Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#23935 - 06/26/03 04:39 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Intanto un grazie a Nik e a Roberto per i consigli e suggerimenti .
Mi sembra anche di capire che sul KJ90 si può attaccare un portapacchi/maggiolina direttamente sulle canaline/barre montate di serie, e che queste reggono le sollecitazioni delle piste. Ho capito giusto?
Un preparatore mi aveva suggerito, oltre a montare un assetto più alto e performante, ma di questo avete già parlato, di montare una piastra anteriore di protezione. Serve ?

Ciao e grazie

Top
#23936 - 06/27/03 09:34 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Ciao Paolo,

ho montato la maggiolina sul tetto utilizzando le grondine. Ho comprato quattro barre portatutto della prealpina ed ho fatto saldare ai piedi delle stesse una barretta di ferro lunga circa 30 cm. alta 2 cm..
Ho inserito una U di alluminio nella grondina prima di appoggiarci i piedi delle barre. Ho cercato di tenere la maggiolina il più vicino al tetto, segando gli attacchi delle barre.
Questa è una soluzione che non mi ha creato fino ad oggi problemi ed è molto semplice da realizzare. (oltre che piuttosto economica)
N.B. le barre nere originali sul tetto non tengono niente (forse un paio di sci) so di qualcuno che si è fidato ed ha perso il carico la prima duna) a queste barre sotto alla maggiolina ci fisso la scaletta e la pala.

La piastra anteriore è molto importante, almeno per me si è rivelata tale.
Premetto che ho una guida molto attenta e cerco di evitare il più possibile gli ostacoli e i passaggi azzardati.
Nonostante ciò questo inverno tra le piccole dune in Tunisia , sbagliando traiettoria, sono caduto in un fosso con l'anteriore. Non andavo molto forte ma è stato come finire contro un muretto. Morale se non avessi avuto la mia piastra avrei rotto il radiatore. (che non sembra ma è particolarmente esposto)
La piastra che ho montato mi è costata circa 250€ montata. Non è particolarmente bella da vedere, diciamo però che ha dimostrato di assolvere al compito che gli avevo affidato. Cioè darmi una chance in più in caso di errori nella guida. \:D
Come dotazione originale la Toy ha già una buona protezione per permettere alla macchina percorsi fouristrada anche impegnativi, ma se guardi bene la parte centrale in basso del paraurti anteriore, vedrai che dietro non ha nessun rinforzo in ferro (trasversalmente rispetto al telaio) e se dovessi urtare accidentalmente un ostacolo in quel punto, le probilità di rompere il radiatore sarebbero alte.
Sono partito da questa considerazione e ho fatto saldare un quadrotto di metallo al telaio in modo che fosse incassato nel paraurti anteriore nella parte più bassa.
Poi mi sono detto che potevo fare di meglio è a questo quadrotto ho fissato una piastra di alluminio sostituendo di fatto quella originale.
Quindi a te la scelta, per me una sufficente protezione potrebbe essere anche solo il quadrotto (è ben nascosto ma pronto ad intervenire) poi per maggior tutela puoi montare una piastra a questo punto più alta e molto più visibile dell'originale.

Saluti

[ 27 Giugno 2003: Messaggio editato da: Planberto ]
_________________________
Roberto Plances

Top
#23937 - 07/04/03 09:27 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Ciao Roberto,
ti ringrazio per i consigli e suggerimenti (anche perchè molto precisi).
Sono quasi convinto.
L'unica cosa che ancora non mi mi sono chiarito bene è la seguente:
nei (pochi) posti dove sono stato di toyota locali tante, ma di Kj 90 o 95 nessuna (tranne quelle dei "foresti"). Mentre un po' di Discovery locali li ho visti, e poi mi si dice che il discovery sotto ha molta meccanica derivata dal 110. Quindi in caso di bisogno qualcosa si trova. Mentre ho la senzazione che se si rompe qualcosa del kj90 non si trova nulla.
Sarà vero ?

Saluti

Top
#23938 - 07/04/03 10:52 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Pensi che io abbia acquistato un fuoristrada usa e getta ?
I ricambi si trovano , ovviamente , deve trovare i posti giusti.
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23939 - 07/07/03 08:09 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
In Tunisia e Marocco, l'assistenza Toyota è molto diffusa, non è difficile trovare pezzi di ricambio e officine autorizzate che riparino questi fuoristrada. Anzi, visto che la manodopera costa meno, alcuni portano lì il propio mezzo per interventi anche importanti (revisione al motore) ecc. Naturalmente occorre raggiungere una città.
Non è facile trovare delle gomme della msura in dotazione originale alle nostre auto. Ma neanche impossibile, dopo aver cercato per una giornata (durante un trasferimento) e non aver trovato nulla, a Marrakech ho impiegato mezza giornata per trovarne quante ne volevo.
Per come la vedo io, non baserei la scelta dell'auto da comprare su questo aspetto. Con una polizza assicurativa tipo ELVIA, un mezzo controllato prima della partenza, ed un uso particolarmente attento nel fuoristrada, non ci sono problemi ne con un Toy ne con un Land. Perchè qualora si presentino e fossero gravi secondo me non fa differenza avere l'una o l'altra.
Detto questo la mia esperienza mi dice "Stai lontano da Disco e land in genere, sono convinto che sotto una leggera dose di pentothal, tutti i "felici" possessori di una Land sarebbero pronti a confessare i loro dubbi!
Naturalmente è una mia opinione. \:D \:D
Ciao
ps se vuoi provare la mia non ci sono problemi.
_________________________
Roberto Plances

Top
#23940 - 07/15/03 05:01 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Toyota tutta la vita... Africa = Toyota

ciao
_________________________
tommaso

Top
#23941 - 07/16/03 03:42 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Grazie a tutti per suggerimenti, valutazioni e dichiarazioni d'amore (per toyota s'intende).Credo di avere ormai deciso e mi metterò in caccia di una macchina. Roberto, grazie per l'offerta. Nei prossimi giorni vado in ferie per un paio di settimane, la mia mail è paoloecat@katamail.it , se vuoi mandami la tua così quando torno ti contatto.

Top
#23942 - 07/22/03 09:25 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Risulta anche a voi quanto si vocifera qui a proposito dei differenziali centrale e anteriore dei LC 90/95?
Ho un 90 nuovo prossimo al battesimo africano e la cosa mi turba un po'...

Top
#23943 - 07/23/03 09:04 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Non ho mai avuto un 90 ma sono anni che utilizzo Toyota e Nissan in malo modo e ho sempre utilizzato modelli col ponte anteriore anche per questo motivo. Ricordo che ai tempi dei rally raid (1995-2000) i Toyota 70 (col ponte anteriore...) spesso finivano i baja con la trazione anteriore rotta proprio perchè fragile essendo a 2 satelliti. Detto questo però, dipende dal tuo piede... morale: vai tranquillo, secondo me sono ansie che ti puoi tranquillamente risparmiare. Inoltre dipende anche che viaggio vai a fare e ricorda che oggi i ricambi Toyota si trovano un pò dappertutto nel sahara.

Ciao
_________________________
tommaso

Top
#23944 - 07/23/03 03:23 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
La mia perplessità sta nel fatto che l'articolo è stato scritto da chi li installa !!
Io ci ho fatto 2 viaggi e problemi 0
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land