Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#25866 - 06/14/06 08:55 PM KDJ 120 WAGON
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Scrivo questo messaggio per coloro che avessero voglia di intraprendere un viaggio africano con un KDJ 120 Wagon (il mio Nov 2005), o per condividere esperienze con persone che l'hanno già intrapreso.
A marzo 2006 insieme agli amici siciliani dello Snail's Club, che ringrazio tuttora per avermi iniziato a questa sorta di "mal d'Africa", mi sono "avventurato", nel Grand Erg tunisino, partendo da Douz alla volta di Ksar-Ghilane, Bir Aouine, Ain Ouadette, Timbaine, Sabria, Douz.
Guidati dal grande Hedi, non abbiamo incontrato grosse difficoltà, per me e il mio 120 (Rudy) era la prima esperienza su sabbia.
Rudy, in allestimento di fabbrica, con le sospensioni pneumatiche di serie e con solo il paraurti ant. modificato per non rischiare di legarmi quello originale sul tetto, se l'è cavata egregiamente, secondo me aiutato molto dal cambio automatico che si è limitato solo due volte ad accendere la spia della temperatura olio in condizioni di stress estreme (la spia si è spenta tutte e due le volte dopo circa un minuto di riposo), ho montato pneumatici della Pirelli "Scorpion 265/70/17 A/T" regolarmente omologate a libretto, che gonfiavo dopo averle sgonfiate con un compressore montato fisso nel vano motore subito dietro il filtro dell'aria.
Avevo paura del debimetro che, per la mia poca esperienza, non mi ero portato dietro, ma Rudy non ha accusato nessun problema all'elettronica, salvo gli strumenti del computer di bordo che incominciavano a segnalare qualche squilibrio dopo qualche giorno di sabbia, ma per poi tornare alla normalità qualche giorno dopo uscito dal deserto. L'espressione "nave del deserto" ci stà tutta, parola di Massimo.
_________________________
RC4X4

Top
#25867 - 06/19/06 01:16 PM Re: KDJ 120 WAGON
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
E' quasi certo, a novembre porterò il mio 120 a fare un'altro giretto in Tunisia, questa volta un pò più a sud, con un percorso più impegnativo, ma non sono presuntuoso a tal punto da dire che se c'è l'ho fatta una volta c'è la farò anche quest'altra.
Conosco molto bene i problemi che potrebbero uscire fuori dall'elettronica in qualsiasi momento e senza preavviso e conosco altrettanto bene la fragilità delle sospensioni indipendenti, ed è per questo che accetto volentieri consigli da chi conosce bene le caratteristiche tecniche di questo mezzo. Un saluto a tutti, compreso chi scrive in privato.
_________________________
RC4X4

Top
#25868 - 09/04/06 03:43 PM Re: KDJ 120 WAGON
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
Ciao Max, non ho un wagon ma un KDJ120 che da diverso tempo sto preparando per portarlo al suo battesimo africano.
Sto organizzando, infatti, un viaggio in Tunisia, per Natale 2006 con capodanno sulledune, aperto solo a proprietari di Land Cruiser. Ci sono già un paio di nostri associati che saranno presenti con il loro Wagon: se ti interessa sarebbe un piacere "averti a bordo".
Ciao!
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#25869 - 09/27/06 11:38 AM Re: KDJ 120 WAGON
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Ciao hai sempre tenuto il cambio in 4 o l'hai usato in D?? Io in marocco ad agosto con temperature molto elevate e piste discretamente impegnative non ho mai avuto nessun problema con il mio wagon... la spia non si è mai accesa.
Ciao Max

Top
#25870 - 09/27/06 02:11 PM Re: KDJ 120 WAGON
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
come gia accennato in altro dibattito se si lascia il cambio in D il convertitore continua a lavorare portando l olio a temperature molto alte il rischio maggiore è quello che la guarnizzione dell cambio venga sparata fuori e poi sono c...i amari
per rc4x4 ti conviene cambiare l olio del cambio è andato
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25871 - 09/28/06 06:25 PM Re: KDJ 120 WAGON
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Ciao a tutti, mi scuso a priori per non aver risposto subito, ma sono rientrato da poco dalle vacanze estive, quindi detto questo, saluto e ringrazio Lorenzo per l'invito ma purtroppo sarà difficile unirmi a voi, anche se mi sarebbe piaciuto, la data della mia partenza è già stabilita al 18/11 con rientro previsto per l'1/12. Questa volta con il team ci spingeremo più a sud fino a Bordj El Khadra, ho saputo che è propio un bel giretto. Per Miga che saluto, il selettore del cambio è stato sempre su 3 in più ho selezionato il pulsante che comanda le partenze di seconda, in definitiva le marce usate sono state la seconda e la terza (lunghe naturalmente), comunque in generale non ho mai avuto l'impressione che il mio 120 fosse sotto sforzo alcuno, anzi è stato fluido in tutte le situazioni. Naturalmente saluto anche te, Antonio, ringraziandoti per il consiglio, ma se devo essere sincero, al rientro ho fatto fare un chek-up completo dal concessionario Toyota con sostituzione di tutti i liquidi compreso quello del radiatore.
_________________________
RC4X4

Top
#25872 - 10/04/06 10:13 AM Re: KDJ 120 WAGON
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
A me è successo un paio di volte che, in salite piuttosto ripide, mi si accendesse la spia dell'olio del cambio. La prima volta, questa primavera, ero in lunghe su una ripida strada in Val Seriana con il cambio in 3 (il mio è un MY2003 perciò la 4 non ce l'ho); la seconda volta, quest'estate, sui Monti Peloritani in Sicilia in occasione di un giro molto bello con amici, sempre i 3 ma con le lughe.
In entrambe le situazioni, dopo essermi fermato ed aver atteso due o tre minuti, la spia si è spenta e, con le corte inserite, non si è più riaccesa.
La mia ha 600mila km e l'olio del cambio non è stato mai sostituito. In occasione dell'ultimo tagliando ho fatto fare un controllo ma la concessionaria mi ha detto che è posto...
Cosa faccio? Io, quasi quais, per non sapere ne leggere ne scrivere, prima di partire per la Tunsia lo faccio cambiare...
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
#25873 - 10/28/06 10:49 PM Re: KDJ 120 WAGON
dodj Offline
Junior Member

Registered: 10/28/06
Posts: 1
Loc: liguria
ciao a tutti sono appena registrato! Ho appena venduto un 71 vorrei prendere un 125 usato cambio automatico e ho molti dubbi: che anno comprare? il 2003 ha qualche problema al cambio? vorrei sapere A-Trc (controllo trazione) come funziona rispetto ai due bloccaggi manuali davanti e dietro. Di quanto si può alzare come assetto senza avere problemi elettronici? Si possono mettere misure gomme + alte senza interferire sulla carrozzeria e omologate? O forse è meglio comprare il manuale con bloccaggio posteriore e poi aggiungere 1 bloccaggio anteriore senza elettronica? Se trovo qualcuno che mi toglie questi dubbi saprò ricambiare a presto
P.S. Voglio adoperare per fare fuoristrada anche duro e soprattutto per Africa

Top
#25874 - 10/29/06 05:29 PM Re: KDJ 120 WAGON
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
il 125 per il fuoristrada duro non mi sembra la macchina piu adatta (molta plastica esposta agli urti )piuttosto un 95
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25875 - 11/09/06 07:00 PM Re: KDJ 120 WAGON
hackenzo Offline
Junior Member

Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
dodj, da un 71 ad un 125 è bel passo...
In avanti dal punto di vista del confort e delle prestazioni velocistiche. Indietro per quanto riguarda robustezza.
Lascia perdere l'Executive (quello in allestimento top) e punta su un SOL o, se lo trovi, su un STD (meno plastiche in genere). Nell'ultimo caso fatti solo omologare le 265/70r17 perchè di serie era vanduto con delle modeste 225/65r17.
Ad ogni modo, anche in configurazione "spartane" (molto relativa quella italiana, più scarna quella francese, decisamente basic quella spagnolo e quella tedesca) non è comunque il mezzo ideale per l'heavy-duty.
Ma tant'è: tra un po' i mezzi in circolazione saranno sempre più come il 125 e meno come il 70.
Ma per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, per come la vedo io, lascia stare il MY2005 (anche se dotato di un cambio, per molti aspetti, migliore) e stare su un MY2003, molta elettronica in meno, soprattutto sulla trazione, e un po' di buona "vecchia" sostanza (blocco posteriore 100% a depressione).
Il blocco all'anteriore lascialo perdere: meglio evitare, molto più semplicemente, di trovarti in condizioni così critiche con un mezzo come il 125...
Io ho un 120 MY2003 e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda il rialzo non ti consiglio di andare oltre un +35/40 mm all'anteriore e di un +40/45 mm al posteriore.
L'assetto che mi sento di consigliare di più per questo tipo di veicolo è l'ORAM, step2 o meglio step3.
Se devi fare Africa, comunque, ti consiglio un passo lungo...
Ciao.
_________________________
Lorenzo http://www.landcruiser-seriek.org

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land