Who's Online
0 registered (), 149 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
ste2083
Featured Member
Registered: 10/17/12
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#24739 - 07/21/04 01:39 PM HDJ80 automatico+overdrive
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
Una domanda: qualcuno ha idea di quali modifiche si rendano necessarie per sostituire il classico cambio automatico con la versione dotata di overdrive su un 80 del '91?
(Centraline, comandi sulla leva, ecc.)
Grazie.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#24740 - 07/23/04 09:34 AM Re: HDJ80 automatico+overdrive
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
Carissimo Alberico, i gruppi cambio automatico per modelli HDJ80 (quindi con motore diesel turbo, altrimenti sarebbero stati FZJ o HZJ) si dividono in due gruppi: la prima serie montata sui modelli del '91 e'92 e poi quelli della seconda serie del '93 e '94 quest'ultimi con overdrive.

Il modello che ho posseduto aveva il comendo dell'O/D sul lato sx del selettore.

L'impianto del gruppo cambio su un modello o un altro non pone problemi da un punto di vista meccanico ma necessita come hai rilevato Tu di una verifica per quanto inerente la gestione elettronica.

Puoi rivolgerTi ad un concessionario svizzero della toyota, il mercato svizzero ha sempre importato ufficialmente queste auto, a differenza dell'italia dove è arrivata solo la versione con motore a 24 valvole, con 3 cv in più ed un'erogazione più appuntita (chi ha guidato il 12 valvole non lo canbia con il 24).

Dal concessionario, sono sempre molto gentili e disponibili puoi farTi stampare gli schemi dei due impianti elettrici connessi al cambio automatico e verificare struttura e compatibilità delle parti.

Ciao.

Top
#24741 - 09/23/04 04:53 PM Re: HDJ80 automatico+overdrive
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Cari Maurizio e Red,
scusate il ritardo nel rispondere (ero via ma, purtroppo, non in Africa).
La faccio breve. Alla fine ho trovato un cambio identico al mio ed ho fatto il "trapianto".
Per questioni relative ai trasferimenti pensavo che la soluzione overdrive fosse ottimale ma, per quanto tutto sia fattibile, tendo a non voler rischiare mai più di tanto nel toccare la meccanica di un mezzo. Un po' le potenze differenti (tra 12 e 24 valvole), un po' la parte elettronica (un po' i costi!), alla fine mi hanno fatto scegliere la via più prudente...
Spero di aver fatto "la cosa giusta".
Grazie ancora per la consulenza \:\)
Alberico.
PS. Vero, chi ha provato il 12V non lo cambia con un 24V: l'erogazione è più "bassa" e morbida e la guida meno impegnativa...
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#24742 - 11/03/04 10:41 PM Re: HDJ80 automatico+overdrive
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Ho oh fatto una piccola prova prima di scrivere la mia poesia. Salve a tutti....questa e la 1a volta che scrivo su questo forum e mi chiamo Riccardo, ho un HDJ 80 12 valv. automatico del 1994 da pochi mesi e vorrei chiedervi alcune cose.
1°) quando giro lo sterzo da fermo tende a piantarsi come se arrivasse a fine corsa. Appena mi metto in movimento si sblocca.... E' normale?
2°) il cambio automatico specialmente nel passaggio tra 3 e quarta inserisce una specie di mezza marcia per pochi istanti...sembra quasi come quando slitta una frizione. Su tutti i libri Toyota parla di 4 marce, ma la sensazione e che siano 4 + Over Drive. Eppure i libri Toyota dicono che il cambio è a 4 marce....????
3°) quando si accellera a fondo specialmente nelle prime che è molto sotto sforzo si sente un rumore metallico tipo una bandinella che vibbra sotto alla macchina. Non c'è niente di lento ma quando passo tra case o vicino ai muri lo sento molto forte e non riesco a capire se è il motore o il cambio???
4°) da caldo il motore gira irregolare e sembre che vada a 5 cilindri; solo da caldo e quando mi trovo in colonna (non appena ho fatto un tragitto lungo; solo dopo un pò che vado gira al minimo ed è caldo). Un amico di Torino con lo stesso problema ha gia fatto due volte gli iniettori e una volta la pompa, ma senza risolvere il problema. Avete qualche idea. Cosa potrebbe intervenire sul motore.... Anticipo, aspirazione d'aria???
5°) Qualcuno di voi ha messo l'intercooler


SONO UNA PERSONA ABBASTANZA ESPERTA DI MECCANICA MA PRIMA DI METTERCI LE MANI SU UNA MACCHINA CHE NON CONOSCO PREFERISCO PRENDERE INFORMAZIONI. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE (il mio cell. 338-3536362)!!!!!

[ 03 Novembre 2004: Messaggio editato da: Riccardo Scalcon ]
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#24743 - 11/04/04 10:27 AM Re: HDJ80 automatico+overdrive
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
Cortese Riccardo,

sono momentaneamente all'estero e non facilmente reperibile telefonicamente, rispondo alle Tue domande in base alla esperienza personale che ho avuto con un mezzo come il Tuo:

1) montavo pneumatici 285/75-16 su cerchi originali con distanziali +3cm, confermo reazione servo, ma solo con motore al minimo;
2) confermo reazione cambio automatico e confermo cambio a 4 rapporti;
3) non ho mai accusato questo problema;
4) in qualsiasi condizione neve/ghiaccio/montagna oppure viaggi sabbia/deserto/nord africa motore caldo o freddo ha sempre girato ugule, montavo snorkel air-tech;
5) mai montato intercooler, motore di serie, solo scarico laterale per montare serbatoio supplementare al posto ruota di scorta.

Saluti a tutti.

Red

Top
#24744 - 11/04/04 09:14 PM Re: HDJ80 automatico+overdrive
Andrea Peter Offline
Member

Registered: 04/07/02
Posts: 56
Loc: Brugherio
Se sei pratico di meccanica da qua èuoi scaricare i manuali d'officina:
http://perso.wanadoo.fr/adherence.4x4/liens_techniques.htm

ciao,

andrea

Top
#24745 - 11/08/04 12:41 AM Re: HDJ80 automatico+overdrive
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Grazie a Red; mi sono sollevato un peso per quanto riguarda il cambio automatico, perchè ne ho provato un'altro e si comporta come il mio. Dove hai preso il servatoio supplementare??? Con i distanziali da 3 cm. la macchina come si comportava in strada, specialmente in entrata o uscita dalle curve?

Per Andrea; grazie per il consiglio... Ho guardato il sito ma per esempio sull'argomento che tratta la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo sostengono che per fare la regolazione dei cuscinetti dello sterzo bisogna lavorare su spessori superiori e inferiori, mentre io ho appena fatto tutto il ponte anteriore e toyota ti fornisce solo spessori per il cuscinetto superiore (flangia con 2 fori) e non ne prevedono per quello inferiore (flangia a 4 fori (nel sito ti fanno vedere un ponte dell'LJ 70 dove gli spessori sono diversi e si possono mettere sia sopra che sotto e dicono che la regolazione è uguale per serie 6,7 e 8....non mi quadra) Comunque grazie
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#24746 - 11/08/04 05:16 PM Re: HDJ80 automatico+overdrive
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
carissimo Riccardo,

con distanziali ed assetto (molle ed amm.ri)considerando il passo e la carreggiata era praticamente su due binari, comportamento assolutamente neutro, dico era perchè purtroppo l'ho venduta, purtroppo perchè l'ho rivista ed è sempre un gran bel mezzo.
Il serbatoio l'ho acquistato e fatto installare da Ferri Corse Milano via Gallarate, 3 - 0233002561 vai pure a mio nome sono conosciuto.
ciao.

Top
#24747 - 11/21/04 07:06 PM Re: HDJ80 automatico+overdrive
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Grazie Red.... Lo sentirò nei prossimi giorni. Ciao. Riccardo
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top

Moderator:  Lone Land