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#23771 - 03/12/03 08:33 AM gomme e molle di carico
Gino Offline
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Registered: 01/27/02
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Qualche domanda:

Come ho già detto qualche 3ed fa sto cambiando le scarpe al 4 runner appena acquistato: monterò delle intermedie 235/70 da uso quotidiano + qualche puntata off road: quelle che ho sopra sono Yokohama Geolandar 265/70 15 ancora in buona salute e se le vendo ci prendo qualche euro, ma non poi tanti.
La domanda allora è: un amico appassionato d’Africa mi dice di tenerle per un prossimo viaggio africano perché sulla sabbia sono meglio più larghe, ma il disegno a me sembra un po’ troppo scolpito, ho sempre sentito dire che per le auto meglio gomme “lisce”? che ne dite, le metto in garage in attesa di un viaggio? chi ha volgia di andare a vederle sono qui: http://www.yokohamaitalia.com/flash_ok/pneumatici/geoat_ind.html
Approfitto ancora se qualcuno ha un consiglio anche sulle nuove che monterò: le Scorpion Pirelli, (ha un ottimo sconto!), ma il dubbio è S/T o A/T? ogni tanto un po’ di off road mi capita con piacere e non vorrei che le S/T si riempiano veramente subito: qualcuno ne ha esperienza? Qualcuno ne ha esperienza anche come durata?

Una domanda ancora per Lone Land: ho letto tempo fa che hai montato delle molle di carico (medie credo): si è molto irrigidita l’auto? Il comfort? Immagino si sia anche alzata un po’ al posteriore o no (abito in campagna e ho una rampa d’accesso sterrata su cui dietro tocco sempre la marmitta)?

Ora basta, mi accontento di questa mezza dozzina di quesiti e conservo gli altri per il futuro!
Ciao e grazie

Gino
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#23772 - 03/12/03 08:35 AM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
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Registered: 01/27/02
Posts: 112
dimenticavo di specificare che le Geolandar sono le A/T non le M/T con cui condividono la pagina web indicata.
grazie

Gino

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#23773 - 03/12/03 11:09 AM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
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Loc: Ticino
Vediamo di andare per ordine:

Geolandar/AT le ho avute sul mio Runner un paio di anni fa, trovo che sia un buon profilo allround anche se mi sembra che il consumo sia un po' eccessivo. Non credo che il profilo sia troppo aggressivo per la sabbia (soprattutto se già un po' consumato), ma che il discorso dell'impronta più larga sulla sabbia sia meglio non è proprio corretto (stando al guru Chris King). Infatti è lo sviluppo lungitudinale della gomma (specialmente a bassa pressione) che aumentando l'effetto "cingolo" fornisce miglior trazione sulla sabbia, per cui meglio grande diametro e pressione ridotta (se n'è parlato molto in vecchi 3ad). Ad ogni buon conto un impronta più ampia è da preferire ad una più piccola (nel caso che uno non intende acquistare gomme specifiche).

Non ho sentito buone cose sulle Scorpion/AT da un amico che le ha su un Runner, non vede l'ora di consumarle e sbarazzarsene ! \:\(
Personalmente (4Runner 3.0EFi) per uso quotidiano con perstazioni allround, sono al secondo treno di Good-Year Wrangler/ATR (nuovo disegno) che hanno un ottimo comportamento on/off-road ed una ottima tenuta sul bagato. \:\)

Le molle di carico medie OME le ho avute per molto tempo, ora fanno la felicità di un mio amico visto che sono passato alle dure. Le medie alzano di 40-50mm l'asseto e non compromettono di tanto in comfort, la macchina diventa finalmente orizzontale e stabile in curva (se cambi anche gli ammortizzatori)! \:\)
Le dure le ho messe con l'intenzione di compensare il carico tipico da viaggi africani (+60-70mm), ma per uso quotidiano a macchina vuota sono troppo dure, si sentono tutte le imperfezioni della strada (ormai mi sono abituato). \:\( D'altro canto con 300-400kg di carico sono una favola! \:D

Spero di essere stato esaustivo.
Mauro
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#23774 - 03/12/03 12:05 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
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Registered: 01/27/02
Posts: 112
ricevuto: forte e chiaro!
insomma esauriente.
lascerò le geolandar in garage in attesa di un viaggio.
credi che ci sia motivo di scelta tra le molle di carico OSRAV e OME?

chiedevo opinioni sulle Scorpion perché sono quelo su cui ho uno sconto veramente notevole: ma ho il dubbio che le S/T off road siano veramente lisce e che le AT si consumino rapidamente. verificherò anche il costo delle Wrangler ATR (sicuro della sigla?).
nessuno mi dice nulla sulle pirelli?
grazie ancora

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#23775 - 03/12/03 04:29 PM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
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Registered: 09/02/02
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Loc: Ticino
Non conosco le OSRAV ma le OldManEmu sono veramente ben fatte e non fanno ruggine neanche dopo anni.

Ho notato che i modelli di gomme variano da paese a paese, cmq guarda qui per farti un idea !

Bye
Mauro
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#23776 - 03/12/03 05:18 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
grazie, interessanti, domani mi faccio fare il prezzo anche di queste.

speravo di avere una conferma da L Land sulle molle osrav.e magari da qualcun altro commenti sulle Pirelli?

grazie

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#23777 - 03/12/03 05:25 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
........Una domanda ancora per Lone Land: ho letto tempo fa che hai montato delle molle di carico (medie credo): si è molto irrigidita l’auto? Il comfort? Immagino si sia anche alzata un po’ al posteriore o no (abito in campagna e ho una rampa d’accesso sterrata su cui dietro tocco sempre la marmitta)?

Io ho montato le molle "da sovreccarico" OSRAV!
Come avrai letto sono quelle molle che si aggiungono (con estrema facilità) all'interno delle esistenti e ti consentono di irrigidire l'assetto in modo progressivo.
Non ho notato penalizzazioni significative del comportamento su strada.
Il Runner carico invece è cambiato molto (in meglio)! \:D
...non si abbassa più il retro sotto carico (anche scarico si è alzato di 1-2 cm) e non vado "a tampone" nemmeno negli sterrati bruttini.

Raccomando di approfittare dell'occasione per installare dei VALIDI ammortizzatori! (io ho messo i Monroe Magnum Adventure... e sono soddisfattissimo!) \:D

P.S.) esistono tre gradazioni di durezza per le molle di sovraccarico OSRAV per il Runner. Io ho messo quelle intermedie, e altrettanto ti suggerirei di fare! ;\)
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Lone Land
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#23778 - 03/12/03 06:18 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
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Registered: 01/27/02
Posts: 112
ottimo, grazie della puntualità nelle risposte.
infatti pensavo di mettere su o Koni o Monroe, dipende solo dal prezzi a cui li trovo. credo siano buoni ambedue i marchi

una domanda ancora per MauroWR (ma WR come yamaha WR o come Wrangler appunto?)
quanto km ci hai fatto con le Good Year WR e piede pesante o leggero?
grazie ancora
ciao

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#23779 - 03/13/03 11:56 AM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
Senior

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Loc: Ticino
WR sta per Yamaha WR450F che dovrebbe arrivare a giorni \:\( speriamo !

Sulle ATR ho messo ca.30'000km con il piede pesante \:D con le Geolandar AT erano solo 20-25'000km con lo stesso piede \:\(

Per le molle, non so cosa costano le OSRAV ma le OME le puoi avere per 270€ ed è una soluzione più pulita senza tanti pezzi "ammenicoli" (si dice così?) ;\)

Sempre a dispo
Mauro

PS ai tempi ero XC
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#23780 - 03/13/03 12:50 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
...le OSRAV costano circa 25-30 €.
\:D \:D \:D
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Lone Land
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#23781 - 03/13/03 01:25 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
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Registered: 01/27/02
Posts: 112
mi sa che scelgo le OSRAV! \:D

e ora spengo il Pc e vado a cambiare le gomme.
gran bel mezzo il WRF, complimenti per la scelta.
nel garage ho yamaha anche io, ben più vecchie, ma sempre aggressive!
grazie ancora.

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#23782 - 03/14/03 12:23 PM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Che dire ? ...... dalle mie parti c'è un proverbio che fa:

Chi più spende, meno spende .....!

... a buon intenditor ...

Mauro ;\)
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#23783 - 03/14/03 12:52 PM Re: gomme e molle di carico
Danny Offline
Junior Member

Registered: 11/27/02
Posts: 17
Loc: RE
Io per il mio HJ80 ho comprato 4 molle OME medio/dure + 8 cm, martedi' le vado a far montare....poi vi sapro' dire....
Ciao
p.s.
se qualcuno mi sa indicare come omologare quelle maledette 9.00-16 io sono sempre qui...
Grazie!

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#23784 - 03/14/03 12:53 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
vero, vero, hai indubbiamente ragione, anche se non conosco bene i prodotti in discussione,
ma qui a forza di
chi più spende, meno spende ...
scegli il 3.0 TD invece che il 2.4 TD
i Koni invece dei Monroe
ieri le BF Gooldrich invece che le Wrangler (che non trovavo disponibili subito)

ci mancano solo che le Ome (che a Firenze non ho ancora trovato da nessuno) invece che le OSRAV
e poi scatta la bancarotta per ...
troppi buoni affari.
ciao e grazie ancora
\:\)

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#23785 - 09/03/03 10:40 AM Re: gomme e molle di carico
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Ciao a tutti, è un pezzo che diserto SEK per motivi di tempo, ma visto che sto cercando opinioni per modificare l'assetto del mio KZJ70 eccomi qua!
Non conoscevo le OSRAV e già è un'informazione mooolto utile, la domanda che però vi faccio è questa: avete mai provato delle molle progressive? Alla mia bestiolina infatti tempo fa cambiai gli ammortizzatori con degli OME - dei quali sono molto contento - che richiesero l'utilizzo di spessori alle molle originali per compensare la maggior lunghezza in compressione. Dopo il primo viaggio africano però sento la necessità di aver maggior capacità di carico al posteriore poichè con le molle originali sono arrivato a pacco abbastanza spesso. Non vorrei andare su molle a maggior carico perchè normalmente la uso scarica ...OSRAV a parte la soluzione migliore sembravano le progressive che dovrebbero mantenere inalterato il comportamento da scarica ma migliorarlo molto a pieno carico.
Nel caso consigliate il cambio alle sole posteriori o anche le anteriori? (Ovviamente a decidere, per me, è sempre il portafogli!!!)
Grazie a tutti.

Gasgo.
KZJ70 "Petronilla"

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#23786 - 09/03/03 11:48 AM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ma... le OSRAV di fatto sono progressive!
Si tratta infatti di molle aggiuntive alle originali che in assenza di carico non lavorano praticamente affatto.
...si caricano progressivamente all'aumento del carico, fornendo via via sempre più "aiuto" alle originali! ;\)

Io le ho montate solo posteriori nel mio Runner e vanno benone (mai più a tampone e moooolto più confort di marcia). ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#23787 - 09/03/03 01:17 PM Re: gomme e molle di carico
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Grandioso Lone Land ... è quello che volevo sentir dire!! \:\)
Se non ho capito male esistono modelli a diversa gradazione, tu cosa hai preso?

Grazie.

Gasgo.

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#23788 - 09/03/03 02:00 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
Per il 4Runner un tempo esistevano tre misure, oggi la Osrav ne fa solo due. Io ho montato sul 4 runner quelle più morbide delle due e mi trovo benissimo. Sono quelle da 160 kg.
Le più dure sono eccessive per un uso generico.
Col mio Runner traino spesso anche un carrello moto (400 kg + carrello) e ti assicuro che anche così pure quelle morbide funzionano ottimamente.
Inoltre direi che per il kzj70 probabilmente c’è anche da considerare che il passo minore, lo sbalzo più ridotto del posteriore e (forse) il minor peso rispetto al 4 Runner consigliano di non superare appunto le molle da 160kg.
A meno di sapere di viaggiare a pieno carico o con traini pesanti, ovviamente.
Ciao
Gino

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#23789 - 09/03/03 02:08 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gasgo:
Grandioso Lone Land ... è quello che volevo sentir dire!! \:\)
Se non ho capito male esistono modelli a diversa gradazione, tu cosa hai preso?


Le medie. ;\)
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#23790 - 09/03/03 02:44 PM Re: gomme e molle di carico
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Grazie ragazzi, siete velocissimi.
Ho letto che Gino è di Firenze ... anch'io ... le OSRAV le hai trovate qui o te le sei fatte mandare da loro?

Per quanto riguarda il peso il KZJ70 va sui 1850 kg scarico (!!) poi c'è da considerare che con l'allestimento che gli ho fatto per il nord Africa in solitaria ho aggiunto ca. altri 600 kg (.... che comunque sono troppi e devo ridurre di almeno 150!!!) e che data la morbidezza delle molle originali me l'hanno fatta diventare estremamente dondolona!!
Saluti.

Gasgo.

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#23791 - 09/03/03 02:52 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Occhio!
Non è detto che le molle per il Runner siano idonee per il KZJ70!
Telefona alla Osrav (sono competenti e gentili) e fatti dire quali sono i modelli disponibili per il tuo mezzo!
Probabilmente ti chiederanno l'esatto modello del tuo veicolo, quindi tieni il libretto a portata di mano.
ciao
;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#23792 - 09/03/03 03:28 PM Re: gomme e molle di carico
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Già fatto ... gli ho mandato una e mail, però è sempre meglio sentire i pareri degli utilizzatori.

Ciao a tutti.

Gasgo.

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#23793 - 09/03/03 03:41 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
ciao gasgo

io le ho prse da un ricambista, di cui non ricordo il nome, che si trova in fondo a via Maragliano. non le avevano e le hanno ordinate al distributore di zona: in un paio di giorni erano lì. quindi credo che tu possa prenderle ovunque, tanto sono cose che nessuno tiene a magazzino.
Evevo anche io mandata una mail alla Osrav ma non mi hanno mai risposto: fagli una telefonata.
ciao

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#23794 - 09/04/03 11:48 AM Re: gomme e molle di carico
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Ciao
oggi sono passato da un amico che vende le molle di carico OSRAV.
Per la mia macchina, un KDJ 90, il tipo di molla aggiuntiva non è coassiale all'originale, ma la affianca.
Purtroppo il catalogo era vecchio (2001) quindi potrebbero esserci delle differenze con le nuove produzioni e per questo ripasserò la settimana prossima così, se interessa, vi dirò di più.

Andrea

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#23795 - 09/04/03 01:09 PM Re: gomme e molle di carico
Nik '' Ahmed '' Offline
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Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Ogni info è ben accetta anche perchè pure io possiedo un kdj 90 e volevo sistemare l'assetto , anche se la sola modifica delle molle non mi convince perchè temo che facciano lavorare in modo diverso e logoroso gli ammortizzatori .
Nik
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TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

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#23796 - 09/04/03 04:07 PM Re: gomme e molle di carico
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
La soluzione delle molle aggiuntive la considero una buona soluzione provvisoria, aspettando di poter cambiare tutte le molle e gli ammortizzatori. Questione di budget!
In effetti quando mi hanno detto che la molla non era coassiale, ma affiancata sono rimasto un po' perplesso.
Andrea

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#23797 - 09/06/03 01:48 PM Re: gomme e molle di carico
graziano sara Offline
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Registered: 06/30/02
Posts: 51
Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
ora aiutate anche me?
possiedo un toyota 95 originale accessoriato con tenda da tetto x i viaggi si abbassa molto.Cosa consigliate cambiare molle ed ammort. solo mole post. x rialzo +30, 40 mm.
Cosa posso fare senza dover correre il rischio di spendere male i soldini o magari di irrigidire troppo il mezzo durante il periodo invernale a vuoto?
Quale marca consigliate x un buon rapp. qualita' prezzo. Secondo me, cambierei 4 amm. + 2 molle post + alte. MA di che marca?
Saluti GRAZIANO

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#23798 - 09/08/03 06:46 AM Re: gomme e molle di carico
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Bé, anche per il 95 si valgono le soluzioni del 90, magari cambiando il carico delle molle.
Un'altra soluzione sono le molle ad aria da inserire nelle molle originali, ma l'unica cosa che so è che sono sconsigliate nel caso si percorrano delle pietraie per il rischio di foratura; ma anno il vantaggio che quando carichi le gonfi e riporti a livello il mezzo, quando sei scarico le sgonfi e ritorni con l'assetto originale.
Prezzi, caratteristiche e produttori non li conosco.

Andrea

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#23799 - 09/08/03 11:06 AM Re: gomme e molle di carico
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Io ho appena montato sul mio 80 un assetto O.M.E. e la macchina si è alzata di 6 cm è piu rigida e per ora devo dire che mi trovo molto bene il rapporto qualità prezzo mi sembra valido 4 molle + 4 ammortizzatori+ boccole modificate per le panard + mano d'opera 950 euro. Poi ovviamente se parliamo di ammortizzatori scola ecc le cifre raddoppiano certamente tutto dipende daquello che si vuole fare con il proprio mezzo. Dimenticavo garantito il tutto 2 anni

[ 08 Settembre 2003: Messaggio editato da: Enrico Manfredini ]
_________________________
enrico

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#23800 - 09/08/03 02:49 PM Re: gomme e molle di carico
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Per Graziano: abbiamo un problema analogo, il fatto è che se vuoi cambiare gli ammortizzatori è per un motivo diverso dal volerla alzare. Mi spiego: le molle come sai sono quelle che tengono sospeso il mezzo, l'ammortizzatore fluidifica il lavoro delle molle - soprattutto in estensione - che altrimenti ad ogni carico e scarico avrebbero un'infinità di dondolamenti pessimi per la tenuta di strada.
Se vuoi alzarla tutta devi cambiare le 4 molle e di conseguenza gli ammortizzatori perchè anch'essi devono essere più lunghi, se vuoi alzare solo 1-2 cm puoi pensare a degli spessori, ma anche in questo caso gli ammortizzatori originali avranno delle "difficoltà". Se il problema è sentito solo quando monti tenda da tetto e carico le soluzioni sono 2 ... le molle da carico aggiuntive di cui ci hanno parlato nei precedenti messaggi - molto economiche - oppure le molle progressive, quelle con spirale a passo variabile, che rimangono morbide sullo sconnesso pur sostenendo anche grossi carichi.
Io tempo fa installai degli spessori alle molle (+ 2 cm) per compensare la maggior lunghezza degli ammortizzatori OME che lavorano molto bene ad un prezzo accessibile, il fatto è che le molle originali restano molto morbide e se all'anteriore questo va bene, al posteriore, quando carico, non tanto perchè arrivano facilmente a pacco!!
Questa è la mia esperienza.
Non so se mi sono capito!! \:D

Saluti.
Gasgo. ;\)

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#23801 - 09/08/03 05:32 PM Re: gomme e molle di carico
graziano sara Offline
Member

Registered: 06/30/02
Posts: 51
Loc: Castelnuovo Scrivia - AL
Posso aggiungere molle da carico OSRAV medie senza cambiare ammortizzatori?
Si cambiano solo dietro o anche davanti e poi non danneggiano i vecchi ammortizzatori?
La macchina ha 87000 km ammort. originali, saranno da cambiare, quindi sara' meglio fare una buona scelta visto che bisogna smontare tutto?

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#23802 - 09/09/03 06:31 AM Re: gomme e molle di carico
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
Premesso che le diagnosi a distanza sono sempre puramente teoriche, visto i non pochi chilometri dei tuoi ammortizzatori io cambieri tutto . molle da carico medie ed ammortizzatori nuovi . Cosi facendo ottieni un buon compromesso. Sul mio 78 monto molle e balestre OME ed ammortizzatori artigianali(gomme molto pesanti delle 9.00 )Compagni di tanti viaggi con macchina uguale alla tua montano tutto OME e si trovano benissimo
Gli OME sono commercializzati dalla 4technique di Modena tel 059 451661 per il carico delle molle chiedi a loro sono competenti e conoscono il problema (fanno viaggi in tutto il mondo )

antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#23803 - 09/22/03 11:44 AM Re: gomme e molle di carico
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Mi hanno confermato che le molle OSRAV per Toy KDJ/KZJ 90/95 sono da montare parallelamente a quelle di serie e sono da 160kg (totali e non ogni molla). Generalmente le monta chi deve trainare rimorchi oppure ha montato il gas;
per il nostro uso me le hanno sconsigliate, meglio cambiare direttamente le molle.

Andrea

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