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#24542 - 02/09/04 03:00 PM
4 Runner 3.0 V6 Benz
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Gentili lettori ho un Toyota 4 runner V6 benzina del 1992 con 150 ML KM. Mai fuoristrada.Premetto che il motore è sempre stato perfetto, un orologio, livello liquidi sempre OK.Lo utilizzo nei weekend e non sempre. Ultimamente mi accorgo per caso che il radiatore scarseggia di liquido (4 litri su 8,5 livello corretto). Preoccupato per non aver trovato una goccia di refrigerante sul pavimento del box rabbocco il radiatore più relativa vaschetta ed indago. Smonto le candele dei 6 cilindri e la prima risulta bagnata (le altre 5 perfette classico colore nocciola), decido in ogni caso di sostituirle tutte e 6(avevano percorso 60 ML KM) . Accendo è la macchina funziona normalmente, esco faccio benzina e mi preparo per il weekend. Partenza il giorno dopo, chiave nel quadro giro .... motore bloccato, immediatamente smonto la candela che era risultata bagnata e riscontro la stessa anomalia. Mentre asciugo la candela comincia a tracimare, lentamente, del liquido refrigeranre dal buco della candela e si riversa in terra. Che fare ?? In toyota mi hanno detto che un problema del genere comporta una spesa notevole, meglio cambiare il motore !? Ma costa come la macchina....
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#24544 - 02/09/04 06:40 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Grazie per la dritta, provo a contattarli e speriamo bene. Faccio sape....
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#24545 - 02/09/04 10:07 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Loc: Rovereto (TN)
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NON TI FIDARE Ti racconto in breve cosa è successo a me: HDJ80,autostrada,temperatura torrida,improvvisamente sento il motore che sale di giri e vedo nel retrovisore una scia di fumo bianco,roba da pompieri,freno mi fermo controllo non vedo niente tutto regolare,riparto dopo 20 Km altro fumo ed il motore che sale di giri. In qualche modo riesco a tornare a casa,porto la macchina in officina,serie di telefonate ai vari specialisti,alle varie concessionarie toyota ed ognuno mi dice la sua:turbo da cambiare,pompa di iniezione da cambiare,testata rotta,ecc. e tutti mi dicono di portargli la macchina che si vedrà quello che si può fare. Gia mi immagino che mi tirano giu la testata,mi cambiano il turbo,la pompa di iniezione, e poi per ELIMINAZIONE forse mi trovano il quasto. Mi immagino anche io in BANCA per fare il mutuo. Morale mi tiro su le maniche e dico ci provo io(tanto oramai...) Scopro che nel motore ci sono 18 Litri di olio(al posto di 9)e che tutto il probblema è dovoto da una trafilazione di gasolio che ha fatto crescere il livello a dismisura fino a farlo aspirare dal condotto di aspirazione tramite il tubo di recupero dei vapori, In pratica si alimentava con il suo olio mescolato a gasolio. Guardo il motore per 1 ora per scoprire da dove avviene il trafilaggio e dopo aver gardato tutti i tubi tubicini deduco che il trafilaggio può essere solo dalla pompa di iniezione mossa da una cascata di ingranaggi a contatto con l'olio del motore. Smonto la pompa la porto dal pompista(il migliore della mia zona)il quale mi spergiura che da li non può esserci trafilaggio ma solo un eventuale aspirazione di olio. Sotto mia insistenza mi faccio cambiare il paraolio e una ritaratura. Spesi 50 EURI e TUTTO FUNZIONA A MERAVGLIA da 1 anno e mezzo.
A qusto punto tutti possono trarre la morale che vogliono.
Io penso che il tuo probblema è un trafilaggio di refrigerante che va in un cilindro, dovuto magari solo alla guarnizione di testa, o forse anche a qualcosa di più grave, ma comunque il mio consiglio è di portare la macchina da un meccanico bravo e coscienzioso!!!!(oramai in via di estinzione),farti smontare la testata,e SOLO ALLORA fare le considerazioni del caso.
Tienici informati
Emilio
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Emilio
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#24546 - 02/10/04 01:37 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Loc: Messina
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Messaggio inizialmente inserito da emilio: NON TI FIDARE Ti racconto in breve cosa è successo a me: HDJ80,...Scopro che nel motore ci sono 18 Litri di olio(al posto di 9)é X Emilio: Possiedo anch'io un HDJ 80 e a dire il vero mi era venuto il dubbio controllando l'astina che ci fosse troppo olio, ma non ci ho badato tanto poichè osservando il manometro della pressione dell'olio sembra tutto OK.La mia domanda è :il tuo manometro non segnava una pressione alta? A presto..
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Daniele
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#24547 - 02/10/04 05:06 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ringrazio Emilio per il contributo con il racconto della propria esperienza dalla quale vorrei trarre insegnamento. A tal proposito ho provato ad intevenire personalmente, visto che in Toyota (officina seria e professionale alla quale ho sempre fatto i tagliandi) dopo il mio racconto si sono rifiutati di intervenire e farmi un preventivo. A detta loro questo motore richiede circa 15 ore o forse più di mano d'opera per smontarlo e fare una diagnosi (500 euro) e nella migliore delle ipotesi (guarnizione testa) 2/3 mila euro per ripararla. Nella peggiore delle ipotesi (danni maggiori ) si può arrivare anche a 7/8 mila euro.Se poi decido di non fare nulla (500 euro per rimontarlo, ma a quel punto la trasporterei a casa senza farlo rimontare). La stessa officina mi fa notare che ha un 4 runner v6 con il mio stesso problema fermo da un anno perchè dopo la riparazione (molto onerosa) si è fermato ancora e sono attualmente alla ricerca di ricambi (usati perchè introvabili nuovi) ed in causa (avvocato, etc). Come dicevo ho provato a fare qualcosa io, cioè quello che la logica e le mie possibilità in termini di competenza mi permettevano di fare. Ho aspirato con pompetta e cannuccia l'acqua presente nel cilindro incriminato, ho versato qualche goccia d'olio per lubrificare ulteriormente la camicia del cilindro, ho asciugato e ripulito la candela, ho rimontato e poi brooommmm è partita. Grande fumata bianca, forse dovuta al mix olio aqua nel cilindro malato, con gocciolamento acqua dalla marmitta, rotta per rotta ho fatto un giretto. La fumata è "sfumata" piano piano fino a svanire. La macchina girava come ha sempre girato con i soliti rumorini. Ho spento, smontato la candela e verificato che ancora era bagnata, ma cosa potevo sperare che si fosse autoriparata? Certamente no...!? ma che il calore del motore avesse fatto dilatare il metallo quanto bastasse per minimizzare l'infiltrazione e consentire anche al cilindro in questione di lavorare avendo una percentuale minore di acqua al suo interno. In realta probabilmente andava a 5 (anche se impercettibile al mio orecchio, (purtroppo sono umano e non un meccanico professionista). Ultima verifica è stato il livello dell'olio motore che effettivamente sembra aumentato (non di tanto ma aumentato). Quello che non riesco a discriminare è se si tratta di olio oppure olio e acqua (sicuramente la seconda) Credo che la prossima operazione sarà quella di svuotare la coppa dell'olio in un catino per verificare la quantità d'acqua presente e soprattutto la quantità di liquido rispetto al valore indicato sul libretto. Se qualche buon'anima come Emilio ha qualche suggerimento costruttivo sono tutt'orecchi. Grazie a tutti coloro che parteciperanno attivamente Roberto
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#24548 - 02/10/04 08:38 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Sono un po' titubante nel riportarti la nia esperienza, non vorrei portar male, ma ... Ho avuto anch'io un 6 cyl (diesel bmw) che svuotava il radiatore in mezza giornata, non partiva e quando riuscivo a metterlo in moto usciva un enorme nuvolone bianco dallo scarico. Non partiva perchè a caldo da fermo l'acqua filtrava da una crepa in un cilindro riempiendolo con conseguente blocco che il motorino di avviamento non riusciva a superare. Rialesatura e "incamiciatura" dei cilindri, pistoni nuovi, ecc... Motore come nuovo, ma spesa da brivido. Non me ne volere...
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#24549 - 02/10/04 09:46 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Loc: Rovereto (TN)
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A KAWA Certo se ci mettono 15 ore per smontare una testata ti credo che la cifra diventi astronomica. Il primo sintomo di una guarnizione di testa bruciata o di una testata rotta è il ribollire dellacqua dal tappo del radiatore con il motore in moto. Secondo sintomo presenza di acqua nell'olio che si vede togliendo il tappo del radiatore e si nota una schiuma marrone sintomo della presenza di olio che si è emulsionato in presenza di acqua calda.(Ma quete prove le hanno fatte in concessionaria???) Buona l'idea di svutare l'olio,ma non il refrigerante(tanto la parte in eccesso viene scaricata automaticamente dalla vaschetta di condensazione). Capisco la difficolta della tua decisione(non vorrei essere al posto tuo). Ma se ci fossi, la prima cosa da verificare è un preventivo in un'altra officina. Poi per lo meno la testata me la farei smontare, tanto se decidi poi di non fare niente non serve fartela rimontare. Ultima cosa da noi dicono:"Lungo la strada si raddrizza la soma(il carico)" Prenditi comunque un pò di tempo per decidere(dopo un pò si vedono le cose sotto un altro punto di vista). Spero perlomeno di averti dato un aiuto morale Emilio
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Emilio
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#24550 - 02/11/04 04:14 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao Emilio e ciao ad eventuali lettori.... come suggerisci proverò sicuramente a contattare qualche altra officina, l'unica proccupazione, e credo sia il motivo per la quale si tende a creare un rapporto di fiducia con la propria officina, è di trovare, e con i tempi che corrono è facile, qualcuno che voglia trarre profitto (estremo)dal mio problema. In ogni caso non sono proprio nato ieri e quindi sono abbastanza sicuro che potrei intuire ed eventualmente evitare di prendere fregature." Premesso che in Toyota è bastato il mio racconto, dettagliato, per trarre le conclusioni che ho riportato, senza nemmeno vedere il mezzo, ma ...torniamo ai nostri ragionamenti prettamente "tecnici. Ho effettivamente riscontrato nell'incavo del tappo dell'olio una pappina strana (credo sia quella alla quale si riferiva Emilio) e quindi..... Ragionamento costruttivo: se metto acqua in una siringa, con ago sottile e spingo lo stantuffo la vedro zampillare dalla punta dell'ago ma... se metto succo di frutta nella stessa siringa probabilmente non uscirebbe una goccia. Conclusione se esistesse un liquido refrigerante più denso (con caratteristiche molecolari diverse) dei soliti liquidi e dell'acqua stessa probabilmente riuscirei ad arginare parzialmente il problema?! (non saprei come potrebbe comportarsi la pompa dell'acqua) Se esistesse questo liquido magico a quel punto sostituirei anche l'olio motore con un tipo più denso (selenia?!) per evitare il reflusso dello stesso nel cilindro. Esiste un liquido refrigerante del genere ?? Magari si, magari no.Sicuramente sarebbe sconveniente commercializzarlo o pubblicizzarlo perchè se risolutivo penalizzerebbe non poco la categoria dei meccanici. In ogni caso proverò a contattare almeno altre due officine. Grazie come sempre per la cordialità Roberto /KAWA
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#24551 - 02/11/04 04:45 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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X Twin90 mi sa che il problema è molto simile al tuo, anche a me è capitato di avere il cilindro pieno d'acqua ed il motorino di avviamento non riusciva a spingere sufficientemente per espellere l'acqua nella marmitta ed accendere di seguito il motore. In quell'unico caso ho smontato la candela ed aspirato l'acqua, con cannuccia e pompetta, dal cilindro. La tua esperienza in termini di soldi per la riparazione conferma quanto onerosa dovrebbe essere l'eventuale riparazione del mio 4 runner, più di quanto valga l'intera vettura....
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#24552 - 02/12/04 09:55 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: [cut] ma ...torniamo ai nostri ragionamenti prettamente "tecnici. [cut] e quindi..... Ragionamento costruttivo: se metto acqua in una siringa, con ago sottile e spingo lo stantuffo la vedro zampillare dalla punta dell'ago ma... se metto succo di frutta nella stessa siringa probabilmente non uscirebbe una goccia. Conclusione se esistesse un liquido refrigerante più denso (con caratteristiche molecolari diverse) dei soliti liquidi e dell'acqua stessa probabilmente riuscirei ad arginare parzialmente il problema?! [cut] Esiste un liquido refrigerante del genere ?? Magari si, magari no.Sicuramente sarebbe sconveniente commercializzarlo o pubblicizzarlo perchè se risolutivo penalizzerebbe non poco la categoria dei meccanici. [cut] Roberto /KAWA disgraziatamente il glicoletilenico ha proprio capacità opposte cioè s'insinua in ugni sottile fessura, la questione a parer mio insensata del refrigerante denso risiede nel fatto che la pompa acqua ha una prevalenza ridicola perciò un fluido viscoso non scorrerebbe a dovere, esistono in commercio diversi prodotti turafalle per radiatori, li sconsiglio vivamente perchè vanno ad otturare il radiatore (anche se in realtà dovrebbero coagulare solo in presenza di aria (cioè nel buco). concludendo, il problema è che se tu hai una crepa in una canna o nella testa il pistone in fase di aspirazione tira come un dannato, perciò è inevitabile che entri l'acqua, allo stesso tempo, una crepa nelle canne compromette molto seriamente la lubrificazione e finisci per demolire il banco, così come con la crepa nella testa, inoltre mandi compressione calda nell'acqua che perciò si arrcchisce di aria caldissima, nella testa si formano delle bolle di aria, il motore inizia a non raffreddare a sufficienza, l'impianto di raffreddamento va in sovrappressione e scarica dal tappo perciò durante un viaggio perdi acqua e carichi aria e prima o poi fondi anche qualcosa. bye, massi
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#24553 - 02/12/04 10:29 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Caro Kawa, le mie personali esperienze ( Problemi avviamento ) mi portano a ipotizzare la rottura della testata del tuo Runner. Certo, potrebbe essere solo la guarnizione, e potrai saperlo solo dopo aver smontato la testata. Purtrollo, essendo un Toyota, sono ahimè più propenso ad ipotizzare che sia la testata. Sarebbe utile se tu avessi fornito un pò più di dettagli: 1) Consumava olio il tuo mezzo? 2) Quanti Km ha quel motore? 3) Hai provato a togliere il tappo del radiatore subito dopo l'avviamento (a freddo)? 4) Ha mai preso una "scaldata" (ovvero è mai andato anche occasionalmente su di temperatura in modo anomalo)? Ciao
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#24554 - 02/13/04 11:02 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao, ringrazio tutti per il contributo costruttivo sull'argomento. Concordo con massi per quanto riguarda il discorso refrigerante (la mia era una ipotesi che lasciava molto spazio alla fantasia)
Rispondo a Lone Land:
- mai consumato olio - KM motore 140 ML - Ho provato a togliere il tappo del radiatore "a motore freddo" ma non ho notato nulla di particolare (dovrei notare qualcosa ?? ) - Mai preso una scaldata, ho la deformazione dell'occhio sui vari indicatori. Tra l'altro questo motore è provvisto di una ventola radiatore di dimensioni enormi che è sempre in movimento, con velocità variabile in funzione della temperatura e nemmeno quando ho rilevato il prolema di carenza acqua nel radiatore ho notato un eccessivo riscaldamento del motore (il bulbo dovrebbe essere a posto confermato dal fatto che quando è fredda, e nella fase di riscaldamento, l'indicatore della temperatura acqua sale in modo proggressivo ed uniforme fino ad arrivare al valore normale di corretto funzionamento).
Roberto/KAWA
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#24555 - 02/13/04 11:08 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: - Ho provato a togliere il tappo del radiatore "a motore freddo" ma non ho notato nulla di particolare (dovrei notare qualcosa ?? ) "A motore freddo" intendo (ovviamente) "a motore appena acceso". ...se ci fosse stata la testata (o la guarnizione) rotta, avresti dovuto notare un notevole ribollire dell'acqua. In ogni caso, il fatto che il motore non bruciava olio e non aveva "troppi" Km, mi porta ancora a ritenere la testata il probabile imputato! ...proprio perchè stiamo parlando di un Toy!
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Lone Land (the Lone Rover)
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#24556 - 02/13/04 05:53 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Lone Land scherzavo.... ovviamente ho provato ad aprirlo con motore acceso ma non ho notato il ribollire dell'acqua che credo dovrebbe avvenire per colpa dell'aria che viene soffiata dal pistone incriminato nell'eventuale punto di infiltrazione e non dalla temperatura di ebollizione dell'acqua..... dico bene ???
Comunque mi sto sempre più convincendo che, buttare per buttare potrei metterci le mani io. Non è la prima volta che metto mani in un motore ma è altresì vero che ho smontato e rimontato motorini e motorette ma mai macchine e tantomeno motori di camion (tale mi sembra questo 6 cilindri). D'altronde cosa avrei da perderci e poi ho tutto il tempo che voglio...anzi se qualche buon'anima, che abita in provincia ad est di milano, volesse darmi una mano mi farebbe piacere...ricambierei in qualche modo....nooo..non quello .....tranquilli mi piace la patatina :p
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#24557 - 02/13/04 07:58 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare il manuale d'officina per 4 runner o qualcosa del genere, ho visto che esistono manuali dettagliatissimi ma vorrei evitare acquisti in rete UK o giù di lì. In italia non esiste nessuna libreria che vende questo genere di libri ??? Meglio ancora da downloadare in rete, nisba ???? Magari qualcuno ce l'ha già nella propria libreria..... Roby/KAWA
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#24559 - 02/15/04 10:59 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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le teste del tremila diesel e del V6 a benzina, non vorrei ricordarvelo, ma sono completamente diverse, quando ci si trova tanta acqua nel cilindri io sono sempre propenso a credere si tratti di crepe nelle canne (ti ricordi, Lone, ne parlavamo per telefono circa la tua) per verificare la questione delle bolle devi: - a motore freddo aprire il tappo - accendere il motore e farlo girare al minimo almeno mezz'ora al fine di far aprire il termostato altrimenti l'acqua nel radiatore non gira - quando vedi l'acqua camminare nel motore e senti caldi entrambe i manicotti accelera fino a 2500/3000rpm lentamente e tienilo li e vedrai l'acqua camminare vorticosamente, ------->a quel punto non dovrai vedere bolle che vengono su <--------
comunque per la mia esperienza i benzina tendono meno a crepare la testa, inoltre se c'è massiccia presenza di acqua nell'olio è più facile si tratti di camicie
considerazione sulla temperatua rilevata dagli strumenti: 1) possone essere guasti 2) se hai una bella bolla d'aria nella testa il sensore non rileva la temperatura dell'acqua
per quanto riguarda l'autoriparazione:
li è semplice [così così..insomma si può fare], manuale alla mano tiri giù la testa della bancata incriminata da solo, non è difficile, ci lasci su anche tutte le valvole, non credo ci siano interferenze fra la distribuzione e i bulloni di testa; cerca solo di non : - rompere o spannare dadi e bulloni vari, - graffiare le superfici dove ci vanno le guarnizioni.
i pezzi mettili tutti in un secchio
ti servono:
chiavi del: 10-12-14-17-19-24 in verione forchetta poligonale/bussola, una prolunga e un cricchetto, 12-14 a snodo e qualche cacciavite e pinze.
a quel punto porti la testata in una officina dove fanno rettifiche e gli chiedi se è buona, poi quando vorrai rimontare carichi la macchina + secchio sul carro attrezzi e la mandi dal meccanico a riassemblare. [sconsiglio il faidate]
bye, massi
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#24560 - 02/16/04 11:37 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao ragazzi e soprattutto ciao massi e Lone Land.... il vostro altruismo e la vostra disponibilità sono la conferma che in questa società ci sono ancora persone normali, e questo è molto bello. Come suggerisce il buon massi procederò a smontare in modo autonomo la testata incriminata ( birra per i consigli sullo smontaggio) e grazie alla mega dritta di Lone Land potro farlo manuale alla mano...!? spero.... perchè il manuale 4runnerfile.zip (che è quello relativo al v6) mi risponde picche, pagina sconosciuta (magari è una tara temporanea) e non credo di poter usare, almeno per il motore, quello del 3.0 TD (che mi aspetto decisamente diverso) la quale invece funziona ed è dettagliatissimo (many beers per Lone). Se tutto dovesse andare, è proprio difficile rimettere insieme il motore ?? Quali accorgimenti si dovrebbero rispettare e quali sono le fasi più difficili ?? Se invece dovesse andare male e magari scoprissi delle belle righe nel cilindro incriminato (grippatine) allora si sarebbero c... a smontare anche quel pezzo, Vero ?? Ma io sono ottimista e mi aspetto solo problemi alla testata
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#24561 - 02/17/04 10:58 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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intanto smontalo, e fai delle foto che vogliamo vedere la "situation" bye, massi
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#24562 - 02/17/04 05:20 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Latitante di un massi+ la posta elettronica ti funziona ancora?? hai aperto le tue caselle di posta ?? c'è parecchia roba per te Torniamo al problema, di solito un benzina con problemi alla testa li ha alla guarnizione, si decomprime e funziona uno schifo, non gira liscio. Come ha scritto massi, è più facile che l'infiltrazione d'acqua venga da una canna, non ho presente come è strutturato quel motore, credo che nel fai da te sia più semplice un tentativo in endoscopia, tovare qualcuno con un visore a fibre ottiche da poter infilare nel foro candela e andare a guardare. Ne esistono per uso tecnico/industriale e per uso medico, anche veterinario, in 1/2 ora c'è tempo per guardare dentro a tutti e 6 i cilindri. Nel fai da te non sarebbe più semplice andarci da sotto alzando la macchia per fare abbassare la sospensione??, scaricare l'olio e togliere la coppa, poi con lampade e specchi dovrebbe essere possibile vedere le canne, rimettere una coppa è molto più semplice che rimettere una testata credo. Ciao
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#24563 - 02/18/04 01:06 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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purtroppo con utti questi virus ho "alzato qualche barricata" aggiuntiva e devo ammetere che talvolta va persa della posta che mi serviva ma che magari contiene parole ritenute pericolose etc etc, è il caso delle notifiche dei messaggi privati del forum. comuque, visto che: se hai problemi di acqua la cosa più "fortunata" è che sia partita la guarnizione della testa, e per sapertlo devi smontare la testa, dopodichè se non è la guarnizione, che sia una canna o che sia la stessa testa la testa dovrai comunque smontarla percio: smonta la testa. bye, massi
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#24564 - 02/18/04 07:53 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao mstis graditi i consigli ma...., che dire.... massi mi ha anticipato ed ha gia scritto quello che pensavo mentre leggevo la tua mail. Vista la difficolta, per me, di reperire un visore a fibre ottiche e visto lo sbatti a smontare la coppa per vedere il danno......(qualsiasi esso sia) devo in ogni caso smontare la testa perripararlo, l'alternativa e buttare il mezzo, quindi tanto vale.... (ho recuperato tutta la documentazione tecnica "manuale di officina" su internet e poi ho fatto anche qualche traduzione dei punti che non capivo - It's in English) :rolleyes: sabato smonto la testa
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#24566 - 02/18/04 08:40 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Attendiamo notizie e foto Massi, ti ho mandato anche e-mail dirette, mi sa che da quando ti sei contagiato col terribile retrovirus V8RR sei fuori di testa spianatina?? Ciao [ 19 Febbraio 2004: Messaggio editato da: mstis ]
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#24567 - 02/21/04 08:22 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: [cut]reperire un visore a fibre [cut][/b] ma perchè te hai mai visto un meccancio col visore a fibre ottiche??? checazzo riparava un motore a curvatura? ma daaaaaaaaaaaaaai!? :rolleyes: e già che ci sono... :p bye, massi
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#24568 - 02/22/04 10:54 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Questi mistupisciari sono sempre retrogradi, i visori a fibre ottiche sono più diffusi di quanto sembri Ciao
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#24569 - 02/23/04 10:31 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Buongiorno,......sabato smonto la testa è stata un po' azzardata come battuta.... oggi è lunedì e sono arrivato a metà smontaggio (è anche vero che sabato sono stato in ufficio tutto il giorno fino a sera e quindi ho potuto procedere solo ieri). Ho smontato il blocco in alluminio circuito aria, smontato gli iniettori e tubo benza, smontato pressostato, smontate ed etichettate tutte le cannule del vuoto,tubi refrigerante e tutto circuito elettrico. Ho notato che la testa, per come si presenta, è un blocco unico e non due blocchi distinti come mi avevano detto. Questo è sconveninte perchè la bancata di destra non ha problemi. La cosa che ho notato è la similitudine dei due liquidi olio motore e refrigerante ampiamente mischiati (un altro particolare: quando ho tolto il bullone della coppa olio è uscito in primis liquido refrigerante e poi olio, credo sia normale, anche se preoccupante, l'olio è meno pesante dell'acqua). Nei prossimi giorni, tempo permettendo, smontero la distribuzione (e per farlo mi sembra di aver capito che anche radiatore e ventola dovranno essere smontati) e poi la testa ee finalmente scopriro il motivo del danno. Qualche consiglio ??? sempre ben accetto :p
Cordialmente Roberto/KAWA
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#24570 - 02/23/04 11:00 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: [cut]
ho notato è la similitudine dei due liquidi olio motore e refrigerante ampiamente mischiati (un altro particolare: quando ho tolto il bullone della coppa olio è uscito in primis liquido refrigerante e poi olio, credo sia normale, anche se preoccupante, l'olio è meno pesante dell'acqua).[cut]Cordialmente Roberto/KAWA se sei attento il radaitore lo puoi lasciare, c'è poco spazio per smontare la ventola ma ce la puoi fare, leva il carter della ventola, se poi vuoi smontare il radiatore fallo per non danneggiarlo mentre armeggi nel motore, ma mentre lo levi attento a non picchiarlo nella ventola sennò sei daccapo.. vai tranquillo, smonta senza remore, tanto con tutta quell'acqua nell'olio...'so cazzi comunque bye, massi ah, fai le foto... ah2, pensavi mica di fare una testa sola vero?? le teste del benzina non sono piatte come il diesel, se ne spiani una devi fare anche l'altra sennò hai una bancata con un rapp. di compressione diverso dall'altra... e poi comunque se fosse la testa l'altra seguirà comunque a ruota.. anche se con tutta quell'acqua nell'olio.. :rolleyes: [ 23 Febbraio 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#24571 - 02/23/04 11:56 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Una curiosità che volevo chiederti massi, la tua conoscenza, nonchè precisione nei consigli, è da attribuire a cosa ? Passione oppure sei un eccellente meccanico ?? In ogni caso grazie ai tuoi consigli le cose procedono. Effettivamente, come suggerisci, avevo ipotizzato di togliere solo la ventola. L'unica cosa che vedo difficile sarà, se mai riusciro nell'impresa, la difficoltà nel riallineare tutti i riferimenti sugli ingranaggi della distribuzione con il radiatore davanti. Ma se arrivero a quel punto la situazione positivissima e quindi avrò l'entusiasmo sufficiente per smontare anche il radiatore. Comunque è moooltooo impegnativa la questione... Appena smontero la testa farò alcune foto dettagliate che condividerò molto volentieri
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#24572 - 02/23/04 04:08 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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vado a memoria di quando facevo il "mecca " in una officina specializzata in 4x4 dunque trattasi di... [clessidra]... almeno fino a 6/7 annifa... infatti più che a memoria vado a tentoni :p certe volte mi stupisco perfino di com'è fatta la mia.. lascia pèerdere il rimontare, mettere in fase la distribuzione non è semplice e su macchine che non conosco bene non la farei nemmeno io, la tua per es mica mi ricordo come e dove sono i segni, se sbagli spacchi un casino di roba.. bye, massi [ 23 Febbraio 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#24573 - 02/23/04 09:11 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Se ti posso dare un consiglio, io smonterei di sicuro anche il radiatore,perche per prima cosa sei più comodo nel lavorare,e poi nella messa in fase devi controllare i punti di riferimento. Altra cosa:le distribuzioni toyota sono sempre tutte segnate. Ma se fossi in te dopo aver tolto il radiatore ed il coperchio distribuzione proverei l'allineamento di tutte le pulegge muovendo la macchina con la marcia inserita fino a trovare il punto in cui tutti i riferimenti hanno un segno di corripondenza, cosi hai una visione chiara di come andranno poi rimontati. Io sono convinto che il probblema è nella testata o la guarnizione escluderi le canne. Facciamo tutti il tifo per tè.
Emilio
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#24574 - 02/23/04 11:32 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Con il manuale ed una sonda da inserire nel cilindro di riferimento (di solito il 1°) non dovrebbe avere problemi per la messa in fase rimontando, mentre smonta capisce come è messa, fà foto le numera e prende appunti. Vai così Ciao
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#24575 - 02/24/04 12:43 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Emilio, massi, mstis....prendo sempre molto in considerazione i vostri consigli unendoli come un puzzle. Allora, appena mi passa la botta di influenza che mi sono preso (al momento mi limito a studiare il manuale d'officina, così sarò preparatissimo per la fasatura distribuzione nonchè smontaggio testa) procedederò con lo smontaggio del radiatore, cinghie e pulegge varie e poi proverò a far coincidere tutti i riferimenti degli ingranaggi (farò una fotina) dopodichè smonterò la testa e farò altre fotine (che mi dovrebbero servire quando rimonterò il tutto). Per ora le difficoltà che ho incontrato sono state nell'etichettare tutti i tubicini ed i tubicioni (più che difficoltà rottura di p... ) e nello smontare il cablaggio elettrico che attraversa il motore, iniettori, fino al filtro dell'aria..... Ma siamo solo all'inizio. La motivazione per la quale mi sono fermato domenica è legata ad un bullone, quello che regge la pompa del servosterzo più relativo contenitore dell'olio e puleggia, che con una chiave fissa non si smonta (l'ho quasi spanato) e per quella tubolare a cricchetto non c'è abbastanza spazio. Oggi prendo una 14 a stella (mi manca nella cassetta ferri....che scandalo...sono proprio un meccanico della domenica). Buona giornata Roby/KAWA
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#24576 - 02/24/04 01:33 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: [cut]Oggi prendo una 14 a stella (mi manca nella cassetta ferri....che scandalo...sono proprio un meccanico della domenica).
Buona giornata
Roby/KAWA cosa t'avevo detto che ti serviva prima di cominciare?? i jap a differenza dei britannici sono ordinati... bye, massi
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#24577 - 02/24/04 04:31 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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cerca solo di non : - rompere o spannare dadi e bulloni vari, - graffiare le superfici dove ci vanno le guarnizioni. i pezzi mettili tutti in un secchio ti servono: chiavi del: 10-12-14-17-19-24 in verione forchetta poligonale/bussola, una prolunga e un cricchetto, 12-14 a snodo e qualche cacciavite e pinze. E ...si...caro massi come suggerivi, vedere sopra, non sono stato un buon allievo.... cercherò di migliorare ...con un po' di esperienza magari tra qualche anno aprirò un officina :rolleyes:
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#24578 - 03/01/04 06:39 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Signori.....ci siamo quasi ...sono arenato sulla rimozione dei 3 bulloni che collegano lo scarico dei 3 cilindri nel collettore di raccolta prima di andare verso il catalizzatore. Dopo aver notato delle finezze progettuali incredibili devo dire che non hanno sicuramente trovato una soluzione buona per questo particolare....non risco a trovare una chiave che, incastrandosi sulla curva del tubo marmitta e nel poco spazio di manovra, mi permetta di smollare i 3 infami bulloni(o meglio 2 perchè uno si e svitato per disperazione). Questa sera provo con un pò di svitol e con una chiave a tubo diversa dalla mia. Non ho voluto nemmeno pensare a svitare i 6 dadi che raccordano i 3 collettori alla testa, anche perchè sembra impossibile accedere a quelli nella parte bassa. A domani con, spero, la testa in mano....quella del motore si intende... :p
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#24580 - 03/03/04 11:32 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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fantastico! vai colle foto in luce radente della testa.. comunque se la guarnizione perde nei puntio dove trafila si vedono aloni/segni comuqnue se non vedi nulla nella testa posrtala da una officina che fa rettifiche tanto dovrai portarcele entrambe comunque per farle spianare speriamo bene... bye, massi [ 03 Marzo 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#24581 - 03/04/04 02:24 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao, non sono ancora riuscito a travasare le foto sul PC. Mai avuto problemi da ieri, per qualche misterioso motivo, mi si blocca il trasferimento dalla macchina fot. ..Mah proverò a reinstallare il SW. Ho trovato un centro rettifiche a milano, sabato mattina vado a trovarli, per la prova di pressione idraulica atta a verificare se ci sono perdite, crepe per la cifra di 40 euro (mi sembra accettabile) ed eventuali altri 45 euro se sarà il caso di spianare la testa (mi dicevano in toyota che non è sempre necessario farlo, bisogna verificare la planarità della superficie dopo averla pulita e soprattutto verificare che non sia "CAMOLATA"). Nel frattempo mi sono informato per i ricambi. Il kit completo con guarnizioni delle due testate più relativi gommini, o-ring, paraoli, bulloni testa, costa (della marca smeriglio 256 euro più iva). Ma forse è meglio prendere l'originale toyota che costerà sicuramente di più. Sapete indicarmi qualche sito di ricambi toyota con tanto di listino prezzi ?? Altra cosa, le valvole vale la pena sostituirle ?? Non sono conciate male, ho pulito i pochi residui di carbonio. Magari costano una cifra ....è vero che non devo rimettere il motore a nuovo, ma recuperarlo per non buttarlo, vista però la fatica e lo sbattimento ormai è aperto sarebbe stupido forse essere troppo conservativi. Quelle che si deve cambiare si cambia.. Buona giornata Roby/KAWA
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#24583 - 03/05/04 09:29 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Cavoli KAWA, leggo ora e mi dispiace moltissimo non avere visto prima il 3ad .... ho anch'io un V6 benzina e qui in Svizzera essendocene molti il problema è ben conosciuto !!! Un mio collega lo ha sistemato qualche mese fa (in garage) ma posso chiedergli i dettagli dell'intervento. Ora che l'Euro è forte rispetto al FrancoCH tieni in considerazione che potresti trovare eventuali pezzi a buonmercato appena di là dal confine! Se ti servono recapiti fammi un fischio !!!! Il mio con 140'000km è ancora salvo, sembra appartenere alla serie '95 che hanno modificato le testate con dei condotti acqua più grandi per ridurre i riscaldamento. Auguri! Mauro
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#24584 - 03/05/04 09:36 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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X i ricambi puoi provare a telefonare all'agenzia TOYOTA di Chiasso (Bonfanti) e chiedere i prezzi +41 91 690 18 22 a titolo comparativo ... forse conviene ! Mauro
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#24585 - 03/05/04 12:12 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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#24586 - 03/05/04 12:50 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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#24587 - 03/05/04 06:39 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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HZJ 78 C'è mica tra voi toyotari chi ha montato la ruota di scorta sulla porta posteriore della versione Europa? Io mi sto accingendo all'operazione ed ho già sentito varie teorie e consigli, ma nessuno da chi lo ha provato sulla propria auto. So bene che il portellone della versione africa è costruito in modo differente, ma credo che con un po' di pazienza e fantasia si possa irrobustire quello "europeo" senza sostituirlo. Si potrebbe forse anche utilizzare quello di un 70, ma ciò richiederebbe un bel lavoro di "collage" da parte di un carrozziere, in quanto il vetro è più basso di qualche centimetro. Se ci siete riusciti ed avete voglia di darmi qualche dritta... Grazie
Vittorio argomento spostato nel nuovo tread
[ 05 Marzo 2004: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
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#24589 - 03/05/04 07:51 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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aaahhhh non ci vuole proprio entrare questo link [img] http://it.geocities.com/gigi_gigio/[/img]
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#24590 - 03/05/04 07:52 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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#24591 - 03/05/04 08:02 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Miiiiiiiiiiiiiii, non guarda mica fuori tanto bene anche se i colori ingannano .... Immagino che il cilindro più concio sia l'ultimo (vicino all'abitacolo) ???? Appena contatto il collega ti faccio sapere o magari ti scrive direttamente lui .... Good luck !!! Mauro
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#24592 - 03/07/04 12:43 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Oh toyotari, quanto può valere un 4runner V6 del 1991, pochissimi km, tenuto perfettamente ?
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Luciano
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#24593 - 03/08/04 04:18 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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ho guardato le foto, bisognerebbe vederla dal vero la testa... comunque falla pressare dall'oficina e vediamo..
la guarnizione uin effetti sembra malpresa il rosso è acqua+ ruggine o c'è della pasta rossa insieme alla guarnizione (tipo guarnitex)? potrebbero averci già messo le mani dentro..
le guarnizioni , in particolare della testa - la serie "smeriglio" (non marca)è quella che viene data come ricambio - VA COMPRATA ASSOLUTAMENTE ORIGINALE...
non ho mai trovato una guarnizione di concorrenza fatta bene come quelle originali e visto a cosa si va in contro ribadisco SOLO ORIGINALE!!!
non fatevi abbindolare da chi vi dice ma la fabbrica è la stessa che fa quelle toyota, sarà vero ma quelle toyota sicuramente vengono comprate con garanzie di qualità e poi marcata, la fabbrica vende direttamente anche gli scarti, cos' anche le guarnizioni mitsu, nissan etc etc
ora sono di fretta ci sentiamo poi..
bye, massi
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#24594 - 03/10/04 06:41 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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#24595 - 03/10/04 09:49 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ti è andata a meraviglia,e di "Canne" :p ,per questa volta,neache parlarne . Se fossi in tè cambierei anche la cinghia distribuzione,e smeriglierei la valvole. Vedi che valeva la pena farlo ed arrangiarsi. Qund'è che beviamo??? :rolleyes: Emilio
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#24596 - 03/10/04 10:19 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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X Kawa, bene!!! hai fatto verificare che la testa sia allineata (in tolleranza) prima di rimontare?? sostituisci anche i perni e i dadi. Pronta la dinamometrica?? Ciao [ 10 Marzo 2004: Messaggio editato da: mstis ]
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#24597 - 03/11/04 09:28 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ottime notizie !!! La cinghia va cambiata a 100'000km ma ne fa anche 150'000km e visto che la pompa dell'acqua potrebbe abbandonarti verso i 130'000km (di solito la fanno con la cinghia) potresti aspettare fino ad allora. La mia cinghia l'avevo fatta a 110'000km e guardava fuori ancora bene! L'amico di cui sotto mi ha confermato che oltre al kit Toyota x la revisione, comprensivo di guarnizione e gommini delle valvole, occorre rettificare le teste (parte di contatto) e pulire valvole e sedi più le solite altre "pulizie". Auguri !!!! Mauro
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#24598 - 03/11/04 11:57 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao a tutti, allora facendo il punto della situazione:
ho ritirato la testa questa mattina è stata pressata, lavata e spianata ( è perfetta, 80 euro il disturbo). Devo lucidare le valvole e le sedi valvole (ovviamente devo bissare il tutto con l'altra bancata)... più difficile sarà pulire a mano la superficie della testa cilindri, quella su cui appoggerrà la nuova guarnizione e poi la testa per intenderci e che si trova in posizione scomoda all'interno del cofano con tanto di pistoni e cilindri a vista che dovrò proteggere durante la pulizia con stracci vari (sarebbe inutile aver spianato perfettamente la testa e non il lato opposto di contatto....) Qualche consiglio per fare un bel lavoro oltre all'utilizzo di raschietti, spazzoline per smerigliare e/o solventi ????? .
Per quanto riguarda i bulloni della testa mi hanno detto che non serve cambiarli, non perchè costano 7 euro + iva l'uno, ma perchè se non sono stati smontati ripetutamente non c'è motivo di sostituirli, non sono snervati.
La dinamometrica è pronta grazie ad un amico, fabbro, che me la presta. Sul manuale d'officina toyota dicono di stringere con dinamometrica ad un valore preciso poi di segnare i bulloni con un pennarello e ruotare di 90° ulteriormente ogni bullone; il mark con il pennarello serve come riferimento per partire da 0° fino a 90° (un quarto di giro).
Se come dice Mauro la pompa prima o poi è soggetta a rompersi forse varrebbe la pena verificarla e magari intervenire?? Con la miscela olio acqua che si era formata nel circuito magari si è compromessa, in alcuni punti del circuito ho notato una certa pappina....
I'll be waiting......
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#24600 - 03/11/04 02:17 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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concordo, non ti perdere in un bicchier d'acqua. Causa i cicli di riscaldamento/raffreddamento quei bulloni modificano le loro caratteristiche, per cui le coppie di serraggio indicare sul manuale potrebbero non essere più idonee. ...il gioco non vale la candela!
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#24601 - 03/11/04 02:34 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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i bulloni di testa vanno - sempre- cambiati, e poi non ti serve una dinamomentrica ma una chiave per serraggi angolari, cioè una chiave che ha una specie di goniometro montato sopra e che ti permette di effettuare le corrette serie di serraggi (prima 90 poi 45 e via dicendo)* ma le guidevalvola te l'hanno cambiate??? per pulire il blocco bisognerebbe ursare raschetti di plastica ma siccome la roba c'è attaccata in maniera incredibile puoi usare la lama di un cutter ma non di punta, la usi senza impungnatura, afferrandola per le estremità e usandola a mo di pialla piano piano per levare le tracce di guarnizione attaccata, essendo la lama moolto dritta e il blocco anche facendo così non farai scalfitture, anche perchè la lama di piatto non è abbastanza tagliete per segnae il blocco, poi pulisci tutto con la benza. cerca di non imenticare attrezzi nei cilindri.. la cinghia bisogna cambiarla tutte le volte che la si smonta anche akm zero cambia anche il cuscinetto tendicinghia e tanto che ci sei i paraoli.. ora com'è fatta la distribuzione della tua proprio non me lo ricordo.. ce n'è poche qui dalle mie parti bye, massi * ne ho vista solo una in vita mia [ 11 Marzo 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#24602 - 03/11/04 06:57 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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OK.. .... mi avete convinto ,cambio anche i bulloni delle due teste (8+8 x 8,4 euro = 134,4) ma si a questo punto avendo risparmiato sulla manodopera sarebbe assurdo fare le pulci su pochi spiccioli. Per quanto riguarda le guide valvole non sono state cambiate, ma non dovrebbero essere nel KIT smeriglio ??? Se non ci dovessero essere sarebbe quindi meglio acquistarle a parte e sostituirle in ogni caso ??? Ma a questo punto.... conservo le valvole esistenti oppure devo cambiarle ??? Non c'è il rischio che quelle nuove, non essendo usurate, si troverebbero a poggiare su anelli invece usurati perdendo adesione mentre le vecchie valvole si incatrerebbero perfettamente nelle sedi usurate da loro stesse ??? Non a caso le ho archiviate una per una catalogandole per rimontarle ognuna al proprio posto Ma quante domande si vede che sono un pischello in materia ma è anche vero che sono innamorato del mio 4 runner e vorrei, nei limiti del buonsenso, poterlo utilizzare ancora senza la pretesa di ricostruire il motore completamente. :rolleyes: :rolleyes: KAWA/Roby
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#24603 - 03/11/04 09:39 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Se la macchina fosse mia non cambierei i quidavalvole perche questo implica anche la sostituzione delle valvole con relatifa fresatura delle sedi per la diversa centratura che i nuovi guidavalvole inevitabilmente comportano. Se la macchina non cosuma olio,e il bordo di contatto delle valvole con il guidavalvola non è eccessivo darei solo una leggera smerigliata a mano,anche perche il costo di valvole,guidavalvole,e lavoro non è cosa da poco. Concodo con la sostituzione dei serraggi testata. Ma poi ce la farai provare???
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#24605 - 03/12/04 12:17 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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....infatti credo che mi limiterò a pulire le valvole e le loro sedi. Per quanto riguarda i gommini sono compresi nel kit serie smeriglio. Ieri sera/notte ho smontato anche l'altra testata, quella che non dava problemi e questa mattina l'ho portata a fare comunque la prova di pressione e la spianatina. La prox settimana dovrei ricominciare a montare il tutto..... Provare il mezzo...... nessun problema.... questo significherebbe l'assoluto successo del rimontaggio che prevedo impervio Ennesima considerazione con domanda relativa alle valvole. Per smontarle ho sfilato il bicchierino di ognuna e tramite un tubolare metallico, facendo pressione sul piattello in testa alla molla, ho compresso la stessa provocando l'uscita spontanea delle due mezzelune coniche scanalate che bloccano lè molle alle valvole (l'operazione è stata abbastanza semplice c'è voluta un po' di forza ma per fortuna in palestra spingo parecchio). Non ho un estrattore ma per come sono strette le sedi delle molle non me lo sono nemmeno procurato, infatti non credo ci passerebbero, lateralmente alla molla, le due linguette di un estrattore. La domanda: per rimontare le molle sarà sufficiente posizionarle nella sede con le due mezzelune puntate, comprimere la molla e tac come per magia si inseriranno nell'incastro del cilindretto in cima all'alberino della valvola oppure c'è sicuramente da litigare e/o procurare qualche diabolico arnese similestrattore ???? Sono tutt'orecchi :rolleyes: :rolleyes:
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#24607 - 03/12/04 09:26 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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E si i fermi valvola sono una bella litigata, Ci sono degli attrezzi standar che comprimono le molle che ogni officina nomalmente usa,se conosci qualche meccanico prova a chiedere se te lo presta,altrimenti te lo puoi costruire(se possiedi una saldatrice),in pratica non è altro che una leva dove da un'estremita ti agganci a un bullone sulla testata, a meta una forcella che comprime la molla e dall'altra estremita spingi con una mano e con l'altra inserisci le mezzelune. Ricordati che a mezzalune inserite con un cacciavite di dargli una battutina sopra(le mezzelune) per assicurarti che siano bene agganciate. Poi quando sono inserite tutte alzi la testa e con un mazzuolo di rame batti sopra la testa della valvola in modo da comprimere la molla per parecchie volte ad ogni valvola, per assicurarti ancora del buon aggancio delle mezzelune. Questo perche se non sono inserite bene,e ti cade una valvola!!!!LA TROVI NELLA MARMITTA Dai che a questo punto è una questione di ORGOGLIO Emilio
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#24608 - 03/15/04 11:22 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Eebbbravo.... Emilio...pensa che, modestamente, avevo ipotizzato di procedere sfruttando le sedi dei bulloni che si fissano alla testa ma utilizzandone due, ovviamente da battaglia,alle cui rondelle avrei saldato due tubicini metallici a formare una figura ovale (tipo pallone da rugby). Inserite le rondelle nei due bulloni ed avvitati gli stessi contemporaneamente avrei ottenuto la compressione della molla lasciando libero il perno centrale per inserire le mezzelune. Dal tuo consiglio però rilevo una maggiore libertà di movimento utilizzando un solo bullone e saldando alla rondella un tubo che verra utilizzato come leva impugnandolo all'estremità opposta. Questo dovrebbe permettere, una volta inserite le mezzelune, di effettuare movimenti up and down per controverificarne il perfetto innesto. OK mi sono convinto...procederò in questo modo. Giusto per non stare con le mani in mano nell'attesa dei ricambi e della seconda testata che è in sala operatoria penso che smontero il compressore del A/C che perde da tempo (ogni anno dovevo ricaricarlo perchè si svuotava completamente a fine estate). L'utilizzo del liquido di contrasto aveva evidenziato la perdita nella zona compressore (forse il paraolio della puleggia) infatti con la lampada di wood (UV)si evidenziava la fluorescenza di tutto il compressore. Qualche consiglio in proposito ??? :rolleyes: :rolleyes: Mai smontato un compressore......!!!!? Se è per questo mai nemmeno un motore a V con 6 cilindri Grazie a tutti come sempre per la disponibilità KAWA/Roby
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#24610 - 03/16/04 08:59 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Compressore??? MMMM!!! Nella zona della puleggia normalmente non cè pressione(il paraolio non resisterebbe) Se vuoi un consiglio portalo in un'officina specializzata,anche perche è abbastanza complicato e composto da una serie di pistoncini mossi da un disco che ruota su un piano inclinato. Normalmente la perdita è sui raccordi dell'impianto. Emilio
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#24612 - 03/31/04 06:13 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Signori buongiorno... non dico che domani giro la chiave ma siamo a buon punto. Testate pressate, lavate e spianate. Valvole pulite scrostate e rimontate con gommini nuovi. Superficie cilindri pulita da ogni traccia di vecchia guarnizione
(l'unico tarlo è il fatto che in prossimità del cilindro che aveva imbarcato acqua c'è come una sorta di imperfezione, larga 1 cm quadrato. In quel centimetro la superficie non è liscia e perfetta come il resto ma ruvida e smangiata, come se un tarlo avesse mangiato piccole parti di metallo. Ho provato a passare e ripassare la spatolina ma essendo l'imperfezione più bassa di qualche decimo rispetto al piano non riesco a recuperarla......che fare ??? prima di montare la guarnizione metto una goccia di pasta rossa in quel punto ??? oppure ?????)
Risolto questo problema monterei le testate, alberi a camme, farei la prova di fase senza fermi nelle pulegge, sostituirei le guarnizioni varie presenti nel kit rimonterei il tutto e poi ..chissà.....proverei ad accendere....
Cordialmente KAWA/Roby
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#24613 - 03/31/04 07:55 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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X Kawa per fare un lavoro a regola d'arte dovresti portare il monoblocco in torneria per farlo spianare,(ha un gradino), specie se le teste sono risultate a posto. Per accomodore puoi tentare di levigare con carta abrasiva montata su un piano perfettamente liscio, ma per riempire il vuoto non saprei dirti (chiedi in torneria), sentiamo massi. Ciao
[ 31 Marzo 2004: Messaggio editato da: mstis ]
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#24614 - 04/08/04 07:51 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao, se può interessare ho caricato nuove foto( le ultime 5 nella pagina) al link http://it.geocities.com/gigi_gigio/ che rappresentano una cariatura (mi hanno detto che si chiama così) sul blocco motore in prossimità del cilindro che aveva imbarcato acqua. Non avendo intenzione di smontare anche il blocco motore per farlo spianare e non pensando di poter recuperare il problema a mano con carta vetrata e diavolerie simili mi hanno cosnigliato, in toyota, di mettere un po' di sigillante prima di montare guarnizione e testa, visto anche il punto della cariatura vicino al cilindro ma non abbastanza da compromettere la tenuta garantita dall'anello della guarnizione della testa. Guardando le foto vi viene in mente qualche altro consiglio. Inutile dire che ringrazio anticipatamente i soliti consiglieri... Cordialmente KAWA/Roby
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#24615 - 04/09/04 08:34 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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in effetti è una menata..
non cerdo ci siano altre soluzioni che usare un po di "guarnitex" e pensandoci su dico:
consiglierei la pasta rossa dell'arexons "motorsil 2000" mi sembra, perchè quella della loctite è un po più densa,
anche se non è bello, mi sa che sei obbligato ad appilicarla su tutta la superficie e non localmente perchè temo che altriimenti possa non avere efficacia , mi preoccupano i punti dove non ci sarebbe , applicandola localmente, cioè il punto dove qui c'è la pasta e un millimetro più in la non c'è, è sottile la pasta ma neanche tanto, e anche se premuta, visto che comunque il montaggio della testa non si fa in 1 minuto comunque la psata s'addensa e fa spessore..
forse però è anche vero che l'arexons, in virtòù della sua fluidità potrebbe anche non dare problemi in quei punti.
è sempre un ripiego pasticcione..
di più non ti so dire, la mia esperienza dice di usarla dututta la superficie, stendendola bene e tenendosi un po alla larga dalle forature perchè quando premi sennò ci va dentro l'avanzo.
bye, massi
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#24616 - 04/19/04 12:22 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Molto bene le due testate con i relativi alberi a camme e collettori marmitta sono finalmente montate. Nelle prox serate completerò con il blocco di aspirazione, il gruppo iniettori ed il resto. Grazie come al solito per i vostri preziosissimi consigli. Farò qualche altra foto delle fasi di rimontaggio e poi le inseriro nella pagina al solito link KAWA/Roby
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#24617 - 04/19/04 01:03 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Bene si è capita la causa primitiva del danno?? Hai le foto delle nuove guarnizioni messe appena prima di chiudere?? Tirare o non tirare i perni delle teste dopo un migliaio di Km?? Ciao [ 19 Aprile 2004: Messaggio editato da: mstis ]
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#24618 - 04/19/04 01:54 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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La causa primitiva del danno è stata la guarnizione della testata di sinistra. Non ho fatto le foto prima di chiudere...azz preso dall'agitazione di fare un buon lavoro mi sono dimenticato di immortalare il momento... ah...non ricordo se già ve lo avevo detto..sfiga vuole che mi cade un iniettore e si crepa la cuffietta in platica/bachelite che avvolge l'iniettore sull'uscita della benza... sono andato in toyota sperando di poter cambiare solo il particolare.. (a quel punto avrei cambiato tutte le 6 cuffiette) nulla da fare l'iniettore è venduto come unico pezzo 141 euro..evvai.... interpellato il capofficina mi suggerisce di montarlo cosi tanto non ha una funzione determinante e poi la guarnizione della sede, iniettore sul collettore, lo imbraga costringendolo a rimanere in posizione. Non capisco la funzione che possa avere questa cuffietta essendo forata in prossimità del buchetto che spruzza benzina lascia passare tranquillamente il getto e non influisce minimamente sul percorso della benzina. L'unica cosa che posso pensare è che se il getto dovesse essere polverizzato in uscita raccoglie le goccioline sparate lateralmente e le convolgia, tipo imbuto, nel centro davanti allo sfintere del iniettore obbligando tutta la benzina a finire nel collettore, che se aspirante se la risucchia in ogni caso con o senza cuffietta.... questo almeno è quello che penso io ad alta voce cercando di capire logicamente poi magari le risposte sono altre e magari voi le avete....sono tutt'orecchi . Faccio una foto all'iniettore con cuffietta danneggiata e poi la condivido al solito link
Grazie
KAWA/Roby :rolleyes:
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#24619 - 04/20/04 11:31 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Se questa cuffietta è rigida puoi tentare di farla costruire al tornio usando ad esempio un tondino di teflon. Ciao
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#24620 - 05/11/04 11:50 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao tutti, è un po' che non mi faccio vivo.... purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare alla riparazione del mezzo e quindi le cose vanno a rilento ..in ogni caso ho quasi finito devo rimontare il radiatore e riconnettere qualche tubicino ...ma ...!!!?? imprevistone dell'ultima sfiga... ho fatto un danno mega... Spiego! Oggetto spinterogeno con rotore. Lo spinterogeno è costituito da un monoblocco, in alluminio lavorato, che si infila nel primo elemento di tenuta dell'albero a camme della testata e da un perno con all'estremita due ingranaggi; il primo prende il movimento rotatorio dall'albero a camme il secondo aziona i sensori di posizione nella calotta e fa ruotare la chiavetta che distribuisce corrente alle candele. Bene ... in attesa di ricevere l 'O-ring di tenuta del monoblocco, in ordine alla toyota, ho deciso di portarmi avanti e di fasare la distribuzione con la posizione dei pistoni (senza il benedetto o-ring) ..beh..non chiedetemi cosa sia successo si è grippato il monoblocco del rotore nella sede cilindrica....non c'è stato verso di sfilarla al punto che sono riuscito a spezzarlo. Ho sbullonato la sede dello spinterogeno, che vincola anche l'albero a camme e sono andato da un amico fabbro per disincastrare i due pezzi. é stato difficile anche con la pressa. Risultato : era grippato in modo esagerato e l'estrazione ha comportato dei solchi non indifferenti nel cilindro di tenuta. Conseguenze: il supporto dello spinterogeno, anch'esso in alluminio ,non viene venduto come singolo pezzo; è parte della testa secondo toyota (wowww che **** ....tutto questo lavoro era stato fatto proprio perchè non si doveva cambiare la testa !?) poco male forse si puo riutilizzare, anche se grippato, l'o-ring dorvrebbe tenere e al max provvedo con il prodotto che ho acquistato per costruire le guarnizioni in alcuni punti del motore che lo prevedono in apposite scanalature. Il problema vero è l'intero spinterogeno che costa uno sproposito...e qui chiedo aiuto a voi...spererei di trovare un motore 3.0 v6 (3VZE) distrutto o un 4 runner incidentato e non riparato dal quale prelevarlo..se conoscete qualcuno o avete visto da qualche sfasciacarrozze un 4 runner vi prego di dirmelo che volo a verificare. Grazie a tutti.... mi sto prendendo a bottigliate sui co... come Tafazzi. Cordialmente KAWA/Roby
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#24622 - 05/13/04 10:51 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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NON CI POSSO CREDERE... dopo alcune telefonate ho trovato uno spinterogeno usato in Veneto da un tizio, fuoristradista, che ha un motore rotto uguale al mio....la cosa simpatica è che questo tizio abita vicino alla casa dei miei nonni in zona Rovigo. Sabato mattina presto mi metto in macchina o moto, vediamo il tempo, 2 ore Milano-Rovigo vado e recuperare il pezzo... speriamo che la fortuna di averlo trovato sia di buon auspicio per la buona riuscita dell'intero megalavoro svolto.
Buona Giornata
KAWA
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#24623 - 05/13/04 05:59 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Bene Roberto, valuta un po' che altro puoi recuperare, pensa anche all'intero motore Ciao
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#24624 - 05/17/04 11:08 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Spinterogeno recuperato. Come previsto sono andato in Veneto da un tipo, che tratta da tempo furistrada sfasciati. Ha un capannone e molti motori/pezzi oltre ad intere macchine incidentate e accatastate nel terreno circostante. Lo spinterogeno era ancora montato sul motore, già cannibalizzato di altri elementi. Purtroppo la calotta dello spinterogeno era rotta ed essendo il motore sotto un pergolato, all'aperto, aveva preso comunque acqua. Con un po' di pazienza dovrei riuscire a ripulire il tutto da sporco e ruggine. E' da sabato che il pezzo è in bagno di gasolio. Siccome da quelle parti non sono sprovveduti mi costato comunque un terzo del pezzo nuovo.... d'altronde.
Domandina, il bullone dell'albero motore, alla quale si fissa la cinghia di distribuzione e la puleggia per le cinghie varie (alternatore,servosterzo,compressore) si svita in senso opposto (orario). Il motore gira in senso orario e quindi la logica vuole che il bullone si stringa nella direzione opposta (antiorario) per non svitarsi nel trovare opposizione da parte della puleggia cinghie , Vero?
Buona giornata, finalmente è arrivato il clima estivo.
KAWA
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#24625 - 05/17/04 01:13 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Quando sarà tutto funzionante ci dovrai portare a fare un giretto !
Nik
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#24626 - 06/04/04 02:45 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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cari cari cari...consiglieri...domani è il grande giorno.. monto il radiatore, metto acqua ed olio nel motore e poi giro il quadro...speriamo bene.
Lunedì vi dirò...
Kawa
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#24628 - 06/09/04 11:35 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Via così Ciao
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#24629 - 06/12/04 07:35 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Bravo, bravo, bravo ho seguito tutto con grande trepidare e sono commosso dal lietissimo fine. buon Toy ciao G.
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#24630 - 06/14/04 03:29 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Spero di non essermi montato la testa.... vorrei provare a sostituire gli ammortizzatori... è da tempo che la macchina rimbalza come una trottola evidenziando non poco il classico effetto pendolo... qualche consiglio... in toyota il capotecnico (della...ferariii..) mi ha parlato bene dei Monroe (al posto degli originali) many thanks
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#24632 - 06/15/04 12:20 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Bene Lone Land e devo presumere che li abbia montati tu stesso, difficile ?? Indicazioni particolari, precauzioni.... consigli ...
Ho le antenne alzate...
grazie Kawa
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#24633 - 06/15/04 03:45 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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se mi posso permettere: Koni o Bilstein, anche se questi ultimi non è semplice averli nelle versioni "rinforzate". Anche i Rancho sono amm.ri durevoli, non mi hanno mai tradito, invece i Decarbon pare non siano più quelli di qualche anno fa...
bye, massi
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#24634 - 06/15/04 04:14 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: Bene Lone Land e devo presumere che li abbia montati tu stesso, difficile ?? Indicazioni particolari, precauzioni.... consigli ... No, non li ho montati da solo perchè è un lavoro tanto semplice da non giustificare il risparmio dei 10-20 euro che si è preso il mecca per strofinarmi qualche ora sotto il mezzo (io) in luogo di farlo fare a lui facilissimamente con il ponte! Scegli solo un meccanico che non sia un "animale" e che non afferri gli ammortizzatori con la giratubi per stringere i dadi. (invece di tenere fermo lo stelo del bullone con una chiavetta)
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#24635 - 06/16/04 11:56 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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sottoscrivo ciò che dice Lone Land, comunque il lavoro è semplice e rapido se hai un ponte. altrimenti un po' più noioso soprattutto per i posteriori che hanno l'attacco superiore un po' nascosto. io mi trovo benissimo con i koni regolabili. ho anche aggiunto molle di rinforzo al posteriore(molle di carico) copiando l'idea da Lone e mi trovo ottimamente.
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#24636 - 06/17/04 03:06 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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#24637 - 06/17/04 03:59 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Gino, purtroppo non ho un ponte e tantomeno una buca ma credo e spero di poterli sostituire utilizzando il carrellino (idraulico).
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Roby
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#24638 - 06/21/04 11:12 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ammo Koni a gas montati, che dire....un altro modo di guidare ed il piacere di riassaporare un piacevole confort, ormai dimenticato. Bene bene bene.... ultima operazione da eseguire la revisione del compressore A/C smontato in fase di rifacimento motore. :rolleyes: :rolleyes: Ciao Kawa
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#24639 - 06/21/04 09:00 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: .... ultima operazione da eseguire la revisione del compressore A/C smontato in fase di rifacimento motore. Se ci riesci sei fortunato. Quando il mio compressore A/C ha grippato (in Marocco), non c'è stato nulla da fare! ...ho dovuto monterne uno nuovo, tutt'altro che economico!
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#24640 - 06/22/04 09:30 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: Ammo Koni a gas montati, che dire....un altro modo di guidare ed il piacere di riassaporare un piacevole confort, ormai dimenticato. Bene bene bene.... ultima operazione da eseguire la revisione del compressore A/C smontato in fase di rifacimento motore.
:rolleyes: :rolleyes:
Ciao Kawavedrai che dei koni non potrai lamentarti, sono molto robusti e hanno uno stelo generoso, più di altri che vengono spacciati per specifici off-road.. il compressore ldell'AC è un casino da revisionare, ci sono molte guarnizioni, e le perdite sono difficilissime da individuare, lavora in alta pressione, e predite apparentemenete inesistennti vanno cercate con apposito congegno... comunque cerca di capire che modello è, su internet si trova un casino di materiale sulle A/C, non credevo.. bye, massi
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#24641 - 06/22/04 11:19 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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KAWA, non seguivo da tempo questo post e volevo complimentarmi con te x il lavoro ben riuscito !!! Ho anch'io un Runner V6 come il tuo e ne sono molto soddisfatto, non ho fortunatamente avuto i tuoi problemi (la mia versione '95 sembra esserne esente) e ho dovuto fare solo alcune piccole riparazioni dovute all'usura (ca. 150'000 km). Per le molle ci sono diverse possibilità: - Quelle aggiuntive come ha LoneLand, molto economiche (Oram credo) - Le OldManEmu medie, avute per 40'000km, sono un buon compromesso come lunghezza (alzano ca. 50mm) e durezza. - Le OME Hevy Duty, che monto tuttora, più lunghe (alzano ca. 80-90mm) ma sono un po' troppo dure quando giri senza carico (ormai ci sono abituato). :rolleyes: Se decidi di usare quest'ultime fai attenzione che non tutti gli ammortizzatori "standard" sono lunghi abbastanza. Io ho dovuto sostituire i Rancho 9000 con gli OME. Ora vorrei chiederti (ma anche agli altri) se tra i ricambisti che ha consultato ce n'è uno da cui potrei recuperare un portellone (magari quello di Rovigo). Il mio putroppo (parcheggiando sempre in discesa accumula l'acqua) sta mestamente marcendo e mi hanno già detto in carrozzeria che c'è poco da riparare Grazie x ogni info !!! Mauro [ 22 Giugno 2004: Messaggio editato da: MauroWR ]
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#24642 - 06/22/04 03:49 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Ciao tutti, speriamo bene Lone, avevo messo il liquido di contratso nel circuito prima di smontare il compressore e con la lampada dovrei riuscire a vedere la perdita, spero. effettivamente massi credo di potermi gustare al meglio la macchina con questi KONI Mauro ti ho mandato in PVT il numero di cell del tipo che traffica fuoristrada incidentati e/o guasti a RO Kawa
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#24643 - 07/13/04 02:51 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Loc: Treviso
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Messaggio inizialmente inserito da KAWA: Spinterogeno recuperato. Come previsto sono andato in Veneto da un tipo, che tratta da tempo furistrada sfasciati. KAWA Kawa,dov'è / chi è questo demolitore?
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Ciao, Alessio
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#24644 - 07/20/04 02:53 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Member
Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
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Ciao Alessio (iper..) ti ho inviato in PVT le informazioni
Roby/KAWA
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#24645 - 07/20/04 04:28 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Senior
Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
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potreste metterle sul sito le informazioni a riguardo di questo demolitore, non mi sembra un segreto di stato...... grazie
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Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!
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#24646 - 07/29/04 12:48 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Member
Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
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i riferimenti del demolitore sono i seguenti:
Sermide (RO), Officina Luppi, cell. 3395998352
Certo che con tutti i clienti nuovi che gli stò procacciando potrebbe magari rendermi i soldi dello spinterogeno ... hi Hi hi....
KAWA
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#24647 - 07/29/04 01:32 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Utente sospeso dal forum
Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
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Sermide non è in provincia di Mantova?
Gus
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Gus
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#24648 - 09/21/04 03:57 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Member
Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
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Giusto, di poco ma corretto, Sermide è in provincia di MN. Approfitto di questo spazio per chiedervi se siete, oppure conoscete qualcuno, interessati all'acquisto della mia moto da strada kawasaki zzr600 tenuta mooolto bene 50.000 km, gommata nuova, con marmitta 4 in 1. Prezzo interessante. Come prima moto potrebbe andare bene, ho anche delle bellissime foto se può interessare KAWA
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#24649 - 10/31/04 08:31 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Junior Member
Registered: 10/28/04
Posts: 1
Loc: ANCONA
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Salve a tutti! Sono nuovo nuovo di questa community, ed ho gia' bisogno di aiuto... Ho letto che avete gia' una certa familiarita' con le testate del 4runner V6, ed e' per questo che sto scrivendo... Per una serie di eventi sui quali Murphy la saprebbe molto lunga ho entrambe le testate del mio V6 crepate, e neanche il piu' esperto saldatore di alluminio che ho trovato e' in grado di ripararle, perche' la rottura, in entrambe, e' sotto la sede delle valvole, e non e' raggiungibile con nessun tipo di attrezzo (anche questo rientra nella legge di Murphy...). Qualcuno di voi sa dove posso trovarle usate? Qui da me, nelle Marche, ho trovato un solo demolitore che ha un V6 a disposizione, ma vuole molte centinaia di euro per ogni testata e non vuole smontarle lui, ma devo portare li' il mio meccanico... Praticamente mi costerebbe meno prenderle nuove! Vi prego, Aiutatemi!
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#24651 - 11/09/04 02:04 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Junior Member
Registered: 10/08/02
Posts: 3
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Ciao a tutti, mi attacco qui per chiedere se qualcuno sa dove trovare un manuale d'officina o una serie di spaccati per il four runner 3000 V6?
Giulio
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#24652 - 11/09/04 03:23 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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Prova qui: MANUALI TOYOTA ...e buon scaricamento! [ 09 Novembre 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land (the Lone Rover)
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#24653 - 11/10/04 07:53 AM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Junior Member
Registered: 10/08/02
Posts: 3
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Grazie mille Lone, lo passo al mio amico, mi pare che ci sia tutto.
Giulio
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#24654 - 11/10/04 01:45 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Junior Member
Registered: 11/10/04
Posts: 1
Loc: Trezzo
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma è da un pò che leggo ciò che scrivete. Posseggo un toyota 4 runner del '92 con tutto ciò che riguarda l'assetto ancora originale. Ora mi si è presentata l'occasione di acquistare 2 molle posteriori +50mm da sostituire alle originali. Il mio dubbio è capire quali possono essere le conseguenze di questa modifica. Come diventa l'assetto? Posso lasciare gli ammortizzatori originali o devo cambiarli? vi ringrazio per ogni risposta. Ciao
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Gionner
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#24655 - 11/10/04 04:29 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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innanzitutto dipende che ci fai colla macchina... poi: 50mm sono abbastanza, chi te le ha vendute si sarà scocciato di demolire crocere e avrà optato per molle più corte scherzi a parte, alcune valutazioni: - Valutare se l'articolazione delle sospensioni posteriori gradise una molla così lunga.. ricordiamoci che il ponte necessita anche di estensione, se la sospensione costretta da una molla troppo lunga si trova già in una posizione di quasi massima estensione, in caso di sollevamento di una ruota le articolazioni di guida del ponte nonchè la trasmissione potrebbero essere sollecitate oltremisura. In questi casi normalmente si cerca di limitare l'estensione con delle cinghie di fondocorsa. - Molle più lunghe pertanto impongono anche ammortizzatori più lunghi al fine di permettere ancora un minimo di estensione all'articolazione della sospensione, dal canto loro ammortizzatori a stelo più lungo possono avere una minore corsa in compressione, col rischio di piantare in fondocorsa lo stelo prima della sospensione. Questo dettaglio andrà verificato ed eventualmente realizzati attacchi ad hoc per l'ammortizzatore o tamponi di fine corsa più lunghi. - l'allungamento delle sospensioni talvolta comporta problemi col le tubazioni dei freni che risultano troppo corti per far fronte alla nuova escursione del ponte. Ricordiamo poi di registrare il compensatore dei freni e teniamo d'occhio lo stato delle crociere nonchè del milleriche dell'albero di trasmissione - potrebbe necessitare di uno spessoramento ad una flangia - Molle più lunghe solo al posteriore comportano poi un assetto col retro alto rispetto al davanti, una soluzione non particolarmente piacevole che porta ad una variazione dell'angolo di caster e relativo appesantimento del volante. il veicolo tenderà a sterzare di botto una volta raggiunta la massima sterzatura e a non ritornare. Andranno regolati i fari. - Poi bisogna valutare la durezza di queste nuove molle, montare molle molto dure dietro senza adeguare quelle anteriori porta a scompensi di assetto nell'affrontare curve con il veicolo che tende a caricare sull'anteriore nelle curve strette e a saltellare sul posteriore sullo sconnesso. Molle dure richiedono poi ammortizzatori in grado di trattenere adeguatamente la spinta dell'elemento elastico per evitare di peggiorare ulteriormente la questione. - Se la tua esigenza è quella di avere maggiore possibilità di carico la molla lunga non sempre aiuta, molte molle HeavyDuty sono di poco più lunghe del normale ma sono semplicemente più robuste, questo per evitare di stravolgere l'assetto della macchina una volta scarica. Inoltre le molle lunghe spesso, dovendo essere costituite da un numero maggiore di spire, e completamente compresse occupano più spazio di quelle standard, diminuendo di fatto l'escursione in compressione della sospensione. - conclusioni: se vuoi un veicolo più alto per poter montare gomme di diametro maggiore o aumentare la corsa in compressione delle sospensioni alza anche l'anteriore e adegua gli ammortizzatori, prevedi poi delle cinghie di trattenimento dei ponti. Attenzione al baricentro, 50mm sembrano niente ma se le sospensioni non sono ben "calcolate" l'effetto barca è garantito. Potrebbe essere necessario, a questo punto, intervenire sulle barre antirollio per adeguare le geometrie e forse allungare la barra dello sterzo (si registra) se hai solo necessità di aumentare la capacità di carico forse le molle +50mm non sono quello che fa per te.. comunque prova a montarcele, ci vuole poco, e vedi che effetto fa.. bye, massi [ 10 Novembre 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#24656 - 11/12/04 03:03 PM
Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
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Registered: 02/09/04
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Loc: Milano
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