Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/03/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 28 of 54 < 1 2 ... 26 27 28 29 30 ... 53 54 >
Topic Options
#24331 - 09/13/05 12:25 PM Re: toyota hzj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
QB]il 78 turbo esiste a catalogo il problema è il costo [URL=htt[/B]

Ciao Antonio, il problema sarà pure il costo, ma alla fine costa meno del tuo.. \:D \:D . A proposito che ci dici dell'erede ? cioa, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#24332 - 09/13/05 04:36 PM Re: toyota hzj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe io a differenza di Jeppo sono strafelice del turbo, in effetti la modifica non è fatta per ricercare la velocità ad alti regimi, ma per andar via con un filo di gas.
La mia non fuma e rispetto alla versione ab origine rende molto più in basso, in effetti si vede che la modifica della pompa è d'obbligo....
Certo che la durata non sarà la stessa di un aspirato, e se la modifica pompa mago+scarico si avvicinano alle prestazione della turbata è chiaro che la prima è la prima scelta.....

invece mi porto avanti per quando la turbata mi farà pentire della sua scelta, montare il motore completo dellHDJ80 revisionato? http://www.motorenkoeln.de/seiten/motorenteile.html?/seiten/Katalog/Toyota_diesel.htm
saluti Marco

Ps: ma una volta non si facevano i raduni mangerecci di SEK cosi da poterci conoscere e parlare davanti del buon vino e della buona carne dei notri mezzi? (mogli permettendo......)
_________________________
Saluti Marco

Top
#24333 - 09/13/05 05:04 PM Re: toyota hzj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Certo che la durata non sarà la stessa di un aspirato...[QUOTE]


Cioè che invece di un milione di km ne fai solo 500 mila... ? Non penso che un turbo a 0,5-0,6 sia così deleterio da guastare un motore del genere in tempi "umani". La vita media delle nostre macchine, anche a 25.000 km/anno non penso che le porterà mai ad essere distrutte, prima che le cambiamo, dall'averle turbate. Ovviamente i "particolari" sono invece significativi : appunto la pompa, il surriscaldamento ( nel mod. europa con radiatore originale ), la frizione, ecc. La mia scelta di non turbare ( almeno per ora, ripeto ) è quasti "mistico-filosofica". Senza turbo, almeno penso, avrò più possibilità ( dovuta a necessità ) di migliorare la mia guida. Con i nuovi colettori e la revisione della pompa dovrei avere un guadagno di circa una quindicina di cv, ma soprattutto avere una maggiore "rotondità" senza modificare significativamente la curva. Per me è un buon compromesso ed un intervento che, in ogni caso, non preclude il possibile successivo montaggio del turbo. Già mesi fa, in altro forum, chiedevo a Marco se fosse davvero così convinto di turbare la sua macchina. E la sua risposta fu quella di ottenere un po' di brio in più ( sicuramente utile sulle dune ). Il mio scopo è di fare le modifiche pianificate, fare un paio di viaggi sulla sabbia ( novembre e natale ) e quindi eventualmente deceidere. E questa e' una delle cose fantastiche di questo nostro ( non economico ) hobby/passione.
p.s. per la bistecca sono sempre disponibie... anche ad ospitare.
ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#24334 - 09/13/05 07:04 PM Re: toyota hzj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per l erede(a) siamo al conto alla rovescia (il problema è che conta lei e da fuori non si sente nulla ) ho pensato anche io ad un motore revisionato ma il gioco dov è in quanto al discorso costi se gia partivo con il monolocale in via montenapoleone dove sarei arrivato . ho comunque individuato finalmente il problema.
è una questione di flussi d aria deviati alle alte velocita dal gruppo paraurti arb verricello (warn 8274 )

[ 13 Settembre 2005: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24335 - 09/13/05 08:43 PM Re: toyota hzj78
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
il 78 turbo originale della casa Toyota non credo che esista , mai sentito, alcuni preparatori, applicano il turbo del HDJ 80. Sembra uguale, ma la casa nipponica considera il 78 come mezzo di lavoro, forza e resistenza, mentre l'80 e paragonato al 100 settore vetture 4x4.

Top
#24336 - 09/13/05 08:58 PM Re: toyota hzj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
esiste esiste.....solo che è per il mercato australiano, guarda qua ed è un sito ufficiale e no il solito tarocco http://lc78.toyota.com.au/LC78/InDetail/0,1286,13^22,00.html
specifiche del mezzo http://lc78.toyota.com.au/LC78/InDetail/Specifications/0,1289,13---32^22,00.html
motore: 1HD-FTE 4.2 litre Turbo Diesel 6 cylinder engine is fitted with a Toyota Computer Control System (TCCS) http://www.brian894x4.com/1HDFTEspecifications.html

prezzo : 56730 $ Australiani pari a 35.482,8€
dimenticavo guida a destra
ciao Marco

[ 13 Settembre 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#24337 - 09/13/05 11:35 PM Re: toyota hzj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Quando si parla di questo problema del turbo ragazzi,viene sempre fuori un putiferio,daltronde dipende poi in definitiva come si intende l'approccio all'uso del mezzo,non si dovra' necessariamente pensare sempre in termini di Murzuk o di voler dimostrare quanto uno sia piu bravo nel superare meglio una catena di dune rispetto ai poveri tapiri armati solo di motori aspirati... insomma non credo che Raskebir abbia piu chances nel superare una catena di dune con il 125 rispetto a Brunatti con il suo 78,naturalmente bisogna avere esperienza di guida in quelle condizioni,altrimenti ai voglia ad avere cavalli.
Jeppo,il tuo LDA non è nientaltro che il mio HAC(HIGHT ALTITUDE COMPENSATOR)insomma proprio come dicevi un congegno che regola l'afflusso del gasolio in condizioni di alta quota cioe' in montagna dove evidentemente un motore diesel ha necessita' di piu carburante per funzionare a dovere.In Etiopia a quota oltre 3000 il mio vecchio HJ non andava un accidente e fumava nero in maniera vergognosa.
Non vedo cosa ci incastri con il far andare meglio un turbo...proprio roba da maghi...cmq sarebbe interessante avere una spiegazione.Nel mio manuale australiano del 105 è evidente la presenza del LDA(le iniziali cosa vogliono dire?)sull'HZ quindi non è proprio vero che tutti i 105 non montino il compensatore,certo che per mezzi che dovrebbero fare solo deserto metterci un compensatore sarebbe una sciocchezza,per la legge che dice che meno roba c'è meno c'è rischio di rotture.E' proprio vero che su tutti i 78 africani c'è il compensatore?Marko per esempio sul tuo c'è questo oggetto misterioso?
_________________________
alex
FRGS

Top
#24338 - 09/14/05 12:21 AM Re: toyota hzj78
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
sono molto contentento che esista il motore 78 turbo con il motore del 100 vedi:

web page

ma è completamente diverso dal 78 aspirato vedi:

web page

quindi possiamo dedurre che hanno infilato il motore del 100 nel vano del 78.

Per chi monta un turbo nel 78 aspirato consiglierei di curare molto bene le prese in mandata ed uscita olio motore per la lubrificazione della turbina, inoltre eliminerei un silenziatore o meglio ancora, tutto lo scarico aperto (il rumore non è eccessivo); onde evitare ristagni di calore alla testata, visto che il volume di gas di scarico è aumentato in funzione dell'aumento di aria e gasolio più arricchito.
ciao maurizio

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: FYI ]

Top
#24339 - 09/14/05 08:54 AM Re: toyota hzj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per corto credo esistano differenze tra il 105 australiano e il 105 africano piu o meno come tra il 78 africa e il 78 europa
i 105 che ho visto mancavano tutti dell LDA
se ho capito bene come funziona serve ad adeguare la portata di gasolio in funzione della spinta data dalla turbina (maggior pressione maggior portatata ).LDA è presente solo sul modello europa

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24340 - 09/14/05 11:37 AM Re: toyota hzj78
jeppo Offline
Member

Registered: 07/24/03
Posts: 88
Loc: Vergiate(VA)
Tengo a sottolineare che non ho montato il turbo x avere tiro agli alti regimi, ma ho sempre cercato di ottenere la massima capacità di tiro ai bassi regimi,fino all’esasperazione e come Alessandro anch’io ho passato notti intere a cercare nel web, x cercare di capire quanto più possibile,senza contare le telefonate fatte a destra e a manca x trovare chi avesse una reale competenza in materia di sovralimentazione e soprattutto fosse in grado di fare capire anche a me quello che dicevano , purtroppo mi sono quasi sempre trovato delle spiegazioni poco comprensibili, forse x “segreto professionale al discorso LDA , ricordo di averne sentito parlare nel forum di (fuoristrada .it ) e da lì ho iniziato ”, ad ogni modo alla fine mettendo insieme il tutto sono arrivato anch’io a delle conclusioni di logica che sono appunto le mie conclusioni e che spero siano giuste.
X Alessandro Tornando una mia ricerca x cercare di capirne il funzionamento, però non so cosa vogliano dire le iniziali, ma cercherò di spiegare quello che sono riuscito a capire e cioè: ci sono motori HZJ che hanno il gruppo del LDA predisposto x collegare un tubicino nella parte superiore del coperchio che a sua volta deve essere collegato dopo il montaggio di una turbina, al collettore dell’aspirazione, che a seconda della pressione esercitata dal turbo, comprime una membrana posta sotto il coperchio del gruppo LDA determinando un aumento della mandata del gasolio. Sui 105 questa predisposizione non c’è, o almeno x quanto ne so io x le versioni tropicalizzate, quindi anche se presente la valvola LDA , la stessa non ha la possibilità di essere compressa dall’alto come x i modelli che ce l’hanno , pertanto qui interviene il “mago”che trasforma il tutto come sui modelli che montano di serie la predisposizione.La regolazione del LDA è d’ obbligo quando viene montato il turbo, proprio x non trovarsi come ho detto in precedenza (Officina di Bologna) ad avere l’auto che fuma x eccesso di mandata di gasolio con conseguente errata combustione e surriscaldamento del motore. Comunque credo che la spiegazione migliore te la possa dare solo un bravo pompista o qualcuno con migliori conoscenze della mia che è pur sempre limitata , in’oltre come già detto in precedenza non ho confidenza con la tastiera e credimi mi viene molto difficile scrivere quello che vorrei dire.
Comunque anch’io sono strafelice delle prestazioni del turbo,come dice Marko e non mi aspetto di certo una longevità del motore come x l’aspirato, ma una cosa è sicura un turbo applicato non avrà mai la stessa affidabilità di un turbo di serie, non a caso siamo qui a parlarne x cercare di capire cosa è meglio fare e cosa non va fatto
Credo anch’io che la soluzione migliore sia di montare il motore HDJ, così da risolvere quasi tutti i problemi legati all’affidabilità oppure trovare chi sia in grado di importare i modelli Turbo Australiani, che risolverebbero il problema dei cavalli , ma allo stesso tempo x via delle normative anti inquinamento, diventano a loro volta dei motori con non poca elettronica e quindi si dovrebbe iniziare un altro discorso, (togli qui, metti là ,elimina questo, collega quello ecc).il tutto x aumentare l’affidabilita x chi giustamente attraversa un deserto.
Io non ho ancora avuto il piacere di fare un viaggio in africa x molti motivi ma spero di riuscirvi al più presto.Intanto continuo a cercare di rendere l’auto più possibile appropriata ad affrontare l’africa, poi spero di trovare anche il tempo
Ciao Jeppo
_________________________
Saluti Jeppo

Top
Page 28 of 54 < 1 2 ... 26 27 28 29 30 ... 53 54 >

Moderator:  Lone Land