Who's Online
0 registered (), 106 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#26204 - 03/07/02 09:30 AM Re: Per cominciare.
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Per Enduromax, come collega di moto ti racconto la mia prima in Marocco. Io non avevo neppure una esperienza vera di fuoristrada, solo qualche sterrato facile e gomme Tourance! In queste condizioni con in più moglie e bagagli le piste descritte come facili diventavano impegnative. Andando verso le dune di Merzouga le lingue di sabbia mi facevano sudare perchè con il passeggero ovviamente devi procedere a velocità ridotta e quindi ci si insabbia, la ruota anteriore va dove vuole ecc. Sicuramente questa estate prima di partire per la Tunisia farò allenamento ma tu che dici di avere esperienza di sabbia hai già provato con la tua compagna? Quanto al GPS avevo uno piccolo non cartografico e ti garantisco che è stato utile e di grande conforto.Buon divertimento e ti prego al ritorno raccontami come è andata così mi organizzo. (a proposito che gomme userai?)
Ciao, Andrea. \:D

Top
#26205 - 03/07/02 11:27 AM Re: Per cominciare.
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
...le dune in due e con una moto così,.....andiamo non sono così incompetente da non capire certe cose.
.....Perchè mi sconsigliate di attraversare il Chott partendo da sud di Nefta?
Le mie informazioni mi danno un fondo compatto,o no?
La pista che costeggia la Pipe line che parte da dopo Douz fino a Ksar Gilane è battuta o sabbiosa?
A Milano dove posso trovare quel libro di Gandini in francese?


in ordine:
1) il gs e' pesante ma ha un gran motore sulla sabbia non va male anche perche' dietro ha un bel gommone e se caschi con i cilindri e' facile rialzarsi.

2) L'attraversamento del chot in diretta sicuramnete non lo farei neanche con un cammello ma la pista che trovi a sud ovest di nefta (l'unico problema e' imboccarla) l'ultima volta che la ho fatta non aveva neanche un grammo di sabbia, fondo duro con delle belle cunette (alte 3 metri) che era divertente salire e scendere (ho perso in tale occasione un bullone dell'amortizzatore ma dopo con pazienza ripercorrendo la strad lo ho trovato !
A bordo strada inoltre avevamo trovato rose del deserto.

3) sulla pipeline verso ksar ghilane trovi qualche buca sabbiosa e qualche dunetta che magari invade la strada ma e' una strada battuta fin troppo con tolle ondule a volte pesante. Tieni presente che e' percorsa da cinquantini motobecane e pegeut 504 stracarichi di gente. L';unica accortezza e' di stare attenti a non farsi prendere la mano e andare troppo veloce (130 km/h) perche' ogni tanto trovi qualche buca dura


4)per la guida prova a "Luoghi e Libri"
V. Melloni Macedonio, 32
20129 Milano (MI) 027388370
non ha un sito ma e' moolto ben fornita. Salutami il titolare persona competente e simpaticissima.

buon viaggio

Top
#26206 - 03/07/02 05:21 PM Re: Per cominciare.
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
PER LA GUIDA ... LUOGHI E LIBRI DI MILANO NE E' SFORNITO, NE ARRIVERANNO UNA DECINA QUANDO NON SI SA.
PUOI ORDINARLA DIRETTAMENTE ALL' EDITORE, IN SOLI TRE/QUATTRO GIORNI LA RICEVI A CASA TUA. http://www.editions-gandini.com
IN PIU' TI INVIANO IL LORO CATALOGO LIBRI CON NUMEROSI ED INTERESSANTI TESTI DELLA TUNISIA, ALGERIA E MAROCCO.
MA E' MAI POSSIBILE CHE IN ITALIA NON SI TROVI MAI NIENTE?!

CIAO RAOUL
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#26207 - 03/10/02 11:08 AM Re: Per cominciare.
enduromax Offline
Junior Member

Registered: 01/19/02
Posts: 27
Loc: Caponago
Ciao Andrea scusa se tui rispondo solo ora ,ma ero fuori per lavoro.
Innanzi tutto grazie per le info e in quanto alla tua domanda sulle gomme posso dirti che le migliori per questo tipo di impiego misto asfalto e off road sono le Continental,in quanto le Metzeler (tra l'altro non omologate) non reggono il confronto in questo tipo di utilizzo.
Io le ho provate tutte e due e le mie impressioni sono che le Metzeler hanno un maggior grip e una tenuta superlativa ma ahime su asfalto si sbriciolano,mentre le Continental sono gomme leggermente più dure ma almeno riesci a fare tutto il giro compreso andata e ritorno al traghetto.
Cmq su entrambe le gomme vanno montate camere d'aria rinforzate.
Quanto ti ho detto è cmq rafforzato da altri che hanno già usato queste gomme in Africa e che concordano con me,e inoltre vorrei anche dirti ( non per perorare la manifestazione) ma al GS DAY di queste informazioni e tante altre le puoi avere dalla viva voce di chi ha vissuto la cosa in prima persona o da chi di esperienza dakariana e non ne ha da vendere.
Lamps
Maurizio

Top
#26208 - 03/11/02 07:29 AM Re: Per cominciare.
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
posso dirti che le migliori per questo tipo di impiego misto asfalto e off road sono le Continental,in quanto le Metzeler (tra l'altro non omologate) non reggono il confronto in questo tipo di utilizzo.

Ho visto nel sito http://www.metzelermoto.it che sono uscite le Karoo2 omologate per il GS1150,resta il dubbio sulla resistenza su asfalto
Saluti Andrea

Top
#26209 - 03/11/02 01:04 PM Re: Per cominciare.
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
salve ragazzi,
perche' non inserite un nuovo argomento nel forum relativo alla preparazione dei veicoli
del tipo:
Quale e' la miglior gomma per moto per l'africa ?
e vi sfogate li \:D
buon continuazione di discussione

[ 11 Marzo 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

Top
#26210 - 04/05/02 10:36 AM Re: Per cominciare.
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Punto 2: la sabbia è mobile,ad esempio sulla pista el hamma tozeur ho avuto problemi di orientamento perchè c'era una dunetta di sabbia dove 4 anni prima c'era la pista....

Ciao! Ho viso che parli della pista da Douz a Ksar Ghilane. 956 in mano, mi chiedevo se intendi il pezzo di 104Km a sus del Jbel Tebaga che però arriva fino a Kebili oppure l'intero percorso,in quanto la carta la indica asfaltata (II edizione). C'è un'altra pista?

Grazie 1000,

Charlie


\:\)

Top
#26211 - 04/06/02 10:36 PM Re: Per cominciare.
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
si in effetti ho "esteso" un pò la pista..
nel tratto el hamma-tozeur parlavo della pista el hamma kebili(quella che passa per bir agareb)attualmente non so però i lavori in corso per l'asfaltatura fra douz a matmata
quale pista hanno "danneggiato" .
Per quanto riguarda douz-matrouha(per il chott)-nefta
alla fine sono riuscito ad avere sahara di Hachette e qui si parla di -route- e non di
-piste- sigh! è finita anche qui,purtroppo.
ciao
_________________________
Twit Account

Top
#26212 - 04/17/02 05:26 PM Re: Per cominciare.
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da bmw R1150GS:

Ho visto nel sito http://www.metzelermoto.it che sono uscite le Karoo2 omologate per il GS1150,resta il dubbio sulla resistenza su asfalto
Saluti Andrea


Hai ricevuto il mio messaggio privato su Tunisia e Turchia? Ho forti dubbi perché non ho ben capito come funziona il sistema...

Top
Page 2 of 2 < 1 2

Moderator:  Lone Land