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#23689 - 02/25/03 05:59 PM Avviamento
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Stamattina il 4-Runner non è partito!

Dopo 9 giorni di inutilizzo (causa utilizzo auto aziendale), si è rifiutato di avviarsi con modalità tali da farmi rischiare un infarto!

Infatti era abbastanza evidente che NON si trattava di batteria scarica.
Il motorino d'avviamento faceva solo un violento tentativo di spunto e si bloccava come se il motore fosse impossibilitato a girare!
...con questo clima di cinghie di distribuzione rotte, la fantasia ci mette poco a "partire per la tangente"!
Dopo un paio di tentativi accompagnati a volte da un indescrivibile rumoraccio (una specie di schianto violentissimo), ho desistito e sono andato in ufficio con la macchina di mia moglie! \:\(

Poi, nel pomeriggio, altri tentativi con l'aiuto del meccanico Toyota (portato in loco)!
La diagnosi si rivelava difficile, abbiamo riscontrato (dopo un primo attimo di smarrimento di entrambi) che il motore NON era bloccato (all'inizio sembrava esserlo)!
...abbiamo fatto altri tentativi e quindi finalmente... dapprima il tentativo di avviamento ha generato una specie di rumore di "sgranamento" che ci ha fatto pensare a problemi al pignone del motorino ed infine ...tutto si è avviato come se nulla fosse mai accaduto! \:D
Ho riprovato reiteratamente (previo lungo guro di prova) e tutto sembra normalissimo!

Adesso ho deciso di far revisionare il motorino d'avviamento perchè mi sono convinto che potesse essersi bloccato il meccanismo di ritrazione del pignone all'atto dell'avviamento. Se necessario farò cambiare il pignone (ed in ogni caso le spazzole)!

Che ne pensate?
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Lone Land
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#23690 - 02/25/03 06:20 PM Re: Avviamento
riccardo.sand Offline
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Non vorrei sembrare 'blasfemo' ma il motorino di avviamento della mia vecchia A112, prima di esalare l'ultimo respiro, aveva un comportamento molto, molto simile ...
Aloha
Riccardo

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#23691 - 02/25/03 07:24 PM Re: Avviamento
massi[+] Offline

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si, in realtà la diagnosi più probabile è che non sia avanzato ilpignone, infatti se il pignone non è in posizione di avviamento il motorino non gira per evitare di sfasciarlo.. probabilmente può esserci della sporcizia oppure potrebbe iniziare a fare cilecca l'elettromagnete oppure c'è una dispersione elettrica o il relais ha le puntine fuse e perciò non arriva all'elettromagnete abbastanza corrente da "tiralo fuori"* del tutto...

bye, massi

* pignone esibizionista..... \:D
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#23692 - 02/25/03 07:48 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Massi, mi piace molto il tentare di approfondire il problema!
Non credo che il pignone non avanzi ed il motorino quindi si rifiuti di funzionare!
...io penso che il pignone avanzi e poi non si ritragga più!(*)
Infatti percepivo chiaramente la "botta" del tentativo di rotazione subito franata, mentre il voltmetro mi indicava alto assorbimento! \:\(
Ripero: tutto dava a pensare al motore bloccato!


(*)- Priapismo del Pignone \:D
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Lone Land
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#23693 - 02/26/03 06:37 AM Re: Avviamento
Carlo Offline
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Lone, sintomi uguali sulla mia Land l'inverno scorso: si trattava di ossido sui contatti del positivo tra il relais e il motorino: in poche parole, passava corrente ma non abbastanza per far girare il motorino sotto sforzo. In pratica il relais innestava, portando un positivo sul motorino non innestato, lo si faceva girare bene, ma il collegamento tra relais e motorino era fiacco. in quelle condizioni tra l'altro scalda (il collegamento, non il motorino).
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Carlo
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#23694 - 02/26/03 11:04 AM Re: Avviamento
massi[+] Offline

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in effetti sarei d'accordo con Carlo, è una soluzione tipo le puntine del relais fuse..

il ritorno del pignone è meccanico, non elettromeccanico, perciò può capitare che non ritorni, e quando il motore gira, se il pignone rimane infialto nel volano, viso il rapporto di de-moltiplicazione sfasci il motorino d'avviamento

ma è molto più facile che il pignone non esca del tutto, o non rimanga estratto* perciò il motorino da lo spunto ma si ferma subito e poi riparte e così via e se il pignone gira non completamente innestato sul volano fa rumore di sgranato.. (cherokee che spaccano la campana dove c'è il supporto motorino)
bye, massi

p.s impotenza del pignone \:D \:D può essesre anche una questione di stress.. dorme insieme al land? io lo manderei da un andrologo..

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#23695 - 02/26/03 03:51 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
OK, le diagnosi sono convincenti! \:\(
Intanto anche stamattina è partito senza problemi!

In ogni caso la settimana prossima il motorino verrà smontato e revisionato a fondo!

Il Toyota (se vuole restarmi amico) deve partire quando lo dico io e si deve fermare quando lo dico io !
...ed io lo ricambio con ottimi oli e accurate manutenzioni! ;\)

P.S.)
E' vero, dorme vicino alla Land, ma sinora non si sono verificati episodi di intolleranza! \:D
...si, quello che rimane a casa quando vado in viaggio ci rimane un pò male, ma in fondo sa che la scelta è effettuata in genere nel suo interesse! ;\)
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Lone Land
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#23696 - 02/26/03 05:05 PM Re: Avviamento
Peter Komanns Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


..[cut]..

P.S.)
E' vero, dorme vicino alla Land, ma sinora non si sono verificati episodi di intolleranza! \:D

..[cut]..



...mi ricorda un vecchio spot della Pepsi Cola nel quale due distributori automatici (uno di Pepsi ed uno di Coca) in una stazione di servizio aspettano che non passi nessun automobilista per trasformarsi tipo "ufo robot" e darsele di santa ragione.

Poi, in lontananza, arriva una spider... i due distributori ridiventano normali distributori di bibite. Dalla spider scende uno strafico che lascia la sua bella in macchina e si avvicina ai due frigoriferi.
Li guarda....si avvicina...estrae la monetina....prende una Pepsi.

Land, the choice of the new generation! \:D \:D \:D

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
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Peter Komanns
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#23697 - 03/03/03 09:52 AM Re: Avviamento
Planberto Offline
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Registered: 04/04/02
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Loc: Campogalliano
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Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


...mi ricorda un vecchio spot della Pepsi Cola nel quale due distributori automatici (uno di Pepsi ed uno di Coca) in una stazione di servizio aspettano che non passi nessun automobilista per trasformarsi tipo "ufo robot" e darsele di santa ragione.

Poi, in lontananza, arriva una spider... i due distributori ridiventano normali distributori di bibite. Dalla spider scende uno strafico che lascia la sua bella in macchina e si avvicina ai due frigoriferi.
Li guarda....si avvicina...estrae la monetina....prende una Pepsi.

Land, the choice of the new generation! \:D \:D \:D

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]


Si ma poi dopo che ha bevuto, passa la mezzanotte e la bella si trasforma in una racchia e la macchina in una zucca di alluminio \:D \:D
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Roberto Plances

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#23698 - 03/03/03 08:00 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
...Si ma poi dopo che ha bevuto, passa la mezzanotte e la bella si trasforma in una racchia e la macchina in una zucca di alluminio \:D

Non raccolgo... :rolleyes: (non mi piace nè il concetto di "racchia" nè quello di "zucca in alluminio")!

Invece informo che mi convinco sempre di più che l'interpretazione di Carlo (e Massi+) erano vicine alla verità.
Ad una prima ispezione visiva il motorino (e dintorni) appaiono abbastanza imbrattati causa una diffusa "trasudazione" di olio.

Stasera ho lasciato il mezzo i officina per smontare il motorino che verrà revisionato senza pietà!
...vi terrò informati!
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Lone Land
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#23699 - 03/05/03 05:59 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Fibnito tutto!
Problema risolto (anche se era scomparso)! \:D
Ho ritirato poco fa il Runner a cui è stato revisionato il motorino di avviamento!
L'unico problema riscontrato è stata una diffusa ossidazione e sporcizia che sono state risolte con una accurata pulizia e la sostituzione (cautelativa) delle spazzole!

By the way...
...gliela perdono! \:D
...in fondo mi aveva visto mentre preparavo amorevolmente il Defender per l'Algeria, mentre caricavo i bagagli e partivo, lasciandolo solo ad aspettare! \:\(
...in più alla Land ho comprato per l'occasione un bel portapacchi...e lui niente! \:\(

,,,occorre essere comprensivi! In fondo l'ho fatto soffrire! ;\)
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Lone Land
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#23700 - 05/04/03 07:50 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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....AZZ! ...l'ha rifatto!
Proprio mezz'ora fa, dopo averlo lasciato parcheggiato per tre giorni!
...e non sono riuscito a farlo partire!
Solito sintomo: Il motorino d'avviamento fa solo un violento tentativo di spunto e si blocca come se il motore fosse impossibilitato a girare!

L'altra volta è stato revisionato il motorino (dicono) e cambiate (per sovrappiù) le spazzole. Che sia il relè?

...ho anche tentato diverse volte (più coraggiosamente dell'altra volta), nonstante i rumoracci (non sgranava, faceva un orribile schianto allo spunto e non girava nulla. Era EVIDENTE che il motorino andava sotto sforzo! Si abbassavano anche tutte le luci del cruscotto)!

Che ne dite?
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Lone Land
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#23701 - 05/04/03 08:56 PM Re: Avviamento
mstis Offline
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Loc: *
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
....AZZ! ...l'ha rifatto!
CUT.
Era EVIDENTE che il motorino andava sotto sforzo! Si abbassavano anche tutte le luci del cruscotto)!

Che ne dite?


Che devi cercarti qualcuno serio per fare i lavori e devi controllarlo sempre \:\(
ho appena scucito l'ennesima cifra per grane \:\( se non avessi fatto rimettere la macchina sul ponte e controllato di persona sarei andato via con le crociere secche ed un cappellotto sganciato

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#23702 - 05/05/03 07:52 AM Re: Avviamento
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
....AZZ! ...l'ha rifatto!
Proprio mezz'ora fa, dopo averlo lasciato parcheggiato per tre giorni!
...e non sono riuscito a farlo partire!
Solito sintomo: Il motorino d'avviamento fa solo un violento tentativo di spunto e si blocca come se il motore fosse impossibilitato a girare!

L'altra volta è stato revisionato il motorino (dicono) e cambiate (per sovrappiù) le spazzole. Che sia il relè?

...ho anche tentato diverse volte (più coraggiosamente dell'altra volta), nonstante i rumoracci (non sgranava, faceva un orribile schianto allo spunto e non girava nulla. Era EVIDENTE che il motorino andava sotto sforzo! Si abbassavano anche tutte le luci del cruscotto)!

Che ne dite?



se assorbe corrente e senti tunc io continuo a essere convinto che è il pignone che non viene attivato correttamente dall'elettromagnete* o non scorre o s'impunta nei denti del volano (disassamento, geometria del profilo denti consumata?? :rolleyes: )

*cosidetta impotenza del pignone :p

bye, massi
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#23703 - 05/05/03 08:00 AM Re: Avviamento
ag_adrar Offline
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Che si tratti del cavo di potenza (quello che dal rele' va al motorino per intenderci) che "sfiamma"???
In pratica, alcuni elementi isolanti interni al cavo si sarebbero rotti e parte (molta) della corrente invece di fluire verso l'utilizzatore (il motorino) andrebbe in dissipazione e scintillio...

Nel caso, pochi euri e te la sei cavata...
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Gianluigi
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#23704 - 05/05/03 10:28 AM Re: Avviamento
Enrico Manfredini Offline
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Loc: Modena
Prova a smontare i contatti della batteria e a pulire tutto bene inoltre controlla bene le masse
ciao
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enrico

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#23705 - 05/05/03 11:55 AM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da Enrico Manfredini:
Prova a smontare i contatti della batteria e a pulire tutto bene inoltre controlla bene le masse
ciao

Ragà...
Forse non mi sono spiegato bene!
...il motorino NON fa "clik" e non gira (tipo batteria scarica) \:\(
...fa CLUNK! ...una botta fortissima che fa vibrare tutta la macchina e si blocca!
Si blocca sotto sforzo palese! ...come se il motore fosse grippato!

...qualcuno ha infatti insinuato anche questo!
Ovviamente occorre controllare bene prima di sparare tali catastrofistiche diagnosi!
Posso dire che non ho MAI consumato acqua e che non ho MAI avuto sintomi di motore sfiatato!
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Lone Land
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#23706 - 05/05/03 12:16 PM Re: Avviamento
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Ragà...
Forse non mi sono spiegato bene!
...il motorino NON fa "clik" e non gira (tipo batteria scarica) \:\(
...fa CLUNK! ...una botta fortissima che fa vibrare tutta la macchina e si blocca!
Si blocca sotto sforzo palese! ...come se il motore fosse grippato!

...qualcuno ha infatti insinuato anche questo!


Ma se non erro non lo fa sempre :rolleyes: bensi' in maniera random e,, sicuramente quando ne hai bisogno ...

Prova davvero a controllare il cavo di potenza...
io per cause simili, mi son ritrovato con tutto nuovo (motorino, rele', ecc...) per poi, alla fine, scoprire che... ERA IL CAVO!

Meno male c'e' la garanzia... \:D
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Gianluigi
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#23707 - 05/05/03 03:00 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...Prova davvero a controllare il cavo di potenza...
io per cause simili, mi son ritrovato con tutto nuovo (motorino, rele', ecc...) per poi, alla fine, scoprire che... ERA IL CAVO!


...e ti faceva la "botta" fortissima senza riuscire a girare o "semplicemente" non ce la faceva a far girare il motore?

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#23708 - 05/05/03 03:11 PM Re: Avviamento
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
Fortissima NO, ma il CLOCK lo faceva e bene... insomma, non ce la faceva proprio!Ma a volte prendendo a martellate il motorino e i dintorni delle connessioni elettriche... "partiva"...

Attento, che il clock che puoi sentire, potrebbe (anche se mi pare assai strano dato che dici essere forte) derivare dalla commutazione del rele'...

sperem...!
ciaociaociao
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Gianluigi
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#23709 - 05/06/03 11:40 AM Re: Avviamento
MauroWR Offline
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Test 1:
ti sembrerà da pazzi, ma prova ad accendere con la marcia inserita e la frizione rilasciata (col piede pronto a schiacciarla). Solo un colpetto per vedere se il rumoraccio cambia (e se avanza). Se cambia è probabilmente un problema elettrico, se no, è un problema meccanico come dice Massi+ !

Test 2 (costo 1€+1h di tempo):
Annaffia di WD40 tutti i collegamenti elettrici (dopo averli allentati), il relè, il motorino (smonta quello che puoi) e pulisci bene i contatti sulla batteria poi ringrassali e riserra tutto.
Se riparte sarà qualche faso contatto o il cavo, se no, addio motorino ... \:\(

bye
Mauro
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#23710 - 05/11/03 08:02 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Ecco finalmente svelato l'arcano dei mancati avviamenti!
La spiegazione è in queste foto:


...considerato il dualismo della mia fede Land/Toyota, vi fornirò due interpretazioni del fatto: ;\)

VERSIONE "TOYOTARA": "Come prevedibile il motorino di avviamento (accuratamente assemblato in Giappone) non c'entrava nulla! Si trattava semplicemente di un problema di (semplice) infiltrazione di (innocentissima) acqua nei cilindri (nulla di strano per un Toy...per carità) che impediva la regloare rotazione dell'insieme! Tutto facilmente risolvibile comunque! \:o

VERSIONE "LANDISTA": Solita storia... come prima o poi accade a tutti i fottu@]#@ Toyota si era SPACCATA LA TESTATA!

P.S.) ...SONO AL BAR!

[ 11 Maggio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#23711 - 05/12/03 06:21 AM Re: Avviamento
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Caro Lone, nonostante il danno, non perdi (quasi) mai la voglia di riderci sopra, complimenti.
Ciao, Alfredo

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#23712 - 05/12/03 09:42 PM Re: Avviamento
mstis Offline
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Loc: *
Che aspetto ha la testata in corrispondenza degli altri cilindri ??? sono presenti anche li quelle vaiolature visibili nella foto ??
Ciao

[ 12 Maggio 2003: Messaggio editato da: mstis ]

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#23713 - 05/13/03 10:01 AM Re: Avviamento
Planberto Offline
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Loc: Campogalliano
che scandalo! pubblicare così le foto più intime di un toy ;\) .
Bhe, dice il saggio: Tutto è bene quel che finisce bene.... adesso non devi più andare dall'elettrauto. \:D \:D
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#23714 - 05/13/03 05:53 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
Che aspetto ha la testata in corrispondenza degli altri cilindri ??? sono presenti anche li quelle vaiolature visibili nella foto ??


I "cieli" degli altri cilindri sono lisci come il cu** della Bellucci! ;\)
I Km sono quelli dichiarati (180.000) e non è permesso dubitarne perchè ne ho consapevole certezza. :p
...in officina sono in estatica ammirazione dell'ottimo stato di pulizia dell'interno testata e delle valvole!
...quando hanno sentito che utilizzo il Castrol GTX3+ Magnetec e che lo cambio ogni 5000 Km mi hanno preso per maniaco! (...e forse ci hanno azzeccato) \:D !

...le "vaiolature" presenti su quel "cielo" sono quasi impercettibili a occhio nudo (la foto è "a luce radente" e molto ingrandita. Esse sono da imputarsi all'acqua!

...i lavori procedono!
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#23715 - 05/13/03 06:12 PM Re: Avviamento
Gino Offline
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maremma cane (scusate l'eufemismo, ma qui ci sta), m'è preso un colpo a vedere quelle foto, ma se i 180.000 km sono veri, come dici tu, allora chi l'ha avuta prima l'ha strapazzata bene bene = riscaldamento/rafferddamento senza rispetto, perché pare diffusa la certezza che questa sia la causa principale di robe orribili come quella crepa.
complimenti per il tuo spirito, vado anche io al bar a bere alla salute tua e della tua futura testata.

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#23716 - 05/13/03 06:28 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
maremma cane (scusate l'eufemismo, ma qui ci sta), m'è preso un colpo a vedere quelle foto, ma se i 180.000 km sono veri, come dici tu, allora chi l'ha avuta prima l'ha strapazzata bene bene...

Che dirti? ...gli ultimi 100.000 li ho fatti io con la cura e attenzione "paranoica" che mi sono tipiche! \:\(
...ma fra quei 100.000 sono da comprendere: Islanda, Capo Nord, Marocco (Atlante) e Kurdistan Turco!

...riesco comunque ad apprezzare il fatto che si è guastata sotto la porta di casa! \:D

(...ci vediamo al BAR! \:\( )
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#23717 - 05/13/03 09:46 PM Re: Avviamento
mstis Offline
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Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


I "cieli" degli altri cilindri sono lisci come il cu** della Bellucci! ;\)
CUT
...le "vaiolature" presenti su quel "cielo" sono quasi impercettibili a occhio nudo (la foto è "a luce radente" e molto ingrandita. Esse sono da imputarsi all'acqua!

...i lavori procedono!


O.K. allora il merito è della crepa, avrà iniziato con piccolissime trasudazioni di liquido, può darsi per difetto di fusione in quel punto, poi si è allargata, se conosci qualcuno attrezzato per metallografia potresti provare a vedere.
Ciao

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#23718 - 05/14/03 06:17 AM Re: Avviamento
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Caro Lone, scusami ma non sono convinto... non è che mi metti on-line una foto del **** della Bellucci per fare un serio confronto?

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#23719 - 05/14/03 05:07 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Alfredo, Alfredo...
...ti facevo meno "frivolo", ...tutto "computer e GPS"...! :rolleyes:
Comunque: Monica ;\)
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#23720 - 05/14/03 10:09 PM Re: Avviamento
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Santa pazienza, questa è una delle poche cose per cui vale la pena di vivere, altro che gps e computer \:D
Ciao, Alfredo

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#23721 - 05/16/03 06:41 AM Re: Avviamento
liba Offline
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non ho letto tutto....

ma quanti km ha la Bellucci???

ciao

Liba
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vittorio libanori "liba"

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#23722 - 05/16/03 06:58 AM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da liba:
.... ma quanti km ha la Bellucci???


La Bellucci non lo so ...ma mi sembra in ottime condizioni! \:D

Il mio Runner 180.000, e (a parte il problema fotografato) \:\( si presenta anch'esso in eccellenti condizioni! ;\)

...che sia il caso di controllare la testata della Monica?
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Lone Land
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#23723 - 05/19/03 06:46 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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bhe...
con poco meno di 3.000 € mi sono "tolto il pensiero"!

...adesso voglio vedere se sono capace di "non pensarci più"! \:\( \:\(
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Lone Land
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#23724 - 05/19/03 08:21 PM Re: Avviamento
mstis Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
bhe...
con poco meno di 3.000 € mi sono "tolto il pensiero"!

...adesso voglio vedere se sono capace di "non pensarci più"! \:\( \:\(



Se ti fai un Defender........... old pale di tanto in tanto .... forse

\:D \:D \:D

Ciao

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#23725 - 05/22/03 04:49 PM Re: Avviamento
Lorenzo_90 Offline
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Urca! Avessi visto prima il post di Lone Land gli avrei risparmiato qualche revisione al motorino di avviamento... \:\(
Anni fa ho avuto esattamente lo stesso problema, con l'unica variante che la crepa non era sulla testa ma su un cilindro e la trafila e le smadonnate per scoprire dov'era il baco sono state le medesime.

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#23726 - 05/24/03 10:31 PM Re: Avviamento
iperpiper Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

...che sia il caso di controllare la testata della Monica?


Io sarei più per un controllo dei giunti sferici o "bocce" .... ;\) ;\)
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Ciao, Alessio

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#23727 - 06/04/03 11:00 PM Re: Avviamento
Francesco Mazzitelli Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
bhe...
con poco meno di 3.000 € mi sono "tolto il pensiero"!

...adesso voglio vedere se sono capace di "non pensarci più"! \:\( \:\(


Lone, non volermene se ti faccio ripensare alle 3000 gocce del tuo sangue... \:D

Vorrei conoscere la distinta base (chiamiamola così) della tua riparazione.

Sono mentalmente preparato ad una situazione simile con il Td5 - se la porto veramente alla fine potenzialmente potrà succedere - e mi piacerebbe tentare un paragone sui costi.

Dubito che il fattaccio sia comunque imputabile alla tua gestione del mezzo. Penso che guasti di questo genere, in assenza di shock particolari, covino in silenzio per molto tempo.

Un amico con Toyota LJ70 aveva una venatura sulla testata, fra due cilindri, e se ne accorse mentre cambiava la guarnizione della testata.

Gli consigliai di cambiarla ma lui fece provare la testata in pressione e teneva. Non la sostituì e fece ancora 60.000 km. A sua detta quelli che bastavano per accumulare i fondi necessari per una riparazione accurata! \:D

Onore al merito, quella testata tenette anche per troppo tempo. L'amico viaggiava poco, il Toyota era la sua seconda guida ed era sempre vicino a casa... tutto sommato, sebbene per me la sua scelta fosse inaccettabile, non potei biasimarlo più di tanto.

Quella vettura, comprata di seconda mano, aveva vissuto i suoi primi 100.000 km in autostrada... era veramente il classico caso di "Mai fatto fuoristrada!".

Non c'è nulla da fare: finché la stragrande maggioranza della gente cambierà un'automobile ogni 100.000 km o tre anni, non potrà mai rendersi conto di quanto possano incidere i comportamenti sbagliati alla guida... o anche solo allo spegnimento del mezzo.

Ciao.

[ 04 Giugno 2003: Messaggio editato da: Francesco Mazzitelli ]
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Francesco Mazzitelli

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#23728 - 06/05/03 06:33 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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La "distinta base"?
...presto fatto:

Testata: 1442.18 €
Bulloni (18): 310.02 €
Guarniz. Testata: 70.91 €
Serie tenute: 119.97 €
Polverizzatori iniettiori: 248.00 €
Cinghia distribuz.: 37.24 €
Sostituzione Testata: 210€

tralasciando fluidi vari, oli, filtri e sconti, si arriva alla rispettabilissima cifra di 2963.83€

...devo comunque considerare che l'equivalente lavoro su un TD5 sarebbe (temo) costato ben di più!
...in fondo 70.91€ per una guarnizione testata non mi sembrano eccessivi (tralascio il resto)!

P.S.) come vedi dalle foto anche la mia testata aveva cricche fra TUTTE le valvole!
Il meccanico (esperto) mi ha confermato che esse cono (ahimè) comunissime e che comunque non danno più di tanto problemi. LE boccole guidanalvole (sic) assicurano la tenuta!
...posso confermare che il mio Toy andava bene con le cricche e va ebne adesso con la testata nuova!
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Lone Land
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#23729 - 06/06/03 07:57 AM Re: Avviamento
nicola miani Offline
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scusate se mi intrometto sono nuovo tra i naviganti, leggendo i vari post ho l'impressione che per paura dell'elettronica molti preferiscano veicoli di concezione più vecchia, però ormai, gli stessi hanno 200.000Km e oltre ora mi chiedo, a parte i problemi di costo del nuovo... è meglio un veicolo nuovo o uno vecchio sul quale ho imparato a metterci le mani ma che sicuramente mi darà qualche piccola noia in cui sono in grado di intervenire ma è latente prima o poi il grosso danno
Questa estate sono stato in islanda con un disco 200Tdi di 220.000Km, prima dell'imbarco fumo e fiamme dal disco anteriore DX si è risolto da solo non ho capito la causa,terzo giorno in islanda problemi elettrici, luci, stop, condizionatore, frecce, risolto con 200euro ritorno: allo sbarco mi porta fuori il muletto batteria a terra aveva due anni a settembre due crocere e una pinza freni naturalmente una alla volta in sostanza ogni 5000Km massimo voleva fare un giro dal meccanico \:\( mi sono fatto due conti e con 500 euro al mese per i prossimi 5 anni spendo poco di più di quello che stavo spendendo prima e se penso che probabilmente cambio e motore prima o poi mi avrebbero chiesto pegno forse risparmio pure :rolleyes:
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nicola miani

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#23730 - 06/06/03 09:02 AM Re: Avviamento
ag_adrar Offline
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Azz... vedendo la "nota spese" di Lone mi vengono i brividi...
Questo mi porta un attimo a ragionare, come dice Nicola, sul metro che ognuno di noi applica nella scelta del veicolo...

Credo che la questione si risolva a priori in base alla missione che si pensa di dare al mezzo:
1) veicolo ricreazionale
2) veicolo usato sempre

Nel mio caso, rientro nella seconda opzione, quindi la scelta e' ricaduta su un mezzo nuovo cui affidare i prossimi (spero tendenti a infinito) anni di gioie e pochi dolori...
Ho poi avuto la fortuna (alcuni diranno la sfortuna/scelleratezza) di imbattermi negli ultimi Galletti importati e con poco + del costo di una media berlina, il giocattolo e parcheggiato sotto casa da quasi 2 anni...

L'elettronica... credo di appartenere alla categoria di quelli che mal vedono (senza odiarla) tale sofisticazione... confesso che il mio sogno e un bel HJ61 4.5L a benza... \:D , ed ho la fortuna di non avere fronzoli + di tanto sul galletto...
Ma la prossima? che auto sara'?
Meglio non pensarci... (ABS ASR EDB C.CONTROL
Trazione a controllo intelligente...) tutte bellissime cose, qui da noi, ma in Africa? NO! Non ce le porterei...

Speriamo, in futuro, nell'apertura "reale" del mercato internazionale... (almeno nel bacino del Mediterraneo) cosi ci andremo a comperare le 4x4 in versione "Africa" e risolviamo la cosa.
Ciaociao
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Gianluigi
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#23731 - 06/06/03 09:30 AM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
scusate se mi intrometto .........

Nicola, credo che ci sia un certo malinteso di fondo, anzi...una serie di malintesi.

1) Non puoi paragonare l'(in)affidabilità di un discovery 200TDI di 200.000Km con l'affidabilità di un 4_runner 3.0TD di pari kilometraggio! (...e questa non è un'opinione, ma ahimè un dato statistico inconfutabile). ;\)

2) Il mio Runner ha rotto la testata, ma questo non significa che esso sia (o sia stato) inaffidabile.
Con esso ho girato senza mai avere il minimo problema per l'Africa, l'Europa (islanda e capo nord compresi) e per il Medio Oriente...da solo e lo considero tanto affidabile che credo che continuerò a farlo! ;\)
...il "grosso danno" come lo chiami tu (e unico) è avvenuto dopo ben 100.000 Km e tutti i suddetti viaggi!

3) Ho comprato "QUEL" Runner per avere un mezzo più affidabile e sicuro per questo tipo di viaggi in solitaria rispetto al mio defender 300TDI di 50.000Km (all'epoca dell'acquisto del Runner)!
...e anche adesso che il Runner ha la testata nuova e 180.000Km, preferirò fare "quei viaggi" con esso piuttosto che con il defender (che è arrivato a 75.000).

4) L'unico punto in questione è: "Perchè si è rotta la testata?"
Sull'affidabilità del mezzo non ho il minimo dubbio! \:D

P.S.) Adesso i Landisti (a cui appartengo a pieno titolo) si offenderanno, ma chi ama la verità... capirà e condividerà! ;\)

[ 06 Giugno 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#23732 - 06/06/03 04:45 PM Re: Avviamento
nicola miani Offline
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credo che se la sfiga e con te c'è poco da fare, pensando ad un viaggio su sabbia sicuramente un toyota è il più adatto gomme large e motori grossi con coppia ai bassi, su un terreno duro meglio un land maggiore escursione...
il problema è un altro, un patrol Gr, un mecedes, una jeep non sono mica macchine inaffidabili però sono usate poco per un motivo molto semplice se si pensa a zone come libia e medio oriente i giap della toyota da anni si sono conquistati quel mercato se si pensa al marocco e alla zona sud ovest del sahara si vedranno più land :rolleyes:
ci si compra il mezzo in base a quello che si deve fare, in base al fascino che ci suscita e infine al vile denaro... \:D
A dispetto dei puristi io mi sono preso un disco MY2003 (con il blocco centrale) ha già delle piccole botte sulle portiere e qualche striscio, la moglie si sta rassegnando... :rolleyes: così posso rischiare di più \:D
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#23733 - 06/06/03 05:18 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
...pensando ad un viaggio su sabbia sicuramente un toyota è il più adatto gomme large e motori grossi con coppia ai bassi, su un terreno duro meglio un land maggiore escursione...

Ahimè, Nicola, proprio non la pensiamo allo stesso modo! ;\)
Ti ho parlato dei miei viaggi "lunghi e solitari" (per quelli dedico il Runner).
Su sabbia (ovvero mai solo) vado rigorosamente con il Defender (con le XS) e lo considero impareggiabile! \:D
...altro che toyota, nissan e compagnia cantante! :p

...impareggiabile per prestazioni, comodità di guida (proprio così!), capacità e versatilità di carico, "ininsabbiabilità", \:D ecc. ecc.!

P.S.) temo che stiamo andando off-topics... mi sono fatto trascinare. sorry! \:\(
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#23734 - 06/06/03 09:36 PM Re: Avviamento
Francesco Mazzitelli Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...devo comunque considerare che l'equivalente lavoro su un TD5 sarebbe (temo) costato ben di più!
...in fondo 70.91€ per una guarnizione testata non mi sembrano eccessivi (tralascio il resto)!


La guarnizione del Td5 costa più o meno altrettanto. Idem per la serie di tenute ed i bulloni. Tralasciando i polverizzatori, che comunque su un Td5 non si potrebbero sostituire essendo parte integrante degli iniettori pompa, il vero problema economico sarebbe costituito dalla testata: circa 3500 Euro da scontare.

Ritengo che di qui a qualche tempo riuscirò a trovare un intero motore da mettere in garage come parte di rispetto. Se vuoi portare un mezzo alla fine senza svenarti è quasi indispensabile. Avevo già avuto qualche segnalazione ma le richieste erano troppo esose... in altre parole: "Se ti sei capottato con il Defender nuovo, non puoi pensare di rifarti una nuova macchina vendendoti la vecchia a pezzi!".

Affidabilità Toyota versus Land Rover? Probabilmente vince la prima, ma comunque dipende da troppi fattori. Credo che se il mio Defender non avesse mai fatto più dei 100 all'ora, non avesse mai visto certi posti dove lo porto sovente e fosse stato sempre guidato con la fluidità di un tassista, farebbe senza problemi 500.000 km senza necessità di alcun intervento a cuore aperto.

Parafrasando un amico potrei porre la seguente questione: che differenza c'è fra l'intraprendere un viaggio tranquillo di 3000 km in quindici giorni e percorrere 3000 km in tre mesi andando tutte le mattine a lavorare? Per la macchina praticamente nessuna... cosa ne sa se si trova a Capo Nord o a 10 km da casa? Anzi, sui percorsi brevi è peggio: non fai a tempo a portare il motore ai parametri di regime che già sei arrivato.

Pertanto, viaggi su percorsi duri a parte, il mezzo potrebbe rompersi ovunque... anche sotto casa com'è successo a me e da quanto ho capito anche a Lone... che comunque nel deserto preferisce il mezzo britannico! \:D

Personalmente credo nella tecnica preventiva... non ha senso fare il megatagliando prima del viaggio lungo e poi girare per un anno con liquidi e filtri esausti nei dintorni di casa... su questo i motori hanno buona memoria.

Perché la tua testata era ridotta così? Non lo so. Com'è già stato scritto ho sentito di molti casi di quel genere su Toyota. E confermo anche quanto asserito da tuo meccanico: sebbene malridotti, quei motori girano sempre... magari non al meglio, ma girano.

Ciao.
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Francesco Mazzitelli

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