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#26174 - 12/12/06 03:35 PM Land Cruiser 5-P SOL
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Indeciso se acquistare un HZJ 75 o 78, visti i costi, alla fine ho deciso di acquistare un Land Cruiser 5 porte SOL (arriva a metà gennaio).
Credo sia il miglior compromesso per una vettura da usare tutti i giorni e per farci qualche viaggio.

In agosto del 2007 la spedirò in Australia per un viaggio con moglie e bimbo e volevo sapere quali sono i punti deboli di tale vettura.

Premetto che sostituirò subito le sospensioni per alzare un pò la vettura (non ricordo come si chiamano quelle australiane?) e metterò lo snorkel.
Per il resto non saprei dove intervenire, per sopperire ad eventuali punti deboli.

Qualche suggerimento in merito?

Grazie in anticipo.
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Angelo

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#26175 - 12/12/06 05:33 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
posso inserirmi con una domanda? Magari rispondimi in mp così non sporchiamo oltre il thd.

Come spedisci il mezzo? Mi dai dritte? Grazie mille.


Ah, poi, io che normalmente viaggio da solo ho messo un verricello per tirarmi fuori da eventuali guai, un serbatoio supplementare da 135 lt di gasolio + 50 di h2o, e un buon gps (nella specie io ho un garmin 276c che uso molto in moto e mi da veramente ottimi risultati in navigazione. Poi che altro, un compressore certo, per rigongiare le gomme in caso di sgonfiaggi o forature (e quindi tutto il necessario). L'assetto è un hot bits decisamente ben dimensionato con molle e barre di torsione Old Man Emu. Sono molto contento di tutto ciò, ma la prima prova vera la farò la prossima settimana, quando partirò per la Libia.

Io ho fatto tutto questo su un 100, ma presumo che siano pezzi reperibili anche per il tuo :-)

Matth
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#26176 - 12/12/06 09:51 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
okkio , a spedire le vetture in australia !!!
come ben sai , ogni vettura in importazione DEVE essere pulita , come dicono loro .
cioè non deve avere neppune un grammo di polvere neppure nei condotti del2l'aria !!
incredibile ma vero .

forse è piu' conveniente da un punto di vista economico , noleggiare , o acquistare sul posto una vettura .
dipende dal tempo di permanenza .

relativamente ai punti deboli del TD, beh non vorrei sembrare di parte , ma ce ne sono 1 o 2 .
per dettagli precisi , rivolgersi alla sezione sopra , Land Rover .
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renato e alessandra

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#26177 - 12/12/06 11:13 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
vado fuori argomento angelo ti ho incrociato in viale tunisia eri con il bmw ti ho suonato ma mi sei scappato via
per il 120 vedi questo sito http://www.landcruiser-seriek.org/home.html
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#26178 - 12/13/06 10:29 AM Re: Land Cruiser 5-P SOL
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
X Azalai2
Non ti ho proprio visto nè sentito, altrimenti mi sarei fermato.
Sono andato in BMW Motorrad per sistemare alcune cose dopo il mio rientro dalla Cina con la BMW HP2... gran bel viaggio.
Comunque grazie per il link.

X Renato e Matthias
Sono già stato in Australia e so che sono molto severi con le norme di importazione dei mezzi. Ma forse spedisco solo la moto (BMW 650X) e affitto un Toy 78 in loco per la famiglia. Devo ancora vagliare le varie opportunità.
Per la spedizione dei mezzi, mi supporta un amico che lavora nel settore.

Grazie per le risposte
Angelo
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Angelo

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#26179 - 12/13/06 10:55 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ma quel toy non è quello che ha problemi di crack al telaio se si monta la seconda batteria con assetto rigido? vero che mi sembra che qui sul forum ci sia stato solo 1 caso....
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Saluti Marco

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#26180 - 12/14/06 09:36 AM Re: Land Cruiser 5-P SOL
MATTHIAS Offline
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Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
ma quel toy non è quello che ha problemi di crack al telaio se si monta la seconda batteria con assetto rigido? vero che mi sembra che qui sul forum ci sia stato solo 1 caso....


com'è collegato tutto ciò?
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#26181 - 12/14/06 10:45 AM Re: Land Cruiser 5-P SOL
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
se ne è discusso qua http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=19&t=000175&p=

http://www.forum-auto.com/automobile-pratique/section1/sujet247574.htm

ripeto casi isolati e con modifiche sostanziali ad assetto, batteria pesante proprio sul telaio, quindi niente allarmismi

[ 14 Dicembre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco

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#26182 - 12/14/06 11:34 AM Re: Land Cruiser 5-P SOL
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
una precisazione la rottura riguarda la scocca non il telaio
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ciao antonio
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#26183 - 12/14/06 12:58 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
marko Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
già, pardon
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Saluti Marco

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#26184 - 12/14/06 01:09 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
RC4X4 Offline
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Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Se posso fare una precisazione..... Angelo parlava di un lc che gli dovrebbe arrivare a metà gennaio, il problema della crepatura era sui modelli 163 cv, (solo qualche caso e con assetto rigido)nel 166 cv a quello che mi risulta è stato risolto, il mio lc 120 wagon 166 cv è già stato due volte nell'ERG Tunisino e senza riportare (è stato controllato minuziosamente)alcuna crepa in nessun punto. ;\)
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RC4X4

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#26185 - 12/14/06 02:09 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
anche i 166 cv si crepano .
se non erro quello di raskebir è proprio un 166cv
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ciao antonio
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#26186 - 12/14/06 03:13 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
raskebir Offline
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Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Per esperienza personale: il problema non riguarda solo le 163 cv, ma anche le 166 cv che hanno uguale scocca.
Praticamente tutte le 120/125 passate dal nostro preparatore (Brunatti) che hanno fatto viaggi africani, ad accezione di Nord West (lo vedo già toccarsi), presentano cricche più o meno estese ai passaruota.
E' un caso ormai molto noto (specialmente in Francia) di difetto di progettazione ma Toyota si trincera dietro a supposte conseguente di modifiche ad assetto o alle misure dei pneumatici, ovviamente ha buon gioco in quanto generalmente chi fa Africa dal più al meno ha fatto qualche modifica di questo tipo.
Ho fatto fare un rinforzo su ambedue i passaruota da un bravo carrozziere esperto di off-road e se torno dalla Libia di Natale senza nuove cricche vorrà dire che il problema è risolto, se no rimpiangerò i quattrini spesi e dirò alla Befana di portare un sacco di carbone al presidente di Toyota Motors Company.

[ 14 Dicembre 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
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Toy L.C.125 Autom.

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#26187 - 12/14/06 03:57 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
ok, ho compreso. La discussione mi ha anche fatto capire che al ritorno da un viaggio la cosa migliore è fare un giro sul ponte ed osservare, pulendo, le condizioni di salute di ogni parte possibile.

Grazie

Matth
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#26188 - 12/14/06 07:48 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
"Praticamente tutte le 120/125 passate dal nostro preparatore (Brunatti) che hanno fatto viaggi africani, ad accezione di Nord West (lo vedo già toccarsi), presentano cricche più o meno estese ai passaruota.""E' un caso ormai molto noto (specialmente in Francia) di difetto di progettazione "

Per Raskebir: forse tu hai delle informazioni che io non ho, perchè da quanto io sappia c'è un'unico caso documentato in Francia che risale al 2004, ed un'altro in Italia se non erro del 2005: il tuo.
Non ho mai letto da nessuna parte di "tutte le 120/125 passate dal vostro preparatore (Brunatti) che presentano cricche più o meno estese ai passaruota" se così fosse sarei molto preoccupato

[ 14 Dicembre 2006: Messaggio editato da: RC4X4 ]
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RC4X4

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#26189 - 12/14/06 09:11 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Purtroppo ci sono altre due 120 e anche un 125....

saluti

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#26190 - 12/14/06 11:22 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
X RC4x4:
Ricordo perfettamente che da un giro fatto sui forum francesi i casi postati erano molte decine, poi ci saranno anche tutti quelli che hanno le cricche e non hanno scritto, ed anche quelli che non se ne sono accorti.
Se hai voglia e tempo di fare un giro sui forum francesi cercando "dechirures Toyota" te ne potrai rendere conto. L'argomento è stato trattato persino in articoli specifici sulla stampa specializzata d'oltralpe.

Un amico concessionario Toyota di centro Italia, fra i più noti, mi ha confidato di essere stato costretto da ovvie considerazioni di correttezza commerciale a risolvere a proprie spese parecchi di questi casi di cui Toyota non voleva rispondere.

Ripeto e confermo: delle 6/7 12x passate da Brunatti avendo fatto Africa non light, solo quella di Nord West (e qui si ritoccherà) non è criccata.

Fai bene ad essere preoccupato.
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raskebir
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#26191 - 12/15/06 10:04 AM Re: Land Cruiser 5-P SOL
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
oibo, pensavo di casi isolati....invece mi sembra di capire che sia quasi congenito..
Ras tutte le macchine sono state modificate e con seconda batteria? c'è qualche caso di cricca in veicoli assolutamenti originali?
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Saluti Marco

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#26192 - 12/15/06 12:26 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
azalai2 Offline
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Loc: milano
la seconda batteria è di serie
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#26193 - 12/15/06 05:00 PM Re: Land Cruiser 5-P SOL
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
Per capire bene la situazione cercherò di stringere il più possibile la cerchia intorno al problema... (se fossero tutti questi i problemi!!!) Quanti che leggono hanno avuto un problema simile si facciano avanti con il dettaglio del mezzo posseduto e l'anno di immatricolazione, e nel caso del 120 specificare se wagon oppure no, perchè il 120 wagon 166 cv (che è quello da me posseduto) ha le sospensioni temps elettropneumatiche controllate dalla centralina, e penso che nessuno le sostituisca per un raid africano, ma forse è solo un mio pensiero.
Morale della premessa è, sapere se si criccano i mezzi con sospensioni rigide (modificate) o anche con l'assetto originale???
Il mio 120 wagon l'ho portato due volte nell'Erg tunisino con le temps originali: Ksar Ghilane-Tembaine-Bir Aouine-Diretta Ain Oudette/Balise 23-El Borma-Bordj El Kadra.
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