Who's Online
0 registered (), 155 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
corradogastaldi
Featured Member
Registered: 04/14/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#25002 - 04/15/05 11:48 AM Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Questa domanda mi solletica da tanto tempo, premesso che faccio ancora molta fatica a districarmi fra la moltitudine di sigle e modelli vecchi e nuovi Toyota, leggo moltissimo di H61, HDJ80, HZJ71, HZJ78,KZJ70/73 ma praticamente nulla sul modello KDJ 125.
Come mai non si parla di questo modello o del fratello a passo lungo?
Non va bene in fuoristrada?
Non è da purista?
Non ne parla nessuno perchè va cosi bene che nessuno a niente da chiedere?
Essendo un modello nuovo e di un prezzo importante se ne parla poco perchè pochi acquistano un mezzo nuovo per portarlo nel deserto?
Io ho avuto modo di provarlo nel Murzuq alternando la guida di un 100 aspirato che dati tutti i suoi cc mi aveva dato l'idea di dover essere nettamente più performante, invece il "piccolo" 3000 si è dimostrato indiscutibilmente più facile da guidare e più pronto.
Con la mia se pur piccola esperienza di deserti nord Africani oso troppo se dico che un mezzo che va bene nel Murzuq non dovrebbe avere grossi problemi in altri viaggi?
I mezzi viaggiavano praticamente scarichi e sono convinto che portanto il carico al limite per i due modelli probabilmente il 100 ne avrebbe risentito meno, ma mica sempre si deve viaggiare per deserti con 500 litri di gasolio e 200 litri d'acqua.

Saluti Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25003 - 04/15/05 05:12 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ho da pochi giorni un KDJ 120, avrò fatto nemmeno 200 km solo su strada, non l'ho ancora provato in off-road.

Sono tornato da pochi giorni dal sud tunisino dove nel gruppo c'era un KDJ 120 (della serie precedente, a 5 marce e 163 CV) con assetto curato da F.lli Totani dell'Aquila.

L'ho provata per un un breve tratto su dunette e andava come un grillo, sulle dune toste a nord di El Borma non aveva problemi, l'unico limite in questa situazione era la relativa fragilità ed esposizione di paraurti e fascioni che hanno risentito dei passaggi tosti e dei buchi che contraddistinguono quel tipo di terreno, credo invece che non abbia questo problema su terreni più aperti tipo quelli libici o algerini.

Per quanto riguarda le possibilità di carico, l'ultimo modello, ancora migliorato nella coppia, non dovrebbe pagare in termini di prestazioni rispetto alla 100, la coppia motrice è di poco inferiore ma il peso è molto più basso.

Ad agosto andrò in Siria-Giordania, sono curioso di provarlo nel Wadi Rum anche se si tratta di sabbia non certo irresistibile, credo però che in Tunisia continuerò ad andare con il Def.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25004 - 05/02/05 10:19 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Quote:
Come mai non si parla di questo modello o del fratello a passo lungo?
Non va bene in fuoristrada?
Non è da purista?

Prendendo spunto da quanto accaduto mi piacerebbe avere un opinione da Raskebir dopo aver letto quanto accaduto agli amici francesi.
Toyota Land Cruiser: attention aux déchirures !
autoweb
Posté le 23/12/2004 à 11:19:59
Vétéran

Problème sur les actuels Land Cruiser (série 120/125) (je ne sais pas si c'est valable pour la nouvelle version): plusieurs personnes ont eu des problèmes de fissures de la coque aux niveaux des ailes avant, voire des pied du pavillon... Apparemment la toîle est trop fine... Cela peut arriver avec une utilisation Raid même touristique...

La réponse de Toyota, au coup par coup, est soit des amortisseurs inadaptés, soit des roues trop grandes, soit lorsque le véhicule est totalement de série, une utilisation inadaptée. Voici donc un 4x4 qui supporte mal le fait de faire ce pour quoi il a été acheté, et un constructeur qui n'est pas prêt à assumer une erreur de jeunesse.










TSW
Posté le 23/12/2004 à 11:39:44
Vétéran

Ca craint ça quand même. Les tôles de voitures sont de plus en plus fines (envriron 6/10e pour des ailes avant) mais pour un 4*4 qui est soumis à de fortes contraintes de torsion, c'est des économies mal placées.
delta4
Posté le 23/12/2004 à 11:43:33

Salutoni
_________________________
alex
FRGS

Top
#25005 - 05/02/05 10:24 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
[IMG]C:\Documents and Settings\user\Documenti\Toyota Land Cruiser attention aux déchirures !.htm[/IMG]
Dimenticavo le immagini....
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25006 - 05/02/05 11:31 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
X cortomaltese: non vedo le immagini, sei sicuro che il link sia corretto?

Ho letto i report in francese dei problemi alle 120/125, purtroppo la mia conoscenza scolastica della lingua non mi consente di cogliere con la necessaria precisione i termini tecnici, mi pare d'aver capito che anche con un uso non estremo possono venire fuori delle cricche, causa lamiera troppo sottile, alla base del padiglione, mi sembrerebbe di capire che si tratta dei montanti, è così?

Certo che sarebbe veramente un problema, anche se la Toyota accertasse il difetto vedo un eventuale retrofitting abbastanza poco praticabile e quindi improbabile, cosa ne pensi?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25007 - 05/02/05 11:50 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Mi scuso per l'errato indirizzo,spero ora di darlo giusto web page
Mi pare che la criccatura accanto all'ammortizzatore sia del telaio?
Se fosse cosi' cosa fare?
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25008 - 05/02/05 11:53 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
_________________________
alex
FRGS

Top
#25009 - 05/04/05 10:49 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Certo che le immagini non sono incoraggianti, ma............direi
1) il messaggio iniziale è di Dicembre 2004, non ho trovato riscontri di casi simili in altri paesi se non la Francia, dove si parla di 20 casi, ma documentati uno.
2) il fatto fà riferimento a una macchina con sospensioni indurite...., cosa vuol dire? indurite quanto? indurite troppo?
3) credo che se dovessimo prendere un qualsiasi fuoristrada, lo caricassimo moltissimo, indurissimo le sospensioni per portarlo a non perdere di escursione nonostante il carico e ci mettissimo a usare la macchina in modo sconsiderato, credo che riusciremmo a romperla anche in breve tempo.
4) e poi chi mi dice come sono andate le cose? avete mai parlato con chi ha fuso? la maggiorparte incolperà la qualità d'olio, il meccanico che non ha avvitato il tatto ecc. non dirà che erano 40.000km che non cambiava olio e che non apriva il cofano?
Non voglio dire che Toyota sia esente da difetti, certo non le fanno più come trenta anni fà, ma noi le vorremmo come trentanni fà? 500kg di più 60 cv di meno? certo si andava nel deserto comunque, è solo cambiato il modo, le dune si aggiravano, oggi le vogliamo scalare.....
Io credo che se il difetto fosse generalizzato e ricorrente anche in usi non estremi, data la potenzialità di internet la cosa avrebbe preso dimensioni e rilevanza diverse, visti i volumi venduti, anche se magari la maggioranza non la utilizza da fuoristrada, non credo lo facciano solo i venti francesi.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25010 - 05/05/05 12:09 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ho sottoposto le foto delle cricche ad un amico meccanico specializzato in preparazioni Toyota per raid africani.

Ha tuffato la testa nel cofano motore, dopo un pò è riemerso e ha detto che non escluderebbe che il fatto scatenante (ovviamente in condizioni hard) sia il peso delle 2 batterie (situate proprio sopra le cricche), dette batterie entrando in vibrazione con le asperità del terreno trasmesse alla carrozzeria, specialmente se con assetto molto rigido, porterebbero al collasso di quanto sta sotto.

Sostiene inoltre che con un piccolo intervento si potrebbe rinforzare e stabilizzare i supporti delle batterie.

Che ne dite?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25011 - 05/05/05 01:05 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
La questione riguarda per me un approccio filosofico al problema.
Se uno crede fermamente che la strada da seguire sia quella dell'alta tecnologia dei materiali e dell'elettronica altamente affidabile di tipo militare,non puo' far altro che sperimentare(vi ricordate l'Accademia del cimento....)e quindi l'acquisto di un toy light puo' essere giustificato nei termini poi di accettare quello che accade e porvi rimedio.Certo il pensare che il peso delle batterie possa indurre un casino del genere è abbastanza triste,se non altro chi possiede quel tipo di veicoli prendera' i dovuti provvedimenti del caso dall'esperienza fatta dagli amici francesi che in genere sono gente che nel Sahara ci sa stare.
Saltando di palo in frasca oggi esistono delle barche a vela altamente tecnologiche(i VOR 70)che riescono a fare piu' di 500 miglia al giorno...roba da pazzi se ci guardiamo alle spalle negli anni passati.
Quindi chi ci crede vada avanti per quella strada cmq non per fare polemiche, mi risulta poi che"l'amico meccanico specializzato in preparazioni Toyota per raid africani"giri con una Toy heavy e se gli parlate di metterci il turbo vi rincorre....
Non per niente mi sembra che il Murzuk(il Capo Horn dei sahariani)si possa fare tranquillamente anche con un 1HZ,magari con qualche insabbiamento di piu.
Raskebir,che ne dici poi di tutta questa resistenza che la Toyota fa' nel differenziare in modo cosi' rigoroso il mercato europeo da quello chiamiamolo cosi' africano,non capisco, la nicchia dovrebbe essere appetitosa in un periodo di crisi automobilistica cosi' forte...
Oggi chi vuole comprare un 78 o giu' di li' deve sottostare ad un certo tipo di ghettizzazione come quella di non avere la garanzia ufficiale toy e sopratutto quella di non avere meccanici toyota che non ti guardino con 2 occhi cosi' quando hai bisogno di qualcosa.
Salutoni
_________________________
alex
FRGS

Top
#25012 - 05/05/05 07:43 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
indianlopa Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 147
Loc: camaiore/tilburg
sulla garanzia e solo su quella del 78 ...
non vedo i motivi di non farsela valere in italia , x mia esperienza mi sono fatto cambiare il diff ant in garanzia , lo ruppi subito ....certo il mezzo dovrebbe essere come mamma l'ha fatto e non preparato , ma se è originale a parte chenon l'hanno mai visto NON POSSONO non riconoscere la garanzia è valida in tutto il mondo...
_________________________
imagino ergo sum
nulla tenaci invia est via
lapo fiorenza

Top
#25013 - 05/05/05 07:47 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
come gia accennato il caso documentato riguarda una sola macchina quindi mi sorge una domanda come guida il signore in questione ?? al piu presto vedro di postare le foto di un 100 si di un 100 con delle cricche molto simili ebbene il 100 è una macchina debole o il signore in questione ha montato un assetto sbagliato e per di piu guida come un pazzo ora è il mezzo o l insieme di varie cause a portare i problemi evidenziati
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25014 - 05/05/05 10:05 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
La differenziazione dei prodotti sui mercati operata da Toyota purtroppo segue la logica di ferree leggi industriali che tendono a concepire prodotti per i grandi numeri, le nostre esigenze di sahariani evidentemente rappresentano un quid talmente irrisorio che chi produce milioni di auto all'anno non prende nemmeno in considerazione.

Ecco quindi che ci troviamo a turbare le 78 perchè ci servono più cavalli, mentre sarebbe molto più comodo trovarle già bell'e pronte.

Concordo che non avrei tentennamenti nell'andare in Murzuk o in Algeria con il 120, non credo che rischierei più insabbiamenti del normale, ma non andrei certo a cacciarmi in quell'intrico di catini con buche, dunette e cespugli quale abbiamo recentemente trovato fra Bir Aouine e El Borma.

Effettivamente l'amico meccanico viene in Africa con una 78 non turbata anche se superpreparata per quanto riguarda il resto.

[ 05 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25015 - 05/05/05 11:53 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Credo che la maggioranza dei viaggiatori siano affezionati al loro mezzo e non ci tengano a lasciarlo in Africa soprattutto se vale 40 o 50 mila euro, quindi sono daccordo che se uno ha due fuoristrada uno da usare tutti i giorni e uno per i viaggi africani preferirà portare quest'ultimo nel Murzuk, ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125 credo possa permettersi di fare anche il Murzuk anche perchè il punto non è che la macchina non riesce ad uscire da un catino profondo 10 metri mentre si ci fosse andato con un vecchissimo land ne usciva, il gioco al limite sta nei soldi messi in gioco.
Certo occorrerà più attenzione per evitare di mettersi in situazioni difficili, ma non per il problema tecnico, ma perchè una piccola musata può costare un paraurti e quindi soldi mentre con la macchina più vecchia il paraurti è in metallo e al massimo è una ferita di guerra in più.
Per assurdo nell'ultimo nostro viaggio c'erano un 120 un 125 che si sono insabbiati molto meno del buon vecchio 100.
Mi sembra esagerato il racconto tratto sempre dal sito francese, dove si dice che un 120 nell'affrontare una dunetta in modo allegro, pur senza sollevare le ruote dal suolo riportava una deformazione al telaio tale da far abbassare il cofano rispetto ai passaruota di un paio di millimetri.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25016 - 05/05/05 07:25 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Il mio parere è che la competizione nel mercato dell'automobile prevalga su tutto.
Le case automobilistiche, sopra di tutte i marchi "storici" nella produzione di 4x4, sanno molto bene come dovrebbe essere costruito un fuoristrada, quali materiali utilizzare, quali sistemi di montaggio etc.
Poi il mercato (NOI) influenziamo (ed alla fine siamo influenzati in un loop continuo) la produzione giudicando meglio la presenza del navigatore piuttosto che le ridotte, meglio se la macchina fa i 200 km/h piuttosto che possa fare 300.000 km solo con cambi olio...
E l'economicità nella produzione detta il verdetto finale, questo progetto è realizzabile oppure si passa ad un altro meno vicino all'ottimo e piu verso la sufficenza ed in alcuni casi allo scarso.
Dopo qualche anno di pratica sono giunto a questa conclusione:
la mia macchina per il fuoristrada deve essere riparabile con poco e la manutenzione ordinaria devo poterla fare Io con un minimo di attrezzatura.
Perchè qualsiasi fuoristrada se viene adoperato come tale si rompe, ha bisogno di molta manutenzione e per me allestire, modificare, migliorare (a volte illudendosi di averlo fatto), e per ultimo ahime riparare è un hobby.

Di recente a Ksaar Ghilane ho visto delle WW Tuareg con maggiolina etc. Tutto è possibile anche affrontare a cuor leggero piste e dune con 75.000 euro sotto le ch***pe \:\) .
_________________________
Roberto Plances

Top
#25017 - 05/06/05 12:09 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
.....ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125....




\:D \:D \:D \:D

[ 06 Maggio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25018 - 05/06/05 07:36 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
c'è chi è piu sfortunato oltre ad un 120 ha pure un land rover :p :p :p :p
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25019 - 05/06/05 09:10 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Chiaramente la mia ".....ma chi ha la sfortuna di avere solo un Land Cruiser 125...." era una battuta, leggermente mirata a Raskebir che è più sfortunato di me.
Per Planberto, critichiamo da sempre quelli che si comperano i fuoristrada e li usano solo per salire sui marciapiedi, e quando vediamo un WW Tuareg a Ksaar Ghilane lo guardiamo con stupore? secondo te ha rischiato tutti i suoi 70.000 euro nell'affrontare un viaggio così impegantivo come raggiungere Ksaar Ghilane, sulla pipeline, cosa dovrebbe fare chi si vuole avvicinare al deserto comperarsi una macchina dalla meccanica semplice come dici tu, quindi vecchia di almeno dieci anni? e si perchè credo non ci sia una macchina da acquistare nuova senza elettronica e meccanica semplice.
Io comunque stavo parlando di fuoristrada non di SUV anche se un 125 non sarà il mezzo più robusto da utilizzare in Africa credo che se non sovraccaricato, per due persone e guidato con la testa possa non solo portarti in Africa, ma anche indietro a casa.
Saluti Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25020 - 05/06/05 11:55 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
certo claudio che si scherza condivido appieno la tua ipotesi un 125/120 è sempre un signor fuoristrada e condotto con la testa e non solo con il piede destro ti riporta sicuramente a casa e ti assicuro ne ho visti molti comportarsi egregiamente e dar del filo da torcere a fuoristrada piu blasonati
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25021 - 05/06/05 03:57 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
sono stato poco chiaro, sono tutte scelte personali e non critico nessuna di queste, non mi sono stupito di vedere una Tuareg in Tunisia, ho ampiamente provato questa macchina è so che può fare ben oltre in fuoristrada.
Nessun problema per quanto mi riguarda ognuno puo fare con i propri euro ciò che crede.
Per come la vedo io La scelta del mezzo con cui ognuno di noi decide di viaggiare è del tutto relativa e personale, per me uno apre il proprio garage tira fuori la propria macchina parte e va dove gli pare.
Quello che cercavo di riportare era solo la mia personale conclusione in merito, non intendevo dire che è l'unica via possibile, ne che sia la migliore.
Una toy 125 nuova fiammante parte arriva a Città del Capo e ritorna senza problemi, come penso possa fare qualsiasi altro 4x4 oggi in commercio.
Detto ciò trovandomi davanti a diverse altenative io ho pensato di comprare un 80 del 97 preparalo un po' e viaggiare, oggi è la macchina che fa per me.
_________________________
Roberto Plances

Top
#25022 - 05/06/05 06:56 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Grazie Planberto hai espresso un concetto che condivido pienamente, sono presidente di un club di moto maxienduro, ogni tanto qualcuno mi chiede consigli sull'acquisto di un usato e io ribadisco sempre l'hai vista?, ti ha detto qualcosa? bene quando troverai la moto giusta sarà lei a dirtelo, attraverso il cuore, smettiamo di ragionare solo con il cervello, almeno per queste cose lasciamoci guidare dal cuore, Tu hai comperato un Toy 80 del 97 hai fatto benissimo, noi avevamo pensato ad un L200 combinazione siamo stati nel Murzuk con un gruppo c'erà un L200 un 120 un 125 e un 100, le ho provate tutte, ci siamo innamorati del 125, abbiamo fatto una botta di sacrifici e abbiamo cambiato la nostra A4 con Lei.
Vedi io ho avuto per il tipo di lavoro che facevo prima, tantissime auto, piccole, grosse ultraeconomiche e di fascia medio alta, ma mai mi era venuto in mente di dargli un nome, questa aveva un nome prima ancora di arrivare a casa..
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25023 - 05/08/05 11:15 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
X Indianlopa,il problema della garanzia esiste veramente,a meno che non sia un modello di importazione europea,mi spiego,se la prendi in Germania o da Kitzner,tutto ok,altrimenti sono guai.
Ho battuto a tutte le porte,credimi!!Picche,mi è stato detto che se la macchina non è d'importazione europa non c'è niente da fare.
Perlappunto,proprio a me che ho una certa idiosincrasia per l'elettronica mi si è andato a guastare un componente che fa parte del quadro strumenti per cui per una stupidaggine(non commuta piu,il livello del cambio serbatoio)devo cambiare tutto il quadro comprensivo di tutti gli strumenti!!!(Queste sono le gioie delle macchine attuali)
Pur avendo in mano le lettere di richiamo ufficiale Toyota scaricate in PDF,ricevute da un amico australiano e da molti altri che hanno avuto lo stesso problema,infatti sul CD toyota c'è gia' il pezzo di ricambio sostituito.La TOYOTA addirittura ha avuto grosse grane,perche' sostituendo il quadro logicamente il ContaKm risulta azzerato e se non lo rimetti ai chilometri fatti dalla macchina commetti un reato o giu' di li',tanto che sono partite numerose denuncie al riguardo,documentate su un quotidiano australiano(per questo guasto capitato anche a me)
Quindi piu documentato di cosi'!!Eppure la Toy Italia non ne vuole sapere.
Indianlopa se tu avessi una qualche dritta da darmi,naturalmente te ne sarei molto grato,anche per chiarire definitivamente questa storia della garanzia toy europa o mondiale!?!?
Saluti
PS.Dimenticavo,il mio 105 è assolutamente originale,senza nessuna modifica
_________________________
alex
FRGS

Top
#25024 - 05/08/05 07:53 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
indianlopa Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 147
Loc: camaiore/tilburg
ciao corto
dunque io mi sono recato svariate volte in paesi extra europei con dei mezzi toyota 78 e 100 e non ho avuto nessun problema a farmi valere la garanzia ....

ora fossi in te prima che scada parlerei con direttamente con la toyota italia .
ovviamente l'importante è sapere cosa prevede il contratto di garanzia nel paese di acquisto perche questo potrebbe essere il prbm ....

di che origine è la tua? di dove sei? conosco bene un conce della mia regione mi fece avere i pz in garanzia a patto che non portassi la macchina da lui......non aveva + niernte di originale .....dai un okkiata alla mia prep nel mercatino toy ....a disposizione se ti posso essere utile ciao lapo
_________________________
imagino ergo sum
nulla tenaci invia est via
lapo fiorenza

Top
#25025 - 05/10/05 11:20 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Letterina a Toyota Japan, risolveranno loro.

Top
#25026 - 05/11/05 07:46 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
altro particolare non trascurabile hai fatto tutti i tagliandi prescritti da una concessionaria toyota ? la mancanza di tagliandi invalida la garanzia se non erro .
io ho comprato in austria il mio lc125 e non avendo il libretto garanzia la concessionaria italiana mi ha detto di conservare le ricevute dei tagliandi e che queste sarebbero state sufficienti come documentazione per eventuali garanzie .
ti consiglio di scrivere alla toyota jap e per conoscenza alla toyota italia vedrai che si smuovono
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25027 - 05/16/05 11:23 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Salve a tutti,la mia toy,proprio non esiste per la Toyota Italia!Altro che tagliandi,al di la del fatto che ho appena fatto circa 9000 Km e quindi ancora di tagliandi non se ne parla.
Magari potessi avere un link per contattare direttamente la Toy Jap,o semplicemente una mail diretta,cosa per niente facile.

mstis,se ci vuoi provare te,ti faccio un monumento se ci riesci!!
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25028 - 05/19/05 05:58 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
eddi Offline
Junior Member

Registered: 05/17/05
Posts: 2
Loc: suisio (BG)
http://www.toyota-europe.com/forms/contact.asp


questo è per contattare la toyota europa.
Mandare un messagio direttamente in giappone non so.

p.s.
l'hzj78 4200 turbo esiste.
sul sito italiano non esiste il lc 125 ma solo il cento.. che modello è?
ciao

[ 19 Maggio 2005: Messaggio editato da: eddi ]
_________________________
Ciao bellezza...

Top
#25029 - 05/19/05 11:44 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
http://www.hoovers.com/toyota/--ID__41889--/free-co-factsheet.xhtml

c'è indirizzo e fax, i giapponesi parlano e scrivono perfettamente in inglese.
Nel libretto di istruzioni dovresti avere l'indirizzo della sede in Giappone.
Se ricordo bene su FOL spulciando nel forum Toyota dovresti trovare qualcuno che ha scritto in Giappone risolvendo i problemi che Toyota Italia non voleva risolvere.
Almeno sai da dove è stata importata ??
per caso da da qui ?? http://www.toyota-gib.com/
Ciao

[ 19 Maggio 2005: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#25030 - 05/24/05 12:17 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ringrazio fortemente tutti gli amici che mi hanno voluto dare una mano con i loro consigli per la questione accadutami riguardo al mio Toy africano d'importazione austriaca senza garanzia europa,finalmente la Toyota motor Italia si è mossa e grazie alle pressioni della Toyota BiAuto di Firenze che ringrazio oltremodo(non ne aveva nessun obbligo) sono riuscito ad avere la copertura a garanzia del guasto all'interruttore del Sub fuel tank con sostituzione prossima del pezzo in ordine e manod'opera,pari a circa €1300.
W la TOYOTA!!

Saluti a tutti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25031 - 05/24/05 07:26 AM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
sono felice che tu abbia risolto il tuo problema in garanzia grande toyota che si è mostrata all altezza della sua reputazione
bravo corto per non aver mollato
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25032 - 01/14/06 11:18 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Ho sottoposto le foto delle cricche ad un amico meccanico specializzato in preparazioni Toyota per raid africani.

Ha tuffato la testa nel cofano motore, dopo un pò è riemerso e ha detto che non escluderebbe che il fatto scatenante (ovviamente in condizioni hard) sia il peso delle 2 batterie (situate proprio sopra le cricche), dette batterie entrando in vibrazione con le asperità del terreno trasmesse alla carrozzeria, specialmente se con assetto molto rigido, porterebbero al collasso di quanto sta sotto.

Sostiene inoltre che con un piccolo intervento si potrebbe rinforzare e stabilizzare i supporti delle batterie.

Che ne dite?


http://www.forum-auto.com/sqlforum/section1/sujet247574.htm

Ebbene, pur senza assetto rigido e dopo soli 3 viaggi certamente non stressanti, avendo certamente sottovalutato quanto sopra, anche sul mio 120 è comparsa la famigerata cricca sul lamierato destro che supporta una batteria.

Non ritenendo probabile un intervento della casa madre (così m'è sembrato di capire di Toyota France sul forum francese), mi rassegnerò a leccarmi le ferite e a mettere mano al portafoglio affidandomi al mio carrozziere.

[ 14 Gennaio 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25033 - 01/15/06 05:53 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Quello che ti è successo mi preoccupa non poco, primo perchè sei un amico, secondo perchè ho una macchina come la tua e terzo perchè so come la usi.
Comunque non abbandonerei a priori un coinvolgimento di Toyota, perchè una dichiarazione da parte loro ci deve essere, se poi ti dicono che la causa nel tuo caso è della sostituzione deglia ammortizzatori, come la potrebbero mettere se ti presentassi con quelli di serie ad esempio?
Dimostrare un uso improprio di un mezzo come potrebbero, vorrei vedere se Tu fossi il cugino di Guariniello come la metterebbero?
Ultima considerazione, qualte sono lòe Toy 120-125 che vanno in Africa? non tutte ma nemmeno pochissime quanti casi capitano?, ad esempio sarebbe interessante sentire un concessionario serio come Totani.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25034 - 01/15/06 06:00 PM Re: Obbiettivi o Nostalgici sognatori
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
Ultima considerazione, qualte sono lòe Toy 120-125 che vanno in Africa? non tutte ma nemmeno pochissime quanti casi capitano?, ad esempio sarebbe interessante sentire un concessionario serio come Totani.



e vero non poche, nel mio piccolo ne ho incontrate 3 a passo lungo di cui una italiani nel gruppo dei siciliani, e 2 a passo corto.
fossi in te metterei la macchina come mamma la fatta(sempre che sia possibile e non hai fatto modifiche irreversibili) e farei casino alla toyota
saluti MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land