Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#26457 - 01/03/03 06:41 PM TUNISIA
Mandurino Giuseppe Offline
Junior Member

Registered: 01/03/03
Posts: 5
Loc: Guastalla RE
BUONANNO A TUTTI, SONO NUOVO DEL FORUM ANCHE SE VI SEGUO DA QUALCHE MESE.
SONO APPENA TORNATO DA UN PICCOLO TOUR IN TUNISIA, DOPO CINQUE ANNI CHE MANCAVO, HO PROVATO AD RAGGIUNGERE KSAR GHILANE IN AUTO
PUNTANDO DRITTO CON IL GPS, DOPO CIRCA 20 KM E DUE GIORNI HO PREFERITO RINUNCIARE ANCHE PERCHE' IL VENTO TROPPO FORTE NON CI HA PERMESSO DI PASSARE LA NOTTE TRANQUILLA.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA HO PECCATO DI PRESUNZIONE HO ANDARCI DIRETTAMENTE E'POSSIBILE?

Top
#26458 - 01/03/03 10:07 PM Re: TUNISIA
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Dati insufficienti.
Da dove sei partito per KG???
Con che mezzo???
Se sei partito con una Punto da DOUZ o da El Borma e vuoi fare la "direttissima" per KG, allora c'è un cicinin di presunzione, se volevi fare la Pipe-line dalla strada Douz Matmata, allora è un altro discorso.
Facci sapere.
Ciao

Top
#26459 - 01/03/03 10:10 PM Re: TUNISIA
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
.....ooooops.
Vedo nel tuo profilo che hai una (aaaaarrrrrgggggghhhhhh!!!) Toyota.
Comincio a capire.
\:D \:D \:D \:D \:D \:D \:D \:D

Top
#26460 - 01/03/03 10:58 PM Re: TUNISIA
Mandurino Giuseppe Offline
Junior Member

Registered: 01/03/03
Posts: 5
Loc: Guastalla RE
Siamo partiti con tre vetture (02 kzj 70, 01 hdj 80) dal cafe la porte du desert, puntando direttamente su KS dopo circa 5 km siamo entrati in un cordone di dune non molto alte ma veramente difficili con sabbia soffice e cucchiaini e passaggi laterali dopo circa 15 km abbiamo fatto il campo ma il vento notturno ci ha fatto fare la notte in bianco. La mattina dopo un paio di km e una decina di piantate giriamo le macchine torniamo al cafe e' raggiungiamo KS lungo la pista battuta dalle macchine dei tour operator bella ma non divertente.

Top
#26461 - 01/04/03 04:40 PM Re: TUNISIA
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
A parte gli scherzi (se gironzoli per il Forum potrai notare una leggerissima \:D rivalità tra Landisti e Toyotari \:D ),
il tratto che mi dici è in effetti disseminato di punti con sabbia molto fine.
Io ho avuto la fortuna (e l'onore) di percorrerlo con la migliore guida di Douz, la quale (ovviamente senza GPS, mappe ecc.), mi ha consentito di arrivare a KG in una mattinata (partendo da Douz), con soli 3 "passaggi" difficili e senza nemmeno sgonfiare.
E' altrettanto certo che, senza la guida, anch'io avrei certamente patito gli stessi tuoi guai (pur con il mitico Land ;\) ).
Ciao e buona fortuna per la prossima!

Top
#26462 - 01/04/03 06:26 PM Re: TUNISIA
Mandurino Giuseppe Offline
Junior Member

Registered: 01/03/03
Posts: 5
Loc: Guastalla RE
No problem ho avuto 5 land dall'88 al 90 aspirato al tdi 300,per me i fuoristrada vanno tutti bene basta conoscerli.
Riguardo al passaggio per KG il divertimento e' stato alto infatti vogliamo tornarci per vedere se e' possibile arrivare
rimanendo sulle dune magari impiegando tre giorni , l'importante e' divertirsi. ;\)

Top
#26463 - 01/04/03 07:42 PM Re: TUNISIA
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao,
Per KG ci sono diverse piste che ci arrivano, Quella piu' diretta passa per un gruppo di dune. Il passaggio e' chiamato passaggio delle 5 porte. Ovvero ci non 5 punti chiave da passare per evitare di finire in dune a cucchiao che possono essere parecchio insidiose se ci si finisce dentro e non si hanno gomme adeguate e una preparazione su guida su sabbia.

Duz KG conoscendo il passaggio si fa in mezza giornata. Conviene partire presto nella speranza di arrivare quando le dune sono piu' dure (prima che il sole lo smolli)

Le dune Tunisine sono veramente infide perche' sono molto corte e non ti permettono di prendere velocita' come i dunoni libici.

Non sottovalutate mai le piccole dunette che sembrano innocue se non volete lasciarci semiassi ;\)

Top
#26464 - 01/04/03 09:34 PM Re: TUNISIA
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Quattro anni fa ho fatto la 'diretta' con un Hi-Lux e cellula in vetroresina (Modulidea), tempo di percorrenza ca 10 ore con sosta per far passare le ore piu' calde. In effetti, col senno di poi (leggi Libia), le dune della Tunisia sono alquanto 'fetenti', sabbia molto fine con poca consistenza e serie continua di passaggi ravvicinati che impongono velocita' nella decisione delle traiettorie migliori pena un certissimo insabbiamento ...
Ho ancora un 'faticoso' ricordo di un bel 'cucchiaio' appena lasciato il forte, con l'oasi di Ghilane a portata di mano !
Ciao Riccardo

Top
#26465 - 01/04/03 09:35 PM Re: TUNISIA
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
PS : eravamo con un solo mezzo e ... u'ottima guida !!!

Top
#26466 - 01/06/03 10:45 PM Re: TUNISIA
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Diverse vie parallele ma molto differenti tra loro compongono quella che solitamente viene denominata la "diretta" Douz-Ghilane.
La prima, un tempo battuta dai T.o., è quella che dall'incrocio per djebil, punta ad ovest per 3 km, per poi scendere verso Bab El Bibane costeggiando l'erg Zimleth,incrociandolo solamente in prossimità della suddetta "porta"( e dell'omonimo duplice caffè).
Un'altra pista, ancora più occidentale, parte anch'essa dalla pista di Djebil,poco ad est del pozzo cilindrico che si trova in prossimità di una grande curva del pistone principale: dalla curva una grande pista conduce a tutto sud verso Ghiran e verso Bab El Bibane.
La vera diretta è quella che dall'incrocio per Djebil(cafè du Desert) punta dritto al pozzo di Bel Haj Brahim e raggiunge Ghilane attraverso le dunette del Zimleth, molto tecnica e difficile ma divertente.
I relativamente grandi cordoni posti a sud di Bab El Bibane sono ostici e pieni di insidie, e sicuramente non sono percorribili in un solo giorno da Douz nemmeno se si è esperti, per il semplice fatto che occorre verificare i passaggi preventivamente a piedi.Se invece si costeggia l'erg nessun problema per raggiungere Ghilane in circa 6 ore,senza alcuna guida:la pista,anche se insabbiata, appare sempre molto chiara.
Altre varianti per Ghilane:da Djebil,tagliando a sud delle colline di Ghiran(se il vento non ha chiuso le porte tra le dune a est di Tembaine).
Da Bir El Haj Brahim tagliando in fuori pista verso Bir Soltane lungo il oued Tarfa.
Da TEmbaine, via El Mida, ma è davvero tosta e ci vogliono giorni.
Prendendo la pista diretta dalla cisterna sulla pista per Djebil, correndo un po' si raggiunge Ghilane in circa 4 ore evitando del tutto la sabbia ad eccezione di Bab El Bibane,il cui valico è estremamente facile.
Ciao

RoboGabr'Aoun

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land