Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#23660 - 02/23/03 04:47 PM dolori!!! hdj80
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo

Soffro a dar adito ai detrattori di Toyota ma l'ultimo episodio occorsomi mi obbliga a farlo.
HDJ80 del 97, 24 valvole. In perfette condizioni di manutenzione... in autostrada a 120 km/ora si ferma irrimediabilmente. Rottura del tendi cinghia di distribuzione (cambiato con la cinghia a Dicembre). Esito: rottura di tutto il banco valvole, albero a camme e, dulcis in fundo, testata al completo per rottura dei cappellotti di supporto dell'albero a camme.
Non dico il bilancio perchè sento dolori che vanno dal braccio al cuore ogni volta che ci penso.
Nessuno ha mai sentito di un guasto di questo genere? Mi vengono i sudori freddi solo a pensare che un mese e mezzo prima attraversavo l'erg orientale su traccia non consueta. Se mi fosse capitato allora lasciavo il toyotone tra le dune... ed io...
Un guasto di tal genere, immotivato dall'analisi del motore aperto effettuata dall'officina toyota, non può succedere. Non ad un blasonato toyota mitizzato per la sua affidabilità. Tutto è comprensibile quando si parla di parti di trasmissione... ma il motore, ultra tagliandato e coccolato...
Ciao a tutti
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#23661 - 02/23/03 06:08 PM Re: dolori!!! hdj80
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Confermo:
Un guasto del genere su quel mezzo (e dopo la sostituzione di cinghia e tendicinghia effettuate nell'officina Toyota... non può succedere!

Posso dirti che quando ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione al 4-Runner, il capofficina Toyota ha personalmente insistito per sostituire anche il tendicinghia (che appariva perfettamente integro) perchè in tal modo non sarebbero sorte contestazioni in caso di (malaugurata) rottura prematura della cinghia.
Io chiesi quindi per quanto tempo tale intervento veniva coperto da garanzia. L'intera durata prevista della cinghia (100.000 Km)?
La risposta è stata: "la stessa durata di qualsiasi intervento in officina: 6 mesi !

Fabrizio, ti suggerisco caldamente di protestare con tutte le tue forze presso la Toyota reclamando che l'incidente venga coperto da garanzia!
Fatti valere (casomai trovati un avvocato!).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23662 - 02/23/03 07:17 PM Re: dolori!!! hdj80
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Sono d'accordo con LONE, proteste, strepiti e se non basta ... minaccia di adire a vie legali !!!
Ciao Riccardo

Partecipo al tuo dolore
\:\( \:\( \:\(

Top
#23663 - 02/23/03 08:40 PM Re: dolori!!! hdj80
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Che io sappia tutti gli interventi effettuati presso concessionarie e officine autorizzate, sono coperti da una garanzia di 6 mesi anche se effettuati a garanzia scaduta. Purtroppo non sono sicuro al 100% ma, vista l'entità del danno, faresti bene ad informarti. Spero tu abbia conservato i relativi documenti relativi ai lavori svolti ( copia commessa d'officina, fattura ecc.).
saluti giovanni

Top
#23664 - 02/24/03 04:50 PM Re: dolori!!! hdj80
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
resta da capire se la rottura del tendicinghia è dovuta:
- al tendicinghia difettoso (i componenti non hanno garanzia???
- montaggio errato
- falsa sostituzione del componente..(non è una ipotesi remota)
in tutti i casi DEVI essere coperto da garanzia belin ma dove siamo??
io manderei qualche lettera alle riviste di settore, sai che hanno sempre una rubrica per gli inc@zz@ti...

bye, massi
ps, tanto per inciso, sarei curioso di capire cosa s'è rotto del cuscinetto..il massimo che può fare è gripparsi normalmente... ma nuovo.. non è che ha mollato il registro e il cuscinetto s'è rilasciato facendo far saltare qualche dente alla cinghia?? sarebbe stato da aprire il motore e vedere cosa era successo prima che finisse in officina..
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23665 - 02/24/03 05:14 PM Re: dolori!!! hdj80
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Alle riviste ci si arriva come ultima spiaggia!
Per intanto:
-Raccomandata (A/R) alla Toyota (Roma) e per conoscenza al concessionario.
-Telefonata alla Toyota (Roma).
-Il tutto con richiesta di ripristino DELL'INTERO DANNO in garanzia!

Chi mena prima mena due volte!)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23666 - 02/24/03 06:28 PM Re: dolori!!! hdj80
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Lone, sagge parole ...

Top
#23667 - 02/25/03 10:56 AM Re: dolori!!! hdj80
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
avete ragione..
davo per scontato che queste azioni fossero già state intraprese al momento del ricovero in officina con esito negativo..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23668 - 02/26/03 05:50 PM Re: dolori!!! hdj80
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Ringrazio per l'accorata solidarietà.
Pultroppo ho qualche premessa: la sostituzione di cinghia e tendicinghia "non è stata effettuata da concessionaria o officina autorizzata Toyota". E' stata fatta da un preparatore 4x4. Tale sostituzione non è un'operazione complessa... tuttaltro. L'ho fatta fare al preparatore in quanto, tempo tiranno, dovevo fare altri piccoli interventi per montaggio di un'AirCamping.
Inoltre, dopo l'intervento ho portato l'auto da un pompista per verificare un piccolo difetto sulla tenuta del minimo. Il pompista ha smontato la pompa intervenendo, sicuramente, anche sulla cinghia. Per ultimo il capo officina di toyota mi conferma che ha riscontrato che, effettivamente,la cinghia appare nuova... meno chiaro il tendi cinghia per il quale ha rilevato che il fissaggio non era lasco ma che il pezzo, distrutto, è poco analizzabile.
Morale chi ne sarà il responsabile? Ce n'è da consentire lo scarica barile da ognuna delle parti coinvolte.
Comunque se avete idee da darmi... siete i benvenuti e, se ne verrò anche solo in parte a capo di qualcosa, sarete anche tutti miei ospiti per una cena (frugale, se siete in tanti...)
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#23669 - 02/26/03 06:32 PM Re: dolori!!! hdj80
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Secondo me, data l'entita' del danno, non si puo' pensare di arrendersi anche se la questione e' complessa e coinvolge piu' parti in causa.
C'e' dunque lo spazio per una azione legale. Io farei cosi':
Posto che tu sei sicuramente un cittadino che ha subito un danno il Codice Civile ti protegge con appositi articoli.
Posto anche che tu non sei un meccanico esperto, magari specializzato in toyota, diamo per assunto che non hai modo di individuare con certezza quale dei tuoi fornitori e' responsabile per il danno che hai subito.

Tutto cio' premesso la prima cosa da fare e' fare una ipotesi di responsabilita' per il danno subito e motivarla, anche con ragionamenti del tipo "loro hanno operato sul motore nelle ultime settimane". Va bene anche una ipotesi di concorso di colpa tra l'allestitore e il pompista. Se non sei in grado di fare questa ipotesi e non vuoi spendere tu i soldi di un perito non importa.

Dopo aver quantificato i danni con un preventivo scritto di una concessionaria o officina autorizzata toyota puoi citare per danni o i presunti responsabili (se hai formulato una ipotesi) oppure tutti quelli che hanno messo mano al tuo motore, in questo caso chiedendo al giudice di nominare un perito del tribunale che valuti l'accaduto. Per farlo devi dotarti di un avvocato non buono, ma onesto, possibilmente specializzato nel ramo. Puoi anche rivolgerti ad una associazione di consumatori: loro gli avvocati ce li hanno, sono specializzati e costano in genere poco.


Ricordati sempre, una cosa e' sicura: tu sei il danneggiato. Qualcuno ti ha causato un danno patrimoniale: occorre trovarlo e fargli scucire il giusto.

Non sentirti in colpa se gli interventi non sono stati fatti dalla toyota. Questo significa solo che decade la garanzia toyota (che pero' dopo 6 anni non c'e' sicuramente piu'..) e niente altro.

Saludos

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land