Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5
Topic Options
#23729 - 06/06/03 07:57 AM Re: Avviamento
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
scusate se mi intrometto sono nuovo tra i naviganti, leggendo i vari post ho l'impressione che per paura dell'elettronica molti preferiscano veicoli di concezione più vecchia, però ormai, gli stessi hanno 200.000Km e oltre ora mi chiedo, a parte i problemi di costo del nuovo... è meglio un veicolo nuovo o uno vecchio sul quale ho imparato a metterci le mani ma che sicuramente mi darà qualche piccola noia in cui sono in grado di intervenire ma è latente prima o poi il grosso danno
Questa estate sono stato in islanda con un disco 200Tdi di 220.000Km, prima dell'imbarco fumo e fiamme dal disco anteriore DX si è risolto da solo non ho capito la causa,terzo giorno in islanda problemi elettrici, luci, stop, condizionatore, frecce, risolto con 200euro ritorno: allo sbarco mi porta fuori il muletto batteria a terra aveva due anni a settembre due crocere e una pinza freni naturalmente una alla volta in sostanza ogni 5000Km massimo voleva fare un giro dal meccanico \:\( mi sono fatto due conti e con 500 euro al mese per i prossimi 5 anni spendo poco di più di quello che stavo spendendo prima e se penso che probabilmente cambio e motore prima o poi mi avrebbero chiesto pegno forse risparmio pure :rolleyes:
_________________________
nicola miani

Top
#23730 - 06/06/03 09:02 AM Re: Avviamento
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Azz... vedendo la "nota spese" di Lone mi vengono i brividi...
Questo mi porta un attimo a ragionare, come dice Nicola, sul metro che ognuno di noi applica nella scelta del veicolo...

Credo che la questione si risolva a priori in base alla missione che si pensa di dare al mezzo:
1) veicolo ricreazionale
2) veicolo usato sempre

Nel mio caso, rientro nella seconda opzione, quindi la scelta e' ricaduta su un mezzo nuovo cui affidare i prossimi (spero tendenti a infinito) anni di gioie e pochi dolori...
Ho poi avuto la fortuna (alcuni diranno la sfortuna/scelleratezza) di imbattermi negli ultimi Galletti importati e con poco + del costo di una media berlina, il giocattolo e parcheggiato sotto casa da quasi 2 anni...

L'elettronica... credo di appartenere alla categoria di quelli che mal vedono (senza odiarla) tale sofisticazione... confesso che il mio sogno e un bel HJ61 4.5L a benza... \:D , ed ho la fortuna di non avere fronzoli + di tanto sul galletto...
Ma la prossima? che auto sara'?
Meglio non pensarci... (ABS ASR EDB C.CONTROL
Trazione a controllo intelligente...) tutte bellissime cose, qui da noi, ma in Africa? NO! Non ce le porterei...

Speriamo, in futuro, nell'apertura "reale" del mercato internazionale... (almeno nel bacino del Mediterraneo) cosi ci andremo a comperare le 4x4 in versione "Africa" e risolviamo la cosa.
Ciaociao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#23731 - 06/06/03 09:30 AM Re: Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
scusate se mi intrometto .........

Nicola, credo che ci sia un certo malinteso di fondo, anzi...una serie di malintesi.

1) Non puoi paragonare l'(in)affidabilità di un discovery 200TDI di 200.000Km con l'affidabilità di un 4_runner 3.0TD di pari kilometraggio! (...e questa non è un'opinione, ma ahimè un dato statistico inconfutabile). ;\)

2) Il mio Runner ha rotto la testata, ma questo non significa che esso sia (o sia stato) inaffidabile.
Con esso ho girato senza mai avere il minimo problema per l'Africa, l'Europa (islanda e capo nord compresi) e per il Medio Oriente...da solo e lo considero tanto affidabile che credo che continuerò a farlo! ;\)
...il "grosso danno" come lo chiami tu (e unico) è avvenuto dopo ben 100.000 Km e tutti i suddetti viaggi!

3) Ho comprato "QUEL" Runner per avere un mezzo più affidabile e sicuro per questo tipo di viaggi in solitaria rispetto al mio defender 300TDI di 50.000Km (all'epoca dell'acquisto del Runner)!
...e anche adesso che il Runner ha la testata nuova e 180.000Km, preferirò fare "quei viaggi" con esso piuttosto che con il defender (che è arrivato a 75.000).

4) L'unico punto in questione è: "Perchè si è rotta la testata?"
Sull'affidabilità del mezzo non ho il minimo dubbio! \:D

P.S.) Adesso i Landisti (a cui appartengo a pieno titolo) si offenderanno, ma chi ama la verità... capirà e condividerà! ;\)

[ 06 Giugno 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23732 - 06/06/03 04:45 PM Re: Avviamento
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
credo che se la sfiga e con te c'è poco da fare, pensando ad un viaggio su sabbia sicuramente un toyota è il più adatto gomme large e motori grossi con coppia ai bassi, su un terreno duro meglio un land maggiore escursione...
il problema è un altro, un patrol Gr, un mecedes, una jeep non sono mica macchine inaffidabili però sono usate poco per un motivo molto semplice se si pensa a zone come libia e medio oriente i giap della toyota da anni si sono conquistati quel mercato se si pensa al marocco e alla zona sud ovest del sahara si vedranno più land :rolleyes:
ci si compra il mezzo in base a quello che si deve fare, in base al fascino che ci suscita e infine al vile denaro... \:D
A dispetto dei puristi io mi sono preso un disco MY2003 (con il blocco centrale) ha già delle piccole botte sulle portiere e qualche striscio, la moglie si sta rassegnando... :rolleyes: così posso rischiare di più \:D
_________________________
nicola miani

Top
#23733 - 06/06/03 05:18 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
...pensando ad un viaggio su sabbia sicuramente un toyota è il più adatto gomme large e motori grossi con coppia ai bassi, su un terreno duro meglio un land maggiore escursione...

Ahimè, Nicola, proprio non la pensiamo allo stesso modo! ;\)
Ti ho parlato dei miei viaggi "lunghi e solitari" (per quelli dedico il Runner).
Su sabbia (ovvero mai solo) vado rigorosamente con il Defender (con le XS) e lo considero impareggiabile! \:D
...altro che toyota, nissan e compagnia cantante! :p

...impareggiabile per prestazioni, comodità di guida (proprio così!), capacità e versatilità di carico, "ininsabbiabilità", \:D ecc. ecc.!

P.S.) temo che stiamo andando off-topics... mi sono fatto trascinare. sorry! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23734 - 06/06/03 09:36 PM Re: Avviamento
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...devo comunque considerare che l'equivalente lavoro su un TD5 sarebbe (temo) costato ben di più!
...in fondo 70.91€ per una guarnizione testata non mi sembrano eccessivi (tralascio il resto)!


La guarnizione del Td5 costa più o meno altrettanto. Idem per la serie di tenute ed i bulloni. Tralasciando i polverizzatori, che comunque su un Td5 non si potrebbero sostituire essendo parte integrante degli iniettori pompa, il vero problema economico sarebbe costituito dalla testata: circa 3500 Euro da scontare.

Ritengo che di qui a qualche tempo riuscirò a trovare un intero motore da mettere in garage come parte di rispetto. Se vuoi portare un mezzo alla fine senza svenarti è quasi indispensabile. Avevo già avuto qualche segnalazione ma le richieste erano troppo esose... in altre parole: "Se ti sei capottato con il Defender nuovo, non puoi pensare di rifarti una nuova macchina vendendoti la vecchia a pezzi!".

Affidabilità Toyota versus Land Rover? Probabilmente vince la prima, ma comunque dipende da troppi fattori. Credo che se il mio Defender non avesse mai fatto più dei 100 all'ora, non avesse mai visto certi posti dove lo porto sovente e fosse stato sempre guidato con la fluidità di un tassista, farebbe senza problemi 500.000 km senza necessità di alcun intervento a cuore aperto.

Parafrasando un amico potrei porre la seguente questione: che differenza c'è fra l'intraprendere un viaggio tranquillo di 3000 km in quindici giorni e percorrere 3000 km in tre mesi andando tutte le mattine a lavorare? Per la macchina praticamente nessuna... cosa ne sa se si trova a Capo Nord o a 10 km da casa? Anzi, sui percorsi brevi è peggio: non fai a tempo a portare il motore ai parametri di regime che già sei arrivato.

Pertanto, viaggi su percorsi duri a parte, il mezzo potrebbe rompersi ovunque... anche sotto casa com'è successo a me e da quanto ho capito anche a Lone... che comunque nel deserto preferisce il mezzo britannico! \:D

Personalmente credo nella tecnica preventiva... non ha senso fare il megatagliando prima del viaggio lungo e poi girare per un anno con liquidi e filtri esausti nei dintorni di casa... su questo i motori hanno buona memoria.

Perché la tua testata era ridotta così? Non lo so. Com'è già stato scritto ho sentito di molti casi di quel genere su Toyota. E confermo anche quanto asserito da tuo meccanico: sebbene malridotti, quei motori girano sempre... magari non al meglio, ma girano.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5

Moderator:  Lone Land