Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#23915 - 06/19/03 10:33 AM Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Ciao a tutti !!
E' un bel po' che leggo questo e gli altri forum ed ho trovato cose interessantissime.
Avrei bisogno di qualche parere su una scelta che devo fare. Devo prendere una macchina da usare tutti i giorni qui da noi e con cui andare a fare qualche giretto in N. Africa. Fino qui i miei giri li ho fatti facendomi trasportare, adesso vorrei decidere io dove andare.
Per una serie di motivi mi sono orientato su due mezzi,che ritengo paragonabili per certi aspetti e dovrei decidere quale: Defendere 300 Tdi, spazioso, poca elettronica, non assetatissimo oppure Toy Kzj 90, silenzioso, anche lui non troppo beverone, e non troppo ingombrante.
Di entrambi non ho trovato molte notizie sul forum, sarà che sono troppo "stradali" per girare su piste e sabbia ?
Non vorrei scatenare una guerra di religione fra Toy e Land, mi servirebbe solo qualche parere da chi ha queste macchine e le ha già provate su pista e sabbie.
(p.s. se ho sbagliato forum ditemi dove devo mettermi, grazie)

Top
#23916 - 06/19/03 10:45 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
oopss, ho scritto "defender" ma voledo dire "discovery" !!! (difficile definire il defender spazioso e stradaiolo)

Top
#23917 - 06/19/03 12:12 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Ho spostato l'argomento nella sezione dedicata ai Toyota , forse è più indicata.
Ciao Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23918 - 06/23/03 09:41 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Ciao,
Se ti può essere utile ti riporto qualche esperienza.
Ho un kzj90 del 97, per intenderci è la versione con 125 cv.
La utilizzo in fuoristrada (appennino) e ho fatto con questa macchina due viaggi.
Uno "fai da te" ed uno organizzato.
Per i due viaggi Marocco e Tunisia, ho dovuto nel primo caricare tutto il necessiario, nel secondo l'organizzazione ha provveduto a portarsi tuttu il peso sulle proprie macchine.
Detto questo ti posso dire che questa macchina è veramente adatta allo scopo che ti prefiggi, ha un motore generoso è affidabile molto comoda e resistente.
Oggi mi sento di dire che la versione kzj95 è più adatta perchè offre molto più spazio di carico, che non intendo come possibilità di caricare più materiale, ma soprattutto la possibilità di distribuirlo molto meglio sul pianale evitando possibili appesantimenti del retrotreno.
Sul discovery non so che dire, fortunatamente non ne ho mai avuto uno \:D , conosco molti coraggiosi che ci vanno anche lontano, e...... sono sempre tornati a casa (forse se vui aggiungere un po di brivido alla vacanza è la scelta giusta \:D \:D )

Un saluto,
_________________________
Roberto Plances

Top
#23919 - 06/23/03 01:42 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Grazie Roberto,
sulla sabbia come ti sei trovato ?
Mi dicono che il passo è un po' corto per avere direzionalità nelle discese di dune un po ripide. Quando sei andato in giro hai montato una maggiolina (o simile) sul tetto ?

a presto

Top
#23920 - 06/23/03 01:45 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Posts: 90
Loc: Torino
Per NiK:
visto che anche tu hai un kj90 cosa ne pensi per la sabbia ?

Top
#23921 - 06/23/03 03:09 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Per il viaggio in Marocco avevo la maggiolina sul tetto il viaggio, realizzato nel mese di Agosto si è svolto in alta quota su piste da brivido con una brevissima puntata a Merzouga.
In Tunisia invece tanta sabbia.
Il kzj90 offre una buona mobilità su terreni cedevoli, sulle dune strette e fitte tipiche del deserto Tunisino non ho avuto nessun problema, a parte qualche, per me scontata, insabbiatura nei primi km di pista sabbiosa, tanto per farci un po la mano (con la pala \:D ) Poi un gran divertimento.
Forse e giusto dirti che la mia ha una leggera preparazione che consiste in molle e ammortizzatori +5 OME e snorkel safari.
Quest'ultimo assolutamente indispensabile se la userai per terreni polverosi e sabbiosi L'aspirazione originale è sotto il parafango dx, dietro al fanale.
Praticamente è come avere un aspiratutto sotto la macchina, senza snorkel (o eventuale altra modifica con lo stesso obiettivo) rischi di apirare una duna prima di poterla superare
\:D \:D
Con il mio gruppo c'era un'altro Toy un kzj95, veramente sorprendente! Stesso motore ma cambio automatico, per km e km mai un insabbiamento e riusciva a fermarsi e ripartire in tutte le condizioni. Tra passo lungo e corto, il vantaggio del corto è l'angolo di dosso favorevole ma non sempre il limite nel superamento di un ostacolo è l'angolo di dosso. Poi se parliamo di terreni cedevoli (cioè contro i quali è possibile appoggiarsi senza danni) mi preoccuperei ancora meno. Io immagino che avendo l'abbrivio necessario al superamento, nell'eventualità si dovesse toccare l'apice di una duna, strisciare il fondo della macchina possa arrestare il veicolo. Con questo non voglio dire che debba un corretto stile di guida, infatti nel fuoristrada non esistono in assoluto regole che avvantaggiano le macchine lunghe dalle corte e viceversa. Una macchina a passo lungo offre più facilità di guida nelle salite e nelle discese a scarsa aderenza, ma anche questo è opinabile.
Infine per me nel fuoristrada nei boschi, con tanti passaggi stretti e tornanti, la guida di un 95 non è impossibile solo un po più impegnativa, invece su pista o su sabbia per me le differenze si annullano o quasi in favore del 95.
Un pensierino al cambio automatico lo farei senza tanti pregiudizi.[/QB][/QUOTE]
_________________________
Roberto Plances

Top
#23922 - 06/23/03 03:56 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Ciao Roberto, volevo sapere se montando il kit OME +5 hai avuto problemi con la trasmissione dell'avantreno oppure no. Sul manuale Fif c'è scritto che alzare una sospensione a ruote indipendenti può portare alla diminuzione dell'escursione complessiva e far lavorare i semiassi con angoli sfavorevoli. Visto che volevo fare la stessa modifica sul mio KDJ90 mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.

Andrea

Top
#23923 - 06/23/03 07:37 PM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Io ho un kdj 90 gx quello con il motore common rail. Tutte le volte che la guardo mi congraturo con me stesso per l'acquisto !!
Ci ho fatto due viaggi :
1- Marocco : giro sui monti dell' Atlante e poi 3 gg di scuola guida nelle dune di Merzouga. Avevo installato sul tetto un portapacchi artigianale fissato sulle canaline che al suo interno conteneva : 2 taniche di gasolio , 2 tavoli , 7 sedie , cassetta atrezzi , 1 cassa viveri , 2 bombole gas , 1 fornello ed 1 gomma xs con cerchio scomponibile ! Ovviamente all'interno dell'abitacolo avevo altre robe , mangiare per 10 giorni per 7 persone ( vino incluso a volontà ) e due persone a bordo .diciamo che facevo da appoggio al T.O.
2- Algeria : sabbia, sabbia , sabbia e sabbia... problemi zero. Niente portapacchi ma air camping fissato sulle canaline originali.

considerazioni :
a- il motore ha un tiro spaventoso
b- non ho apportato modifiche e/o elaborazioni perchè fino a quando ogni componente originale lavora nel migliore dei modi non vedo perchè cambiarlo e buttare via soldi. Forse l'unica cosa da fare sarebbe sostituire le molle posteriori e mettere quelle da carico ma puoi sempre ovviare al problema cercando di affinare le tue tecniche di guida . ( ritengo che ogni elemento sia dimensionato e si trovi in un determinato posto non per caso )Partecipo a viaggi avventura e non alla Paris Dakar
c- lo snorkel fino ad ora non mi è mai servito considerando il fatto che il filtro originale ha un diametro di cm 30 e tutte le sere al campo l'ho smontato per ripurirlo evitando grossi accumuli ( comunque non ho mai trovato quantità di sabbia da essere considerate '' grosse '' )
d- ho montato un prefiltro per il gasolio che costa 3 € ed al ritorno del viaggio è finito nel pattume insieme agli altri ed è stato sostituito
e- ho sempre filtrato il gasolio prima di fare il pieno sia in Algeria che in Marocco ma impurità non ne ho viste
d- dove facevo il soccorritore avevano dei discoveri ma chissà perchè li hanno cambiati tutti con dei Toy 95
e- compra TOYOTA e non te ne pentirai.

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#23924 - 06/24/03 03:20 AM Re: Per la sabbia quale delle due ?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
....
Un pensierino al cambio automatico lo farei senza tanti pregiudizi.
[/QB][/QUOTE]


Ultimamente guido macchine con il cambio automatico, trovo che sia molto rilassante, non puoi sfrizionare e bruciarti la frizione ti concentri piu' sui passaggi che sulla meccanica. Nell'uso professionale (vedi esercito) ormai il cambio automatico e' diventato standard, specialmente quando hai persone che non hanno molti riguardi per i mezzi e' l'unica strada per preservarli.
Il cambio automatico pero' ha diversi svantaggi nell'uso in condizioni estreme, oltre che aggiungere qualche Kg al mezzo e a mangiare qualche cavallo e peggiorare i km/l in situazioni di rotture di motorino di avviamneto o batteria non c'e verso di farlo partire, ne spinte ne traino funziona

Il caro cirani nel suo libro sulle preparazioni raccomandava di acquistare un auto con avvimento a manovella quando possibile, i tempi sono cambiati ma il cambio automatico in mezzo al deserto senza una autofficina vicina mi fa un po paura :rolleyes:

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land