Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#24980 - 03/22/05 10:55 AM enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Scrivo questo post nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una pista da seguire..Dopo aver lavato il motore in un autolavaggio, ma la cosa mi era successa pure in un guado, mi si è accesa fissa la spia arancione della turbina e il contagiri ha cessato di seganre i giri motore al minimo. In pratica, stando col motore al minimo la spia arancio del turbo si accendeva e il contagiri non contagirava, salendo su di giri il contagiri riprendeva a segnare e la spia si spegneva. Tornando al minimo, stessa storia....spia turbo accesa e contagiri fermo a 0. Vi è mai capitato? Sto cercando di capirci qualcosa di + cercando di aprire e pulire tutti i connettori elettrici nel vano motore, ma per farlo dovrei smontare cassa filtro e dovrei pure essere un giapponese per infilare le braccine in alcuni posti irragiungibili per me. Avete idea di quale possa essere il connettore incriminato o avete magari da darmi uno schema elettrico dettagliato del toy 80 24V ? Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto.
Ringrazio intanto Antonio "Azalai2" per avermi dato la sola risposta-suggerimento che fin'ora ho ricevuto a questo quesito.

Top
#24981 - 03/22/05 11:46 AM Re: enigma elettrico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
A occhio sembrerebbe che sia "successa qualcosa" al cavo che porta il segnale al contagiri (o più verosimilmente al contatto tramite il quale viene prelevato il contatto per il contagiri).
Non so dove questo segnale venga prelevato, nè in che modo (nelle macchine a benzina ricordo che era preso dallo spinterogeno). Non riesco a ricordare in che modo il segnale è generato per i diesel.
Di più non so dirti (e mi rendo conto di averti detto poco), ma magari potresti chiedere ad un elettrauto di verificare proprio questo contatto.
Sicuramente uno schema elettrico aiuterebbe molto...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24982 - 03/22/05 12:07 PM Re: enigma elettrico
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Sui diesel senza centralina elettronica normalmente dalla uscita "W" dell'alternatore, almeno sul mio 300 è così...

Gus
_________________________
Gus

Top
#24983 - 03/22/05 12:33 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
sull'80 24 valvole un po di elettronichetta spiccia ci sta....esatto, lo schema elettrico.......

Top
#24984 - 03/22/05 02:21 PM Re: enigma elettrico
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
questa sera guardo forse ripeto forse ho lo schema elettrico mandami alla mia e mail un numero di fax

ciao antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24985 - 03/22/05 11:36 PM Re: enigma elettrico
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Spero di poter essere compreso perchè non è facile.
Ci sono credo 3 possibilita'a seconda del tipo di turbo compressore montato,dipende dall'anno di costruzione della toy.
Nei modelli piu' datati,ma potrebbero essere presenti anche sulla tua,ci sono 2 switchs(interruttori),uno che misura quanto la turbina spinge al minimo,ed uno quanto spinge al massimo,quindi sotto un certo valore si accenderebbe alternativamente la spia color ambra o la verde.
Il problema potrebbe essere legato al mal funzionamento di una di queste unita',oppure e qui entra in gioco la turbina: per un difetto di spinta,i valori standard della pressione sono:
0.38-0.49 Kgf/cm al quad. a 4400rpm.
La posizione di queste 2 unita' dovrebbe essere in prossimita' del filtro aria a cavallo del collettore di aspirazione.
Vedo solo nello spaccato per il modello piu' datato, il connettore di colore grigio(T7) si trova esattamente sopra il collo che fa' il collettore di aspirazione nell'agganciarsi al filtro aria.
T7=2 cavi(G-Y/W-B)colore grigio.
Si inseriscono nel connettore B all'interno del combination meter(B9/B10)plancia strumenti.
Quindi verificare lungo tutto il percorso i cavi,usando un ohmetro.
Invece per un altro modello piu' recente il connettore denominato T6 di colore nero ha 3 cavi(BR-W/L-R/P-L) e si trova poco a sinista della pompa di iniezione e un 2°connettore di colore blue (V11) ha 2 cavi(B-Y/W-R)e devo ancora esplorare dove va a finire.
Penso cmq di poterti dare i valori di corrente da testare se decidi di aprire la plancia strumenti.
Se mi dai l'anno di costruzione della toy facilita.
Indaghero' anche sugli schemi dell'alternatore(a seconda dell'anno)
Facilita anche una descrizione approssimativa del turbo e del suo attuatore.
Spero di non averti confuso ancora di piu'le idee!
Salutoni.
_________________________
alex
FRGS

Top
#24986 - 03/23/05 07:41 AM Re: enigma elettrico
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per andrea
non riesco a mandarti gli schemi perche sono veramente tanti
io li ho trovati alla libreria dell automobile di milano spediscono in giro di una decina di giorni ( chiaramente è tutto in inglese ) http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=7181
ciao antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24987 - 03/23/05 09:16 AM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
x antonio: Non ti preoccupare per gli schemi via fax, mi dicesti che li aveva la libreria dell'automobile e li contatterò in mattinata.
Per l'altro gentilissimo amico che mi sta dando una mano ecco, circa, le info che forse ti potrano servire riguardo la macchina. è un HDJ80, anno 1996, 24V cambio manuale. Spero sia sufficiente altrimenti rimango in attesa di tue altre richieste. GRAZIE AD ENTRAMBI, intanto.

Top
#24988 - 03/23/05 09:20 AM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
dimenticavo: Visto che il sintomo riguarda sia il contagiri che il led ambra della sovrapressione turbina (il mio 80 non ha il led verde per il monitoraggio della pressione corretta)immagino che possa o debba esserci qualche cavo in comune con i due impianti. Sarebbe da capire se il tutto viene innescato da un filo della turbina o da un filo del contagiri e poi "riversato" sull'altro circuito. A me viene da pensare + che il tutto sia innescato nel reparto contagiri. a questo punto sarebbe da capire se il contagiri prende gli impulsi dalla pompa o dall'alternatore....ovviamente è solo una supposizione e rimango in attesa di Vs. ulteriori consigli.

Top
#24989 - 03/23/05 09:44 AM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
ho giust'appunto or ora contattato la libreria dell'automobile prenotando il volume "TOYOTA LAND CRUISER DIESEL ENGINES INCLUDING TURBO" che parla solo dei motori 6cil diesel. Nel frattempo raccolgo tutti i consigli che mi darete in merito al difettuccio elettrico che mi assilla.grazie ancora

Top
#24990 - 03/23/05 02:26 PM Re: enigma elettrico
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Posts: 54
Loc: Messina
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

Top
#24991 - 03/24/05 12:23 PM Re: enigma elettrico
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Gli 80 con motori a benzina(FZ)non importatati in Italia prendono il segnale del contagiri dal reparto Igniter(Alternatore),I modelli HDJ80 con trasmissione automatica dall'ECT,electronic control trasmision,i modelli come il tuo M/T lo prendono dal cosidetto Tacho pick up sensor posizionato nella pompa d'iniezione.
Il sensore è posto dietro la pompa, nella parte opposta quindi a cio'che si vede aprendo il vano motore,te lo devi cercare li'.
Va' smontato dalla pompa (attenzione c'è un O-ring)poi lo devi testare con l'ohmetro,i valori da rilevare sono:Resistenza 600-800 ohm fra i terminali che sono 2,se il valore è diverso sostituire.
Hai avuto un ottimo naso nell'intuire che c'è un contatto tra il contagiri e il led ambra della low pressure,infatti nel combination meter fra il circuito del turbo e il contagiri esiste questa connessione.
E' probabile che l'inghippo esista fra queste 2 unita':il turbo pressure swicth posizionato appunto nell'ambito della turbina con le sue derivazioni che vanno al combination meter e il tacko pick up sw.(sensore del contagiri)posizionato nella pompa le cui afferenze vanno sempre al combination meter all'interno del quale i 2 sistemi si contattano.
Dimenticavo di dirti che esiste anche una connessione fra il led ambra(combination meter)e la lampadina della spia charge(alternatore)??
Cosi' ti ho completamente confuso!!
Una buona Pasqua.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#24992 - 03/24/05 04:26 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
evvaiiiiiiiiiii, grazie anche a te. gli faccio l'autopsia appena posso e ti saprò dire. grazie tantissimo anche a te \:\)

Top
#24993 - 03/24/05 04:48 PM Re: enigma elettrico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Un mio suggerimento \:\) :
Prima di smontare sensori e componenti vari, sugerirei di controllare l'integrità dei contatti elettrici degli stessi (e magari dargli anche una bella spruzzata con il CRC), e poi dei cavi che collegano gli stessi con il quadro ;\) .

Magari ci si risparmia un pò di lavoro ;\) .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24994 - 03/24/05 09:11 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
sicuramente una spruzzata sui contatti si. Verificare i contatti nel cruscotto o simili non credo visto che il provblema mi è sorto dopo aver lavato il motore e dopo aver preso una pozza.Ritengo che la anomalia debba sorgere nel vano motore.Sicuramente però pulirò i contatti prima di smontare tutto.Il mio piccolo problema è che non sono piccolo come un giapponese per infilare le mani dietro la pompa.....vedremo....grazie a tutti, intanto. vi darò presto notizie e rimango sintonizzato sui Vs. consigli.

Top
#24995 - 03/24/05 09:14 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
aggiungo una cosa per cortomaltese:
Non ho alcun problema che innesca anomalie nel "settore" charge. La tensione di carica bella batteria segnata dal voltmetro sul cruscotto è ok. domani vedo di guardare questo componente montato sulla pompa e gli do un assaggio di spray puliscicontatti.

Top
#24996 - 03/24/05 09:16 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
mo che ci penso, corto ndove le trovi ste info? hai dei cocumenti cartacei o smili?..(se posso chiedere...)

Top
#24997 - 03/25/05 10:05 PM Re: enigma elettrico
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
E'chiaro che non conviene smontare assolutamente niente,deve essere l'ultima cosa,dopo aver visionato tutti i connettori etc,a quel punto bisogna agire,allora si devono avere le idee molto chiare!O ci si affida a qualche meccanico toyota con le palle,ma ce ne sono davvero pochi...per non parlare delle concessionarie....oppure ci si documenta.
Non per niente quando siamo in AFRICA e rischiamo la buccia sui nostri landcruiser,avere per lo meno una buona infarinatura su quelli che potrebbero essere i problemi del momento,ti fa stare piu' tranquillo.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#24998 - 03/26/05 09:37 AM Re: enigma elettrico
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Andrea, non sottovalutare la possibilità che ci sia qualche filo interrotto.
Sembra una cazzata, posso portare come esempio il problema mi si è presentato per ben DUE volte nel mio 4-Runner, impedendo il corretto funzionamento del vetro del portellone posteriore.
Era un filo interrotto ma con la guaina perfettamente integra facente parte di un mazzetto di fili che passano sotto "il posteriore".
...e non è stato per niente facile capirlo, proprio per niente .

E a conferma della non rarità del fenomeno, il problema mi risulta sia successo anche ad altri 4-Runner (Giovanni Mereghetti).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#24999 - 03/26/05 05:21 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
io penso che se fosse un filo interrotto il problema lo avrei sempre, quasi sempre e NON a causa di acqua come una pozzangherona di mezzo metro o qualndo lavo il motore.Ho ricondotto il problema al vano motore perchè, appunto il difetto lo ho avuto in concomitanza della presenza di acqua nel vano motore.si è vero, mi si è ripetuto in questi gg anche col motore ormai asciutto ma è stato un ripetersi saltuario. Mi spiego meglio: Con il motore bagnato per lavaggio/pozzangherone il rpblema persisteva per un paio di ore.Con motore asciutto il problema si presenta solo con il motore al minimo e nemmeno tutte le volte. Stamattina ho tentato di infilare le mani tra i vari meccanismi attorno alla pompa per vedere se riuscivo a estrarre il connettore del sensore dei giri motore ma non ci sono riuscito, troppo stretto per me.Però sono riuscito a spruzzare nel cappuccio di gomma del ocntatto un po di spray disossidante.Uno di questi gg col motore al minimo mi porto in cortile il tubo dell'acqua e pian piano annaffio i vari settori del vano motore per vedere se riesci il problema.Penso di passare dai miei mitici meccanici di fuoristrada qui a Montesilvano e vedere se loro riescono a smontarmi sto filo.Vi saprò dire. Per adesso da quando ho passato lo spray li nel cappellotto di gomma sulla pompa pare che il problema sia scomparso. Il tubo dell'acqua non mentirà....

Top
#25000 - 03/27/05 11:30 AM Re: enigma elettrico
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Per carita' Andrea non ti mettere a fare bischerate del genere di versare acqua sui connettori etc che poi se la aspiri col turbo sono guai grossi,lascia fare le cose troppo empiriche!
Io nella mia banca dati TOYOTA,ho un buco proprio sul motore 1HD-FT,ho tutto per quanto riguarda 1HD-T,e 1HD-FTE,non so se la pompa d'iniezione del tuo motore sia a gestione meccanica;se la pompa sia come quella del 1HD-T,ma non credo essendo questo motore a 12 valvole,penso cmq che tu abbia una pompa come l'FTE,ma a gestione per fortuna ancora meccanica.
Dovresti magari cercare di dirmi di che razza di pompa si tratta per vedere se riusciamo ad approfondire la cosa.
Cmq penso nel giro di un mese circa di tappare anche questo buco.
Ciao e buona ricerca.
_________________________
alex
FRGS

Top
#25001 - 03/27/05 10:18 PM Re: enigma elettrico
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
se mi dai un indirizzo di posta ti mando un cd con tutto quello che ho io sui motori toyota e altro. Poi vedi se c'è qualcosa che ti manca.Altrimenti ne farai dono a qualcuno.
Versare acqua sui connettori non è peggio di entrare in un bel fangone. Non rischi di buttarla nel condotto di aspirazione. la pompa è meccanica. Sono Perito in telecomunicazioni e lavoro nel campo ma nelle macchine aborro l'elettronica tranne quella "spiccia".

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land