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#25701 - 04/27/06 02:25 AM kit axturbo
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Salve, visto che alcuni possesori di 78 che scrivono su questo forum hanno montato sui loro mezzi questo kit volevo porli qualche domanda.
In particolare sto pensando di installare il kit su un bj 70 vecchio dell'85 ma in ottime condizioni generali e di motore, la compressione e' ancora eccelente, non ho surriscaldamenti, non fuma, e tra un cambio dell'olio e l'altro (ogni diecimila) non ne rabocco una goccia. Potrei quindi azzardare il trapianto. Sul sito australiano della axturbo ho visto che fanno il kit apposito per il 3b del bj70 compreso anche il radiatore dell'olio opzionale. Secondo loro si raggiungerebbero 132 hp superando le prestazioni del 13bt il motore del 71 anche come valori di coppia. Sicuramente non lo regalano, ma risolverei le pecche del mio motore, lento nei trasferimenti autostradali e rognoso su terreni morbidi tipo sabbia a macchina carica e visto che vorrei utilizzare il toy per farmi qualche viaggetto in africa mi sarebbe di grande aiuto.
Il kit lo puo' installare un qualsiasi bravo meccanico o bisogna per forza rivolgersi a un preparatore? bisogna anche lavorare sulla pompa? Comprando il kit direttamente dal produttore australiano si risparmierebbe qualcosa?
Bazzicando su internet ho visto parecchi bj70/73/42 con il 3b che montano questo kit quindi presumo che possa andare bene.
Vendere il bj per un 4200 potrebbe essere una soluzione ma il costo di un hzj e' per me ancora troppo elevato inoltre sul mio bj ho gia' doppi blocchi arb, safari snorkel, portapacchi havy duty, compressore viair 350 con bombola da dici litri, oltre ad averli rifatto la carozzeria. In pratica se riuscissi ad aumentare le prestazioni del motore non avrei piu' remore ad andare a scorazzare sulle dune a macchina carica.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere, saluti.
Enrico
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#25702 - 04/28/06 10:32 AM Re: kit axturbo
FrancoT. Offline
Junior Member

Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
Ciao, io un 70 come te, e sono curioso di vedere comè e quanto costa, puoi
inserire la riga del sito dove si trova?
comunque attento perchè gli HP non sono la stessa cosa dei CV.
Grazie Franco T.

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#25703 - 04/28/06 12:57 PM Re: kit axturbo
jeppo Offline
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Registered: 07/24/03
Posts: 88
Loc: Vergiate(VA)
Ciao Enrico,il mio consiglio è di cercare un HZJ-73 ,anche se hai un veicolo ben allestito, io nel 2001 ho acquistato un kit AXT turbo direttamente dall'australia, e mi era gia costato allora vecchie lire 4.500.000, quindi circa 2300 euro, considera poi il montaggio circa 800 euro e la taratura della pompa altri 600 euro, questo è quanto ho speso io, Ci sono preparatori che ti effettuano tutto il lavoro compreso il kit e senza troppi sbattimenti con circa 3500 4000 euro , ed infine ti ritroveresti un mezzo che anche se in buone condizioni non ti darà mai certezze x ciò che riguarda l'affidabilità .Se provi a guardare nel sito http://www.mobile.de o in http://www.autoscout24.it effettuando la ricerca in europa,vedrai che con un po di pazienza,si trovano degli HZJ 73 4.200 dai 6.000 a 10.000 euro,il tuo BJ-70 se come dici è ben messo, credo che non dovresti fare fatica a venderlo x almeno 5000 6000 euro e con un pò ricerca trovi chi ti dà una mano ad immatricolare l'HZJ in italia considera che il 73 è 25 cm più lungo del tuo bj70 quindi si presterebbe meglio al tipo di uso che ne vorresti fare, oppure se decidi di tenere il bj70, potresti montare uno di quei kit scarico 4 in uno,e un pizzico di aumento della mandata del gasolio quindi senza spendere una cifra spropositata e stravolgere il motore ti danno una manciata di cavalli credo intorno ai 12 15cv, che sicuramente non guastano.
Comunque fatti un giretto in quei due siti che ti ho indicato sopra e cerca HZJ nel sito mobile.de e land cruiser in autoscout24.
Ciao Giuseppe

[ 28 Aprile 2006: Messaggio editato da: jeppo ]
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Saluti Jeppo

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#25704 - 04/28/06 03:49 PM Re: kit axturbo
FrancoT. Offline
Junior Member

Registered: 05/28/02
Posts: 17
Loc: Milano
jeppo, sono Franco e ti chiedo tu hai ancora il 4200 turbato ??
se si: il turbo AXT che hai montato con le dovute tarature è affidabile oppure hai avuto problemi ??
Ai già fatto 100.000 km ??
Sei mai amdato a temperature di media intorno ai 35°C per lungo tempo (un giro in nord africa) ??

Personalmente il passo da 2,60 m lo avevo preso in considerazione ma ha problemi per installare il portapacchi, se non facendo attacchi particolari, che ha me non piacciono.
Saluti Franco T.

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#25705 - 04/28/06 05:21 PM Re: kit axturbo
jeppo Offline
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Registered: 07/24/03
Posts: 88
Loc: Vergiate(VA)
Ciao Franco , il motore turbato non l'ho più il mio era montato su un 105 e l'ho venduta con 32000 KM, purtoppo non ho avuto la possibilità di collaudarlo in africa,e tantomeno di percorrere 100.000, posso solo dirti che ho fatto dei viaggi in europa solo su asfalto e non mi ha dato problemi, comunque nel forum c'è chi ha montato il kit AXT e ti può rispondere con più certezze x i loro viaggi in africa, per quel che riguarda il portapacchi ne esiste uno della ARB x la serie 73 o 74 fatto molto bene e anche bello da vedere, clicca il link sotto e dagli un'occhiata.

http://www.extrem-off-road.de/karosse/dach-traegersysteme.html

Saluti Giuseppe
_________________________
Saluti Jeppo

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#25706 - 04/28/06 09:14 PM Re: kit axturbo
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
hzj78 turbo+modifica pompa+scarico 6-2-1 (tutto a 3600€ comprensivo di montaggio) attualmente 30milakm di cui 20mila in africa senza risparmio del motore..anzi.
finora tutto bene al motore, cambiato disco frizione+spingidisco a 20milakm (slittava non reggeva la coppia...)

usato anche ad agosto in pieno sahara con temperatura esterna molto elevata, il mio indicatore dell'acqua non è mai andato oltre la metà, di solito viaggia al 33% del valore max su sabbia in Agosto, altrimenti al 25%...

da quello che mi hanno detto, è molto importante la taratura della pompa e lo scarico libero per abbassare le temperature di esercizio, per questo non mi fiderei di un semplice meccanico, meglio chi lo fa di abitudine... se andate nella sezione toyota 78 se ne è parlato a lungo, anche io da principio ero scettico..... speriamo di non dovenmi pentire..
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Saluti Marco

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#25707 - 04/29/06 02:39 AM Re: kit axturbo
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Grazie ragazzi finalmente qualche info che cercavo. Immagginavo comunque che i costi per il kit piu' installazione fossero questi.
Insomma i miei dubbi sono ancora piu' forti dopo le vostre risposte.
L'unica cosa sicura e' che il mio bj in autunno calpestera' le sabbie africane anche senza turbo, se poi mi verra la pazzia ad agosto quando spero di aver raccimolato un po di soldi da mettere il turbo non staro' li a pensarci troppo. Intanto iniziero' a mandare una mail in australia per avere un costo di massiima per la fornitura del kit e qualche telefonata a i preparatori che gia' hanno fatto questi lavori sui 4200.
Vendere il bj mi dispiacerebbe troppo, ormai lo conosco troppo bene, il motore ha un'affidabilita' pazzesca e se anche mi trovassi un hzj 70 (io comunque cerco un passo corto, lo uso molto in fuoristrada da noi)a un costo accessibile sicuramente lo troverei senza gli accessori che ho sul bj (blocchi, snorkel ecc.)Oltre tutto pago 150 euro di assic. all'anno e comunque non lo venderei.
Se avete altri pareri continuate a scrivere, ditemi anche che sono pazzo solo a pensarci di mettere il turbo su un motore cosi' vecchio. Ma sono convinto che il motore possa reggere, probabilmente e' uno dei motori piu' affidabili e longevi costruiti da toyota, insieme al 4200 del'hzj, al 3500t del 71 e il 4000 dei vecchi hj60/61.
Per franco vai sul sito www. axtturbo.com.au poi ti cerchi le applicazioni dei kit per la toyota, praticamente si possono turbare tutti i diesel aspirati della toy. Quando vedi l'applicazione sul 3b del b70 vedrai la comparazione fra cavalli del 3b con il kit axtturbo e il 13bt del bj71. I valori sono superiori nel 3b con il kit turbo.

Enrico
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#25708 - 04/29/06 04:21 PM Re: kit axturbo
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
penso che tu abbia le idee chiare, condivido la scelta di partire per un viaggio in aspirato, fare le dovute esperienze e considerazioni e solo allora potrai arrivare alle tue conclusioni....
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Saluti Marco

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#84265 - 04/06/08 04:19 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
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Loc: Argentina (Tandil)
salve, riesumo questo vecchio post per fare il punto della situazione.

montato kit axt con radiatore dell'olio ad agosto 2006.
attalmente ho fatto con il turbo 20 mila km. circa

la macchina e' cambiato molto con una iniezione di potenza hai regimi medi alti notevole.
Per il momento non ho rilevato grossi problemi, nessun consumo d'olio, temperatura acqua lievemente piu' alta rispetto a quando era aspirato ma mai oltre la meta' dell'indicatore.
Per sicurezza ho cambiato valvola termostatica e giunto viscoso.

Non ho avuta la possibilta' di portarla sulla sabbia africana e sinceramente, nonostante il motore sembra non patire anche in pieno agosto in sardegna con 40°, non mi fido.

Sto risparmiando gli euri con l'idea di prendere un 80.

enrico
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#84282 - 04/07/08 08:28 AM Re: kit axturbo [Re: bjdemolition]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: Milano
Prendi in seria considerazione l'idea di installare una sonda per monitorare la temperatura dei gas di scarico, ottimo indicatore della qualità della tua trasformazione.

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#84284 - 04/07/08 01:47 PM Re: kit axturbo [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
dai retta ad Alfredo!! montalo post turbo per non avere problemi in caso di rottura della sonda; stiamo studiando le temperature di esercizio e la differenza di temperatura tra prima e dopo il turbo.

hai fatto qualcosa alla pompa?
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Saluti Marco

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#84291 - 04/07/08 04:00 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
azalai2 Offline
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Loc: milano
la sonda va montata come dice alfredo dopo la turbina prima serve poco . ho fatto modificare la pompa con l aggiunta dell lda modificati i lobi interni e lavorato l alberino della turbina. ho abbassato di molto le temperature di esercizio
( olio 95-105 gas di scarico tra 350-500 ) ho anche montato un radiatore dell olio (non quello del kit axt) posizionato davati a quello dell acqua
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#84294 - 04/07/08 04:22 PM Re: kit axturbo [Re: azalai2]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: azalai2
la sonda va montata come dice alfredo dopo la turbina prima serve poco

questa non l'ho capita
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Saluti Marco

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#84297 - 04/07/08 05:15 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Non sarai invidioso? ;-)

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#84299 - 04/07/08 07:03 PM Re: kit axturbo [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Afredo deche..... la sonda va messa dopo non perchè se messa prima serve a poco, ma perchè se si rompe ed è messa a monte della turbina ti rompe la stessa, se messa dopo la turbina e si rompe la sonda, non succede nulla... solo che: domanda agli espertoni: siete cosi sicuri che la temperatura port turbo sia attendibile? cosi facendo non state misurando la temperatura dei gas di scarico, ma state misurando la temperatura dopo circa 25cm di tragitto dei gas di scarico....quanto è in meno?
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Saluti Marco

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#84317 - 04/08/08 07:07 AM Re: kit axturbo [Re: marko]
azalai2 Offline
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Loc: milano
marko pienamente d accordo con te sto misurando un dato sfalsato da 25 cm di tragitto che pero è comunque un dato indicativo di un eventuale mal funzionamento del motore ( hai un apprezzabile variazione di temperatura ancor prima che la temperatura dell acqua si alzi ) se dovessi mettere la sonda prima della turbina altre al rischio di rottura che menzioni tu perderei tutte le variazioni di temperatura date da un eventuale mal funzionamento della turbina . certo piu la sonda è vicino alla chiocciola calda meglio è . se poi vuoi misurare la temperatura prima della turbina esistono sensori da posizionare per contatto che vengono tenuti in posizione da fascette .
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#84319 - 04/08/08 08:35 AM Re: kit axturbo [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Marco, la mia battuta era riferita al fatto che Azalai aveva confuso il tuo suggerimento come se fosse mio tanto che tu hai scritto di non avere capito perchè attribuiva a me l'idea.

Tornando al tema, credo che solo montando due sonde, prima e dopo il turbo si possa fare un vero test e solo dopo alcune prove togliere quella a monte per evitare problemi in caso di una sua rottura. C'è da dire che non conosco casi di sonde da 5mm di diametro che si siano rotte provocando danni al turbo, anzi se qualcuno è a conoscenza di esperienze in tale senso potrebbe raccontare l'accaduto. Credo che una cosa siano le sollecitazioni termiche di un motore in gara e altra cosa siano le temperature sviluppate durante l'uso di una vettura anche durante un viaggio. Nel mio TD5, ad esempio, viaggiando a 110-120km/h non supero i 350° e solo schiacciando a fondo in prossimità di forte pendenze, in V, sono arrivato a leggere fino a 650° ma a quel punto se si teme qualcosa basta mollare il piede, l'indicatore serve per questo ;-)

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#84322 - 04/08/08 10:01 AM Re: kit axturbo [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
vero...e che con ste sonde la temperatura sale anche a me

sto appunto valutando la temperatura sul collettore, poi verifico la stessa post turbo per capire la differenza di temp, alle stesse velocità e condizioni di strada.

Non tutte le sonde sono 4-5mm come la nostra Alfredo; la maggior parte sono di 2mm..

cmq questa una mail di axt
Dear Sir,

Ultimately the best position for the Thermocouple is on the manifold at the port face for the turbocharger. BUT, as the thermocouples get older, they are prone to breakage, so if you choose to mount the probe, you must keep in mind that the unit could break , and cause major turbo damage.
This is why most people mount the thermocouple in the dump pipe about 15 Cm down the Turbine Outlet Pipe. This way any sensor failure will not damage anything.

The 550degC is a MAXIMUM for any conditions under full load

appunto qua si dice 550° come max, significa che qulcosa perdi , perche non ci credo che al collettore vicino allo scarico hai la stessa temp..

questa un'esperienza http://neuralfibre.com/paul/?p=489
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Saluti Marco

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#84328 - 04/08/08 11:34 AM Re: kit axturbo [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

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Loc: milano
chiedo umilmente scusa e che avendo appena letto la preparazione del land di alfredo ho fatto confusione
sorry
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ciao antonio
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#84331 - 04/08/08 12:05 PM Re: kit axturbo [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Marco, se ricordi su RR ti avevo già riportato il giudizio del preparatore di Gus che correndo con il 200TDi tiene in grande considerazione la temperatura dei gas di scarico e a suo dire tra il prima e il dopo turbo ci stavano un centinaio di gradi. Sarebbe bello potere montare, momentaneamente, due sonde per vedere la reale differenza.

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#84333 - 04/08/08 01:52 PM Re: kit axturbo [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Namaste Offline
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Loc: Rovagnate
Ciao a tutti. Io ho montato la sonda post turbo e arriva al massimo sforzo su strada a 620°C circa e togliendo leggermente il piede si abbassa sino ad attestarsi intorno ai 450°/500°. Però la migliore posizione di montaggio dovrebbe essere sul collettore ovvero il più vicino possibile alla camera di scoppio, perchè in realtà il dato importante è la temperatura in camera di scoppio, fisicamente una sonda li non possiamo metterla ma quello sarebbe il posto giusto. Ma questa benedetta temperatura quanto deve essere?
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Ciao Saverio



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#84351 - 04/08/08 11:33 PM Re: kit axturbo [Re: Namaste]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
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Loc: Argentina (Tandil)
bene, io ho montato il radiatore dell'olio axt montato davanti al radiatore dell'acqua.
Ho dovuto cambiare tutto lo scarico con uno da 60 mm utilizzando come silenziatore quello di un iveco daily, in quanto quello originale del bj70 era di sezione molto piu' stretta.
Pressione turbina 0,6 bar, in macchina ho anche lo strumento che mi legge la temp. dei gas di scarico, posizionato a circa 15 cm dopo la turbina
La temperatura non e' mai andata oltre i 350 gradi, e qui sono un po dubbioso sulla reale lettura dello strumento.
Quelli della axt sentiti via e-mail mi hanno risposto che con il mio motore e senza toccare la pompa la temp si dovrebbe aggirare sui 450/500 gradi.
Discorso pompa di ignezione.
Non l'ho ancora toccata anche se sono sicuro che con la turbina li manca un po gasolio alla combustione.
E qui chiedo consiglio hai piu' esperti, in quanto chiedendo anche a vari pompisti ho avuto diverse risposte al riguardo.
La pompa del bj70 e' in linea senza LDA e la maggior parte dei pompisti mi hanno detto che e' inutile dare piu' gasolio perche' rischio solo di fare una marea di fumo.
Io sono sicuro che manca gasolio alla combustione e che aumentare un poco la mandata non li farebbe male.
Se qualcuno ha consiglio da dare si faccia avanti, grazie.

enrico
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#84353 - 04/09/08 07:45 AM Re: kit axturbo [Re: bjdemolition]
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
un consiglio cambia pompista il solo montaggio dell lda cambia totalmente il comportamento della macchina consiglio questo pompista ( puo fare il lavoro spedendo la sola pompa)
Piccolo francesco
Via Frassenara,49
35044 Montagnana

Tel.: (+39) 042981598
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ciao antonio
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#84363 - 04/09/08 02:55 PM Re: kit axturbo [Re: azalai2]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Grzie antonio, e' propio quello che cercavo, lo sentiro' sicuramente per telefono.
In garage poi ho un'altro motore completo di pompa, quindi potrei spedirli la pompa del motore smontato, evitando il fermo macchina.

enrico
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#84439 - 04/11/08 11:28 PM Re: kit axturbo [Re: bjdemolition]
afrika Offline
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Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
io ho montato il turbo in un 79 tarato a 0 , 6 , 100.000 km di piste e sabbia piu un poco di strada (50000 km ) temperature da incubo , pedale a tavoletta , pompa solo aumentato gasolio senza agire su membrana , Mai avuto un problema ne al motore ne alla macchina . Fai da te . ma che cosa è il LDA , io pensavo dover solo montare tubetto sopra membrana per dare piu gasolio in virtu aumento turbo pressione( Mai fatto ) . volevo montare radiatore olio ma non ne ho voglia , penso che la macchina si rovini prima per smerigliatura sabbia , uso additivi e manutenzioni frequenti .

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#85022 - 05/12/08 09:14 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: marko
sto appunto valutando la temperatura sul collettore, poi verifico la stessa post turbo per capire la differenza di temp, alle stesse velocità e condizioni di strada...... significa che qulcosa perdi , perche non ci credo che al collettore vicino allo scarico hai la stessa temp..


Mi devo ricredere, appena spostata la sonda dal colletore a post turbo...nessuna differenza significativa di temperatura, non ci sono più di 20°...quello che è diverso è la latenza del pirometro, ad esempio prima se mi fermavo dalla marcia normale, lasciando il motore al minimo, si assestava subito a 100°dopo qualche sec,per poi andare anche sotto, ora per arrivare intorno ai 100° ci mette anche 15secondi...
Può essere che essendo tutto il condotto in ghisa mantenga la temperatura gas costanti, solo che la misuri in ritardo, tenendo conto che anche che ora la portata dei gas è divera

cmq le mie temperature in pianura a gas costante, stesso tratto di strada 5°marcia
100Km/h 300°
120km/h 320°
130km/h 350°
140km/h 450°
160km/h 610°
165km/h 700°

Che dite, la temperatura dei gas di scarico è influenzata anche gommatura, roba sul tetto e tutto ciò che possa creare ostacolo all'avanzare del veicolo?....facendo sforzare di più il motore?


_________________________
Saluti Marco

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#85026 - 05/12/08 10:26 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ti confermo nuovamente che le temperature sono allineate alle mie, io mi sono solo fermato a 150Km/h.
Credo che tutto ciò che sforza il motore ti costringe a pigiare di più sul gas e questo si traduce in gasolio che entra e che brucia scaldando.
Da quando ho montato il cruise control è curioso vedere come a velocità costante (c'è un range max di 5 km/h), in funzione della strada che incontri la temperatura subisce sensibili variazioni.

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#85348 - 05/28/08 12:28 PM Re: kit axturbo [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Non è che qualcuno ha tempo e voglia di tradurre le "istruzioni" fornite da CC per il montaggio del suo kit turbo 1HZ.... che sono ovviamente in tedesco ! Allego e ringrazio in anticipo.
...............
Montageanleitung CC Turbo Kit

1.
Demontage original Abgaskrümmer
incl. Hosenrohr sowie Ansaugrohr
und Deckel Luftfilterkasten.

2.
Loch
Oelrücklauf in dem Motorblock bohren.
Mitgelieferter Messingstutzen
wird dort eingedreht.

3.
Oeldruckgeberschalter demontieren,
In die
vorhandenen Bohrung dann den mitgelieferte Messingadapter mit
Dichtmittel einschrauben und Oeldruckgeberschalter dort einschrauben.
Armierten Teflonschlauch and den Adapter anschließen.
Den
Teflonschlauch im Bogen um die Oelwanne (dort mit Gewindeabstandshülen
an den vorhandenen Oelwannenschrauben mit Schlauchhalteschellen
befestigen)
zum Oelzulauf des Turboladers verlegen.

4.
Zusammenbau
des Turboladers (Turbo vor Einbau mit 20mL Oel befüllen)
Krümmer und
Turbo verbinden, Hitzeblech montieren,
Oelrück – und Zulaufleitung
montieren.
Dann im Fahrzeug fest montieren.
Stützblech am Motorbloch
und Turbo montieren.
Oelrück – und Zulaufleitung anschließen.
Turboansaugrohr anschließen.
Luftfilterdeckel mit Luftschlauch
montieren
Hosenrohr montieren.

5.
ESP-Pumpendeckel tauschen.

Alt
Deckel demontieren.
Neuen Deckel montieren.
Maschiene starten – Kurzer
Probelauf ( 30 Sec) ohne Gas.

Leerlaufdrehzahl,
Fördermengenschraube, Abregeldrehzahl einstellen.
650- 750 Upm -
sollte nicht rußen - 4200 - 4400 Upm
..................

Ancora grazie !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#85351 - 05/28/08 03:28 PM Re: kit axturbo [Re: ugo r.]
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sono sicuro che se ciascuno di noi si mette d'impegno ce la facciamo in un attimo

Comincio io con il titolo:

Montageanleitung CC Turbo Kit
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO KIT TURBO





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#85353 - 05/28/08 03:52 PM Re: kit axturbo [Re: ]
ugo r. Offline
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Loc: rimini
Grazie Eugenio ! tu si che sei un amico ( non ho mai pensato che così non fosse.... ) ma se ci fossero altri ancor più amici, non mi spiacerebbe.......
Comunque un pezzo di lavoro l'abbiamo già fatto ( di seguito la nostra traduzione ) ma su alcuni passaggi ci servirebbe il famoso aiutino.... GRAZIE !!
:::::::::::::::
1
Smantellamento collettori di scarico originale
tra cui tubo a pantalone) e tubo
coperchio del filtro aria.

2
Buco
Ritorno dell’olio (Oelrücklauf) da perforare nel blocco motore.
Compresso di ugelli in ottone che vengono avvitati.

3
smontare l’interrutore pressione dell’olio,
quindi nel foro esistente con adattatore incluso in ottone
avvitare sigillante e l’interrutore pressione dell’olio (Oeldruckgeberschalter).
Armierten (?)il Teflon tubo e l'adattatore.
Il tubo in teflon l'arco intorno alla vasca dell’olio (ci Gewindeabstandshülen
agli attuali Oelwannenschrauben con tubo di manutenzione Esch Ellen
di fissaggio)
olio a trasferire il turbo.

4
Assemblea
il turbo (Turbo prima l'installazione riempito con 20 ml di olio)
Molteplici e Turbo combinare, calore piastra di montaggio
olio di ritorno - e tubo di insenatura assemblare.
Quindi fermamente montato sul veicolo.
Stützblech sul motore Bloch
turbo e installare.
Oelrück - e collegare il tubo di aspirazione.
Turboansaugrohr detto.
Filtro aria coprire con tubo
assemblare
Assemblare tubo pantaloni.

5
ESP pompa coprire Exchange.

Vecchio
Copertina smantellare.
Nuovo coperchio montato.
Macchina inizio - Breve
Prova (30 sec) senza gas.

6
Regime di minimo,
Carburante vite, Cut-off.
650 - 750 giri / min --
non dovrebbe rußen - 4200 - 4400 giri / min


Edited by ugo r. (05/28/08 03:55 PM)
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Ciao Ugo ZC 40

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#85376 - 05/29/08 11:27 AM Re: kit axturbo [Re: ugo r.]
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...figurati....è sempre bello essere utili!!!

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#85387 - 05/29/08 03:44 PM Re: kit axturbo [Re: ]
ugo r. Offline
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@ Eugenio : Se fossimo su altro forum ti darei del "bastardo", ma qui sono tutti seri e quindi non posso............

Per quanto riguarda la traduzione ha gia' risolto, nella pratica, il mitico Roby Brunatti ! Comunque grazie.
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Ciao Ugo ZC 40

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#85405 - 05/29/08 05:25 PM Re: kit axturbo [Re: ugo r.]
marko Offline
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però, ci sono solo 6punti.....manca il 7°punto, il più importante...
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Saluti Marco

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#85408 - 05/29/08 05:51 PM Re: kit axturbo [Re: marko]
ugo r. Offline
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Copio quanto già scritto ad Eugenio ......
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Ciao Ugo ZC 40

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#85409 - 05/29/08 06:34 PM Re: kit axturbo [Re: ugo r.]
azalai2 Offline
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ho misurato le temperature del mio 78
c è uno scarto di circa 50/60 gradi in piu nel mio caso . penso siano imputabili in parte al portapacchi e alle casse ruota ecc... che vivono sul tetto
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ciao antonio
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#85414 - 05/29/08 09:37 PM Re: kit axturbo [Re: ugo r.]
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Inizialmente inviato da: ugo r.
@ Eugenio : Se fossimo su altro forum ti darei del "bastardo", ma qui sono tutti seri e quindi non posso............



...ho visto il telegiornale.....Ugo, ma il tuo 78 sa nuotare????

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#85416 - 05/29/08 11:11 PM Re: kit axturbo [Re: ]
azalai2 Offline
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tranquillo ugo l ho lasciato questa mattina alle 10.00 e stava benissimo
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#85420 - 05/30/08 08:27 AM Re: kit axturbo [Re: azalai2]
ugo r. Offline
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Che bello sapere di avere degli amici.... veri !
Aspettate che i lavori sul "potenziamento" finiscano, che poi ne parliamo.......
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