Who's Online
0 registered (), 179 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/17/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#23771 - 03/12/03 08:33 AM gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
Qualche domanda:

Come ho già detto qualche 3ed fa sto cambiando le scarpe al 4 runner appena acquistato: monterò delle intermedie 235/70 da uso quotidiano + qualche puntata off road: quelle che ho sopra sono Yokohama Geolandar 265/70 15 ancora in buona salute e se le vendo ci prendo qualche euro, ma non poi tanti.
La domanda allora è: un amico appassionato d’Africa mi dice di tenerle per un prossimo viaggio africano perché sulla sabbia sono meglio più larghe, ma il disegno a me sembra un po’ troppo scolpito, ho sempre sentito dire che per le auto meglio gomme “lisce”? che ne dite, le metto in garage in attesa di un viaggio? chi ha volgia di andare a vederle sono qui: http://www.yokohamaitalia.com/flash_ok/pneumatici/geoat_ind.html
Approfitto ancora se qualcuno ha un consiglio anche sulle nuove che monterò: le Scorpion Pirelli, (ha un ottimo sconto!), ma il dubbio è S/T o A/T? ogni tanto un po’ di off road mi capita con piacere e non vorrei che le S/T si riempiano veramente subito: qualcuno ne ha esperienza? Qualcuno ne ha esperienza anche come durata?

Una domanda ancora per Lone Land: ho letto tempo fa che hai montato delle molle di carico (medie credo): si è molto irrigidita l’auto? Il comfort? Immagino si sia anche alzata un po’ al posteriore o no (abito in campagna e ho una rampa d’accesso sterrata su cui dietro tocco sempre la marmitta)?

Ora basta, mi accontento di questa mezza dozzina di quesiti e conservo gli altri per il futuro!
Ciao e grazie

Gino
[img]null[/img] [img]null[/img]

Top
#23772 - 03/12/03 08:35 AM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
dimenticavo di specificare che le Geolandar sono le A/T non le M/T con cui condividono la pagina web indicata.
grazie

Gino

Top
#23773 - 03/12/03 11:09 AM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Vediamo di andare per ordine:

Geolandar/AT le ho avute sul mio Runner un paio di anni fa, trovo che sia un buon profilo allround anche se mi sembra che il consumo sia un po' eccessivo. Non credo che il profilo sia troppo aggressivo per la sabbia (soprattutto se già un po' consumato), ma che il discorso dell'impronta più larga sulla sabbia sia meglio non è proprio corretto (stando al guru Chris King). Infatti è lo sviluppo lungitudinale della gomma (specialmente a bassa pressione) che aumentando l'effetto "cingolo" fornisce miglior trazione sulla sabbia, per cui meglio grande diametro e pressione ridotta (se n'è parlato molto in vecchi 3ad). Ad ogni buon conto un impronta più ampia è da preferire ad una più piccola (nel caso che uno non intende acquistare gomme specifiche).

Non ho sentito buone cose sulle Scorpion/AT da un amico che le ha su un Runner, non vede l'ora di consumarle e sbarazzarsene ! \:\(
Personalmente (4Runner 3.0EFi) per uso quotidiano con perstazioni allround, sono al secondo treno di Good-Year Wrangler/ATR (nuovo disegno) che hanno un ottimo comportamento on/off-road ed una ottima tenuta sul bagato. \:\)

Le molle di carico medie OME le ho avute per molto tempo, ora fanno la felicità di un mio amico visto che sono passato alle dure. Le medie alzano di 40-50mm l'asseto e non compromettono di tanto in comfort, la macchina diventa finalmente orizzontale e stabile in curva (se cambi anche gli ammortizzatori)! \:\)
Le dure le ho messe con l'intenzione di compensare il carico tipico da viaggi africani (+60-70mm), ma per uso quotidiano a macchina vuota sono troppo dure, si sentono tutte le imperfezioni della strada (ormai mi sono abituato). \:\( D'altro canto con 300-400kg di carico sono una favola! \:D

Spero di essere stato esaustivo.
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#23774 - 03/12/03 12:05 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
ricevuto: forte e chiaro!
insomma esauriente.
lascerò le geolandar in garage in attesa di un viaggio.
credi che ci sia motivo di scelta tra le molle di carico OSRAV e OME?

chiedevo opinioni sulle Scorpion perché sono quelo su cui ho uno sconto veramente notevole: ma ho il dubbio che le S/T off road siano veramente lisce e che le AT si consumino rapidamente. verificherò anche il costo delle Wrangler ATR (sicuro della sigla?).
nessuno mi dice nulla sulle pirelli?
grazie ancora

Top
#23775 - 03/12/03 04:29 PM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Non conosco le OSRAV ma le OldManEmu sono veramente ben fatte e non fanno ruggine neanche dopo anni.

Ho notato che i modelli di gomme variano da paese a paese, cmq guarda qui per farti un idea !

Bye
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#23776 - 03/12/03 05:18 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
grazie, interessanti, domani mi faccio fare il prezzo anche di queste.

speravo di avere una conferma da L Land sulle molle osrav.e magari da qualcun altro commenti sulle Pirelli?

grazie

Top
#23777 - 03/12/03 05:25 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
........Una domanda ancora per Lone Land: ho letto tempo fa che hai montato delle molle di carico (medie credo): si è molto irrigidita l’auto? Il comfort? Immagino si sia anche alzata un po’ al posteriore o no (abito in campagna e ho una rampa d’accesso sterrata su cui dietro tocco sempre la marmitta)?

Io ho montato le molle "da sovreccarico" OSRAV!
Come avrai letto sono quelle molle che si aggiungono (con estrema facilità) all'interno delle esistenti e ti consentono di irrigidire l'assetto in modo progressivo.
Non ho notato penalizzazioni significative del comportamento su strada.
Il Runner carico invece è cambiato molto (in meglio)! \:D
...non si abbassa più il retro sotto carico (anche scarico si è alzato di 1-2 cm) e non vado "a tampone" nemmeno negli sterrati bruttini.

Raccomando di approfittare dell'occasione per installare dei VALIDI ammortizzatori! (io ho messo i Monroe Magnum Adventure... e sono soddisfattissimo!) \:D

P.S.) esistono tre gradazioni di durezza per le molle di sovraccarico OSRAV per il Runner. Io ho messo quelle intermedie, e altrettanto ti suggerirei di fare! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23778 - 03/12/03 06:18 PM Re: gomme e molle di carico
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
ottimo, grazie della puntualità nelle risposte.
infatti pensavo di mettere su o Koni o Monroe, dipende solo dal prezzi a cui li trovo. credo siano buoni ambedue i marchi

una domanda ancora per MauroWR (ma WR come yamaha WR o come Wrangler appunto?)
quanto km ci hai fatto con le Good Year WR e piede pesante o leggero?
grazie ancora
ciao

Top
#23779 - 03/13/03 11:56 AM Re: gomme e molle di carico
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
WR sta per Yamaha WR450F che dovrebbe arrivare a giorni \:\( speriamo !

Sulle ATR ho messo ca.30'000km con il piede pesante \:D con le Geolandar AT erano solo 20-25'000km con lo stesso piede \:\(

Per le molle, non so cosa costano le OSRAV ma le OME le puoi avere per 270€ ed è una soluzione più pulita senza tanti pezzi "ammenicoli" (si dice così?) ;\)

Sempre a dispo
Mauro

PS ai tempi ero XC
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#23780 - 03/13/03 12:50 PM Re: gomme e molle di carico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...le OSRAV costano circa 25-30 €.
\:D \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land