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#25643 - 04/08/06 04:38 PM Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
sto revisionando i blocchi dei miei ponti dell'80 e, a parte ruggine e schifezze varie, ho trovato due problemi nel motorino di uno dei due blocchi

il primo non è molto grave: si è staccato uno dei 4 magneti dalla parete della scatola del motorino; penso che con un adesivo specifico si possa riattaccare.

il secondo problema è molto più grave: una delle matasse dell'indotto è bruciata! in toyota mi hanno detto che non vendono il motorino da solo ma solamente il blocco intero alla modica cifra di 800 € + IVA; lunedì mi informerò se qualche ditta riesce a rifare l'indotto, ma un elettrauto mi ha anticipato che è un lavoro che non fa quasi nessuno.

però mi sembra strano, dato che questo è un problema che tutto sommato può capitare, che non ci sia altra soluzione che ricomprarsi tutto il blocco.

mi potete aiutare? \:\(

francesco

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#25644 - 04/08/06 07:00 PM Re: Blocchi HDJ 80
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Non ho mai sentito nulla del genere...il primo consiglio è di provare a vedere se il motorino è simile a quello delle serie 70-73,di quelli ne trovi dallo sfasciacarrozze,trovare un 80 è alquanto difficile.
Certo che a trovare un 80 demolito con 800€ compri i ponti completi.
Facci sapere.

Ciao

Paolone
_________________________
Paolone

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#25645 - 04/09/06 07:49 PM Re: Blocchi HDJ 80
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
provate a domandare chi fa gli avvolgimenti dei motori elettrici per assistenza a ditte tipo Black&decker o simili.....oppure chi fa avvolgimenti di motori per lavatrici, trapani e similari

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#25646 - 04/10/06 09:50 AM Re: Blocchi HDJ 80
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
Cesco,

ho avuto due anni or sono il Tuo medesimo problema, ho smontato il motorino elettrico e l'ho portato a revisionare da una ditta specializzata in motori elettrici (non devi rivolgerTi ad autoriparatori).
Al costo di 20 euro il motorino era come nuovo.

Ciao.

Red

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#25647 - 04/10/06 11:41 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
grazie red, la tua risposta mi conforta molto! \:\) spero di trovare anch'io una ditta che mi faccia il lavoro (sono di bologna).

paolo, i ponti dell'80, ammeso che si trovino usati, costano ben più di 800 €!!!

oggi faccio qualche telefonata in giro poi vi faccio sapere.

francesco

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#25648 - 04/10/06 04:27 PM Re: Blocchi HDJ 80
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
Cambiare i ponti non risolve il problema, bisogna vedere in che stato sono e se il mezzo proviene dalla germania l'usura del posteriore dovuta all'infiltrazione di sale è inevitabile.
Se del caso Ti passo l'indirizzo di Milano, dove ho portato io il pezzo.

Ciao.

Red

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#25649 - 04/10/06 06:25 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
i ponti con tutta la fatica che ho fatto a trovarli e con tutto quello che li ho pagati me li tengo stretti! ;\)

red oggi ho portato il pezzo da una ditta qui a bologna, hanno detto che mi risistemano il magnete e rifanno tutto l'avvolgimento della matassa; il prezzo finale dicono che sarà intono al centinaio di €, a seconda del tempo che ci mettono a fare il lavoro.

francesco

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#25650 - 04/24/06 01:00 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
risolto il problema dell'indotto adesso ne ho un altro: ho rimontato tutto il blocco dietro (quello davanti non va ancora) e l'ho provato più volte: in partica il motorino girava, caricava la molla e appena l'ingranaggio si accoppiava il blocco entrava; anche le spie funzionavano bene.


già mentre lo provavo però avevo notato che bisognava girare molto ruote avanti e indietro per farlo entrare e, infatti, domanica durante una gara la brutta sorpresa: il blocco non entra!

come potrei risolvere il problema? in particolare mi interessa sapere se i blocchi dell'80 hanno qualche problema congenuito di questo tipo...
un'idea che mi sono fatto io è che il sincronizzatore dell'ingranaggio del blocco (ammesso che ci sia!) sia andato in pappa.

illuminatemi!

francesco

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#25651 - 04/24/06 03:47 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Guarda Cesco che nella sua semplicita' è un casino infernale far funzionare bene il blocco.
E' per questo secondo me che sui modelli africani non ce lo mettono.
Sul mio 105 ho montato il ponte posteriore ed il blocco originali toyota,ho dovuto fare ex novo l'impianto elettrico ed elettronico perchè non lo aveva a parte alcuni spezzoni di cavi che studiando gli schemi elettrici aveva standard anche la mia.
Ho dovuto per questo rifarmi all'80(i 2 attuatori sono identici) per avere il cablaggio perchè dal 105 non si evidenziavano parti di ricambio disponibili.
Insomma far lavorare l'attuatore e mettere daccordo cio' che deve fare l'ECU con quello che devono fare le parti meccaniche non è facile,fermo restando il fatto che non ti aiuta nessuno perchè nessuno sa' un belin della questione.
Lascia perdere il motorino che una volta riparato svolge la sua funzione di muovere un ingranaggio a spirale che comanda una cremagliera costituita da un disco di nylon che a sua volta contiene un disco metallico che serve a dare continuita' per gli interruttori(contenuti nell'ECU) di fine corsa.
Dovresti controllare se il pignoncino centrale(mi spiego quello montato sull'asse che sostiene il tutto)posto al centro dell'ingranaggio in nylon fa una rotazione sul suo asse di 108 gradi prendendo come riferimento l'asse longitudinale ed una piccola tacca di riferimento sull'esterno del pignoncino stesso.
I 108°testimoniano il fatto che l'asse a cremagliera che comanda la forcella che inserisce il blocco fa tutta la sua corsa,ed è per questo comandata a dovere.
Se vuoi possiamo ulteriormente vedere.
Il mio adesso dopo vari impazzimenti funziona perfettamente,attenzione cmq anche ai vari consensi di cui ha bisogno l'Ecu per funzionare a dovere vedi le 4 ruote motri e varii altri.
Ciao e buon lavoro
Ricordati i 108°!!!
_________________________
alex
FRGS

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#25652 - 04/25/06 01:30 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
corto, tu hai fatto esattamente il lavoro che ho fatto anch'io con i miei blocchi.

il problema è che il meccanismo funziona bene o meglio funzionava bene quando facevo le prove col ponte sollevato; appena ho richiuso tutto non entrava più!

se non ti scoccia mi puoi mandare via mail il tuo numero di telefono che magari a voce riesco a spiegarti meglio la situazione.

la mia mail è deragliati@libero.it

grazie!

francesco

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#25653 - 04/26/06 01:11 AM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Cesco a me non scoccia affatto cercare di risolvere il problema del tuo blocco,anzi credo che possa servire molto anche agli altri amici.
Ho ritirato fuori tutti gli appunti che ho.
Prima cosa hai lo schema elettrico del sistema?Se non ce l'hai te lo mando via mail.
Scusami ma dobbiamo mettere a fuoco tutti i parametri che ci interessano senza i quali non andiamo da nessuna parte...e perdiamo il paziente.
1)il tuo 80 di che anno è?
2)il nr.di telaio(in privato)
3)non riesco a capire perchè hai dovuto ricomprare i 2 ponti + blocchi,non è che l'80 nasce gia con i 3 diff. operativi?
4)non sai per caso se il tuo ECU(electronic control unit)è un sistema binario,cioè concepito per i 2 blocchi ant/post oppure è monofasico,solo per il post?
5)la toy aveva gia' tutto il cablaggio per i 2 diff.oppure gli hai dovuto fare ex novo tutto quanto?
Questo è un punto importantissimo è rigorosamente importante che il cablaggio abbia la lunghezza standard pena una riduzione a livello dell'amperaggio che impedisce al sistema di ben funzionare.
I 2 rele' contenuti nell'ECU sono piccoli e sensibilissimi alle variazioni della tensione ed amperaggio e se non l'hanno giusti diventano instabili e certe volte funzionano altre no.
Il motorino dell'attuatore fa un movimento di rotazione ora orario ora antiorario di 108°per il fatto che cambia la polarita'a livello delle sue 2 connessioni.
Quindi prima si deve essere certi che la funzionalita' elettrica/elettronica sia buona ed affidabile,poi si passa a regolare quello che è il braccio del sistema e cioè il meccanismo vero e proprio dell'attuatore contenuto in quel bussolotto unito al motorino.
Penso che lo avrai smontato e mentre lo facevi ti è saltato via tutto per aria come un giochino da bambini...
E' un ordigno maledetto...concepito da qualche ingegnere nipponico folle...ci sono 2 molle avvolte intorno ad un alberino,un pignoncino calibrato per lavorare innestato dentro l'alberino che a sua volta trasporta un ingranaggio di nylon che posteriormente ha solidale un disco metallico che è interrotto in 2 punti concentrici quindi sempre posteriormente esistono 2 contatti a strisciamento che fanno si che l'ingranaggio ruoti dei famosi 108°perchè appunto quando la rotazione arriva a 108° il pattino che una volta porta il +(senso orario)una volta porta il-(senso antiorario)trova un interruzione a livello del contatto e cosi stacca e l'ingranaggio si ferma.
Quindi alternativamente le 2 molle promuovono il blocco o lo sblocco.
riassumendo:
1)il dado di trasporto,unito alla forcella comandato da una cremagliera ,quando non è tirato dalla molla di sblocco,ma ha la molla di blocco attivata,non appena gli ingranaggi si allineano(cioè quando la toy a bassa velocita',c'è un consenso,va diritta)il dado appunto spinge la forcella in sede,il diff si blocca,e la molla di blocco si disattiva.
2)se il dado di trasporto è tirato dalla molla di sblocco(e quindi la molla di blocco è disattivata)non appena le condizioni lo permettono,la molla si carica nel tentativo di tirare il dado di trasporto fuori dalla sede.
Non appena il sistema si allenta,il dado di trasporto viene strattonato fuori,la forcella viene tirata a sua volta,e il diff è libero.
Ce n'è da digerire...
Lo schema elettrico è l'inizio...e poi viene il resto.
Buana fortuna
_________________________
alex
FRGS

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#25654 - 04/26/06 12:56 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
corto, purtroppo la situazione non è così semplice!! \:\(

io non ho un HDJ 80, ma un FJ 40 su cui ho montato i ponti dell'80 http://www.deaddogs.it/modules/gallery/albums/album37/Progetto0_007.sized.jpg

questi ponti li ho comprati da un rottamazzo a sermide (penso che tu lo conosca... ;\) ) e li ho presi da un 80 incidentato, se non ricordo male del 1992 o 1993.

lo schema dei blocchi l'ho scaricato da internet e me l'ha ripdrodotto un amico che fa il perito elettronico.

infine i cablaggi sono stati completamente rifatti partendo dagli attacchi all'interno del blocco (i due sul circuito stampato e i 3 sulle linghuette di rame) poichè i vecchi cavi erano tutti marci e rovinati.

il funzionamento del blocco (parlo solo di quello dietro perchè quello davanti non l'abbiamo ancora finito) era corretto mentre lo provavamo; o meglio, la parte elettrica non aveva problemi: il motorino girava e la molla si caricava; il problema arrivava nel momento in cui la molla doveva scattare inserendo il blocco perchè questo aveveniva solamente girando a mano l'albero o una delle ruote per accoppiare l'ingranaggio; però almeno entrava.
poi ho chiuso il tutto e ho provato la macchina su strada e il blocco non entrava più!

francesco

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#25655 - 04/26/06 08:27 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Complimenti,la toy mi sembra davvero formidabile!
ora capisco la difficolta' con i blocchi!
Cmq ce la fai ad identificarmi la centralina di controllo?
Sai almeno dove è posta,o se era gia in sede.
Oppure l'avete autocostruita?
Se non hai le idee chiare sull'ECU è difficile che tu possa far funzionare il sistema.
Magari secondo me sarebbe meglio utilizzare 2 ECU uno per il post ed uno per l'ant,perchè la centralina singola che comanda entrambi iblocchi funziona con una serie di inghippi conseguenziali che è un casino.
Invece le centraline singole fanno funzionare i blocchi l'uno indipendentemente dall'altro.
Se vuoi cmq ho lo schema per autocostruirsi una centralina che funziona lo stesso senza avere nessun consenso vedi a)velocita b)abs c)inserimento 4wd
Ma secondo me forse è meglio per una manciata di neuri venirne fuori con l'ECU originale toy di cui ti posso dare tutti i codici.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

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#25656 - 04/28/06 11:18 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
La centralina è autocostruita e ce n'è una per blocco; ora come ora sono col blocco dietro con il coperchietto aperto e la ruota dentata con la mollettina in mano e devo solo rimetterla dentro nella posizione giusta, poi (in teoria) dovrebbe funzionare...

se sai con precisione come metterla dentro (io l'altra volta la cacciavo dentro quasi a caso e vedevo se partiva o meno...) dimmelo che ci provo.

se riesci a chiamarmi al 338/1325526 (oppure fami uno squillo che ti richiamo io) forse riesco a raccappezzarmi meglio! :rolleyes:

francesco

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#25657 - 04/28/06 11:25 AM Re: Blocchi HDJ 80
Anonymous
Unregistered


capperi...a leggervi entrambi viene voglia di proporvi una sessione dal vivo....e organizzarsi per venirvi a vedere al lavoro!

Complimenti per la competenza e la passione!

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#25658 - 04/28/06 11:26 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
P.S. quanto costa la centralina originale toyota x curiosità?

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#25659 - 04/28/06 04:08 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Eugenio se tu avessi speso un casino di neuri per i blocchi e nessuno dico nessuno ti desse una dritta per farli funzionare saresti meno spiritoso....se ci vuoi provare??
Cesco sta diventando matto come è successo a me perchè il giochino è davvero infernale quando naturalmente non lo si conosce!!
Prova a sentire quanto costano i ponti originali con i blocchi e poi prova a girare con la tua toy sapendo che hai speso quella cifra ed è come se tu li avessi buttati nel cesso...
A parte gli scherzi...Cesco sono stato sotto la mia toy a giornate! Prova a chiedere a mia moglie che era incavolata come una iena....
Il problema te l'ho gia detto è quello dei 108°se non hai capito come procedere e come funziona il sistema(te l'ho spiegato bene nel thrd precedente ti mando una mail con lo schema di officina per regolare quelle maledette mollettine!(dopo questi giorni di festa)
Nonpuoi andare a caso perchè non funzionera' mai e se ci fosse qualche altra anima pia in questo forum per cercare di aiutare Cesco magari qualcuno che sta dalle sue parti...si faccia avanti.A cosa serve altrimenti questo forum?
_________________________
alex
FRGS

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#25660 - 04/28/06 07:32 PM Re: Blocchi HDJ 80
Anonymous
Unregistered


Mi spiace aver urtato la tua suscettibilità! La mia non voleva essere una presa in giro, ma veramente un complimento alla competenza e alla passione!

Tutto qui!

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#25661 - 05/08/06 11:18 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
corto, ho risolto tutti i problemi di elettronica (almeno per quel che riguarda il blocco dietro) e stp per chiudere tutto.

ora la situazione è questa: ho inserito la ruota dentata un pò a occhio e adesso gira tutto bene; però già che tu sai come si fa preferirei inserirla con l'angolatura giusta al grado...ovviamente non trovo il riferimento che mi avevi detto :rolleyes: , se riuscissi a darmi a il tuo numero (io l'ho perso...) ti potrei chiamare mentre sono in officina col blocco davanti e risolvere il problema una volta per tutte!!!

francesco

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#25662 - 05/08/06 11:14 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ciao Cesco,speravo che tu avessi concluso la faccenda.
Cmq la ruota dentata prende una posizione giusta per il buon funzionamento solo se il pignone centrale che si monta sull'alberino è orientato con il riferimento della tacca(peraltro visibilissima,a meno che il tuo sistema non sia quello che ho sul manuale) praticamente sull'asse longitudinale cio' permette alla tacca di riferimento del pignone di ingranare col dente piu in fuori della cremagliera che fa tutt'uno con la forcella che blocca o sblocca il sistema.
Devi posizionare la parte elettronica su lock,orientare il pignone e quindi di conseguenza la ruota dentata come ti ho detto,solo cosi' sarai certo che il sistema possa funzionare,NON PUOI ANDARE A OCCHIO,come dalla telefonata che ti ho fatto.
Devi scorporare le 2 cose,sistema elettronico/attuatore.
Quindi prima devi mettere il S.E.in fase blocco,poi devi orientare il meccanismo di conseguenza ed accordarli.
Solo cosi' funzionera'.
Se vuoi via mail ti mando,come ti ho detto le fotocopie del manuale originale toy sui blocchi,se preferisci ti spedisco il tutto per prioritaria forse è la cosa migliore.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

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#25663 - 05/09/06 07:22 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
ok, ho capito...l'unica cosa che non ho capito è a cosa corrisponde la tacca che dici? devo metterla all'altezza di una delle linguette che fanno il contatto?

francesco

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#25664 - 05/10/06 12:27 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
PS domattina sono in officina a montare le 900/16 sull'fj, se hai tempo chiamai che mi rispieghi col blocco davanti.

francesco

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#25665 - 05/10/06 07:02 PM Re: Blocchi HDJ 80
diegolik Offline
Junior Member

Registered: 05/04/06
Posts: 34
Loc: venaria reale (to)
Salve ragazzi ...sono lavato con perlana quindi scusatemi ma non so neppure usare il forum, lascerò qualche messaggio qua e la sperando di trovare aiuto:Ho comprato un vecchio Bj73 fuso e vorrei farne una belva da combattimento... starei cercando un motore completo di cambio ed elettronica del land cruiser 100, ma mi "accontenterei" anche di un 4200 turbo a pompa meccanica sempre completo di cambio, ed una coppia di ponti dell'hdj80 (magari bloccati) per il prezzo ci si mette d'accordo, ritiro ovunque. Accetto di buon grado chiunque possa darmi consigli sull'assemblaggio di quanto sopra e soprattutto se qualcuno ha esperienza sul fare funzionare il 4200td a gestione elettronica con una pompa meccanica (nel caso in cui trovo il motore ma non cablaggio e centralina)oppure di adattare una centralina diversa, del tipo che si usa per le competizioni. Poi avrei da vendere due ponti dell'Lj70 faro quadro, due blocchi ARB al 100% e relativo compressore (il tutto in scatola)e un Warn M8000 nuovo anch'esso.Grazie in anticipo a chiunque volesse contattarmi
Diego
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gasman@email.it
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Monsteryota

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#25666 - 05/15/06 07:45 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
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Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
domani avrò in mano tutte e due le centraline perfettamente funzionanti, dopodichè rimarrà solo da inserire l'ingranaggio nella posizione giusta.

corto, ho fatto un paio di foto così mi riesci a indicare la tacchetta che dici tu con un supporto visivo, diciamo...

questo è il gruppo degli ingranaggi completi: http://foto.fuoristrada.it/Toyota/cji

questa è solo la ruota dentata che aziona l'attuatore: http://foto.fuoristrada.it/Toyota/cjh

e questo è il gruppo ingranaggi inserito nel blocco (ovviamente messo dentro a occhio...): http://foto.fuoristrada.it/Toyota/cjj

si vede la tachetta che dici tu dalle foto? se ho capito bene questa tacchetta dovrebbe andare all'altezza dell'ultimo "filetto" del perno che aziona la forcheta del blocco, giusto?

francesco

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