Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Topic Options
#26112 - 11/09/06 05:11 PM CAMBIO BLOCCATO HJ61
michelangelo Offline
Junior Member

Registered: 01/03/02
Posts: 22
Loc: roma
Ciao a tutti,
ieri sono andato a sdoganare il container con la mia fida HJ61 di ritorno da un Raid in Cina. Premetto che non ho potuto seguire le fasi dell'imbarco e che l'ultimo tratto del viaggio fino a Pechino è stato guidato da autista cinese....Ebbene il cambio è bello fermo e bloccato in folle. Le marce non entrano neanche a motore spento e sotto il motore ci sono tracce abbondanti di olio della frizione che ha svuotato il relativo serbatoio. Il livello olio cambio è al massimo. Ho lasciato la vettura a Livorno presso una locale officina che mi detto un laconico "bisogna aprire e vedere". Cosa ne pensate? Avete mai sentito di un guasto del genere?
Grazie
Michelangelo

Top
#26113 - 11/09/06 10:58 PM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Ciao Michelangelo,ti riporto la mia seppur piccolissima esperienza....dopo l'ultima super revisionata generale al mio 61 il mecca mi ha elencato alcuni pecche e punti deboli(per altro molto pochi) di questo tipo di mezzo....tra questo l'uscita del primario del cambio.... il cambio in questione (H55F) sembra che alla lunga possa soffrire un pò la coppia esuberante del motore.....nel mio caso serrato il tutto eliminati i "giochi" per altro fisiologici sembra tutto ok.(grattatina scaramantica)
inizia a dare un occhio a questa parte del cambio,se non l'hai gia fatto, forse si scopre qualcosa....poi giustamente in fase di apertura cambio la diagnosi non tarderà ad arrivare(vai a vedere di persona i pezzi se riesci perchè a volte tentano il colpo e ti dicono che c'è da cambiare tutto.....)

Non so se si rompe il primario se le marcie entrano ancora o no.....
quanti km hai su?

Saluti
Nicolò

Top
#26114 - 11/15/06 06:15 PM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
michelangelo Offline
Junior Member

Registered: 01/03/02
Posts: 22
Loc: roma
Il meccanico mi ha comunicato che il difetto segnalato è riferito al riduttore che ha gli ingranaggi triturati probabilmente a causa di una errata e forzata manovra di innesto delle ridotte o chissà come.....visto che ai cinesi non lo potrò mai chiedere.
Avete notizie di qualcuno che possa disporre di un riduttore usato oppure chi può averli nuovi. Grazie
michelangelo

Top
#26115 - 11/28/06 12:27 AM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
Andrea Peter Offline
Member

Registered: 04/07/02
Posts: 56
Loc: Brugherio
Bè se hai il cambio pieno di olio, questo può provenire solo dal riduttore, è noto un problema di "pompaggio" di olio dal riduttore (più basso) e il cambio (più alto) qualora i giochi superino certi valori.

Il danno potrebbe essere rilevante, ma prima di fasciarsi la testa, prova a ripristinare (almeno temporanemente) la pompa della frizione.
Se non stacca, le marce non le inserisci neanche dipinto!

Ciao

Andrea

P.S. il cambio riduttore va revisionato da gente che sappia quello che fa, non affidarti a "faciloni"

Top
#26116 - 11/28/06 01:25 PM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Michelangelo visto che ci sei perchè non ci fai anche un riassunto del tuo raid in Cina? Qui si parla di sahara ma penso che tutti noi siamo prima di tutto dei VIAGGIATORI,
grazie
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#26117 - 12/12/06 03:15 PM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Ciao Michelangelo,
hai poi fatto riparare il cambio a Livorno o a Roma?
Secondo me dovresti vendere il 61 e prenderti un bel 78.

Tra poco uscirà il mio articolo sul viaggio in Cina con la BMW HP2. Ti farò sapere.

Sai che ero indeciso se prendere un 75 o un 78... ebbene ho deciso di prendere un bel Land Cruiser 5 porte SOL (arriva a metà gennaio). Metterò 4 ammortizzatori rinforzati (come si chiamano quelli australiani?) e lo snorkel e poi in agosto del 2007 la spedirò in Australia, con moglie e bimbo.

Ciao
Angelo
_________________________
Angelo

Top
#26118 - 12/13/06 11:43 PM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
beh innanzitutto complimenti per il viaggio!!!

per il cambio: il discorso del primario è fondato, infatti anch'io ho spianato il millerighe che dal cambio entra nel riduttore, anche se nel mio caso il danno è stato dovuto a dell'acqua che è penetrata nel cambio e ha grippato il cuscinetto a suon di ruggine; le marce entravano, ma il primario non trasmetteva moto agli ingranaggi del riduttore e la macchina non si muoveva.

è stato però ovviamente un processo abbastanza lungo e io me ne sono reso conto gradualmente; mi sembra strano che un èarcheggiatore cinese, per quanto insesperto e noncurante, ti possa aver provocato un danno del genre con una paio di manovre; più probabilmente il problema non era ancora manifesto e il cambio gli è cioccato in mano alla prima ingranata.

francesco

Top
#26119 - 12/14/06 12:28 AM Re: CAMBIO BLOCCATO HJ61
michelangelo Offline
Junior Member

Registered: 01/03/02
Posts: 22
Loc: roma
buonasera e scusate il ritardo ma ero fuori Roma. Bene...anzi male.... il meccanico di Livorno ha smontato il riduttore e lo ha trovato tritato al punto che conviene trovare un riduttore usato.....cosa che sto facendo avendone trovato uno a 600 € ....sic ora aspettiamo il rimontaggio del tutto e.... domani è un altro giorno.

Angelo ciao come ti va? Il bestione l'hai ancora tu? mi fa piacere sapere dell'acquisto che ti aggingi a fare è senza dubbio il top....io resto affezionato all'HJ61 fino ad oggi si è rivelato eccezionale in tutto e sono comunque ancora convinto che la rottura sia dovuta a cattivo utilizzo in quanto il guasto si è verificato su asfalto......comunque per tutte le soddisfazioni che mi ha dato sin qui ci passo assolutamente sopra.
vi terrò aggiornati sul seguito.
PS Angelo "keep in touch" per qualche progetto futuro....ciao

Top

Moderator:  Lone Land