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#24740 - 07/23/04 09:34 AM
Re: HDJ80 automatico+overdrive
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Junior Member
Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
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Carissimo Alberico, i gruppi cambio automatico per modelli HDJ80 (quindi con motore diesel turbo, altrimenti sarebbero stati FZJ o HZJ) si dividono in due gruppi: la prima serie montata sui modelli del '91 e'92 e poi quelli della seconda serie del '93 e '94 quest'ultimi con overdrive.
Il modello che ho posseduto aveva il comendo dell'O/D sul lato sx del selettore.
L'impianto del gruppo cambio su un modello o un altro non pone problemi da un punto di vista meccanico ma necessita come hai rilevato Tu di una verifica per quanto inerente la gestione elettronica.
Puoi rivolgerTi ad un concessionario svizzero della toyota, il mercato svizzero ha sempre importato ufficialmente queste auto, a differenza dell'italia dove è arrivata solo la versione con motore a 24 valvole, con 3 cv in più ed un'erogazione più appuntita (chi ha guidato il 12 valvole non lo canbia con il 24).
Dal concessionario, sono sempre molto gentili e disponibili puoi farTi stampare gli schemi dei due impianti elettrici connessi al cambio automatico e verificare struttura e compatibilità delle parti.
Ciao.
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#24741 - 09/23/04 04:53 PM
Re: HDJ80 automatico+overdrive
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
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Cari Maurizio e Red, scusate il ritardo nel rispondere (ero via ma, purtroppo, non in Africa). La faccio breve. Alla fine ho trovato un cambio identico al mio ed ho fatto il "trapianto". Per questioni relative ai trasferimenti pensavo che la soluzione overdrive fosse ottimale ma, per quanto tutto sia fattibile, tendo a non voler rischiare mai più di tanto nel toccare la meccanica di un mezzo. Un po' le potenze differenti (tra 12 e 24 valvole), un po' la parte elettronica (un po' i costi!), alla fine mi hanno fatto scegliere la via più prudente... Spero di aver fatto "la cosa giusta". Grazie ancora per la consulenza Alberico. PS. Vero, chi ha provato il 12V non lo cambia con un 24V: l'erogazione è più "bassa" e morbida e la guida meno impegnativa...
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#24743 - 11/04/04 10:27 AM
Re: HDJ80 automatico+overdrive
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Junior Member
Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
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Cortese Riccardo,
sono momentaneamente all'estero e non facilmente reperibile telefonicamente, rispondo alle Tue domande in base alla esperienza personale che ho avuto con un mezzo come il Tuo:
1) montavo pneumatici 285/75-16 su cerchi originali con distanziali +3cm, confermo reazione servo, ma solo con motore al minimo; 2) confermo reazione cambio automatico e confermo cambio a 4 rapporti; 3) non ho mai accusato questo problema; 4) in qualsiasi condizione neve/ghiaccio/montagna oppure viaggi sabbia/deserto/nord africa motore caldo o freddo ha sempre girato ugule, montavo snorkel air-tech; 5) mai montato intercooler, motore di serie, solo scarico laterale per montare serbatoio supplementare al posto ruota di scorta.
Saluti a tutti.
Red
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#24746 - 11/08/04 05:16 PM
Re: HDJ80 automatico+overdrive
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Junior Member
Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
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carissimo Riccardo,
con distanziali ed assetto (molle ed amm.ri)considerando il passo e la carreggiata era praticamente su due binari, comportamento assolutamente neutro, dico era perchè purtroppo l'ho venduta, purtroppo perchè l'ho rivista ed è sempre un gran bel mezzo. Il serbatoio l'ho acquistato e fatto installare da Ferri Corse Milano via Gallarate, 3 - 0233002561 vai pure a mio nome sono conosciuto. ciao.
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