sogno certo di ignorarti: ho 40 anni e penso che i problemi della vita siano altri.Solo credo che le diatribe a Sek non servano e che abbia invece piuttosto sete di umiltà e concretezza.
Con rispetto
RoboGabr'Aoun

Top
#23542 - 12/03/02 01:26 PM Re: motore D4 D common rail
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Caro Massi+...
[cut]
Quindi ti invito,se hai qualcosa da dirmi che esuli dal contesto tecnico, o di farlo in privato o di usare dei forum appropriati,al limite lanciane uno [cut] e poi ne parliamo li. [cut]
Con rispetto
RoboGabr'Aoun


e così ho fatto al bar http://www.sahara.it/cgi-bin/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=28&t=000022

ricambio il rispetto
massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23543 - 12/04/02 07:55 AM Re: motore D4 D common rail
graziano sara Offline
Member

Registered: 06/30/02
Posts: 51
Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
bene mi sembra d'aver capito che con una buona manutenzione e un buon olio e una buona pulizia del gasolio si puo risolvere il problema ?
graziano

Top
#23544 - 12/04/02 11:33 AM Re: motore D4 D common rail
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Praticamente si, ma informati del filtro olio dedicato al sistema di iniezione del gasolio.
Ciao.

Robo

Top
Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Lone Land