Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#25564 - 03/01/06 12:18 AM Re: hj 61....parliamone
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicolo':

concordo in pieno sull'arb,secondo me un gran bell'aggeggio!


esco un attimo OT, ma secondo voi è utile su sabbia? tempo fa mi era capitata un'occasione per l'ARB, ma un amico (anzi più di uno...) me l'hanno sconsigliato, riferendomi problemi....piuttosto consigliava un autobloccante....al 100%.
che ne dite?
_________________________
Saluti Marco

Top
#25565 - 03/02/06 10:37 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
sul fatto dell'autobloccate,io non lo vedo molto bene su un mezzo del genere......spiego:
ho provato per un pò di tempo sul mio passato suzukino 1000, un lock right(autoSbloccante a dire il vero)e devo dire che per funzinamento e tipo di bloccaggio-sbloccagio lo vedrei meglio su un mezzo del genere,leggero,con pochi cavalli....la macchina diventa più nervosa,un pò da assecondare,i semi assi soffrono di più....certo se usi solo per l'off è una bomba!un pò di strizza la pigli sui laterali....sulla neve è pazzesco,riesci a intraversare e a mantenere il traverso dando dei colpetti di gas....nonostante tutto io su un 61 vedo meglio un manuale al 100%, sulla strada normale o dove giudichi non serva vai col diff libero e solo all'occorenza blocchi,secondo me la cosa migliore....!
un Torsen(ad esempio come autobloccante)c'è gente che perdendoci molto tempo è riuscito ad adattarlo....però il risultato non saprei quale potrebbe essere.
sulla sabbia il fatto di bloccare,non saprei se effettivamente può aiutarti(secondo me un pò si perchè invece che girare 1sola ruota,diff libero, ne girano 2 parlando dello stesso asse ovviamente,avendo molta più trazione)ad onor del vero c'è da considerare che se ti stai per piantare,scavi secondo me di più...quindi il piede lo devi alzare prima....


in questi giorni mi sta venendo un'idea:invece che un arb se chiedessi il prezzo del blocco originale Toy per il 61,sarebbe un altra cosa e secondo me come prezzo se calcoliamo blocco+compressore rispetto al blocco originale non dovrebbe esserci molta differenza......o sbaglio
cosa dite varrebbe la pena mettere il blocco originale?come funziona di preciso?

saluti Nicolò

Top
#25566 - 03/03/06 09:28 AM Re: hj 61....parliamone
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
grazie per la risposta, la mia è solo curiosità......
cmq riguardo al blocco originale Toyota, no so il prezzo di quello del 61, ma so che quello del 78 originale solo il blocco posteriore costa 2400€, poi c'è il montaggio....l'arb me lo mettevano a 700€....e per il compressore si sfruttava l'impianto che ho già..
mi sa che anche per il 61 convenga l'Arb...

per il principio di funzionamento del blocco originale toy aspettiamo Cortomaltese...che ne sa un pò....

[ 03 Marzo 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#25567 - 03/03/06 10:27 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
lunedì passo in toyota e per curiosità chiedo e poi riferisco....certo che se il prezzo si aggira sulle cifre del blocco del78....

Top
#25568 - 03/05/06 07:00 PM Re: hj 61....parliamone
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Ho un 61 dal 1997, e ho fatto diversi viaggi in Libia: ha i blocchi ant e post di serie , ma francamente non ho mai sentito il bisogno di usarli: se mi sto piantando, col blocco riesco solo a scavare meglio (su sabbia): altro discorso su fango, ma nel sahara non è merce comune.....: secomdo me il rischio di rompere un semiasse nel bel mezzo del deserto non compensa l'eventuale vantaggio del blocco (tutto da dimostrare)
Per quanto riguarda le gomme io monto le Yokohama 9x16, ovviamente NON omologate, ma ci faccio solo MI-GE e GE-MI , in Italia.....se si sta attenti a rigonfiare appena finisce il molle , reggono bene, son solo un pò rumorose su asfalto. le BF Goodrich sono probabilmente più robuste di spalla, e apprezzabili in O/R "locale", io comunque stamattina giravo su neve con le Yoko sable senza problemi....Se non hai l'aria condizionata, perchè non approfitti per montare il compressore della endless air(un Compressore A/C modificato per produrre aria compressa:280 litri a 7 atm IN UN MINUTO!)
_________________________
Z.C.50

Top
#25569 - 03/05/06 10:24 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
concordo sul fatto che anche senza blocchi si possono far fronte a quasi tutte le situazioni....basta adattare un pò lo stile di guida....certo il blocco almeno al post,PUO' fare comodo.
di ritorno da una girata nostrana su fango su pistini anche stretti, sono rimasto molto contento del mezzo....sto apprezzando molto il passo,lungo quanto basta per "fregare" i twist e, comunque per il tipo di veicolo azzeccato
ogni tanto piantavo un po i biscotti delle balestre nel terreno,per il resto ok....i più estremi stavano già discutendo sullo spostamento delle balestre sopra i ponti(!!)anche se adesso,non ne vedo il bisogno e,non la vedo troppo come una modifica tipica da 61....dove c'erano problemi,il diselone ha comunque fatto il suo dovere \:D

che disegno sono le tue 9.00?hai cambiato le coppie coniche?come si comporta in velocità,mi dicevano che con le 9.00 si perdeva una marcia...ecc ecc
per l'A/C ho colmato i pezzi che mi mancavano(molto pochi) per avere l'impianto pronto(è quello con il pomello rotondo sulla sx in basso)
per l'aria compressa on board....ci penserò adesso mi sono "dissanguato" per portarlo a casa e,sto stilando una scaletta di priorità da colmare poco per volta....

domanda stupida:ho visto che è presente il tasto del riscaldamento del sedile,tenendolo acceso per un pò sentivo un rumorino tipo ventola(non schermato in quanto nel cb mi innescava così come i vetri elettrici)ma non sentendo nessuna differenza al fondo schiena....ripeto stupidata atomica ma mi piacerebbe capire come funzia....
ah, rispetto al suzukino sembra di andare su una Rolls....comfort da altro pianeta!!!
grande 61!!
Nicolò

Top
#25570 - 03/06/06 09:27 PM Re: hj 61....parliamone
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
dal fondo:
potrebbe esserci un piccolo radiatore dotato di ventola sotto il sedile del passeggero:non serve a scaldare il sedile, ma la parte posteriore della macchina.
il disegno delle yoko da sabbia è simile a quello delle dunlop e michelin "sable": tasselli esagonali irregolari: la differenza sostanziale tra michelin e yokohama sta nella misura: le yoko in realtà sono delle 8,25x16 e il loro peso, con cerchi in lega e camera d'aria è di 40 kg (varia un pò con l'usura), mentre le michelin, (vere 9.00)pesano 40 kg da sole, senza cerchi..... :con le yoko,con le varie marce si ottengono le stesse velocità con 500 giri di meno: non so dire la velocità massima perchè non ho mai spinto al massimo su strada il mezzo col carico africano (portabagagli sul tetto con casse e gomme di scorta) ma su tole ondulè il gps mi ha dato 133 di vel. di punta..... sono uscito a pieno carico dal cratere di waw an namous al terzo tentativo (la "pista" peggiora ad ogni passaggio), per la via più breve, quindi la prima ridotta non è più "allungata" di un tanto...ma ignoro se esistano più versioni del rapporto al ponte.
Potresti avere molte più informazioni cercando l'area toyota di fuoristrada.it!
Corrado Muscarà , Luigi Migliore, oltre ad Andrea Pellegrini, sanno praticamente TUTTO sul 61!
_________________________
Z.C.50

Top
#25571 - 03/06/06 10:59 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
grazie delle info.....
concordo sul fatto che le tre persone che hai nominato sono dei veri guru dei toy e non solo del 61.... \:\)
un vero piacere chiaccherare (per ora solo on line) con loro!

per la cronaca,da quanto ho potuto capire il rapporto al ponte di hj e fj 60-61 è di 3.73:1,senza differenze.
Nicolò

Top
#25572 - 03/07/06 12:35 AM Re: hj 61....parliamone
Andrea Peter Offline
Member

Registered: 04/07/02
Posts: 56
Loc: Brugherio
Ciao, qua puoi trovare risposta alle domande dei rapporti di trasmissione:
http://buschtaxi.net/de/01info/vergleichsdaten/fj60.html

Seleziona il modello sulla bandierina,

Strasse indica il rapporto lungo del riduttore

Gelaende indica il rapporto delle ridotte

Achsuebersetzung indica il rapporto al ponte

HJ 61 FJ 60 e HJ 61 montano cambio H41 o il Derivato H55F, FJ 62 monta un altro cambio (non ricordo la sigla).

Ciao

Andrea

Top
#25573 - 03/07/06 03:08 PM Re: hj 61....parliamone
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
eheheheheh...nomini il GURU e spuntano ....i LINK! \:D
_________________________
Z.C.50

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land