Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#23925 - 06/24/03 10:39 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Ciao Andrea,
si è vero l'angolo di inclinazione dei semiassi anteriori è diverso, ma per questo non ho avuto problemi. Siamo comunque al limite e quando si alza una ruota da terra e meglio togliere il gas perchè l'omocinetico non è contentisiimo :).
Con la modififica dell'assetto ho migliorato gli angoli di attacco e di uscita, le molle, progressive, hanno dato meno rollio (sul 95 originale mi dicono sia molto accentuato) senza diminuire il confort di marcia.
L'unica vera pecca è la diminuizione dell'escursione alle ruote anteriori, quindi rispetto all'originale si perde nei passaggi più "trialistici".
Aumentando l'altezza si è modificato anche l'altezza del baricentro e nei passaggi laterali si sente \:D !
Se dovessi consigliare questa modifica sarei perplesso, la mia macchina ora è così e mi sono abituato.
Forse ha ragione Nik, se devi "caricare" è sufficente montare due molle rinforzate oppure mi hanno parlato di distanziali... (non li ho mai visti).
Nel sistema sospensione, partendo dalla scelta originale del costruttore, la parte dove è più facile risparmiare nei costi, tra molla e ammortizzatore, mi sembra possa essere l'ammortizzatore.
Quindi se non ti interessa avere la macchina più alta (con quello che ne consegue) la scelta giusta potrebbe essere sostituire gli ammortizzatori originali con altri più performanti.
Su altre toy precedenti a questa ho avuto molti vantaggi.

saluti
_________________________
Roberto Plances

Top
#23926 - 06/24/03 10:57 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Anche a me avevano parlato di '' spessori '' per le molle ma non ne ho mai visti , qualcuno ne sa nulla ?
Grazie Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23927 - 06/24/03 02:34 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
Anche a me avevano parlato di '' spessori '' per le molle ma non ne ho mai visti , qualcuno ne sa nulla ?
Grazie Nik


Sono semplicemente dei "gommini" da inserire tra le spire delle molle, in pratica aiutano la molla a lavorare meno. La loro proprieta' elastica sostituisce quella della molla.
Ne esistono di diversi tipi, alcuni li usano anche per alzare l'assetto della macchina, in pratica metti sul ponte la vettura, la molla si estende e gli inserisci i gommini, dopo di che quando tiri giu' dal ponte a causa dei "gommini" la molla non puo' tornare nel suo assetto originale.

La cosa simpatica e' che costano relativamente poco, sono relativamente facili da mettere e togliere, quindi se si viaggia sporadicamente con la macchina a pieno carico e' possibile metterli solo per quando si fanno i viaggi.

Inoltre mettendone piu' o meno si cambia l'assetto della vettura e' si puo' sperimentare quale sia il compromesso migliore tra rigidita' e controllo.

Sicuramente e' una soluzione non performante come cambiare molle e ammortizzatori, ma puo' essere una valida alternativa a non andare sempre a fine corsa ;\)

Esistono anche altri "ammortizatori" simili a quelli pneumatici dei camion , in pratica una camera d'aria che si inserisce all'interno delle spire della sospensione.
Si puo' regolare la pressione della camera d'aria cambiando il comportamento.
Mi sembra una soluzione adottata da molti "camperisti" che ovviano al fatto di calcare sempre un po la mano sul carico \:\)

Top
#23928 - 06/24/03 04:35 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
mi sapresti dire il nome '' tecnico '' ?
Grazie Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23929 - 06/24/03 09:03 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Mi associo anch'io alla richiesta di Nik di maggiori info sui distanziali in gomma da inserire tra le spire delle molle. Mi sembra una soluzione simpatica, flessibile e poco costosa
Ho anch'io un kdj 90 d-4d e basta il serbatoio pieno o essere in quattro in macchina per sentire il posteriore a fine corsa alla prima cunetta.
Sto pensando di sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di più soddisfacente, ma non saprei che scegliere. Non mi interessa alzare la macchina, la vorrei solo un po' meno ballerina e con un assetto più adatto al fuoristrada non trialistico ma "africano".
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Top
#23930 - 06/25/03 03:06 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
ho trovato qualcosa, quanto mi avevano descritto è molto simile a questo (fra le altre cose è un'applicazione ad un Toy tacoma, molto simile alle nostre...
http://www.lieblweb.com/tacoma/Mechanical/DayStarLift/Daystar.htm

gli inserti a cui si riferisce Alvise mi hanno detto che per un uso gravoso non rimangono ben saldi (me l'hanno raccontato, ma secondo me non per esperienza diretta)

altri riferimenti
http://www.madxj.com/MADXJ/technical/technicalfiles/SRfrontCoilSpacers/FrontCoilSpacers.htm
http://www.industryfigure.com/berkeley/Jeep/liftkitfront.htm
_________________________
Roberto Plances

Top
#23931 - 06/25/03 04:25 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Per Twin90
se fai una ricerca all'interno del forum Toyota, dovrebbero saltare fuori interessanti notizie su assetti, molle di carico, ammortizzatori ecc, che sono già state collaudate su 4runner e HDJ80.
Penso che possano essere di riferimento anche per la nostra macchina.

Andrea

Top
#23932 - 06/25/03 07:06 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Gli inserti comunque non mi convincono del tutto . perchè da buon pagano mi chiedo : se irrigidiscono la molla grazie al fatto che '' l'accorciano '' , questo fatto non può provocare dei problemi agli ammortizzatori nella fase di ritorno aumentando drasticamente la forza ?
Comunque compra un TOYOTA
Ciao Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23933 - 06/25/03 07:19 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
...........Ho anch'io un kdj 90 d-4d e basta il serbatoio pieno o essere in quattro in macchina per sentire il posteriore a fine corsa alla prima cunetta.
Sto pensando di sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di più soddisfacente, ma non saprei che scegliere. Non mi interessa alzare la macchina, la vorrei solo un po' meno ballerina e con un assetto più adatto al fuoristrada non trialistico ma "africano"........


Io ho risolto il problema (che si presentava molto pesantemente) nel 4-Runner installando due economicissime "molle di carico" posteriori. ;\)
Si installano in un attimo, costano veramente poco e "lavorano" solo sotto carico (ovvero solo quando il mezzo è carico).
Morale: Non vado più "a tampone" quando viaggio carico di bagagli e l'assetto è indiscutibilmente migliore (a mezzo carico). ;\)
...adesso non chiedetemi "quali sono" e dove si comprano" perchè è tutto nel forum Toyota! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23934 - 06/25/03 10:09 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Grazie a tutti.
Spulcerò con calma i vecchi post ed i riferimenti suggeriti.

Top
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land