Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#25701 - 04/27/06 02:25 AM kit axturbo
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Salve, visto che alcuni possesori di 78 che scrivono su questo forum hanno montato sui loro mezzi questo kit volevo porli qualche domanda.
In particolare sto pensando di installare il kit su un bj 70 vecchio dell'85 ma in ottime condizioni generali e di motore, la compressione e' ancora eccelente, non ho surriscaldamenti, non fuma, e tra un cambio dell'olio e l'altro (ogni diecimila) non ne rabocco una goccia. Potrei quindi azzardare il trapianto. Sul sito australiano della axturbo ho visto che fanno il kit apposito per il 3b del bj70 compreso anche il radiatore dell'olio opzionale. Secondo loro si raggiungerebbero 132 hp superando le prestazioni del 13bt il motore del 71 anche come valori di coppia. Sicuramente non lo regalano, ma risolverei le pecche del mio motore, lento nei trasferimenti autostradali e rognoso su terreni morbidi tipo sabbia a macchina carica e visto che vorrei utilizzare il toy per farmi qualche viaggetto in africa mi sarebbe di grande aiuto.
Il kit lo puo' installare un qualsiasi bravo meccanico o bisogna per forza rivolgersi a un preparatore? bisogna anche lavorare sulla pompa? Comprando il kit direttamente dal produttore australiano si risparmierebbe qualcosa?
Bazzicando su internet ho visto parecchi bj70/73/42 con il 3b che montano questo kit quindi presumo che possa andare bene.
Vendere il bj per un 4200 potrebbe essere una soluzione ma il costo di un hzj e' per me ancora troppo elevato inoltre sul mio bj ho gia' doppi blocchi arb, safari snorkel, portapacchi havy duty, compressore viair 350 con bombola da dici litri, oltre ad averli rifatto la carozzeria. In pratica se riuscissi ad aumentare le prestazioni del motore non avrei piu' remore ad andare a scorazzare sulle dune a macchina carica.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere, saluti.
Enrico
_________________________




Top
#25702 - 04/28/06 10:32 AM Re: kit axturbo
FrancoT. Offline
Junior Member

Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
Ciao, io un 70 come te, e sono curioso di vedere comè e quanto costa, puoi
inserire la riga del sito dove si trova?
comunque attento perchè gli HP non sono la stessa cosa dei CV.
Grazie Franco T.

Top
#25703 - 04/28/06 12:57 PM Re: kit axturbo
jeppo Offline
Member

Registered: 07/24/03
Posts: 88
Loc: Vergiate(VA)
Ciao Enrico,il mio consiglio è di cercare un HZJ-73 ,anche se hai un veicolo ben allestito, io nel 2001 ho acquistato un kit AXT turbo direttamente dall'australia, e mi era gia costato allora vecchie lire 4.500.000, quindi circa 2300 euro, considera poi il montaggio circa 800 euro e la taratura della pompa altri 600 euro, questo è quanto ho speso io, Ci sono preparatori che ti effettuano tutto il lavoro compreso il kit e senza troppi sbattimenti con circa 3500 4000 euro , ed infine ti ritroveresti un mezzo che anche se in buone condizioni non ti darà mai certezze x ciò che riguarda l'affidabilità .Se provi a guardare nel sito http://www.mobile.de o in http://www.autoscout24.it effettuando la ricerca in europa,vedrai che con un po di pazienza,si trovano degli HZJ 73 4.200 dai 6.000 a 10.000 euro,il tuo BJ-70 se come dici è ben messo, credo che non dovresti fare fatica a venderlo x almeno 5000 6000 euro e con un pò ricerca trovi chi ti dà una mano ad immatricolare l'HZJ in italia considera che il 73 è 25 cm più lungo del tuo bj70 quindi si presterebbe meglio al tipo di uso che ne vorresti fare, oppure se decidi di tenere il bj70, potresti montare uno di quei kit scarico 4 in uno,e un pizzico di aumento della mandata del gasolio quindi senza spendere una cifra spropositata e stravolgere il motore ti danno una manciata di cavalli credo intorno ai 12 15cv, che sicuramente non guastano.
Comunque fatti un giretto in quei due siti che ti ho indicato sopra e cerca HZJ nel sito mobile.de e land cruiser in autoscout24.
Ciao Giuseppe

[ 28 Aprile 2006: Messaggio editato da: jeppo ]
_________________________
Saluti Jeppo

Top
#25704 - 04/28/06 03:49 PM Re: kit axturbo
FrancoT. Offline
Junior Member

Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
jeppo, sono Franco e ti chiedo tu hai ancora il 4200 turbato ??
se si: il turbo AXT che hai montato con le dovute tarature è affidabile oppure hai avuto problemi ??
Ai già fatto 100.000 km ??
Sei mai amdato a temperature di media intorno ai 35°C per lungo tempo (un giro in nord africa) ??

Personalmente il passo da 2,60 m lo avevo preso in considerazione ma ha problemi per installare il portapacchi, se non facendo attacchi particolari, che ha me non piacciono.
Saluti Franco T.

Top
#25705 - 04/28/06 05:21 PM Re: kit axturbo
jeppo Offline
Member

Registered: 07/24/03
Posts: 88
Loc: Vergiate(VA)
Ciao Franco , il motore turbato non l'ho più il mio era montato su un 105 e l'ho venduta con 32000 KM, purtoppo non ho avuto la possibilità di collaudarlo in africa,e tantomeno di percorrere 100.000, posso solo dirti che ho fatto dei viaggi in europa solo su asfalto e non mi ha dato problemi, comunque nel forum c'è chi ha montato il kit AXT e ti può rispondere con più certezze x i loro viaggi in africa, per quel che riguarda il portapacchi ne esiste uno della ARB x la serie 73 o 74 fatto molto bene e anche bello da vedere, clicca il link sotto e dagli un'occhiata.

http://www.extrem-off-road.de/karosse/dach-traegersysteme.html

Saluti Giuseppe
_________________________
Saluti Jeppo

Top
#25706 - 04/28/06 09:14 PM Re: kit axturbo
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
hzj78 turbo+modifica pompa+scarico 6-2-1 (tutto a 3600€ comprensivo di montaggio) attualmente 30milakm di cui 20mila in africa senza risparmio del motore..anzi.
finora tutto bene al motore, cambiato disco frizione+spingidisco a 20milakm (slittava non reggeva la coppia...)

usato anche ad agosto in pieno sahara con temperatura esterna molto elevata, il mio indicatore dell'acqua non è mai andato oltre la metà, di solito viaggia al 33% del valore max su sabbia in Agosto, altrimenti al 25%...

da quello che mi hanno detto, è molto importante la taratura della pompa e lo scarico libero per abbassare le temperature di esercizio, per questo non mi fiderei di un semplice meccanico, meglio chi lo fa di abitudine... se andate nella sezione toyota 78 se ne è parlato a lungo, anche io da principio ero scettico..... speriamo di non dovenmi pentire..
_________________________
Saluti Marco

Top
#25707 - 04/29/06 02:39 AM Re: kit axturbo
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Grazie ragazzi finalmente qualche info che cercavo. Immagginavo comunque che i costi per il kit piu' installazione fossero questi.
Insomma i miei dubbi sono ancora piu' forti dopo le vostre risposte.
L'unica cosa sicura e' che il mio bj in autunno calpestera' le sabbie africane anche senza turbo, se poi mi verra la pazzia ad agosto quando spero di aver raccimolato un po di soldi da mettere il turbo non staro' li a pensarci troppo. Intanto iniziero' a mandare una mail in australia per avere un costo di massiima per la fornitura del kit e qualche telefonata a i preparatori che gia' hanno fatto questi lavori sui 4200.
Vendere il bj mi dispiacerebbe troppo, ormai lo conosco troppo bene, il motore ha un'affidabilita' pazzesca e se anche mi trovassi un hzj 70 (io comunque cerco un passo corto, lo uso molto in fuoristrada da noi)a un costo accessibile sicuramente lo troverei senza gli accessori che ho sul bj (blocchi, snorkel ecc.)Oltre tutto pago 150 euro di assic. all'anno e comunque non lo venderei.
Se avete altri pareri continuate a scrivere, ditemi anche che sono pazzo solo a pensarci di mettere il turbo su un motore cosi' vecchio. Ma sono convinto che il motore possa reggere, probabilmente e' uno dei motori piu' affidabili e longevi costruiti da toyota, insieme al 4200 del'hzj, al 3500t del 71 e il 4000 dei vecchi hj60/61.
Per franco vai sul sito www. axtturbo.com.au poi ti cerchi le applicazioni dei kit per la toyota, praticamente si possono turbare tutti i diesel aspirati della toy. Quando vedi l'applicazione sul 3b del b70 vedrai la comparazione fra cavalli del 3b con il kit axtturbo e il 13bt del bj71. I valori sono superiori nel 3b con il kit turbo.

Enrico
_________________________




Top
#25708 - 04/29/06 04:21 PM Re: kit axturbo
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
penso che tu abbia le idee chiare, condivido la scelta di partire per un viaggio in aspirato, fare le dovute esperienze e considerazioni e solo allora potrai arrivare alle tue conclusioni....
_________________________
Saluti Marco

Top
#84265 - 04/06/08 04:19 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
salve, riesumo questo vecchio post per fare il punto della situazione.

montato kit axt con radiatore dell'olio ad agosto 2006.
attalmente ho fatto con il turbo 20 mila km. circa

la macchina e' cambiato molto con una iniezione di potenza hai regimi medi alti notevole.
Per il momento non ho rilevato grossi problemi, nessun consumo d'olio, temperatura acqua lievemente piu' alta rispetto a quando era aspirato ma mai oltre la meta' dell'indicatore.
Per sicurezza ho cambiato valvola termostatica e giunto viscoso.

Non ho avuta la possibilta' di portarla sulla sabbia africana e sinceramente, nonostante il motore sembra non patire anche in pieno agosto in sardegna con 40°, non mi fido.

Sto risparmiando gli euri con l'idea di prendere un 80.

enrico
_________________________




Top
#84282 - 04/07/08 08:28 AM Re: kit axturbo [Re: bjdemolition]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Prendi in seria considerazione l'idea di installare una sonda per monitorare la temperatura dei gas di scarico, ottimo indicatore della qualità della tua trasformazione.

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land