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#26136 - 11/13/06 11:03 AM doti inaspettate della CT26
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Magari interessa anche Voi che la avete sui Vs. mezzi.....
Come qualcuno di voi ricorderà ho montato sulla 80 un intercooler sotto il cofano in sostituzione del kit artigianale già montato in precedenza da una nota ditta di Bologna. Nella precedente installazione oltre all'intercooler era stata montata una valvola di overboost sulla turbina e sinceramente non mi era mai venuto in mente di misurare la pressione di sovralimentazione.
Sabato mattina ho deciso di fare questa verifica e con mia enorme sorpresa ho scoperto che la gloriosa turbina CT26 pompava ad una pressione massima di 1,3 atm. Sinceramente mi è parsa una pressione spropositata e tale indurmi a smontare la valvola di overboost per vedere a quanto era tarata. Non ho avuto modo di misurarne la pressione di intervento ne sono riuscito a reperire info in rete. era stampigliato sopra il numero di brevetto 6618 ma non sono venuto a capo di nulla. dopo averla rimontata e aver svitato un po la brucola di taratura la pressione si è "abbassata" a 1,2 atm.
Adesso, fermo restando che mi pare comunque una pressione altissima, prendo coscienza di aver usato sta macchina per oltre un anno con questa pressione di sovralimentazione....ci ho fatto un giro tunisino, fuoristrada nostrano e non ho mai notato nulla di anormale, nemmeno la accensione della spia turbo sul cruscotto....Inoltre il vecchio proprietario che ha fatto montare il primo intercooler ci ha fatto altrettanta strada senza generare nessun danno alla meccanica insomma: possibile che una pressione tanto elevata possa essere del tutto accettabile per questo motore e questa turbina? FANTASTICA CT26 ????

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#26137 - 11/13/06 02:26 PM Re: doti inaspettate della CT26
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
in vita mia ho fatto 3 parigi-dakar, 2 con nissan GR a nafta e 1 con nissan GR a benzina. nel 98 col GR 28td ho vinto la categoria diesel battagliando fino all'ultimo con parecchi HDJ80 tutti molto preparati. ho vinto perchè non mi sono mai perso e basta, in qualsiasi altro terreno gli 80 mi sverniciavano guidati da gente senza il minimo rispetto per il mezzo. conosco bene il preparatore italiano di uno dei team di 80 coi quali eravamo in lotta: mi ha confidato che le macchine erano completamente originali di meccanica (motore ed alleggerimenti di carrozzeria a parte) ma ciò che mi fece impressione fu che il cambio, le frizioni, le crociere degli alberi di trasmissione erano originali: tutti pezzi che sul nissan (con 80CV in meno) andavano assolutamente cambiati e rinforzati. finito di correre e ricominciato a viaggiare non ho avuto dubbi sull'auto da comperare...
l' 80 è una macchina impareggiabile ed insostituibile..
_________________________
tommaso

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#74458 - 12/27/06 04:20 PM Re: doti inaspettate della CT26 [Re: AndreaPE]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
"Dati riportati dai manuali TOYOTA x 1HD-T e 1HD-FT"
I valori sono inaspettatamente molto piu' bassi di quelli riportati da te AndreaPe,mi domando se in effetti si rischia di triturare il tutto oppure come dice Tommaso siamo di fronte ad organi motore talmente surdimensionati che se ne possa fare un uso pesante senza timore.
X l'1HD-T i valori vanno da 0.50 a 0.65 Kg/cm al quadrato circa da 7.1 a 9.2psi
Insomma molto meno di 1 atm
Addirittura la massima pressione da dare all'attuatore per testare la sua funzionalita'con l'apertura della valvola di dispersione NON DEVE SUPERARE 1.05 ATM pena un danno irreversibile del sistema
X il motore 1HD-FT(quello del 24 valv.)i valori sono ancora piu bassi e cioè.
0.39-0.50Kg/cm quadr oppure 5.6/7.3 psi
nello stesso test per l'attuatore ivalori indicano:
"never apply more than 1.26 Kg/cm or 18 psi of pressure to the actuator"
Che ne dite?
_________________________
alex
FRGS

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#74467 - 12/27/06 09:53 PM Re: doti inaspettate della CT26 [Re: cortomaltese]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
sulla mia è installata una valvola di overboost che fu inserita quando il precedente proprietario fece montare il vecchio intercooler. è pur vero che la overboost quando apre trasmette tutta la pressione all'attuatore della waste gate che quindi bypassa fumi ed abbatte la pressione. a sto punto mi viene il dubbio che la mia waste gate non agisca. però non ho nessun tipo di allarme sulla spia turbo della macchina. questa stessa spia mi si accese tempo fa durante una tirata a quasi 185km/h lungo l'autostrada (quando ancora non c'era il tutor....) Forse in quel caso l'accensione era leggittima. gli ho tirato veramente le orecchie... mi sa che mi devo allungare sotto la macchina e dare una occhiata a sto attuatore per capire se funziona davvero..
C'è da dire però che su molti post di alcuni forum USA ed AU parlano tranquillamente di 1 atm....

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