Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
corradogastaldi
Featured Member
Registered: 12/29/11
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 12 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 11 12 >
Topic Options
#24612 - 03/31/04 06:13 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
KAWA Offline
Member

Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
Signori buongiorno... non dico che domani giro la chiave ma siamo a buon punto. Testate pressate, lavate e spianate. Valvole pulite scrostate e rimontate con gommini nuovi. Superficie cilindri pulita da ogni traccia di vecchia guarnizione

(l'unico tarlo è il fatto che in prossimità del cilindro che aveva imbarcato acqua c'è come una sorta di imperfezione, larga 1 cm quadrato. In quel centimetro la superficie non è liscia e perfetta come il resto ma ruvida e smangiata, come se un tarlo avesse mangiato piccole parti di metallo. Ho provato a passare e ripassare la spatolina ma essendo l'imperfezione più bassa di qualche decimo rispetto al piano non riesco a recuperarla......che fare ??? prima di montare la guarnizione metto una goccia di pasta rossa in quel punto ??? oppure ?????)

Risolto questo problema monterei le testate, alberi a camme, farei la prova di fase senza fermi nelle pulegge, sostituirei le guarnizioni varie presenti nel kit rimonterei il tutto e poi ..chissà.....proverei ad accendere....

Cordialmente
KAWA/Roby

Top
#24613 - 03/31/04 07:55 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
X Kawa
per fare un lavoro a regola d'arte dovresti portare il monoblocco in torneria per farlo spianare,(ha un gradino), specie se le teste sono risultate a posto.
Per accomodore puoi tentare di levigare con carta abrasiva montata su un piano perfettamente liscio, ma per riempire il vuoto non saprei dirti (chiedi in torneria), sentiamo massi.
Ciao

[ 31 Marzo 2004: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#24614 - 04/08/04 07:51 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
KAWA Offline
Member

Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
Ciao, se può interessare ho caricato nuove foto( le ultime 5 nella pagina) al link
http://it.geocities.com/gigi_gigio/

che rappresentano una cariatura (mi hanno detto che si chiama così) sul blocco motore in prossimità del cilindro che aveva imbarcato acqua.

Non avendo intenzione di smontare anche il blocco motore per farlo spianare e non pensando di poter recuperare il problema a mano con carta vetrata e diavolerie simili mi hanno cosnigliato, in toyota, di mettere un po' di sigillante prima di montare guarnizione e testa, visto anche il punto della cariatura vicino al cilindro ma non abbastanza da compromettere la tenuta garantita dall'anello della guarnizione della testa.

Guardando le foto vi viene in mente qualche altro consiglio.

Inutile dire che ringrazio anticipatamente i soliti consiglieri...

Cordialmente \:\)

KAWA/Roby

Top
#24615 - 04/09/04 08:34 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
in effetti è una menata..

non cerdo ci siano altre soluzioni che usare un po di "guarnitex" e pensandoci su dico:

consiglierei la pasta rossa dell'arexons "motorsil 2000" mi sembra, perchè quella della loctite è un po più densa,

anche se non è bello, mi sa che sei obbligato ad appilicarla su tutta la superficie e non localmente perchè temo che altriimenti possa non avere efficacia ,
mi preoccupano i punti dove non ci sarebbe , applicandola localmente, cioè il punto dove qui c'è la pasta e un millimetro più in la non c'è, è sottile la pasta ma neanche tanto, e anche se premuta, visto che comunque il montaggio della testa non si fa in 1 minuto comunque la psata s'addensa e fa spessore..

forse però è anche vero che l'arexons, in virtòù della sua fluidità potrebbe anche non dare problemi in quei punti.

è sempre un ripiego pasticcione..

di più non ti so dire, la mia esperienza dice di usarla dututta la superficie, stendendola bene e tenendosi un po alla larga dalle forature perchè quando premi sennò ci va dentro l'avanzo.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#24616 - 04/19/04 12:22 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
KAWA Offline
Member

Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
Molto bene le due testate con i relativi alberi a camme e collettori marmitta sono finalmente montate. Nelle prox serate completerò con il blocco di aspirazione, il gruppo iniettori ed il resto. Grazie come al solito per i vostri preziosissimi consigli.

Farò qualche altra foto delle fasi di rimontaggio e poi le inseriro nella pagina al solito link

KAWA/Roby

Top
#24617 - 04/19/04 01:03 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Bene \:\) si è capita la causa primitiva del danno??
Hai le foto delle nuove guarnizioni messe appena prima di chiudere??
Tirare o non tirare i perni delle teste dopo un migliaio di Km??
Ciao

[ 19 Aprile 2004: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#24618 - 04/19/04 01:54 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
KAWA Offline
Member

Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
La causa primitiva del danno è stata la guarnizione della testata di sinistra. Non ho fatto le foto prima di chiudere...azz preso dall'agitazione di fare un buon lavoro mi sono dimenticato di immortalare il momento... ah...non ricordo se già ve lo avevo detto..sfiga vuole che mi cade un iniettore e si crepa la cuffietta in platica/bachelite che avvolge l'iniettore sull'uscita della benza... sono andato in toyota sperando di poter cambiare solo il particolare.. (a quel punto avrei cambiato tutte le 6 cuffiette) nulla da fare l'iniettore è venduto come unico pezzo 141 euro..evvai.... interpellato il capofficina mi suggerisce di montarlo cosi tanto non ha una funzione determinante e poi la guarnizione della sede, iniettore sul collettore, lo imbraga costringendolo a rimanere in posizione. Non capisco la funzione che possa avere questa cuffietta essendo forata in prossimità del buchetto che spruzza benzina lascia passare tranquillamente il getto e non influisce minimamente sul percorso della benzina. L'unica cosa che posso pensare è che se il getto dovesse essere polverizzato in uscita raccoglie le goccioline sparate lateralmente e le convolgia, tipo imbuto, nel centro davanti allo sfintere del iniettore obbligando tutta la benzina a finire nel collettore, che se aspirante se la risucchia in ogni caso con o senza cuffietta.... questo almeno è quello che penso io ad alta voce cercando di capire logicamente poi magari le risposte sono altre e magari voi le avete....sono tutt'orecchi .
Faccio una foto all'iniettore con cuffietta danneggiata e poi la condivido al solito link

Grazie

KAWA/Roby :rolleyes:

Top
#24619 - 04/20/04 11:31 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Se questa cuffietta è rigida puoi tentare di farla costruire al tornio usando ad esempio un tondino di teflon.
Ciao

Top
#24620 - 05/11/04 11:50 AM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
KAWA Offline
Member

Registered: 02/09/04
Posts: 49
Loc: Milano
Ciao tutti,

è un po' che non mi faccio vivo.... purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare alla riparazione del mezzo e quindi le cose vanno a rilento ..in ogni caso ho quasi finito devo rimontare il radiatore e riconnettere qualche tubicino ...ma ...!!!?? imprevistone dell'ultima sfiga... ho fatto un danno mega... Spiego! Oggetto spinterogeno con rotore. Lo spinterogeno è costituito da un monoblocco, in alluminio lavorato, che si infila nel primo elemento di tenuta dell'albero a camme della testata e da un perno con all'estremita due ingranaggi; il primo prende il movimento rotatorio dall'albero a camme il secondo aziona i sensori di posizione nella calotta e fa ruotare la chiavetta che distribuisce corrente alle candele. Bene ... in attesa di ricevere l 'O-ring di tenuta del monoblocco, in ordine alla toyota, ho deciso di portarmi avanti e di fasare la distribuzione con la posizione dei pistoni (senza il benedetto o-ring) ..beh..non chiedetemi cosa sia successo si è grippato il monoblocco del rotore nella sede cilindrica....non c'è stato verso di sfilarla al punto che sono riuscito a spezzarlo. Ho sbullonato la sede dello spinterogeno, che vincola anche l'albero a camme e sono andato da un amico fabbro per disincastrare i due pezzi. é stato difficile anche con la pressa. Risultato : era grippato in modo esagerato e l'estrazione ha comportato dei solchi non indifferenti nel cilindro di tenuta. Conseguenze: il supporto dello spinterogeno, anch'esso in alluminio ,non viene venduto come singolo pezzo; è parte della testa secondo toyota (wowww che **** ....tutto questo lavoro era stato fatto proprio perchè non si doveva cambiare la testa !?) poco male forse si puo riutilizzare, anche se grippato, l'o-ring dorvrebbe tenere e al max provvedo con il prodotto che ho acquistato per costruire le guarnizioni in alcuni punti del motore che lo prevedono in apposite scanalature. Il problema vero è l'intero spinterogeno che costa uno sproposito...e qui chiedo aiuto a voi...spererei di trovare un motore 3.0 v6 (3VZE) distrutto o un 4 runner incidentato e non riparato dal quale prelevarlo..se conoscete qualcuno o avete visto da qualche sfasciacarrozze un 4 runner vi prego di dirmelo che volo a verificare.


Grazie a tutti.... mi sto prendendo a bottigliate sui co... come Tafazzi.


Cordialmente

KAWA/Roby

Top
#24621 - 05/11/04 01:15 PM Re: 4 Runner 3.0 V6 Benz
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non ho mai visto l'oggetto che hai grippato ma mi viene in mente l'idea di allargare il foro grippato e di inserire una bussola.
Per il discorso palle, visto la mega cappellata, ti meriteresti una mazzetta da muratore \:D \:D \:D
Ciao, Alfredo

Top
Page 8 of 12 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 11 12 >

Moderator:  Lone Land