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#26417 - 11/15/02 03:04 PM fuoristrada per famiglia
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
vorrei per cortesia qualche consiglio per una settimana in Tunisia a Natale con un pajero did e famiglia con bambina di 11 anni.
Ho letto il forum e più o meno i le principali fonti internet ma non ho ancora capito :
1-cosa mi conviene andare a vedere ( Ksar Ghilane mi sermbra meta d' obbligo , ne parlano tutti , ...e poi? )
2-quali tratti di fuoristrada fare (tenendo conto che siamo da soli e non intendo certo rischiare troppo )
3-che carte usare (i più dicono che le russe sono superate , ma i link del sito sono per il CD con le russe masterizzate.. cosa bisogna comprare e dove?
Riguardo poi le battute sui mitsu-toy-land ..per cortesia alla fine , prima per piacere rispondetemi !
grazie Valerio

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#26418 - 11/15/02 04:02 PM Re: fuoristrada per famiglia
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da valerio:
vorrei per cortesia......
1-cosa mi conviene andare a vedere ( Ksar Ghilane mi sermbra meta d' obbligo , ne parlano tutti , ...e poi? )
2-quali tratti di fuoristrada fare (tenendo conto che siamo da soli e non intendo certo rischiare troppo )
3-che carte usare......
grazie Valerio


Forse posso esserti di aiuto (ci provo) se non propio nel darti risposte complete almeno ad inquadrare meglio i tuoi quesiti.
1- secondo me dipende da cosa sei attirato, spazi desertici, sabbia, paesi/città, siti archeologici etc.
2- questo dipende dalla tua preparazione nella guida in fuoristrada, dalla tua esperienza di viaggio in fuoristrada... qualcosa di difficile o impegnativo per me potrebbe essere semplice e senza problemi per te.
3- una volta inquadrato il tuo programma di massima, potrai decidere se può essere sufficente una buona cartina stradale ed una bussola oppure se ti è indispensabile gps cartografia digitale, track etc.

Roberto
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Roberto Plances

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#26419 - 11/15/02 04:51 PM Re: fuoristrada per famiglia
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
Hai ragione: specifico:
1) vorrei provare spazi desertici , fare sterrati , mi piacciono i siti archeologici ma soprattutto cerco la natura .
2) prima esperienza in fuoristrada e con famiglia (però non sono particolarmente imbranato)
3)posseggo un gps (e-map+ portatile) che ho usato col camper in Slovenia (su strade sterrate) ed in Turchia ; ho usato molto le carte nautiche ma cartografia in fuoristrada (auto) nessuna esperienza
In definitiva data la vettura (non propio da autoscontri) il carattere di "avventura famigliare" cerco qualche sterrato con necessità di un pò di orientamento ma senza rischi eccessivi . Ciao grazie Valerio

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#26420 - 11/15/02 10:42 PM Re: fuoristrada per famiglia
Alf Offline
Member

Registered: 02/01/02
Posts: 54
Loc: CH
Salve

Noi - Famiglia con due bambine a 4 anni con Mitsubishi Pajero \:\) - siamo stati nell'ottobre nel sud della tunisia.

Se vieni di Tataouine. Puoi fare la pista da Guermessa a Ksar Ghilane. E poi la pista che va a Douz. (Attento: Ci sono anche delle dune, ma non troppo difficili)

GPS: http://www.scorpiontrophy.de/waypoint4.htm

Ciao,
Alf
4x4Travel.org
http://www.4x4travel.org/phpBB2/viewtopic.php?t=827

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#26421 - 11/16/02 12:17 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da valerio:
Hai ragione: specifico:
1) vorrei provare spazi desertici , fare sterrati , mi piacciono i siti archeologici ma soprattutto cerco la natura .
2) prima esperienza in fuoristrada e con famiglia (però non sono particolarmente imbranato)
3)posseggo un gps (e-map+ portatile) che ho usato col camper in Slovenia (su strade sterrate) ed in Turchia ; ho usato molto le carte nautiche ma cartografia in fuoristrada (auto) nessuna esperienza
In definitiva data la vettura (non propio da autoscontri) il carattere di "avventura famigliare" cerco qualche sterrato con necessità di un pò di orientamento ma senza rischi eccessivi . Ciao grazie Valerio


La tunisia offre diverse opportunità e il vantaggio di avere una discreta distribuzione di servizi sul territorio, nel senso che normalmente ogni tot km c'è una cittadella, un paese, qualcosa..

-Al nord spiagge poco turisticizzate
-Zona a sud ovest di Tunisi rovine d'epoca di Romana in quantità.
-Costa est turismo di massa
- la zona Medenine Tatouine particolare zona con rilievi rocciosi interessanti, ci sono delle rocche berbere e dei bellissini ksour, asfaltate le srade principali ci sono molte piste "di montagna" sterrate dove bisogna orientarsi un po' con panorami interessanti.
-il tratto da tatouine-guermassa a Ksarghilane è apprezzabile, ci sono molte piste che si diramano in quel tratto, un po di orientamento e qualche tratto anche un tantino insabbiato. Però azzarderei che può dare la soddisfazione di una piccola traversata perchè in mezzo non ci sono punti di appoggio.
-Ksarghilane è una bella e turisticizzata oasi dove puoi trovare diversi servizi compreso un'approssimativo distributore.
-A sud-ovest bei panorami di dune, possibilità di escursioni guidate credo valide soprattutto per i bambini [posso dirlo?? \:D ]
-più a nord da ksarghilane c'è la famigerata pipeline, uno sterratone frequentato, in non buone condizioni generali, ma percorribile facilmente a parte i tratti dove è un po insabbiato, ma sono tratti brevi, credo siano utili per fare l'abitudine a viaggiare sulla sabbia, le insabbiature "serie", (poi se sei solo) come prima esperienza sono un po demoralizzanti
-Il tratto Douz-Matamata collega al di sopra della sabbia in orizzontale, a ovest Douz è una cittadina con "ogni servizio", al nord sella quale c'è il chott, altro ambiente particolare.
-a nord del chott ci sono le oasi di Tozeur e Nefta, raggiungibili per asfalto con ogni confort, poi più a nord altre zone che non conosco personalmente ma che mi hanno detto essere interessanti, in particolare verso Tamerza.

questo è quanto a grandi linee posso dirti.

bye, massi

[ 16 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#26422 - 11/16/02 05:21 PM Re: fuoristrada per famiglia
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
Intanto grazie a tutti
ORA SIAMO 2 FAMIGLIE . 4 aduti 3 ragazzi - pajero + discovery .
Vi chiedo ancora qualcosa :
1- cosa portare : piastre da sabbia , pala , funi , gps ... e poi ? servono filtri aria , gasolio , qualcosa?
2- si può fare con le gomme di serie?
3- cosa usare come carte?
4- che guide prendere ?
Grazie ciao a tutti valerio :p \:D

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#26423 - 11/16/02 07:19 PM Re: fuoristrada per famiglia
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da valerio:
Intanto grazie a tutti
ORA SIAMO 2 FAMIGLIE . 4 aduti 3 ragazzi - pajero + discovery .
Vi chiedo ancora qualcosa :
1- cosa portare : piastre da sabbia , pala , funi , gps ... e poi ? servono filtri aria , gasolio , qualcosa?
2- si può fare con le gomme di serie?
3- cosa usare come carte?
4- che guide prendere ?
Grazie ciao a tutti valerio :p \:D


1 Porterei almeno un ricambio per il filtro aria ed uno per il gasolio, posto che anche quelli montati siano nuovi alla partenza.
Prova infine a prendere in considerazione l'idea di un telefono satellitare.

2 Teoricamente, se non vai sulla sabbia, si. Se appena puoi impossessati di 4 Michelin XFS che spanciano un casino e ti aiutano nel momento del bisogno.

3 Come carte puoi usare le IGF al 500.000, sono ancora accurate e leggibili, oltre alla solita Michelin della Tunisia.

4 Guide nel senso di libri: la Lonely Planet e' economica, in italiano e abbastanza ben scritta. Almeno quella della Tunisia.

Ciao

[ 16 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

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#26424 - 11/18/02 10:21 AM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da valerio:
Intanto grazie a tutti
ORA SIAMO 2 FAMIGLIE . 4 aduti 3 ragazzi - pajero + discovery .
Vi chiedo ancora qualcosa :
1- cosa portare : piastre da sabbia , pala , funi , gps ... e poi ? servono filtri aria , gasolio , qualcosa?
2- si può fare con le gomme di serie?
3- cosa usare come carte?
4- che guide prendere ?
Grazie ciao a tutti valerio :p \:D


1 filtri dell'aria e nafta sicuramente, una pala a macchina e le funi di traino [ma quelle ce l'hai sempre in macchina o no?] una gomma di scorta in più a macchina qualche tanica per la nafta e un minimo di altra attrezzatura varia valutabile in un paio di casse \:D \:D \:D .
2 anche se peter storcerà un po il naso direi che le normali gomme dovrebbero andare benino (amenoche tu non abbia sotto pneus da fango) \:D
3 le carte sono un casino, le comuni sono solo stradali: delle valide IGF al 500.000 come dice Peter mi risulta ci sia solo hassi messaud che però è in algeria e nella carta c'è solo un pezzetto di sud tunisia. Le omologhe a 1.000.000 dell IGF sono così così.. e un po vetuste...sono aggiornate :rolleyes: attendere prego che guardo...[clessidra] al '67 quella a nord al '74 quella centrale e al '64 quella al sud.
..comunque da quest'anno a sentire "stella alpina" non vengono più distribuite.
Ovvia quella della michelin.
4 la lonely planet offre molte info varie.
Per visitare i luoghi di un certo interesse storico-culturale la Touring club è la migliore secondo me, è sottile perchè offre indicazioni solo per questo genere di siti ma le spiegazioni sono precise e di qualità.
bye, massi
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#26425 - 11/18/02 11:43 AM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


Per visitare i luoghi di un certo interesse storico-culturale la Touring club è la migliore secondo me, è sottile perchè offre indicazioni solo per questo genere di siti ma le spiegazioni sono precise e di qualità.
bye, massi


oibò,Massi+, per quanto riguarda le mie parti posso tralasciare,ma per quanto concerne le parti archeologiche non è mai stato pubblicata una Guida Migliore di Tunisia volume 1 di Polaris....

Circa gli itinerari "per famiglie" in Tunisia qualcosina posso indicare

RoboGabr'Aoun
[B][/B]

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#26426 - 11/18/02 03:52 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:


oibò,Massi+, per quanto riguarda le mie parti posso tralasciare,ma per quanto concerne le parti archeologiche non è mai stato pubblicata una Guida Migliore di Tunisia volume 1 di Polaris....

non la conosco, buono a sapersi ..so che la touring indica correttamente i singoli soggetti anche con una corretta terminologia.

Quote:

Circa gli itinerari "per famiglie" in Tunisia qualcosina posso indicare

RoboGabr'Aoun


.. e la polemica continua... ;\)
bye, massi
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#26427 - 11/18/02 06:01 PM Re: fuoristrada per famiglia
PSQT Offline
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Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Dai Robo, non fare il modesto!!! ;\)
Quote:
Circa gli itinerari "per famiglie" in Tunisia qualcosina posso indicare .....

E ci mancherebbe!
TUNISIA nel paese dalle sabbie bianche tra chott, ksour e piste del sud
POLARIS - ISBN88-86437-73-0
Vai Valerio! sono 25€ ben spesi!
Ciao

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#26428 - 11/18/02 08:50 PM Re: fuoristrada per famiglia
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


..[cut]..

3 le carte sono un casino, le comuni sono solo stradali: delle valide IGF al 500.000 come dice Peter mi risulta ci sia solo hassi messaud che però è in algeria e nella carta c'è solo un pezzetto di sud tunisia. Le omologhe a 1.000.000 dell IGF sono così così.. e un po vetuste...sono aggiornate :rolleyes: attendere prego che guardo...[clessidra] al '67 quella a nord al '74 quella centrale e al '64 quella al sud.
..comunque da quest'anno a sentire "stella alpina" non vengono più distribuite.

..[cut]..



Mmmhhh : il mio fornitore di droghe pesanti (VEL, di Sondrio) ha un catalogone completo di IGF nel quale c'e' anche la Tunisia. Lo so perche' ci sono stato due sabati fa.
OK non sono di edizione recente ma le montagne e i dunoni di 300mt di solito non si spostano... \:D \:D

Per il punto 4 aggiungerei di Gandini, Pistes du Sud tunisienne, una guida in francese del 2000 con i punti GPS inclusi.

Ciao
Peter

[ 18 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

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#26429 - 11/18/02 10:44 PM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


.. e la polemica continua... ;\)
bye, massi


No no, assolutamente! il mio era un commento da interpretarsi come " qualcosa da dire ce 'ho ma non voglio per nessun motivo pormi in cattedra o passare per un uno che sfrutta il forum per publicità". Ti assicuro che non c'è polemica nelle mie parole,anche perchè la polemica non mi interessa,e non credo neanche a te.

CIrca le mappe:io ho visionato le OTTIME IGN al 200.000(arrivano dal mio caro buon Hans)che, seppur in alcuni casi vecchiotte,se confrontate con le foto da satellite sono di gran lunga le migliori mappe per la Tunisia.
Le russe, per quanto siano ricche di errori anche macroscopici possono essere d'aiuto,se lette con molta molta elasticità. Le TPC sono per me inutili perchè prive di riferimenti al suolo. La Michelin è,convengo, d'obbligo.

CIrca le Guide, a parte il doppio volume di Polaris,che cito perchè reputo davvero un ottimo prodotto( esempio: le circa 20 pagine su Dougga, le altrettante su Bulla Regia,il centinaio su Cartagine ecc ecc),da compendiare con la EDT,unica guida utile per muoversi nei centri abitati, ci sono altre buone Guide: certo quella di Gandini, ma anche l'ottima UlysseMoizzi di Gandolfo, con parecchie curiosità.
Per quanto concerne gli itinerari desertici,che da quanto ho capito non penso siano la meta di Valerio, certo Polaris Tunisia 2 è ottima,ma più tecnica,praticamente espleta in 225 pagine ciò che la EDT racconta in circa 20.
Un supporto molto più leggero può darlo "Dalla Tuinisia al Niger",sempre di Polaris, e anche Guida al Deserto di Futura, vecchissima ma con ancora spunti degni di nota per chi voglia viaggiare senza diavolerie tecnologiche(GPS).
Ciao

RoboGabr'Aoun

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#26430 - 11/19/02 08:54 AM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:


[cut]
CIrca le mappe:io ho visionato le OTTIME IGN al 200.000(arrivano dal mio caro buon Hans)che, seppur in alcuni casi vecchiotte,se confrontate con le foto da satellite sono di gran lunga le migliori mappe per la Tunisia.[cut]

RoboGabr'Aoun


ecco, quelle del IGN francese...[che io ho chiamato IGF] questo credo sia un capitolo interessante, il sito dell'IGN dice che non le produce più a nessuna scala, le 200.000 non erano neppure in catalogo nelle rimanenze, io queste ultime (credo)di averle viste una sola volta nel'99.
Resta il fatto che da "stella alpina" quello che ho comprato erano rimanenze (a quanto mi è stato detto).. proverò dalla vel Ma le 200.000?? [azzardo] e se le riproducessimo?sssh!
anche perchè non ci sono molte alternative..!
bye, massi
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#26431 - 11/19/02 11:28 AM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


ecco, quelle del IGN francese, io queste ultime (credo)di averle viste una sola volta nel'99.
Ma le 200.000?? [azzardo] e se le riproducessimo?sssh!
anche perchè non ci sono molte alternative..!
bye, massi


[B][/B]
Pare che le IGN al 200.000 (ed al 1.000.000) siano già in circolazione in formato digitale.Io le ho visionate e le utilizzo.
Non so però dirti la loro provenienza, in quanto mi sono state fornite da un amico che non sento più da tempo.
Resta comunque il fatto che,per i + tecnologici almeno,le mappe da satellite non abbiano paragoni in quanto ad affidabilità.
Un gioco utile per imparare a navigare con le mappe. Guidando prendere nota di rilievi,ouidian,falesie e quant'altro; a sera prendere la mappa e ricercare le caratteristiche fissate a vista durante il giorno. Ovviamente lo stesso procedimento in senso inverso porta allo stesso risultato, ovvero un aumento della dimestichezza con la mappa e l'abitudine a navigare a vista.
bye

RoboGabr'Aoun

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#26432 - 11/19/02 12:49 PM Re: fuoristrada per famiglia
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Qui si trovano alcune carte digitalizzate http://www.daerr.de/GPS/GPS-Software.htm
Ciao, Alfredo

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#26433 - 11/19/02 01:11 PM Re: fuoristrada per famiglia
Stefano Laberio Offline

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Mica avrò colto Alfredo in fallo segnalando un link nazionale che non conosceva?? http://www.ttqv.it/touratech_map/carto.htm

Nonchè il riassunto di tutto ciò che esiste in digitale?? http://www.sahara.it/padovafuoristrada4x4/mappe/index.htm
:p

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#26434 - 11/19/02 03:14 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:



Pare che le IGN al 200.000 (ed al 1.000.000) siano già in circolazione in formato digitale.Io le ho visionate e le utilizzo.
Non so però dirti la loro provenienza, in quanto mi sono state fornite da un amico che non sento più da tempo.
Resta comunque il fatto che,per i + tecnologici almeno,le mappe da satellite non abbiano paragoni in quanto ad affidabilità.
Un gioco utile per imparare a navigare con le mappe. Guidando prendere nota di rilievi,ouidian,falesie e quant'altro; a sera prendere la mappa e ricercare le caratteristiche fissate a vista durante il giorno. Ovviamente lo stesso procedimento in senso inverso porta allo stesso risultato, ovvero un aumento della dimestichezza con la mappa e l'abitudine a navigare a vista.
bye

RoboGabr'Aoun


eh, le ign digitalizzate sarebbero belle.. soprattutto perchè scannerizzandole a pezzi e rimontandole si genera comunque una leggera deformazione che talvolta guasta la calibrazione.
Poi, guarda, il giro che ho fatto proprio in tunisia quest'anno era tutto puntato a fare proprio qielo che dici, cioè colle satellitari e girando così, senza precis ameta, alla ricerca di diverse condizioni di terreno per confrontare e imparare a decifrare riconoscere ciò che mostrano le immagini. In effetti con errore di calibrazione zero e il gps collegato al palmare ci siamo permessi tratti di fuoripista interessanti perchè sulla satellitare vedi davvero quello che ti aspetta davanti. L'unico problema riscontrato è che le condizioni di luce e la presenza di nuvole inficiano talvolta la decifrabilità del territorio.

bye, massi
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#26435 - 11/19/02 03:18 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
[cut] http://www.ttqv.it/touratech_map/carto.htm
[cut]
:p


ecco lì la cosa bell'e risolta... \:o

graaaazie..massi

un attimo però... per noi che non amiamo ttQV si possono usare su ozi?
bye, massi

[ 19 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#26436 - 11/19/02 06:11 PM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
[QB]

Poi, guarda, il giro che ho fatto proprio in tunisia quest'anno era tutto puntato a fare proprio qielo che dici, cioè colle satellitari e girando così, senza precis ameta, alla ricerca di diverse condizioni di terreno per confrontare e imparare a decifrare riconoscere ciò che mostrano le immagini. In effetti con errore di calibrazione zero e il gps collegato al palmare ci siamo permessi tratti di fuoripista interessanti perchè sulla satellitare vedi davvero quello che ti aspetta davanti.
[B][/B]

Non è esattamente quello che intendevo, anzi.
Per quanto mi riguarda il GPs dovrebbe essere tenuto spento ed in tasca, una presenza da usarsi in caso di estrema necessità. Per non parlare del palmare.
Navigare a vista vuol dire lasciare spenti ed in letargo gli artifici tecnologici(ben vengano, in quanto garantiscono la sicurezza,quindi è giusto che siano a bordo...)e usare la vista,la bussola, le mappe.Ognuno è libero di pensarla come gli pare,chiaro,per ora(ribadisco il per ora) siamo ancora in democrazia, ma a mio parere navigare in balia di un supporto elettronico,quando non è strettamente necessario,è un po' come essere in un videogame.
In ogni caso sono a dir poco sbalordito: 8\9 anni fa,quando scesi la prima volta in Africa,non sapevo nulla di nulla:avevo solo la passione.Un po' come quando 30 anni fa iniziai a suonare:avevo una Ferrarotti.Oggi i gruppi di ragazzini che iniziano hanno le stratocaster e ne sanno una più del diavolo,altro che noi ai nostri tempi...In Africa, pare, è lo stesso;ora c'è la conoscenza a priori,per carità ben venga:evita brutte esperienze ed indubbiamente si parte da un livello maggiore di autoconoscenza e conoscenza oggettiva.Quindi si può arrivare agli stessi obiettivi anche mangiando meno polvere.
E' sicuramente una cosa positiva,lo penso realmente.
Sarò ormai un giurassico,ma in fondo mi lascia un po' di tristezza :penso fosse bello quando la conoscenza del territorio veniva( e mai completamente) dopo anni ed anni di bivi sbagliati,gomme forate,dune inaspettate e quant'altro...
Ricordo che Bubu mi diceva le stesse cose,solo un anno fa...Anche Hans,qualche mese prima di andarsene.
Sì, sono giurassico, lo ammetto: la penso ancora cosi.Qual'è l'opinione del forum in merito?
bye

P.S: le IGN al 200.000 girano perfettamente su OZI e non ho riscontrato errori di calibrazione sovrapponendole alle mappe da satellite. Lo scarto al suolo è minimo nella maggior parte dei casi, nullo in molti altri.
Sono suddivise in una marea di fogli, chiaramente.
ri bye.
RoboGabr'Aoun

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#26437 - 11/19/02 07:13 PM Re: fuoristrada per famiglia
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:

Per quanto mi riguarda il GPs dovrebbe essere tenuto spento ed in tasca, una presenza da usarsi in caso di estrema necessità. Per non parlare del palmare.
Navigare a vista vuol dire lasciare spenti ed in letargo gli artifici tecnologici(ben vengano, in quanto garantiscono la sicurezza,quindi è giusto che siano a bordo...)e usare la vista,la bussola, le mappe.


Ahiahiahiahiahiii!!!!
Un GPS spento non ti garantisce una mazza di sicurezza \:\(
Perche' ti garantisca realmente la sicurezza lo devi almeno accendere, dirgli di prender nota diciamo ogni 100 metri (cosi' rimane comunque un po' di brivido..) e poi metterlo in un cantuccio dove possa fare il suo lavoro senza rompere le palle.

A questo punto navighi come ti pare ma almeno se ti perdi in modo disastroso sai che c'e' uno strumento che ti puo' far tornare indietro.

Quote:
Prosegue quel bidone di RoboGabr'Aoun chenone'venutoalpranzodiSek...

Ognuno è libero di pensarla come gli pare,chiaro,per ora(ribadisco il per ora) siamo ancora in democrazia,


...e ci rimarremo a lungo. Credimi, prima che facciano tacere Internet, ammesso che ci riescano, passeranno un bel po' di generazioni....

Quote:
Afferma RoboGaBidon...
ma a mio parere navigare in balia di un supporto elettronico,quando non è strettamente necessario,è un po' come essere in un videogame.


Sono d'accordo. Ma ci vuole anche una mentalita' particolare per finire prigionieri di un pezzo di plastica e bachelite...

Quote:
e poi...
In ogni caso sono a dir poco sbalordito: 8\9 anni fa,quando scesi la prima volta in Africa,non sapevo nulla di nulla:avevo solo la passione.Un po' come quando 30 anni fa iniziai a suonare:avevo una Ferrarotti.Oggi i gruppi di ragazzini che iniziano hanno le stratocaster e ne sanno una più del diavolo,altro che noi ai nostri tempi...In Africa, pare, è lo stesso;ora c'è la conoscenza a priori,per carità ben venga:evita brutte esperienze ed indubbiamente si parte da un livello maggiore di autoconoscenza e conoscenza oggettiva.Quindi si può arrivare agli stessi obiettivi anche mangiando meno polvere.
E' sicuramente una cosa positiva,lo penso realmente.


Naaahhhhhh! Sulla carta magari sembra cosi', ma nella pratica l'inkulata e' sempre in agguato. E guarda che chi scende la gloriosa strada di ElOued armato della sola sicurezza delle cartine, delle foto satellitari e delle guide rischia ancor di piu' la fregatura perche' armato di una sicurezza a priori che non si basa sulla sua esperienza vissuta.
Tu sai benissimo quanto me che una mappa o una foto satellitare e un bel racconto di viaggio possono essere giusti al 70, mi rovino all'80 per cento ma c'e' sempre quel 20 e passa percento che dipende solo da te e da come ti comporti e che spesso si rivela fondamentale per l'intero viaggio.
Cosi' se ad esempio ti tirano un sassetto a Touggurth e tu invece di abbozzare metti sotto il bambinetto perche' te la fai addosso e la macchina sbanda verso destra hai chiuso con l'Africa probabilmente per sempre e le tue mappe, foto, gps e compagnia bella non sono serviti a niente!

Quote:
Ci racconta RoboNehanderal'oun...
Sarò ormai un giurassico,ma in fondo mi lascia un po' di tristezza :penso fosse bello quando la conoscenza del territorio veniva( e mai completamente) dopo anni ed anni di bivi sbagliati,gomme forate,dune inaspettate e quant'altro...
Ricordo che Bubu mi diceva le stesse cose,solo un anno fa...Anche Hans,qualche mese prima di andarsene.
Sì, sono giurassico, lo ammetto: la penso ancora cosi.Qual'è l'opinione del forum in merito?
bye


Mi piacerebbe essere un giurassico della tua specie....

Quote:
Colpo di coda..
P.S: le IGN al 200.000 girano perfettamente su OZI e non ho riscontrato errori di calibrazione sovrapponendole alle mappe da satellite. Lo scarto al suolo è minimo nella maggior parte dei casi, nullo in molti altri.
Sono suddivise in una marea di fogli, chiaramente.
ri bye.
RoboGabr'Aoun


Buono a sapersi: me le kukko quanto prima...

[ 19 Novembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

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#26438 - 11/19/02 07:47 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:

Non è esattamente quello che intendevo, anzi.
Per quanto mi riguarda il GPs dovrebbe essere tenuto spento ed in tasca, una presenza da usarsi in caso di estrema necessità. Per non parlare del palmare.
[cut]e usare la vista,la bussola, le mappe


Si, in linea teorica hai pienamente ragione, quando ai tempi dell'orientismo andavo pei boschi colla bussola e la cartina al collo era più divertente e "naturale", ne convengo In realtà dovendo affrontare più difficoltà insieme, per ora che sono semi-principiante di dune preferisco partire premunito, alrimenti mi sembrerebbe di fare come quando aspetti troppo a cambiare marcia che oramai sei già giù di giri..[non so se mi spiego]
ciò non toglie che comunque si faccia attenzione al paesaggio perchè comunque gli strumenti non ti dicono dove andare di loro o come affrontare una duna..[almeno per ora :rolleyes: ]

Quote:


[cut]
ma a mio parere navigare in balia di un supporto elettronico,quando non è strettamente necessario,è un po' come essere in un videogame.



mah, non mi sento di estremizzare, è un mero strumento... "eticamente" è difficile dire dove è giusto arrivare con i "supporti" sarebbe allora anche da discutere sul se portare o no il compressore invece della pompa a mano..
Credo sia giusto avere gli strumenti che davvero servono ma soprattutto saperli usare, imparare bene i loro limiti -farci scuola- per non fare affidamento su mezzi che potrebbero altrimenti diventare addirittura perniciosi nel momento di necessità..

Quote:

In ogni caso sono a dir poco sbalordito: 8\9 anni fa,quando scesi la prima volta in Africa,non sapevo nulla di nulla:avevo solo la passione.[cut]
altro che noi ai nostri tempi...In Africa, pare, è lo stesso;ora c'è la conoscenza a priori,per carità ben venga:evita brutte esperienze [cut]
Quindi si può arrivare agli stessi obiettivi anche mangiando meno polvere.
E' sicuramente una cosa positiva,lo penso realmente.
Sarò ormai un giurassico,ma in fondo mi lascia un po' di tristezza :penso fosse bello quando la conoscenza del territorio veniva( e mai completamente) dopo anni ed anni di bivi sbagliati,gomme forate,dune inaspettate e quant'altro...[cut]
Qual'è l'opinione del forum in merito?
bye

[cut]
RoboGabr'Aoun


Ma no che non sei giurassico, belin io sono il primo che dice che tutto quello che non c'è non si rompe/non ti tradisce.. poi non credo ci dividano molti anni di età, tu hai cominciato a viaggiare in Africa prima di me io magari andavo in altri posti.. sono arrivato all'Africa quando mi sono sentito pronto..
Il rpogresso è progresso, detto questo non credo esista la conoscenza a priori.. le cose che ti capitano sono ben diverse dal "sentito dire", ed è con l'esperienza delle cose che ti capitano che decidi cum grano salis cosa serve e cosa no. Io (ad es.) nel gps ci ho creduto da sempre, era la nuova frontiera dell'orientismo che mi appassionava, comprai il primo nel 94, forse 95, non ricordo, ma se finiscono le pile c'è sempre la mia bussola in tasca, due allineamenti e ti dico dove sono..
Cioè voglio dire che sono scelte.. magari invece delle piastre in fibra ho due affari di alluminio che sono meno fighi ma per la mia esperienza vanno bene.. in compenso ho una cassa officina della madonna e molti ricambi, ma perchè la mia macchina sono in grado di smontarla fino all'ultima vite e rimetterla insieme. E questa è una conoscenza utile e acquisita coll'esperienza, perchè il mezzo è vecchio e non spero nella sorte, dico: se si guasta devo saperla riparare, magari con mezzi di fortuna..

Certo è che quando certi mezzi non c'erano bisognava aguzzare l'ingegno..

bye, massi

[ 19 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#26439 - 11/19/02 11:43 PM Re: fuoristrada per famiglia
adolfo Offline

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Loc: Italia-Tchad
argomento molto interessante \:D
sono completamente d'accordo con robo!

Una bussola correttamente compensata non dovrebbe avere più di 5° di deviazione sui cap + sfavorevoli,parzialmente recuperabili a seconda della declinazione,più che sufficenti per seguire una rotta...

un gps è nato per potere stabilire la propria posizione e anche questo è più che sufficente...anche perchè sapendo la propria posizione si può stabilire la rotta da seguire... \:D

Detto questo ognuno utilizza questi strumenti come ritiene più opportuno,utile e vantaggioso!

Se parliamo di sensazioni siamo su 2 piani completamente differenti,spero che nessuno me ne voglia ma io penso che il gps sia come avere una guida a bordo(non occorre pensare basta guidare)lo strumento sostituisce il braccio con l'indice puntato,viene a mancare il senso di scoperta,della non traccia esatta del percorso svincolata dal filo d'arianna della track,l'osservazione e la ricerca dei punti di riferimento cioè il waypoint che sostituisce la balise,il redjem o la gara isolata -mi piacerebbe definirli i nostri fari nel bel mezzo di un plateau-la route che sostituisce l'osservazione delle tracce per capire che pista abbiamo davanti o quale dobbiamo seguire,il ragionamento,la disperazione di non riuscire a imbroccare la direzione giusta che poi diventerà un bagaglio di esperienza importante in poche parole la bellezza della navigazione nel deserto sacrificata sull'altare dell'efficenza della bussola intelligente \:\)

Quasi come la differenza che ci corre fra l'avere il 4x4 e poi andare nel sahara e pensare di andare nel sahara e poi comperare un 4x4....

In fase di preparativi trovo invece molto utile la cartografia digitale abbinata ad un software di navigazione,consente in breve tempo la preparazione di un road book e la preparazione rapida dei cap da seguire...sulle carte che abbiamo stampato dal cd!

ciao!

[ 20 Novembre 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
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#26440 - 11/20/02 12:26 AM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


Ma no che non sei giurassico, poi non credo ci dividano molti anni di età, tu hai cominciato a viaggiare in Africa prima di me io magari andavo in altri posti.. sono arrivato all'Africa quando mi sono sentito pronto..
Il rpogresso è progresso, detto questo non credo esista la conoscenza a priori.. le cose che ti capitano sono ben diverse dal "sentito dire", ed è con l'esperienza delle cose che ti capitano che decidi
Certo è che quando certi mezzi non c'erano bisognava aguzzare l'ingegno..

bye, massi

[ 19 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]


[/B][B]

Ecco,appunto.Come dice anche Peter : l'esperienza.E' tutto, assolutamente tutto.
Sono stato in Africa alcune volte, e la cosa che so è che so di non sapere,ovvero di avere ancora molto,tutto da imparare.
Nel 95 ho girato tutto il MArocco e tutta la Tunisia senza GPS,perchè lo ritenevo e lo ritengo possibile.Oggi continuo a scendere in Africa,con il GPS, e lo accendo quando voglio sapere dove sta il punto cui voglio arrivare:quello che ci sta in mezzo, a mio parere,me lo deve dire la terra.
Non è, sempre a mio parere,questione di ingegno, nè questione di essere pronti: certo non ero pronto quando scesi laggiù la prima volta, ma non tanto alle difficoltà del viaggio quanto all'immensità di emozioni che l'essere lì mi aveva scatenato,cambiando completamente e radicalmente il mio modo di vivere,pensare,respirare.
E non mi fregava niente di mappe,gps,bussole o che altro,ma solo di essere lì, con la sabbia tra le dita.
Ed oggi che ho 39 anni e molti,molti viaggi in più in Nord Africa continuo a non sentirmi pronto per niente: so solo dove andare,ma tutto il resto,ed è la parte maggiore,è ogni volta una storia nuova.
Bye
RoboGabr'Aoun

P.S: per Peter: vedi, convengo per il tirabidone,ma se tu avessi da prepararti un viaggio lungo un anno,si farebbe un tantino dura ritagliare ulteriore tempo da quello che il lavoro già succhia via.
E di giorni non ne ho più molti...
ri- bye

R.

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#26441 - 11/20/02 07:00 AM Re: fuoristrada per famiglia
Carlo Offline
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Vedo che piu' o meno siamo tutti della stessa opinione, rendersi conto che gli strumenti sono strumenti. Il resto lo mette la persona, con l'esperienza e la fantasia. Il "pronti a partire" è una condizione relativa. C'è chi la aspetta e non parte mai, ma chi parte sa di non essere pronto a tutto e sa accettare e affrontare quello che gli si presenterà in modo costruttivo. Lo scopo è porsi mete da raggiungere e partire cercando di ridurre al minimo le "inkulate" di cui parla Peter.
Partire è comunque l'essenza, e io ultimamente ho la coscienza un po' sporca, e me la terro' ancora per un po'.
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Carlo
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#26442 - 11/20/02 11:03 AM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:

Ecco,appunto.Come dice anche Peter : l'esperienza.E' tutto, assolutamente tutto.
Sono stato in Africa alcune volte, e la cosa che so è che so di non sapere,ovvero di avere ancora molto,tutto da imparare.


questo credo tutti..

Quote:

Nel 95 ho girato tutto il MArocco e tutta la Tunisia senza GPS,perchè lo ritenevo e lo ritengo possibile.Oggi continuo a scendere in Africa,con il GPS, e lo accendo quando voglio sapere dove sta il punto cui voglio arrivare:quello che ci sta in mezzo, a mio parere,me lo deve dire la terra.


Quote:

inoltre adolfo aggiunge:
lo strumento sostituisce il braccio con l'indice puntato,viene a mancare il senso di scoperta,della non traccia esatta del percorso svincolata dal filo d'arianna della track,l'osservazione e la ricerca dei punti di riferimento cioè il waypoint che sostituisce la balise,il redjem o la gara isolata -mi piacerebbe definirli i nostri fari nel bel mezzo di un plateau-la route che sostituisce l'osservazione delle tracce per capire che pista abbiamo davanti o quale dobbiamo seguire,il ragionamento,la disperazione di non riuscire a imbroccare la direzione giusta che poi diventerà un bagaglio di esperienza importante in poche parole la bellezza della navigazione nel deserto sacrificata sull'altare dell'efficenza della bussola intelligente


scusate ma non sono daccordo, per ora nessuno strumento ti dice come affrontare una duna o come non rimanere insabbiato, nè tantomeno cose c'è fra un wp e l'altro, la cartografia digitale "portatile" ti può dare delle informazioni alla stessa stregua di una buona carta geo-topo-grafica. Sta a te coll'eperienza decifrare le indicazioni e scegliere la strada possibile.

Quote:
dice anche peter:
A questo punto navighi come ti pare ma almeno se ti perdi in modo disastroso sai che c'e' uno strumento che ti puo' far tornare indietro.


Ritengo comunque preferibile favorire una tecnologia che può farmi perdere un po meno, se aspetto a perdermi in maniera disastrosa 2 o 3 volte poi la nafta finisce eh?

Quote:
Tornando a Robo:
Non è, sempre a mio parere,questione di ingegno, nè questione di essere pronti: certo non ero pronto quando scesi laggiù la prima volta, ma non tanto alle difficoltà del viaggio quanto all'immensità di emozioni che l'essere lì mi aveva scatenato,cambiando completamente e radicalmente il mio modo di vivere,pensare,respirare.
E non mi fregava niente di mappe,gps,bussole o che altro,ma solo di essere lì, con la sabbia tra le dita.
Ed oggi che ho 39 anni e molti,molti viaggi in più in Nord Africa continuo a non sentirmi pronto per niente: so solo dove andare,ma tutto il resto,ed è la parte maggiore,è ogni volta una storia nuova.
Bye
RoboGabr'Aoun


io parlavo di sentirmi pronto come esperienza pratica.. partire così all'"avventura" non ne sono capace.. ricordo con ammirazione infatti, ad esempio, un mio amico che tipo nell''80 partì colla moglie per tammanrasset colla 127... Giuro che ammiro chi parte senza tanti problemi..

Poi, comunque, se non ci fosse qualcosa da scoprire come emozioni, credo non si partirebbe neppure.


bye, massi
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#26443 - 11/20/02 11:35 AM Re: fuoristrada per famiglia
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
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Loc: Padova
Intanto ringrazio tantissimo tutti per i consigli
Ricapitolando correggetimi se sbaglio:
1-guide : Lonley planet + Robo (1°e 2°solo 1° solo2°? noi abbiamo solo 6 giorni vorremmo andare a Ksar Ghilane , chodd , oasi di montagna e poi.. dite voi se resta tempo , io non ne ho idea)
2-cartografia CD rom IGN + TTQV + michelin ?
3- ricambi filtro aria e nafta e se riesco una sesta gomma ?
4- attrezzatura pala funi (le ho Massi , ero velista , mi è rimasta la mania) tanica attrezzi.
Se non mi butto nel lago salato o nelle dune bastano i fogli di plastica che vendono come "piastra" per i campers (e che ho) ?
5- altri consigli su cosa fare o non fare per i neofiti?

Ancora vi ringrazio tutti tantissimo
ciao Valerio

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#26444 - 11/20/02 12:39 PM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
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Loc: Cuneo
massi + dice "scusate ma non sono d'accordo"...ma poi dice che è l'esperienza che ti fa comprendere come affrontare una duna e come gestire la "terra" tra un punto e l'altro...che in pratica,invece, implica che sei d'accordo:diciamo tante parole per sottolineare lo stesso concetto: esperienza.Punto e fine; tutto il resto è solo supporto. Nemmeno dopo 10,100,1000 dune avrai la certezza di come affrontare la successiva.L'unica cosa è,come dice Carlo,andare andare ed ancora andare. Una volta non è nulla, e nemmeno 30.Il Sahara è un banco di scuola infinito.
E, più che altro, non lo è solamente per la guida di un mezzo,quanto per l'anima.
Più volte ci torni,qualcosa in più sai.Ma non si ha mai la scienza perfetta. Non in Sahara almeno.Ed inch Allah ne sono non sai quanto felice.

RoboGabr'Aoun
P.S: Valerio,dammi solo un po' di tempo e ti risponderò.

R.

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#26445 - 11/20/02 06:43 PM Re: fuoristrada per famiglia
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
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Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
massi + dice "scusate ma non sono d'accordo"...ma poi dice che è l'esperienza che ti fa comprendere come affrontare una duna e come gestire la "terra" tra un punto e l'altro...

no, dicevo che non ero d'accordo sul fatto che gli strumenti risolvono tutto..
Quote:
comunque:

che in pratica,invece, implica che sei d'accordo:[cut]
Una volta non è nulla, e nemmeno 30.Il Sahara è un banco di scuola infinito.
E, più che altro, non lo è solamente per la guida di un mezzo,quanto per l'anima.
Più volte ci torni,qualcosa in più sai.Ma non si ha mai la scienza perfetta. Non in Sahara almeno.Ed inch Allah ne sono non sai quanto felice.
RoboGabr'Aoun
[cut]
R.


si, ne sono felice anch'io.. \:\)

bye, massi

[ 20 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#26446 - 11/20/02 09:51 PM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


si, ne sono felice anch'io.. \:\)

bye, massi

[ 20 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]


[B][/B]

...sai, credo che la polemica,e non mia,stia infestando un sito che io,nel mio ricordo, ho sempre visto come una sorta di "faro" per chi viaggiava in Deserto, ricco di passione,emozione, di gente sinceramente ammalata di quelle latitudini. Un sito nato e creato per scambio ed arricchimento reciproco.E, parere mio personale, l'icona NEWS langue come abbandonata, in favore di una miriade di Forum che a mio parere hanno snaturato quel qualcosa di unico che SEK era.
Non vogliateme, non volermene, ma purtroppo qui si annusa aria di saccenza, ribadisco parere mio personale,Peter dice che ancora siamo in democrazia e che ci staremo...
Io, con estrema sincerità, ho sempre trovato in SEK molta umiltà. Non la vedo più, mi pare di essere come travolto da una cascata di scienza sotto i cui spruzzi faccio fatica a vedere i tratti del sito utilissimo che era.Io lancio un appello, pubblico, a coloro che hanno dato vita e lustro a queste pagine elettroniche ed a tutti voi che lo popolate giornalmente: queste pagine un tempo servivano a chi voleva viaggiare in sahara, ed ora davvero mi sembrano una passerella.
Come dissi al Roberto del Campo tendato di tempo fa, ripeto qui ora convincetemi che non è cosi, convincetemi,chiaramente se ritenete che il tempo speso a farlo sia lecito,che queste pagine non sono una specie di palcoscenico in cui mostrare il proprio vero o presunto sapere,un luogo ove darsi importanza, insomma qualcosa del genere, ma comunque totalmente avulso da ciò che era l'anima di questo sito.
io ricordo GLauco che diceva "il poco che so",ricordo Bubu che diceva " non so nulla",ricordo Alvise e Roby che facevano lo stesso...Cos'è successo? O forse sono io che sto dando di testa?

RoboGabr'Aoun

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#26447 - 11/21/02 08:01 AM Re: fuoristrada per famiglia
Marco Fiaschi Offline
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Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:




Cos'è successo? O forse sono io che sto dando di testa?

RoboGabr'Aoun
[/b]

No Robo!

Nessuno sta dando di testa.
Il nostro sito (e ribadisco il nostroanche se i meriti vanno ai fondatori) è solo cresciuto.
E' un po' come un giornale che acquisti quotidianamente: ci sono articoli che non leggi, che leggi ma non condividi ed altri che ti piacciono.
Anche io ho notato un certo sfoggio di saccenza in alcuni ma lo prendo per quello che è e passo oltre.
A me piace molto scherzare con gli amici, perchè così li ritengo, che abbiano una Land o meno non ha importanza; però poi ci si conosce e si sa su chi fare affidamenro, a chi riversare le nostre sensazioni, chi far partecipe delle proprie emozioni e, non ultimo, da chi prendere consigli.
Nel forum Cultura nell By By Overland, c'è un post di Carlo che rende perfettamente il mio pensiero sia la' che in questo forum

Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
....... dimostrano ancora che l'umiltà è il miglior "mezzo" che abbiamo a disposizione per conoscere. Forse (e dico forse, mai mettere limiti alla superbia) uno si rende conto dei suoi limiti. .


Ora basta cose serie continuiamo a prendere il giro quello che consideriamo "la mamma di tutti i grandi bastardi" \:D

[ 21 Novembre 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
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Marco, iNeolitico superiore

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#26448 - 11/21/02 11:36 AM Re: fuoristrada per famiglia
giovanni Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: Italia
In riferimento alla "polemica" sull' utilizzo esasperato di certi strumenti riporto quanto da me scritto sul vecchio forum di sek tempo fa:

Dal 1995 ho cominciato ad utilizzare per i miei viaggi nel deserto questo prezioso strumento inizialmente era una vera goduria, mi sentivo il padrone assoluto del Sahara non solo potevo affrontare senza bisogno di guide locali gli itinerari più difficili ma potevo permettermi anche dei fuori pista che forse neanche la migliore guida Tuareg poteva affrontare, bastava essere almeno tre vetture ben equipaggiate e con una discreta esperienza, trovare le carte militari giuste(uno scherzo via internet)ed il gioco era fatto. E così via per un lustro a gironzolare in lungo ed in largo attraverso il Marocco, la Mauritania, la Libia in totale autonomia effettuando itinerari impensabili senza GPS o guide grandi conoscitrici del Sahara, senza l'aiuto di nessuno magari tornando a casa fiero di aver fatto tutto da solo e senza guida. Dicembre 2000 sono tornato in Algeria( dopo 9 anni di assenza), dove iniziai prima della guerra civile i miei primi viaggi nel Sahara. Ebbene tornando in Algeria ho avuto un po' di nostalgia per quel periodo, periodo in cui tutti o quasi i viaggiatori che si incontravano avevano come Bibbia la” Guida al Deserto” edizioni Futuro più la Michelin 153 e qualche carta dell' IGN francese e non l'ultimo modello di GPS, palmare o pc portatile . Periodo in cui era necessario avere guide Tuareg per affrontare itinerari difficili, periodo in cui le notti passavano attorno ad un fuoco a bere il thè con le guide con cui si diventava amici fraterni che si ritrovavano l'anno dopo (e non attaccati al video del portatile), periodi in cui quando si viaggiava da soli e non si trovava la balise successiva si tornava indietro sulle proprie tracce!! Periodo in cui sulla nave ci si scambiavano notizie di piste difficili e non punti GPS!! Ho deciso, per il mio prossimo viaggio non userò il GPS lo lascerò a casa ( anzi nascosto in macchina non si sa'mai). Vorrei leggere le vostre opinioni sulla mia riflessione.

Questo è quanto avevo scritto allora, aggiungo che nel mio ultimo viaggio (durato 3 settimane)è stato acceso solo poche volte (5) per fare il punto nella zona della pista dei contrabbandieri(sud Algeria) che riportavo sulla carta per decidere la direzione di massima il resto della navigazione venivava fatta a vista con le carte militari russe.Confermo anche che per quanto mi riguarda mi associo al club dei "giurassici"
ciao giovanni

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#26449 - 11/21/02 11:53 AM Re: fuoristrada per famiglia
RoboGabr'Aoun Offline
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Loc: Cuneo
:-)
...azz...si allarga il clan dei giurassici: Sahara El Giurassic?!?!
Ma la discussione importante,almeno per me, non è tanto sulla questione supporti tecnologici o no: conosco persone che ne fanno largo uso, e considero ugualmente a pieno titolo nei "giurassici" come anima.
Consumo io stesso le mie notti a sfogliare mappe su OZI e preparare itinerari...la tecnologia aiuta, almeno in fase di preparazione.
Ma la tematica che mi angustia è un'altra,è la saccenza. E non mi piace la saccenza.
Spero che questo luogo,che io stimo profondamente ed a cui sono molto molto legato,non divenga per me troppo stretto per questo motivo.Mi dispiacerebbe infinitamente.
Robo

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#26450 - 11/21/02 02:15 PM Re: fuoristrada per famiglia
giovanni Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Sicuramente l'argomento merita. propongo di spostare la discussione su di un forum piu' adeguato tipo "angolo cultura".
anche per non intasare il forum dedicato alla Tunisia.
ciao giovanni

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