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#25964 - 10/04/06 12:30 PM Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Finalmente mi sono arrivate le targhe del mio nuovo ( seconda mano) 78.......un'altro PIANETA rispetto al Def....( ogni commento è inutile.)
Il mio allestimento comprende i blocchi originali Toyota 100% ant e post, ma possono essere inseriti solamente con le ridotte. Ora le domande a Voi possessori ed esperti del 78 sono due: si può modificare l'inserimento dei blocchi potendoli inserire anche con le lunghe ??
Se la Toyota meccanicamente ha deciso che si possano inserire i blocchi solamente con le ridotte c'è alla fonte un problema meccanico e di logica?? (si inseriscono quando sono necessari....con le ridotte) ??
Tutto ciò è nella previsione di avere dei blocchi anche sulle lunghe per affrontare ,ad esempio,dune lunghe, dove se ti fermi a mettere le ridotte e ripartire con i blocchi......fai largo uso di piastre!!

Ciao e grazie a VOI.
Marco

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#25965 - 10/04/06 01:39 PM Re: Consulenza HZj78
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Personalmente ritengo che i blocchi (ant+post) vadano usati con parsimonia e solo quando ci sei dentro fino al collo, non ha quindi senso che siano inseribili anche con le marce lunghe.

ciao
L.
_________________________
Luciano

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#25966 - 10/04/06 04:17 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
la formula corte e blocchi è stata scelta per evitare un uso improprio dei medesimi
se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile.
la modifica si puo fare è solo una questione di contatti elettrici .io non lo farei perche comunque l inserimento va fatto da fermo .
affrontare una duna con l anteriore bloccato mi sembra molto pericoloso perche qualsiasi cambio di direzione diventa estremamente difficoltoso ps guarda che non è un defender il 78 sale comunque
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#25967 - 10/05/06 12:33 AM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Se proprio hai optato per utilizzare i blocchi con i rapporti lunghi devi trovare la centralina:il "diff.lock ECU" che si trova sotto l'instrument panel a dx dietro il cassetto porta oggetti è uno scatolino rettangolare messo verticalmente in prossimita' di 4 altri componenti,che se ti interessa ti specifico l'uso di ognuno.
Una volta trovato l'oggetto misterioso(ECU)devi verificarne le 16 porte,la 4 e la 15 sono quelle che ci interessano.
1)la 4 è cablata in verde(G)e va allo spedometro componente del cosidetto "combination meter" praticamente l'insieme della strumentazione.
Va staccato dal cablaggio(se ti interessa ti dico il tipo di spinotto da cercare, come è fatto e dove si trova.
Quindi sulla porta 4 gli va dato un segnale spurio,non so se la sola deconessione è sufficiente a far funzionare il sistema.
Infatti come diceva giustamente Azalai2 "se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile"è proprio per questo che la TOYOTA ha pensato di mettere un consenso sulla velocita' infatti normalmente i blocchi non entrano se la v è superiore a 8Km/h.
2)la porta 15 è collegata tramite un cablaggio nero/verde(B-G)ad un interruttore posto sul transfer che da'il proprio consenso al momento in cui si passa alle ridotte con l'accensione sul cruscotto della spia dedicata.
Anche qui vale quello che dicevo per la porta 4.
Tutto il marchingegno è molto incasinato non per niente nei modelli AFRICA del 78 i blocchi manco si vedono col binocolo la Toyota non si azzarda a metterli di routin pena chissa' quanti casini con le inesistenti assistenze.
Un buon lavoro e occhio a non spaccare i differenziali.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

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#25968 - 10/05/06 12:58 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Grazie a tutti voi specialmente a cortomaltese per la sua consulenza tecnica; ora devo valutare la " cosa ", cmq penso che alla fine terrò i blocchi inseribili solo con le ridotte rispecchiando la teoria : "se una cosa è nata così sarà stata pensata ad un suo certo utilizzo preservandone la funzionalità e l'affidabilità."
Penso che è meglio non mettere il**** nelle pedate e tenersi un mezzo, che già normalmente è un portento, così come mamma Toyota l'ha concepito.Un'altra cosa vorrei chiederVi : il vostro 78 quanto consuma ??
Ho constatato un consumo medio del 12-14 % andando molto tranquillo sulle strade della mia provincia ( TN) che per metà sono in salita e per l'altra sono in discesa....Anzi oggi è comparsa la prima neve....
Ciao a tutti.
Marco

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#25969 - 10/05/06 03:34 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro

[ 05 Ottobre 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#25970 - 10/05/06 05:46 PM Re: Consulenza HZj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro

[]


.... se non superi i 120 km/h; anche senza portapacchi ( e senza l'abominevole turbo ) a 130 scendi a 5 ( però con le BFG mud 255-85 )!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

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#25971 - 10/05/06 06:17 PM Re: Consulenza HZj78
adriano42 Offline
Junior Member

Registered: 10/05/06
Posts: 18
Loc: Italia
Il mio 75 del 1994 fa mediamente 7 km con un litro, ai laghi in Libia, su sabbia, mi faceva anche 2km con un lt .
ciao

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#25972 - 10/06/06 12:52 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Concordo sui 7 KM -litro.....mi fanno paura i 2 km -litro sulla sabbia......se tutto và bene in dic2006 si parte per la Mauritania ....mi porterò dietro una cisterna?? Per avere 1000km di autonomia dovrò avere a disposizione 500l di gasolio??
Ok penso che consumi!! ma 2 Km con un litro mi sembra un consumo da carroarmato!! (però in effetti....il 78...)
Ciao Marco78

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#25973 - 10/06/06 01:12 PM Re: Consulenza HZj78
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
In effetti è tutto un altro pianeta \:D

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