Who's Online
0 registered (), 104 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 07/22/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#25876 - 12/16/06 01:46 PM Re: KDJ 120 WAGON
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
\:\) Sono tornato da 2 settimane come avevo preannunciato nell'argomento di partenza da un viaggio nell'Erg tunisino, portando il mio 120 wagon per la seconda volta sulle dune, sapevo che sarebbe stata più dura ma non pensavo tanto, sto parlando della diretta Ain Oudette/Balise 23, traccia scaricabile da TraX e considerata da Stefano Laberio come "difficile".
E' filato tutto liscio come l'olio, anzi oserei dire di più, e non sono cose che mi sto inventando perchè erano presenti altri 9 equipaggi nel ns. gruppo; questa volta con più peso della volta scorsa per via delle scorte di viveri acqua e gasolio (dalla balise 23 si è proseguiti per El Borma-Bordj El Kadra...)
E' vero non sarà il mezzo ideale per affrontare certi percorsi, ma quando torni da un viaggio così, senza riportare danni evidenti al tuo mezzo, quando sbuchi sopra un catino di quelli da farti pronunciare nella tua mente "da quà sicuro non usciremo mai più" e poi ritrovarti dall'altra parte del catino molto prima di altri mezzi più blasonati e senza tanti sforzi, allora la fiducia per il tuo mezzo sale alle stelle e la consapevolezza di superare con agilità alcune difficoltà non ti preoccupano più.
Di contro, bisogna preparare il mezzo prima della partenza in maniera adeguata al percorso che si dovrà affrontare aggiungendo che serve guidarla con la testa e non con "i piedi".

Foto

[ 16 Dicembre 2006: Messaggio editato da: RC4X4 ]
_________________________
RC4X4

Top
#74333 - 12/20/06 06:43 PM Re: KDJ 120 WAGON [Re: RC4X4]
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
Hai, per caso, notato se l'interno dei passaruota (punto fragile e vero tallone d'achille del modello) ha retto?
Sei al corrente delle ormai note cricche che affliggono i nostri mezzi in tale punto?
Cosa intendi per preparazione del mezzo? Quali accorgimenti e/o modifiche hai approtarto al tuo?
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#74350 - 12/21/06 10:05 AM Re: KDJ 120 WAGON [Re: hackenzo]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Per Lorenzo: prima di ogni risposta ti faccio una domanda, hai letto su questo forum l'argomento "LAND CRUISER 5-P SOL", dove chiedo cortesemente a chi abbia avuto questi "problemi" di argomentarli dando notizia??? Ebbene ad oggi non ha risposto nessuno!!! E...non mi dire che qualcuno che è andato nel sahara anche per una volta, magari non legge il forum, mi viene difficile crederci. Detto questo, rispondo alle tue domande, per quanto riguarda "Hai, per caso, notato se l'interno dei passaruota (punto fragile e vero tallone d'achille del modello) ha retto?"
Ebbene ti dico NO!!! Ma ti dirò di più, che chi torna da un raid pesante nel deserto, non nota per caso, ma fa un controllo minuzioso del mezzo, almeno è quello che faccio io, per avere un margine di tranquillità e di sicurezza per l'incolumità personale e degli altri.
All'altra domanda "Cosa intendi per preparazione del mezzo?"...è vero ho sempre detto che il mio KDJ 120 W è come mamma "toyota" l'ha fatto, però è pure vero che un pò di buon senso ci vuole, e quando parlo di preparazione del mezzo, intendo una piastra paracolpi all'anteriore per radiatore e coppa olio, e la sotituzione necessaria (vero tallone d'achille, secondo me) delle plastiche dei paraurti ant. e post.
Ho fatto due viaggi cambiando solo quello ant. (autocostruito), e lesionando puntualmente quello post. (originale) nello stesso posto tutte e due volte.(nel secondo viaggio avevo quello del primo riparato). Un saluto.
_________________________
RC4X4

Top
#74351 - 12/21/06 10:23 AM Re: KDJ 120 WAGON [Re: RC4X4]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
dunque lungi da me far polemica 120 crepati ne ho visti piu d uno ed è una certezza RC4X4 visto la modifica che hai fatto al tuo wagon (dalle foto ) il problema non ti si presentera mai la crepa che si ha nella parte certicale dell passaruota ( la lamiera verticale dietro l ammortizzatore anteriore )e dovuta all urto del parauri anteriore che è montato a sbalzo sul telaio
quest ricevendo una spinta dall basso verso l alto ed essendo praticapente corpo unico spinge tutto il muso verso l alto essendo la paratia l unico pezzo vericale in metallo ecco che questo si crepa . per ovviare a tutto questo occorre modificare il parauti anteriore troppo alto
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#74360 - 12/21/06 06:13 PM Re: KDJ 120 WAGON [Re: azalai2]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
nessuna polemica, ma solo scambi d'opinione, un razionale confronto a volte può servire a tutti da monito...!
Ci posso anche credere quando dici di aver visto qualche 120 con delle crepe, ma permettimi di dirlo, non posso credere che il contraccolpo di una plastica per di più morbida come una chewing-gum possa far crepare una lamiera anche se poco spessa, la causa secondo te potrebbe trovarsi da qualche altra parte?
_________________________
RC4X4

Top
#74432 - 12/25/06 11:44 PM Re: KDJ 120 WAGON [Re: RC4X4]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Originally Posted By: RC4X4
:) Sono tornato da 2 settimane come avevo preannunciato nell'argomento di partenza da un viaggio nell'Erg tunisino, portando il mio 120 wagon per la seconda volta sulle dune, sapevo che sarebbe stata più dura ma non pensavo tanto, sto parlando della diretta Ain Oudette/Balise 23, traccia scaricabile da TraX e considerata da Stefano Laberio come "difficile".
E' filato tutto liscio come l'olio, anzi oserei dire di più, e non sono cose che mi sto inventando perchè erano presenti altri 9 equipaggi nel ns. gruppo; questa volta con più peso della volta scorsa per via delle scorte di viveri acqua e gasolio (dalla balise 23 si è proseguiti per El Borma-Bordj El Kadra...)
E' vero non sarà il mezzo ideale per affrontare certi percorsi, ma quando torni da un viaggio così, senza riportare danni evidenti al tuo mezzo, quando sbuchi sopra un catino di quelli da farti pronunciare nella tua mente "da quà sicuro non usciremo mai più" e poi ritrovarti dall'altra parte del catino molto prima di altri mezzi più blasonati e senza tanti sforzi, allora la fiducia per il tuo mezzo sale alle stelle e la consapevolezza di superare con agilità alcune difficoltà non ti preoccupano più.
Di contro, bisogna preparare il mezzo prima della partenza in maniera adeguata al percorso che si dovrà affrontare aggiungendo che serve guidarla con la testa e non con "i piedi".

Foto

[ 16 Dicembre 2006: Messaggio editato da: RC4X4 ]
_________________________
RC4X4

Top
#74436 - 12/26/06 09:14 AM Re: KDJ 120 WAGON [Re: RC4X4]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
RC4x4, ma le foto sul sito web non si possono ingrandire? me ne interesserebbero alcune per dei dettagli.... in particolare la 14,15,16 e 20. se le hai in formato originale me le invii a: admbros[at]tin.it ? grazie mi interessa avere anche le coordinate orientative, se le hai, dei punti ritratti in foto. grazie

Top
#74456 - 12/27/06 03:12 PM Re: KDJ 120 WAGON [Re: AndreaPE]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Per AndreaPE: le foto le potrai trovare fra non molto sul sito http://WWW.RC4X4.IT, per quanto riguarda le coordinate le foto sono state fatte il giorno 22/11 alle ore 15.42 e in quel momento mi trovavo orientativamente fra il campo 2 e il campo 3 (ma più vicino al 3) della mappa satellitare che troverai sempre sullo stesso sito andando su "foto" e cliccando sul viaggio di novembre in Tunisia.
_________________________
RC4X4

Top
Page 2 of 2 < 1 2

Moderator:  Lone Land