Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#24868 - 11/28/04 02:21 PM testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
vabbé è una spada di Damocle per buona parte dei Toy-boys e se una testa rotta nella propria storia fa anche punti come i figli a carico in un concorso, però potendo se ne fa volentieri a meno.

ho bisogno di consigli, conforto, incoraggiamento giacché temo per il peggio. mi sono riletto i dialoghi per le teste di Kawa e di Lone, ma chissà?

SINTOMI: in avvio, solo a motore fermo da qualche giorno, il motorino di avviamento s’impunta e la macchina non parte.

ah già…scusate …è un 4Runner 3000TD, 200.000 km. fatti per lo più con i guanti, con già una testata cambiata (dalla Toyota, ho la fattura) a 120.000, cioè quando l’ho presa io.

Allora, dicevo, non parte, poi, chiudo il contatto e riprovo e parte subito senza rumori strani o sforzi particolari. Diciamo una/due volte al mese da 4-5 mesi. Bollicine dal radiatore, niente. Zero consumo di liquido, zero consumo di olio. Un paio di volte se non partiva alla seconda, partiva alla terza, ma sempre con la sua consueta delicata silenziosità. Conclusioni: a me è andata di **** ed è davvero una roba al motorino, prima o poi lo revisiono. Il concessionario Toyota di Calenzano-Fi conferma, ma di loro mi sono sempre fidato poco e ho le mie ragioni.

Se non che ieri sera, stessa scena, ma con la sgradita sorpresa di non sentire il gradito rombo dell’avvio al secondo tentativo. Neppure al terzo, ma al 4°-5°, mezzo giro di motorino e rumore di sforzo senza avvio, come a batterie giù che invece sono in pieno possesso del proprio vigore (e infatti luci, spie, radio tutto ciò che è sotto alimentazione elettrica è ok). Poi qualche altro tentatvio a zero risposta e ad un certo punto riparte comese nulla fosse. Prova delle bollicine dal radiatore di nuovo, secondo scientifiche istruzioni di Massi date tempo fa a Kawa (grazie): nella prima mezz’ora gran zampilli di liquido e qualche bollicina, ma tanto il termostato è chiuso, no? e quindi che ce frega, poi a manicotti caldi, liquido fermo come olio, accellerando sale di livello fino ad uscire dal tappo, ma limpido e senza bolle. Non ho tenuto il regime costantemente alto se no il liquido esce tutto.

Embé? Diagnosi? commenti? Auguri (o condoglianze…)? Ipotesi?
Grazie anticipato ad ogni intervento.

Top
#24869 - 11/29/04 10:18 AM Re: testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
mi rilancio da solo.

Top
#24870 - 11/29/04 10:54 AM Re: testa di Toy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
ho bisogno di consigli, conforto, incoraggiamento giacché temo per il peggio. mi sono riletto i dialoghi per le teste di Kawa e di Lone, ma chissà?

SINTOMI: in avvio, solo a motore fermo da qualche giorno, il motorino di avviamento s’impunta e la macchina non parte.....

Gino, purtroppo non me la sento di dirti cose confortanti... \:\(
La descrizione che dai dei tuoi problemi ricalca in pieno la descrizione di quelli che ho avuto con il Runner 3.0 TD ( Avviamento ) \:\(
Io allora ci misi parecchio a capirlo, e solo quando mi accorsi che il motore era effettivamente BLOCCATO (cilindro che si riempiva d'acqua) arrivai alla conclusione che occorreva aprire la testata.
Il fatto che il problema si presenti solo dopo alcuni giorni di sosta e comunque non sempre mi sembra anch'esso emblematico.

Potresti fare una ulteriore prova (quando ti ricapita che non parte): Prova a far girare a mano il motore (dopo aver messo il cambio in folle) dalla puleggia della cinghia. Per far questo ti occorrerà una chiave credo 24 (da riverificare).
Se il motore è bloccato mi sa che c'è poco da illudersi... \:\(

ATTENZIONE
Nella tua descrizione manca uno degli elementi più significativi che distinguevo quando accadde a me, ovvero lo schianto sinistro che avvertivo quando il motorino tentava di girare e il motore era invece bloccato.
cosa intendi quando dici "...il motorino di avviamento s’impunta e la macchina non parte"? ...fa il semplice "click" del relè o percepisci la "botta" del motorino che sforza (le luci si abbassano per lo sforzo) e che non riesce a fare girare il motore?
Che sia un problema di spazzole o comunque di motorino??? (vedi, alla fine una speranza te l'ho data... ;\) )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24871 - 11/29/04 11:06 AM Re: testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
ringrazio per la risposta e per il tentativo di rincuorarmi...;-).

in realtà quando si avvia lo fa in modo silenziosissimo, così come quando fa cilecca. si avverte solo il rumore del relé, solo un paio di volte è successo che ha fatto mezzo giro il motore senza avviarsi (stile batteria giù) ma sempre senza schianti o rumori sospetti. proverò con la chiave di 24 (o la misura giusta) cioé facendo forza sul bullone della puleggia del motorino d'avviamento? quindi nel senso di stringere il dado, no?

in ogni caso nel pomeriggio faccio un salto dal meccanico pe sentire cosa mi dice, ma non vado alla Toyota ufficiale che tra camici bianchi e impossibilità di parlare direttamente con chi ci mette le mani...mi hanno rotto.
vedremo.
mi sto preparando al peggio.
grazie

Top
#24872 - 11/30/04 02:15 PM Re: testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
la visita al meccanico è stato rincuorante. secondo lui non è testata perché
- non fa bolle dal radaitore
- non consuma liquido.
- non consuma olio
- i manicotti motore/radiatore non vanno in pressione (quindi non ci va aria spinta dal motore)
- dopo il difetto non riparte con fumata bianca e comunque non fuma mai bianco
- questa testata è ancora troppo giovane (70-80.000) per aver messo in crisi i suoi difetti di fusione.

la domanda sorge subito spontanea a Kawa, land o chi abbia voglia di rispondere. nei vostri posto non ho mai letto di fumate bianche allo scarico, strano, no? eppure basta una goccia d'acqua nel motore e il fumo è spaventoso...(= ricordi di moto da regolarità rianimate dopo una fase da sub...)
grazie.

Top
#24873 - 11/30/04 09:10 PM Re: testa di Toy
emilio Offline
Member

Registered: 01/31/02
Posts: 63
Loc: Rovereto (TN)
"come a batterie giù che invece sono in pieno possesso del proprio vigore "

Secondo me esiste un'altra possibilità:
Prova averificare il contatto fatto da una rondella in rame sulla elettrocalamita del motorino di avviamento,può succedere che dopo tanti KM la rondella non va più in appoggio con la forza originale sui due contatti(per usura da "sfiammaggio") provocando uno scarso passaggio di corrente e dando cosi l'impressione di batteria scarica.

Facci sapere

Emilio
_________________________
Emilio

Top
#24874 - 11/30/04 09:18 PM Re: testa di Toy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
L'assenza del rumore "di schianto" in fase di avviamento mi porta a pensare ad un problema di motorino di avviamento.
Intanto io farei cambiare spazzole e relè, che tanto, dopo 200.000 Km può fargli solo bene \:\) .

Poi si vede...! ;\)

P.S.) anche con la testata rotta, io non ho mai notato fumate bianche anomale...
Solo quando avviavo dopo gli episodi di grippaggio, ma comunque non erano fumate spaventose.
...e ho fatto un solo rabbocco di 1/2 litro di acqua, ma solo dopo 27e di quegli episodi, e nell'arco di 2-3 mesi.

P.P.S.) Quel motorino d'avviamento è molto soggetto a sporcarsi causa trafilaggi d'olio. Potrebbe davvero essere il relè (che è muntato proprio sul motorino) che magari ha i contatti sporchi. Ripeto, io partirei con l'elettrauto...

[ 30 Novembre 2004: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24875 - 12/01/04 09:59 AM Re: testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
grazie delle dritte.
la precisazione sulla non fumosità del 4runner di Lone mi stupisce assai, ma mi terrò lo stupore. ;-)

ringrazio emilio per il suggerimento che provvedo subito a mettere in atto.
in ogni caso sì parto dall'elettrauto, mi sto facendo preparare un motorino d'avviamento revisionato grazie ad uno usato che ho trovato. Più che spazzole e diodi il meccanico diceva che su questi motori il solenoide a volte poteva entrare in crisi.
io so a stento cosa è.
grazie. provvederò ad aggiornamenti se avrò nuove che possano tornate uitli anche ad altri.

Top
#24876 - 12/01/04 01:14 PM Re: testa di Toy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
la precisazione sulla non fumosità del 4runner di Lone mi stupisce assai, ma mi terrò lo stupore. ;-)

Stupisce anche me, ma è stato così... \:\(
Quote:
Più che spazzole e diodi il meccanico diceva che su questi motori il solenoide a volte poteva entrare in crisi.
io so a stento cosa è.

Il solenoide è proprio il relè di cui parlavo io. Mi sorprende che il tuo elettrauto pensi alla sostituzione dell'intero motorino. La revisione di spazzole e relè è in genere semplice e poco costosa.

Attendiamo notizie. In bocca al lupo! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24877 - 12/02/04 05:29 PM Re: testa di Toy
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
si, ma ho trovato un motorino di recupero e quindi alla fine il costo non sarà affatto proibitivo. Siccome il meccanico non è a Firenze, dove io vivo, così poi quando è pronto vado e basta cambiare il motorino con uno che a quel punto è completamente ok.
Prossime nuove presto.
grazie

Top

Moderator:  Lone Land