Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#25215 - 09/28/05 06:40 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Quote:
Prova a spulciare questi siti secondo me la strada c'è ma non è semplice, d'altronde per uno che ritrova la strada di casa partendo in macchina dal Burundi, un pò di sana lotta con la burocrazia non sarà un problema

Grazie Planberto,
ho gia spulciato in lungo ed in largo i siti istituzionali ma sono troppo generici... daltronde credo che non gli capitino molti problemi di questo tipo. Sono riuscito a capire solo quando
considerino un veicolo nuovo o usato ma per sapere il tempo massimo per tenere il veicolo non immatricolato e altro, niente.

Comunque se riusciremo davvero a ritornare in Italia sarà tutta da vedere! Abbiamo ancora 3 mesi per organizzare tutto...

Saluti,
Stefano

Top
#25216 - 09/28/05 07:25 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
Prova a spulciare questi siti secondo me la strada c'è ma non è semplice, d'altronde per uno che ritrova la strada di casa partendo in macchina dal Burundi, un pò di sana lotta con la burocrazia non sarà un problema...

Non vorrei passare per allarmista, ma suggerirei di non sottovalutare "la lotta con la burocrazia"... \:\(

Anni fa un mio amico comprò ad un'asta giudiziaria (quindi dallo Stato) un veicolo in ottime condizioni ma privo di targhe e documenti (proveniva da un sequestro giudiziaria).
Pensava appunto di cavarsela con "un pò di burocrazia"...
Bhe, risulto che il veicolo era di un modello NON rispondente alle normative ecologiche vigenti, e NON ESSENDO GIA' IMMATRICOLATO (mancavano infatti targhe e documenti), non era possibile immatricolarlo...!!!
...e non ci fu niente da fare. \:\(

Suggerisco quindi a Stefano a rivolgersi ad una agenzia seria (o ad una poco seria, a sua scelta :rolleyes: ), che si impegni a portare a compimento la pratica, e gli suggerisco di farlo prima di portare irreversibilmente il suo veicolo in Italia...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#25217 - 10/04/05 12:20 AM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
ho una grande esperienza in questo argomento e ti consiglio
di vendere la macchina lì e ricomprartela in europa ( germania ) . è sicuramente più ECONOMICO , non ti vengono crisi di nervi , risparmi e soprattutto non regali soldi
ad agenzie che promettono e non mantengono perchè non si
vende l ' illegalità con una partita iva . è già difficile ottenere
quello che Ti spetta di DIRITTO figurati in situazioni dubbie
od interpretative . quale agenzia seria potrebbe garantirti il buon esito ?? se non ti ho ancora convinto ( ho importato
due macchine da paesi NON EU , che paranoia , situazioni
molto più facili e ok della tua ) prova a vedere se è vero che a Milano c ' è un ufficio della motorizzazione
tedesca ??

Top
#25218 - 10/04/05 11:25 AM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti.
In questi giorni di silenzio ho cercato ulteriori informazioni sia su internet sia di persona (non proprio io perché non posso andare in Italia solo per questo...).
Allora: il motore 1HZ (LC HZJ75/78) non è più omologabile dal 1° gennaio 2005 per le norme anti-inquinamento.
Ho trovato un'unica agenzia di pratiche auto che si occupa di importazione di veicoli africani, la quale mi ha detto che il tempo massimo per avviare la pratica di immatricolazione è di 6 mesi, a partire dal pagamento delle spese doganali. Purtroppo la persona che si è informata per me non ha chiesto se sia obbligatorio pagare la dogana subito, all'ingresso, o se sia possibile avere un permesso temporaneo, turistico, e pagare dopo solo nel caso si voglia avviare la pratica (in alternativa portar fuori dal paese il veicolo).
La stessa agenzia si è offerta, a pagamento, di informarsi preventivamente sul buon esito della pratica fornendo tutti i dati del veicolo in oggetto. Per ora ho declinato l'offerta perché sto cercando di muovermi da solo: ho mandato una lettera alla Toyota Italia (ma non mi hanno ancora risposto) e sto cercando di sapere se sia possibile fare delle "piccole" modifiche, tipo marmitta catalitica, per renderlo omologabile.
Conoscete la ditta che si occupa delle omologazioni per la Toyota?

Nel caso non sia davvero possibile, venderemo la macchina lungo il percorso oppure, se è possibile entrare in EU con un permesso temporaneo, arriviamo in Italia, ci riposiamo un mesetto poi ci facciamo un altro viaggetto magari nei balcani e lì la vendiamo, anche perché prenderemo un veicolo "d'occasione", non nuovo, quindi non avremo il problema di recuperare tutti i soldi.

A presto,
Stefano

Top
#25219 - 10/04/05 01:22 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Anonymous
Unregistered


IL probelma va scisso in due parti .

1' importazione in esentasse di un mezzo proprio da parte di un connazionale residente all'estero come masserizie proprie è generalmente concesso se il mezzo è stato posseduto da oltre sei mesi dalla data del rientro e che la permanenza leggi residenza per motivi di lavoro dello stesso sia superiore a 18 mesi consecutivi.

L'immatricolazione è un'altro discorso che fa capo alla motorizzazione.

Sei mesi di tempo dalla data di ingresso definitivo è il tempo limitw x tutte e due le pratiche.


BYBYBYB GFCLY

Top
#25220 - 10/04/05 01:36 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per stefano la societa che si occupa delle omologazione per toyota ed altre macchine è la CETOC di roma
qesto è il loro sito http://www.cetoc.it/
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25221 - 10/14/05 12:43 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti,
eccovi un piccolo aggiornamento sulla vicenda "immatricolazione di una HZJ75 africana in Italia".

Una volta arrivati in Italia, bisogna dichiarare se il veicolo (straniero) sia in transito o destinato all'immatricolazione.
Nel primo caso si ha il permesso di circolare per un massimo di 6 mesi, con un'assicurazione italiana o comunque riconosciuta, dopo di che bisogna uscire dal paese.
Nel caso si voglia tenere il veicolo in Italia, entro 6 mesi bisogna avviare la pratica di immatricolazione. Per fare ciò, bisogna prima pagare l'IVA (il 20% del valore a nuovo o sul prezzo di acquisto se usata e se ritenuto congruo, altrimenti la valutano alla dogana) e le tasse d'importazione (il 7,5%, mi sembra, sul valore prezzo+IVA; se il veicolo ha la certificazione EURO1 non si pagano).
Per l'immatricolazione, oltre alle certificazioni di omologazione rilasciate dal costruttore e della compatibilità con le vigenti norme anti-inquinamento, il veicolo deve avere la marchiatura di omologazione europea (Ex) su tutti i dispositivi per cui è prevista: fari, plastiche colorate delle luci, specchietti retrovisori, cinture, vetri, alcune parti dei freni, ecc.

Per quanto riguarda l'HZJ75 nello specifico, per fortuna tutte le parti che la prevedono sono già omologate per l'Europa, anche se il modello non è destinato a quel mercato. A proposito di inquinamento, invece, ho trovato in un altro post il riferimento ad un kit di trasformazione menzionato sul sito Sahariens (link http://www.sahariens.info/spip_sahara/article.php3?id_article=637 postato da marko) sul quale sto cercando informazioni.

Questo è quanto sono riuscito a raccogliere tra dogana, ACI, motorizzazione, importatori e agenzie di pratiche auto.

Per ora è tutto.
A presto,
Stefano

Top
#25222 - 10/14/05 09:50 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
se non è cambiato qualcosa l ' ufficio DIVIETI della dogana
Deve offrirTi la possibilità di avere risposte SICURE su iva e sdoganamento della merce , se è merce contingentata o no
ricordati , fa fede l ' origine non la provenienza di solito .
Esempio . Autocarro usato giappone . ovunque provenga
poi concordare il valore per lo sdoganamento , in caso di
ricorso Ti DEVI pagare la sosta doganale anche se la differenza tra il dichiarato e il valore finale è di un solo
euro . poi passa la palla alla motorizzazione
il primo passo di solito è molto più breve .
RiAuguri http://www.sahara.it/ubb/icons/icon11.gif
Emilio .

Top
#25223 - 10/14/05 10:03 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
scusa ma un cittadino Italiano NON poteva guidare un veicolo immatricolato fuori E U neanche un giorno , il veicolo poteva circolare in Italia per 6 mesi guidato da stranieri o da alcuni per casi particolari .......( lavoratori
it all ' estero per lunghissimi periodi e altro ) .
reato penale contrabbando . se non è cambiato .......
controlla anche il codice della strada .
A volte si incontrano personaggi che Ti fanno passare
un sacco di guai anche per stupidaggini così anzi proprio
per queste cose saluti Emilio .

Top
#25224 - 10/15/05 09:16 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ovviamente tutte queste informazioni vanno prese così come sono, anche per voi che leggete quello che ho scritto io, comunque più o meno i dati delle varie fonti combaciano, quindi credo che non ci siano grossi errori.
In ogni caso sono d'accordo con te: mai fidarsi di una sola persona ma chiedere e richiedere ai diversi attori.
Saluti,
Stefano

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land