Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#25230 - 10/04/05 08:58 PM Pedane si pedane no
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Possessore di un Land Cruiser 125 Sol mi ritrovo con le pedane montate di serie.
Ovviamente tutti sanno quanti effetti negativi hanno le pedane in fuoristrada, la mia decisione di toglierle e costruirmi o acquistare, due protezioni meno invasive si scontra con una scuola di pensiero, per altro difesa da persone con un’ottima esperienza, la cui convinzione è, che le pedane difendono il bordo esterno del sottoporta dalla proiezione di sassi, sparati dalle ruote e che due protezioni tubolari non svolgono questa funzione.
Disposto a credere a tutti cerco una logica nella teoria espressa.
Esistono molti modelli e della stessa Toyota senza pedane, questi hanno il problema delle pietre scagliate dalle ruote?
Come mai non ho mai sentito rumori "sospetti" d’urti contro le pedane? Essendo in lamiera dovrebbero emettere il classico suono, quando colpite dai sassi.
Il problema se presente è relegato a soli pneumatici più aggressivi?
Qualcuno ha esperienze positive o negative a riguardo?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25231 - 10/04/05 09:28 PM Re: Pedane si pedane no
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
io ho un 90 gx d4-d e sono state le prime cose che ho tolto insieme ai paraspruzzi perchè :
- nelle stradine di montagna la base dei muri a sassi o su fondi sconnessi ha una carreggiata più stretta dovuta a radici o sassi stessi del muro sporgenti , la ruota li può scavalcare ma poi vanno ad urtare le pedane . Con velocità generalmente ridotte non si sollevano sassi . Nei viaggi specialmente dove c'è sabbia se ci si infogna non si riesce a spalare sotto lo chassis
- i paraspruzzi essendo rigidi e non di tipo rallistico ripiegati al minimo urto si spaccano , in caso di retro nella sabbia fanno una brutta fine , ostacolano le operazioni di rimozione della sabbia e quando la ruota scava fanno cadere la sabbia tutta intorno alla ruota.

3 o non da sottovalutare se dovessi rivendere la macchina sono ancora nuovi !

I tubi vanno bene a chi utilizza la binda per sollevare altrimenti un tubo da 4 cm di diametro penso che possa fare ben poco da protezione contro i sassi.

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#25232 - 10/04/05 10:28 PM Re: Pedane si pedane no
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Ho la stessa macchina di Nik, e anch'io mi sono posto qualche domanda sulle pedane.
Alfine le ho lasciate perchè su sabbia non mi hanno dato noia e, avendo la Maggiolina, sono troppo comode per trafficare sul tetto della macchina.
L'unico fastidio vero è in caso di insabbiamento tosto, ma c'è da dire che le nostre macchine non sono tra le più facili da insabbiare, se il motore avesse 50 cavalli in meno probabilmente le avrei tolte...

Top
#25233 - 10/05/05 09:28 PM Re: Pedane si pedane no
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
IO SONO UN FELICISSIMO POSSESSORE DI TOYOTA CON PEDANE .
NON LI TOGLIREI MAI ,SEMPLICEMENTE PERCHE' NON DANNO FASTIDIO , ANZI RIPARANO MOLTISSIMO DAL FANGO E DALLA PODLVERE ,TERRA ECC
DA UN PUNTO DI VISTA DI DISINSABBIAMENTO , NON INTRFERISCONO MINIMAMENTE NELLA MANOVRA.
QUINDI , PER ME I PRO SONO DECISAMENTE MAGGIORI DEI CONTRO.
NON CONSIDERO NATURALMENTE IL PROFILO ESTETICO, INOLTRE USO LA VETTURA SOLO IN AFRICA .

CIAO RENATO
_________________________
renato e alessandra

Top
#25234 - 10/05/05 11:02 PM Re: Pedane si pedane no
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
A fine mese vado in Acacus-Messak-Murzuk con un 120 con assetto di serie e pedane, sono curioso di vedere se torneranno intere o ridotte a due salsicciotti di lamiera+plastica.
Se succedesse questo le sostituirò con robuste pedane artigianali in tubo rettangolare, leggermente meno larghe, solo quanto basta per proteggere la carrozzeria dalle pietre, da utilizzare eventualmente come serbatoi di aria compressa.
Spero anch'io che su sabbia non interferiscano più di tanto, credo sia più probabile che succeda su pietraie e su sterrati molto sconnessi.
Al ritorno riferirò.

[ 05 Ottobre 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25235 - 10/06/05 08:40 AM Re: Pedane si pedane no
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da renato:
IO SONO UN FELICISSIMO POSSESSORE DI TOYOTA CON PEDANE .
NON LI TOGLIREI MAI ,


Ho la stessa macchina di Renato e concordo con lui. Le pedane le lascio ( in effetti sono molto robuste ) anche perchè, avendo un rialzo + 5 e con le le 255/85, senza ci vorrebbe la scaletta per salire... ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#25236 - 10/06/05 06:11 PM Re: Pedane si pedane no
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Ringrazio tutti delle risposte, non sono riuscito a farmi capire, riformulo la domanda in modo sintetico
Hai le pedane?
se si, hai mai sentito rumori di pietre scagliate dalle ruote?

se no, hai tracce sulla parte bassa della carrozzeria di urti da sassi scagliati dalle ruote?

Insomma..... le gomme alzano le pietre o non le alzano?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#25237 - 10/06/05 06:46 PM Re: Pedane si pedane no
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
Hai le pedane?
se si, hai mai sentito rumori di pietre scagliate dalle ruote?


Non ho mai sentito pietre sbattere contro le pedane o quantomeno non c'ho mai fatto caso. E di solito sulle pietre guido col finestrino aperto,se i rumori fossero allarmanti li avei notati.

C'è da dire che sulle pietre tengo andature da bradipo e non uso coperture con tasselli pronunciati...

:rolleyes:

[ 06 Ottobre 2005: Messaggio editato da: Twin90 ]

Top
#25238 - 10/06/05 06:46 PM Re: Pedane si pedane no
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:

Insomma..... le gomme alzano le pietre o non le alzano?


Certo che le alzano ! Il bello è sentire il botto secco di un sasso "sparato" dalla gomma a 120 km/ora e che era stato sino ad allora trattenuto tra i tasselli della mud.
Però questo sasso non va a finire contro la carrozzeria e le fiancate ( a meno che la ruota non sporga di un bel tot di centimentri dal parafango...). E poi, molto meglio tenere i paraspruzzi ( morbidi ) ancor meglio se tenuti sollevati con una catenella/fettuccia in modo che non si strappino nel caso di salite ripide ( quando le fai scendendo in retromarcia perchè non sei riuscito, al primo tentativo, ad arrivare alla sommità ).ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top

Moderator:  Lone Land