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#26072 - 10/20/06 11:21 PM "gommare" un 61
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Ragazzi serve un consiglio!
devo regalare al mio 61 un bel set di gomme....per una puntata "Africana"
1)che misure mi consigliate?io sono convinto sostenitore di misure light,per evitare tutti gli stress possibili alla trasmissione e per poter guidare all'occorrenza anche di "ignoranza"(il meno possibile) nel caso di passaggi ostici carico di tutto, con blocchi inseriti, senza pensare troppo ad alzare il piede...so bene che la trasmissione è over size c'è anche da tenere in conto che non voglio cambiare coppie coniche e mi seccherebbe far morire la coppia del motore con gommaccie inutili...dopo un attenta analisi anche di spazi di stivaggi ho individuato come misura di compromesso in relazione anche ai disegni disponibili 235/85/16

2)cosa ne pensate di gomme ricoperte/rigenerate nell'uso "africano"?lo so che i puristi storceranno il naso ma qualcuno ha mai osato usarle?so che è forse un pò azzardato,visto il peso più alto delle ricoperte,carcassa sconosciuta ecc ecc rischio così tanto?facendo due conti(anche economici aimè) visto che vorrei portarmi due ruote di scorta,dovrei farmi un treno che poi userò solo per viaggi(2/3volte l'anno max)per il resto del tempo da noi, andrei con ricoperte da fango per le uscite nostrane....

3)come disegno vedo bene le bfg A/T(nn ricoperte)
come ricoperto avrei trovato il disegno che riproduce le xpc(primo equipaggiamento sui defender)usate con estrema soddisfazione da amici landroveristi,viste lavorare con i miei occhi,scavano veramente poco, bordo tondo e non quel taglio netto delle a/t.....niente male davvero.
vorrei evitare XS e sand grip troppo specifiche per sabbia
che dire, a voi la parola!qualunque consiglio è ben accetto!
saluti Nico

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#26073 - 10/22/06 01:43 PM Re: "gommare" un 61
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
Assolutamente non usare gomme ricoperte .
le gomme in africa svolgono il lavoro piu' gravoso .

dipende che africa fai , sabbia o sassi ?
se sabbia 7.50/16 , magari XS.
se sassi sempre 7.50/16 ma gomma tipo mud con buona robustezza.

il vero segreto e' comunque non iper caricare la macchina .

ciao renato
_________________________
renato e alessandra

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#26074 - 10/23/06 12:44 AM Re: "gommare" un 61
barcana2 Offline
Member

Registered: 07/06/06
Posts: 80
Loc: Bologna
DALLA MIA ESPERIENZA POSSO DIRTI CHE SE HAI L'ASSETTO RIALZATO DI 5CM, TI CONVIENE MONTARE LE 255/85-16 MUD TERRAIN DELLA BFG. L'ENORME SOLIDITA' TI CONSENTE DI TENERE UNA PRESSIONE RIDOTTA (2.5KG) SU ASFALTO ANCHE A MACCHINA CARICA. GRANDISSIMO RISPARMIO DI MICROTRAUMI PER UNA VETTURA CHE E' FUORI GARANZIA DA UN POCHINO..... CON TALE MISURA DI GOMME, SI ALLUNGANO I RAPPORTI (IL TACHIMETRO DIVENTA ESATTO...OKKIO AGLI AUTOVELOX) TI PUOI COSI' MAGGIORMENTE MUOVERE CON LE RIDOTTE NEL SABBIONE PASSANDO UN PO' MENO DALLE RIDOTTE ALLE LUNGHE. AGGIUNGO CHE LA GOMMA GONFIA IL GIUSTO AUMENTA DI UN BEL PO' IL CONFORT INTERNO, RIDUCE IL BACCANO DI TUTTO QUEL PO' PO' DI CIANFRUSAGLIE IN GIRO DAPPERTUTTO, ALLUNGA LA VITA DI: BOTTIGLIE, CARTOCCI, RADIO, GPS, CB.... INOLTRE HA DUE TELE IN PIù DELLE A/T, PERTANTO E' MOLTO PIU' DIFFICILE DANNEGGIARE LO PNEUMATICO SE ESCI DALLA SABBIA CON LE GOMME AD UNA ATMOSFERA!! SE TI STACCHI DA TERRA RIMBALZI MENO O NON RIMBALZI. SU UNA VETTURA CON I RAPPORTI GIA' CORTI DI SERIE, NON PUOI CHE TRARRE GIOVAMENTO DALL'AUMENTO DEL RAGGIO DELLA RUOTA.

ATTENZIONE!!!! NON TUTTO E' FAVOREVOLE. LA FRENATA SI ALLUNGA DI UN BEL PO'.
PER MANTENERNE L'EFFICIENZA CONVERREBBE SOSTITUIRE LE PASTIGLIE DI SERIE CON ALTRE PIU' PERFORMANTI (MENO DUREVOLI..) TIPO QUELLE DA COMPETIZIONE.

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#26075 - 10/23/06 05:41 PM Re: "gommare" un 61
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
dunque come assetto siamo su un +7 trial master...quindi spazio dovrebbe essercene....
le xs anche a volerle trovare nuove(ma anche dei cadaveri usati),da noi non se ne vede più l'ombra da un pò....secondo il parere del gommista si trova ancora qualcosa in Francia
l'uso con le suddette mi hanno sempre detto che va fatto solo su sabbia,avendo una sola tela sulla spalla,alla prima pietra se poi non si rigonfia subito.....sono ca@@i e di pietre in Tunisia,Marocco,Libia ecc mi sa che se ne vedono e non poche, ecco perchè pur essendo delle SIGNORE, gomme le ho scartate per le mie esigenze

io sapevo che le mud bfg hanno la tecnologia tri-guard così come le at (3 tele sulla spalla) e sembra 6 sul battistrada,gomma di sicura qualità.....ma dalla robustezza uguale.ora le fazioni sono 2 anche da vecchi post, meglio mud o at?

io le mud le vedo come unico treno universale per tutto!quello che non togli mai,dal casa/lavoro alle raspate nelle fangaie ai viaggi.....avendo però già delle ricoperte da fango per l'uso nostrano,prenderei delle at da far girare per viaggi ecc 235 però perchè 255 non ci sono.

risultato mai nessuno si è fidato delle ricoperte anche per l'uso viaggio africano e affini????

il 61 monta come rapporti ai ponti 3.73:1 per fare un esempio lj 70 di casa toy monta 4.88:1 ok che è più fatta per il trial e non per viaggi ma(correggeti se sbaglio)sul 61 ci sono uno dei rapporti più lunghi della serie toy...qualcuno monta anche le 9/16 su sti mezzi anche se secondo me non si muove molto agilmente se non si fanno altre modifiche....beh che c'è il 4000 turbo(gran motore) che spinge alla grande però....

concordo più si sta leggeri,meno rischi ci sono!

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#26076 - 11/01/06 11:19 PM Re: "gommare" un 61
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa??? \:\) \:\)

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#26077 - 11/09/06 05:17 PM Re: "gommare" un 61
michelangelo Offline
Junior Member

Registered: 01/03/02
Posts: 22
Loc: roma
il mio piccolo contributo assolutamente non tecnico ma pratico, in quanto da me personalmente sperimentato e quello di montare delle Pirelli Skorpion AT.
Sono fantastiche. Ci ho fatto un Africa Australe (12.000km) un Cape - Nairobi (11.000) ed un Raid Roma Pechino (16.000):
Ho incontrato tutti i tipi di strade e solo due volte ho avuto piccole forature.....i fianchi sono robustissimi. Anche la durata è risultata veramente apprezzabile.
un saluto

Michelangelo

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#80377 - 10/24/07 08:42 AM Re: "gommare" un 61 [Re: michelangelo]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Buona gironata a tutti,
riprendo l'argomento per chiedere un'informazione.
Sto valutando l'ipotesi di gommare il 61 con delle Yoko 9:00 che in realtà, se non sbaglio, sono delle 8.25.
Questo vorebbe dire 21 di larghezza e altrettanto di spalla (8.25x2,54).
Per quanto rigurada i semiassi e giunti anteriori non dovrei avere problemi avendo montato i rinforzati Longman a 30 cave ma vorrei sapere se le misure "teoriche" sono vicine anche al reale e se qualcuno che le ha utilizzate mi può dire come di è trovato andando per sabbia "divertente".
Il passaggio dalle XS 7.50 (che monto e di cui sono soddisfatto) alle Yoko si apprezza?
Grazie!
Paolo

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#80381 - 10/24/07 10:44 AM Re: "gommare" un 61 [Re: pippi]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Pippi, non rompi più i semiassi però per farla andare carica la devi lanciare giù da una discesa che però devi prima salire ;-)
Secondo me il 61 è perfetto con le 7.50.
Alfredo

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#80382 - 10/24/07 11:43 AM Re: "gommare" un 61 [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao PIppi, come sai, sul mio 80 avevo provato le 9.00 Michelin e non ho mai avuto problemi. Praticamente a macchina sembrava un carro armato inarrestabile sulle dune. Ho poi abbandonato questa soluzione solo per problemi logistici circa la non facile reperibilità di quel tipo di gomme, problema da tenere presente durante le lunghe traversate africane tipo tunisi agadez dakar.

Tenuto conto della differenza di peso e di misura tra le Michelin e le Yokoama penso che non avresti problemi sulla sabbia, anzi...

Ripeto che l'unica considerazione da fare sia quella della reperibilità in caso di rottura del pneumatico ma se ci si limita a viaggi non molto lunghi e con un buon uso del compressore 2 ruote di scorta dovrebbero essere sufficienti.

E non dare retta ad Alfredino che con la macchina che ti ritrovi le dune non le sali ma le voli!! :-)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

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#80385 - 10/24/07 12:18 PM Re: "gommare" un 61 [Re: Marco Fiaschi]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Buoni! Non voglio innescare la solita diatriba Toy Vs. Land, la scelta l'ho fatta ;-)
Alfred, sei il solito saggio...io non sempre lo sono e con i blocchi...ho commesso un peccato di gioventù con guida...ignorante e ficcandomi in una situazione "divertente"...ma tutto si è risolto... il tuo consiglio lo tengo ben presente in ottica di risparmio della vettura.
Marco,in effetti le Michelin non le ho neanche prese in considerazione. Più che altro vorrei capire come si comporta la macchina, poi occorre fare anche, e sopratutto, valutazioni sul tipo di viaggio da fare e su cosa hanno i compagni...
Ad ogni modo adesso la piccola ha sotto delle BF MUD 255/85
e per i viaggi 'fricani delle XS 7,50...si tratta di capire se sostituire le 7,50 con le Yoko può aver senso o meno (buttare i soldi, mai).
Saluti!

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Moderator:  Lone Land