Who's Online
0 registered (), 86 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/08/07
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#24003 - 11/09/03 11:09 PM Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Ciao a tutti.
Sono prossimo al battesimo della polvere (Tunisia con Tembain, El Borma e Borj El Khadra) per il mio Toyota LC90 d4d del 2002. Chiedo all'esperienza del forum ed in patricolare a chi con questa macchina è già stato su sabbia e dune di illuminarmi sul suo comportamento, sui problemi specifici di questo mezzo e sugli accorgimenti/comportamenti da adottare per minimizzare i problemi (e massimizzare il divertimento \:\) ).

Di alcune cose ho già fatto tesoro:
- filtrino supplementare gasolio e filtro aria/gasolio di scorta
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
- olio motore fresco
- via paraspruzzi e pedane
- via le barre-portatutto di serie
- rinforzo molle posteriori

Altri dubbi li devo ancora affrontare:
- gomme di serie al 60%: bastano?
- cerchi in lega: meglio raccatarne quattro di ferro?
- paraurti: insabbiamenti e tuffi, li riporterò a casa?
- Maggiolina: tre barre "da furgone" con doppio
appoggio bastano? meglio quattro?
- le canaline sul tetto terranno?
- terminale marmitta: lo riporterò a casa?
- ...

Perdonatemi banalità ed ingenuità, ma finora giù di li ci sono andato solo in moto, questo sarà il mio primo giro a quattro ruote.
Grazie, farò tesoro dei vostri suggerimenti.

Top
#24004 - 11/10/03 08:49 AM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Twin90:
[QB]....
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
Mai sperimentate, di solito faccio il pieno vestito da uomo! \:D
- olio motore fresco
- via paraspruzzi e pedane
- via le barre-portatutto di serie
- rinforzo molle posteriori
OK per tutto

Altri dubbi li devo ancora affrontare:
- gomme di serie al 60%: bastano?
Direi di si (che misura sono)?
- cerchi in lega: meglio raccatarne quattro di ferro?
I cerchi in lega sono ottimi.
- paraurti: insabbiamenti e tuffi, li riporterò a casa?
...forse nel portabagagli! ;\)
- Maggiolina: tre barre "da furgone" con doppio
appoggio bastano? meglio quattro?
Meglio quattro! ;\)
- le canaline sul tetto terranno?
- terminale marmitta: lo riporterò a casa?
Penso di si
[QB]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24005 - 11/10/03 03:13 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
- calze femminili o filtro più "tecnico" per fare il pieno
Mai sperimentate, di solito faccio il pieno vestito da uomo! \:D



Assist invitante, eh? \:D \:D

Top
#24006 - 11/21/03 01:35 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Ciao a tutti
questa mattina sono passato da un pompista per informarmi se era possibile montare un doppio filto per il gasolio oppure un decantatore sul mio KDJ 90 D4D.
Fermo restando il consiglio di versare il carburante attraverso un imbuto con filtro o calza ecco cosa mi hanno consigliato:
-No ad un altro filtro con carta in quanto, vista l'architettura dell'iniezione commonrail, potrebbe affaticare la pompa del gasolio e comunque diminuirebbe la pressione del circuito (che è di 2.5 - 3 bar)
-Si ad un decantatore (posizionato in basso sul telaio sotto il motore), che non diminuisce la mandata e pressione del gasolio, per eventuali liquidi estranei + un filtrino usa e getta in plastica (vicino al filtro originale) per individuare polveri e sabbia.
Ora non essendo un tecnico mi scuso per eventuali errori tecnici nella spiegazione, ed anzi accetto a braccia aperte tutti i coonsigli in merito ed eventuali esperienze fatte da voi.
Già che ci sono vi dico che mi hanno chiesto 40,00E+IVA per il decantatore più raccordi e più la manodopera. E'un prezzo normale?

Andrea

Top
#24007 - 11/21/03 03:01 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Concettualmente quanto riporti non fa una piega \:\)

Ma se vuoi, puoi comunque montare il secondo filtro gasolio... basta che abbia superfice filtrante + ampia (+50% circa) di quello di serie... e che sia montato prima dell'originale, evitando cosi' perdite di carico accentuate ;\)

Vantaggi? lavora meglio del decantatore (nei sobbalzi ad es.)e probabilmente, se ben collocato, e' + facile smontare.
Inoltre, se monti un filtro standard, es. Fiat, VW, ecc. questo costa veramente poco in confronto a quello originale che cambierai soltanto 1 volta su 3 o giu' di li... ;\)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#24008 - 11/21/03 04:09 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Andrea Bertelli Offline
Junior Member

Registered: 06/18/02
Posts: 24
Loc: Trento
Io pensavo ad un filtro di un Iveco EuroTrack, ma il pompista ha storto il naso ed ha aggiunto che non saprebbe dove montarlo.
Ma il decantatore trattiene solo l'eventuale acqua presente nel gasolio oppure funziona anche per le impurità solide tipo sabbia, polvere di ruggine ecc...



Andrea

Top
#24009 - 11/21/03 05:47 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Io ho montato un pre filtro di quelli usa e getta in plastica trasparente con la rete metallica all'interno prima della pompa del gasolio e problemi zero, anzi , è utile anche per prevenire d'inverno il fenomeno della paraffina dovuta al freddo.

Costo 4/5 €
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#24010 - 11/21/03 05:50 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Dimenticavo di dire che il portafiltro del d4d ha uno sfiato posto sul lato inferiore e collegato ad un tubo che termina con un rubinetto simile ad una farfalla , aprendolo e pompando il tasto nero espelle le impurità depositate sul fondo.
Ciao
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#24011 - 11/21/03 05:51 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
....... ridimenticavo di dire che sulle dune con delle gomme tutto terreno michelin è una fig@ta unica !!
Le xs o simili vanno bene ma dati i lunghi spostamenti stradali limitano le andature.
Ciao Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#24012 - 11/21/03 10:28 PM Re: Land Cruiser 90 d4d su dune e sabbia
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Confermo quanto già detto per ciò che riguarda la maggiolina.
La mia è su due appoggi e 4 barre da furgone, anche con la tolee più dura non si è spostata di un millimetro.

Via , anche, paraspruzzi e pedane sono un impedimento se ti insabbi.

Confermo l'utilità di collant, personalmente sperimentati ( E NON INDOSSATI)per emergenza filtri.
Alle altre risposte ha contribuito egregiamente Lone land, che saluto caramente.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land