Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
corradogastaldi
Featured Member
Registered: 12/29/11
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#25012 - 05/05/05 07:43 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
indianlopa Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 147
Loc: camaiore/tilburg
sulla garanzia e solo su quella del 78 ...
non vedo i motivi di non farsela valere in italia , x mia esperienza mi sono fatto cambiare il diff ant in garanzia , lo ruppi subito ....certo il mezzo dovrebbe essere come mamma l'ha fatto e non preparato , ma se è originale a parte chenon l'hanno mai visto NON POSSONO non riconoscere la garanzia è valida in tutto il mondo...
_________________________
imagino ergo sum
nulla tenaci invia est via
lapo fiorenza

Top
#25013 - 05/05/05 07:47 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
come gia accennato il caso documentato riguarda una sola macchina quindi mi sorge una domanda come guida il signore in questione ?? al piu presto vedro di postare le foto di un 100 si di un 100 con delle cricche molto simili ebbene il 100 è una macchina debole o il signore in questione ha montato un assetto sbagliato e per di piu guida come un pazzo ora è il mezzo o l insieme di varie cause a portare i problemi evidenziati
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25014 - 05/05/05 10:05 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La differenziazione dei prodotti sui mercati operata da Toyota purtroppo segue la logica di ferree leggi industriali che tendono a concepire prodotti per i grandi numeri, le nostre esigenze di sahariani evidentemente rappresentano un quid talmente irrisorio che chi produce milioni di auto all'anno non prende nemmeno in considerazione.

Ecco quindi che ci troviamo a turbare le 78 perchè ci servono più cavalli, mentre sarebbe molto più comodo trovarle già bell'e pronte.

Concordo che non avrei tentennamenti nell'andare in Murzuk o in Algeria con il 120, non credo che rischierei più insabbiamenti del normale, ma non andrei certo a cacciarmi in quell'intrico di catini con buche, dunette e cespugli quale abbiamo recentemente trovato fra Bir Aouine e El Borma.

Effettivamente l'amico meccanico viene in Africa con una 78 non turbata anche se superpreparata per quanto riguarda il resto.

[ 05 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25015 - 05/05/05 11:53 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Credo che la maggioranza dei viaggiatori siano affezionati al loro mezzo e non ci tengano a lasciarlo in Africa soprattutto se vale 40 o 50 mila euro, quindi sono daccordo che se uno ha due fuoristrada uno da usare tutti i giorni e uno per i viaggi africani preferirà portare quest'ultimo nel Murzuk, ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125 credo possa permettersi di fare anche il Murzuk anche perchè il punto non è che la macchina non riesce ad uscire da un catino profondo 10 metri mentre si ci fosse andato con un vecchissimo land ne usciva, il gioco al limite sta nei soldi messi in gioco.
Certo occorrerà più attenzione per evitare di mettersi in situazioni difficili, ma non per il problema tecnico, ma perchè una piccola musata può costare un paraurti e quindi soldi mentre con la macchina più vecchia il paraurti è in metallo e al massimo è una ferita di guerra in più.
Per assurdo nell'ultimo nostro viaggio c'erano un 120 un 125 che si sono insabbiati molto meno del buon vecchio 100.
Mi sembra esagerato il racconto tratto sempre dal sito francese, dove si dice che un 120 nell'affrontare una dunetta in modo allegro, pur senza sollevare le ruote dal suolo riportava una deformazione al telaio tale da far abbassare il cofano rispetto ai passaruota di un paio di millimetri.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25016 - 05/05/05 07:25 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Il mio parere è che la competizione nel mercato dell'automobile prevalga su tutto.
Le case automobilistiche, sopra di tutte i marchi "storici" nella produzione di 4x4, sanno molto bene come dovrebbe essere costruito un fuoristrada, quali materiali utilizzare, quali sistemi di montaggio etc.
Poi il mercato (NOI) influenziamo (ed alla fine siamo influenzati in un loop continuo) la produzione giudicando meglio la presenza del navigatore piuttosto che le ridotte, meglio se la macchina fa i 200 km/h piuttosto che possa fare 300.000 km solo con cambi olio...
E l'economicità nella produzione detta il verdetto finale, questo progetto è realizzabile oppure si passa ad un altro meno vicino all'ottimo e piu verso la sufficenza ed in alcuni casi allo scarso.
Dopo qualche anno di pratica sono giunto a questa conclusione:
la mia macchina per il fuoristrada deve essere riparabile con poco e la manutenzione ordinaria devo poterla fare Io con un minimo di attrezzatura.
Perchè qualsiasi fuoristrada se viene adoperato come tale si rompe, ha bisogno di molta manutenzione e per me allestire, modificare, migliorare (a volte illudendosi di averlo fatto), e per ultimo ahime riparare è un hobby.

Di recente a Ksaar Ghilane ho visto delle WW Tuareg con maggiolina etc. Tutto è possibile anche affrontare a cuor leggero piste e dune con 75.000 euro sotto le ch***pe \:\) .
_________________________
Roberto Plances

Top
#25017 - 05/06/05 12:09 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
.....ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125....




\:D \:D \:D \:D

[ 06 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25018 - 05/06/05 07:36 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
c'è chi è piu sfortunato oltre ad un 120 ha pure un land rover :p :p :p :p
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25019 - 05/06/05 09:10 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Chiaramente la mia ".....ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125...." era una battuta, leggermente mirata a Raskebir che è più sfortunato di me.
Per Planberto, critichiamo da sempre quelli che si comperano i fuoristrada e li usano solo per salire sui marciapiedi, e quando vediamo un WW Tuareg a Ksaar Ghilane lo guardiamo con stupore? secondo te ha rischiato tutti i suoi 70.000 euro nell'affrontare un viaggio così impegantivo come raggiungere Ksaar Ghilane, sulla pipeline, cosa dovrebbe fare chi si vuole avvicinare al deserto comperarsi una macchina dalla meccanica semplice come dici tu, quindi vecchia di almeno dieci anni? e si perchè credo non ci sia una macchina da acquistare nuova senza elettronica e meccanica semplice.
Io comunque stavo parlando di fuoristrada non di SUV anche se un 125 non sarà il mezzo più robusto da utilizzare in Africa credo che se non sovraccaricato, per due persone e guidato con la testa possa non solo portarti in Africa, ma anche indietro a casa.
Saluti Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25020 - 05/06/05 11:55 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
certo claudio che si scherza condivido appieno la tua ipotesi un 125/120 è sempre un signor fuoristrada e condotto con la testa e non solo con il piede destro ti riporta sicuramente a casa e ti assicuro ne ho visti molti comportarsi egregiamente e dar del filo da torcere a fuoristrada piu blasonati
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25021 - 05/06/05 03:57 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
sono stato poco chiaro, sono tutte scelte personali e non critico nessuna di queste, non mi sono stupito di vedere una Tuareg in Tunisia, ho ampiamente provato questa macchina è so che può fare ben oltre in fuoristrada.
Nessun problema per quanto mi riguarda ognuno puo fare con i propri euro ciò che crede.
Per come la vedo io La scelta del mezzo con cui ognuno di noi decide di viaggiare è del tutto relativa e personale, per me uno apre il proprio garage tira fuori la propria macchina parte e va dove gli pare.
Quello che cercavo di riportare era solo la mia personale conclusione in merito, non intendevo dire che è l'unica via possibile, ne che sia la migliore.
Una toy 125 nuova fiammante parte arriva a Città del Capo e ritorna senza problemi, come penso possa fare qualsiasi altro 4x4 oggi in commercio.
Detto ciò trovandomi davanti a diverse altenative io ho pensato di comprare un 80 del 97 preparalo un po' e viaggiare, oggi è la macchina che fa per me.
_________________________
Roberto Plances

Top
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land