Who's Online
0 registered (), 158 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 11/08/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#26592 - 11/17/03 01:00 PM Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Ciao a tutti, vorrei percorrere il seguente itinerario in auto: K Ghilane, El Mida, Dekamis, Ain Ouadette, Bir Aouine, K Ghilane via Pipe Line. Secondo voi è possibile? In quanti giorni? E' possibile eventuale taglio da Ain Ouadette verso est per raggiungere più rapidamente la Pipe Line o conviene in ogni caso andare a Bir Aouine. Grazie per tutte le eventuali info. Piero

Top
#26593 - 11/17/03 06:22 PM Re: Notizie su Piste
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da piero:
Ciao a tutti, vorrei percorrere il seguente itinerario in auto: K Ghilane, El Mida, Dekamis, Ain Ouadette, Bir Aouine, K Ghilane via Pipe Line. Secondo voi è possibile? In quanti giorni? E' possibile eventuale taglio da Ain Ouadette verso est per raggiungere più rapidamente la Pipe Line o conviene in ogni caso andare a Bir Aouine. Grazie per tutte le eventuali info. Piero


La prima parte è sicuramente possibile, i wpt li trovi sul libro di Robo Gabraoun "TUNISIA nel paese dalle sabbie bianche tra chott, ksour e piste del sud" edizione Polaris. NDR: se lo compri ricordati poi di scaricare le correzioni (IMPORTANTI) dal sito della polaris .
Il taglio per evitare di scendere fino a Bir Aouine, teoricamente è possibile, basta puntare a tutto Est e incroci (prima o poi) la pipe-line (però è buona parte dune!).
Sui tempi non mi pronuncio perchè le variabili, come sempre, sono talmente tante che si può tranquillamente sbagliare del + o - 100% ;\)
Se ti serve altro, fatti vivo.
Ciao.

Top
#26594 - 11/17/03 06:40 PM Re: Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie Paolo (PSQT), la guida di Robo me la sono quasi impararta a memoria, capisco che i tempi di percorrenza sulla sabbia possono variare di molto. Mi serviva un indirizzo di massima, visto che non ho molto tempo, per organizzare un giretto nei giorni successivi al "mitico capodanno di K.Ghilane". Credo che procedere da Ain Ouadette a Bir Aouine sarà comunque più rapido che andare ad est verso la Pipe Line, anche per l'orientamento delle dune. Speravo che si potesse fare in tre giorni... Follia vero?!
Grazie Piero

Top
#26595 - 11/17/03 08:14 PM Re: Notizie su Piste
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da piero:
Grazie Paolo (PSQT), la guida di Robo me la sono quasi impararta a memoria, capisco che i tempi di percorrenza sulla sabbia possono variare di molto. Mi serviva un indirizzo di massima, visto che non ho molto tempo, per organizzare un giretto nei giorni successivi al "mitico capodanno di K.Ghilane". Credo che procedere da Ain Ouadette a Bir Aouine sarà comunque più rapido che andare ad est verso la Pipe Line, anche per l'orientamento delle dune. Speravo che si potesse fare in tre giorni... Follia vero?!
Grazie Piero



UH! Potevi dirlo che stavi lavorando sulla Polaris! Mi risparmiavi buona parte del post! :rolleyes:
Ho guardato la foto sat e in effetti l'orientamento delle dune, da Ain Ouadette a Bir Aouine rende molto più facile questa tratta rispetto a quella da Ain Ouadette alla Pipe-line diretta tutto Est.
Non mi voglio sbilanciare, ma credo che in tre giorni si possa fare ( ).
L'importante è che dal "capodanno" non riparti sbronzo \:D \:D \:D
Ciao.

Top
#26596 - 11/23/03 09:18 PM Re: Notizie su Piste
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Speravo che si potesse fare in tre giorni... Follia vero?!

Sono molto perplesso circa la possibilità di farlo in così breve tempo. E' un terreno molto difficile, di frequenti passaggi di dune basse ma allacciate l'una all'altra, con sabbia molle. Richiede tecnica, macchine ben preparate e possibilmente leggere, e parecchie energie perse a togliersi dagli insabbiamenti. Ovviamente molto dipende dall'esperienza dei conducenti, ma certo non è una passeggiata....

Top
#26597 - 11/24/03 09:57 AM Re: Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Grazie SHANDY e PSQT. Certo non mi va di iniziare l'anno spingendo l'auto nella sabbia per tutto il giorno! Vedrò come ridimenzionare il giro! Sapete se è possibile/conveniente risalire la Pipe Line da K. Ghilane fino ad El Hamma per continuare la risalita da Gabes-Tunisi o esistono alternative migliori (rapide). Grazie Piero

Top
#26598 - 11/24/03 10:42 AM Re: Notizie su Piste
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Ciao Piero,
scusa l'intromissione ma...Certamente che la Pipeline la puoi fare tutta, fino ad El Hamma ma, ovviamente ci sono alternative migliori; la Pipe è abbastanza "monotona" anche se veloce. Se ho ben capito, comunque il tuo rientro inizierà da Ksar Ghilane e se così fosse potresti prendere la pista che diparte dalla Pipe (a circa 25km a sud,a metà strada da Kamour)in direzione est, arrivare a Bir Amir e da quì risalire verso Chinini, Matmata e riprendere l'asfalto da Gabes. Così, tanto per non fare la Pipe...
ciao Fennek \:\)

Top
#26599 - 11/24/03 01:28 PM Re: Notizie su Piste
piero Offline
Member

Registered: 05/08/02
Posts: 66
Loc: catania
Caro FENNK grazie!! per "l'intromissione". In questa fase di pianificazione vorrei che si "intromettessero" tutti!!. Il problema è, viste le notizie alquanto pessimistiche sul tracciato K.Ghilane,El Mida,Dekamis,Ain Ouadette,Bir Aouine e ritorno rapido via Pipe o altra via, che giro si può fare partendo da K.Ghilane giorno 1/01 in modo da essere almeno nei paraggi di Tunisi il 4/01 sera ?? (la nave parte per Trapani nel pomeriggio del 5/01). Forse potrei accorciare e non arrivare ad Ain Ouadette tagliando da Dekamis verso Bir Aouine. Finirà che passerò tre giorni ad Hammamet sulla spiaggia!! Grazie a tutti, Piero

Top
#26600 - 11/24/03 04:22 PM Re: Notizie su Piste
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Sono anch'io daccordo nel cercare di evitare la Pipe-line. Ma sono anche daccordo nel non sprecare tre giorni sulla spiaggia di Hammamet \:\( \:\( !!
Ripartendo da KG il primo gennaio, potresti fare 1000 cose interessanti (oued intorno a Douz, oasi di montagna ... Tamerza, Chebika ecc., Sbeitla, El Djem, Dougga, museo del Bardo a Tunisi e tanti altri posti che meritano di essere visti).
Una guida (Polaris e/o Lonely Planet) ti potrebbe essere di grande aiuto, anche in considerazione dei tuoi interessi.
Ciao e divertiti!
(sei nella fase più bella del viaggio: la sua preparazione; goditela).

Top
#26601 - 11/26/03 03:52 PM Re: Notizie su Piste
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
Messaggio inizialmente inserito da piero:
Ciao a tutti, vorrei percorrere il seguente itinerario in auto: K Ghilane, El Mida, Dekamis, Ain Ouadette, Bir Aouine, K Ghilane via Pipe Line. Secondo voi è possibile? In quanti giorni? E' possibile eventuale taglio da Ain Ouadette verso est per raggiungere più rapidamente la Pipe Line o conviene in ogni caso andare a Bir Aouine. Grazie per tutte le eventuali info. Piero
--------------------------------------------------------------------------------
tutto è possibile....
sabato scorso, rientrando dalla libia, sulla cartaghe ho trovato amici che hanno tentato l'approccio al laghetto e non ce l'hanno fatta. sabbia calda.

due anni fa ho tentato io, sono arrivato a due kilometri ed ho rinunciato.
tutto detto non tanto per le difficoltà, tanto per il fatto che serve tempo.
una settimana certamente non basta.
ne servono almeno due, non andrei in quel merdaio di dune da solo. questa primavera i differenziali ed i cambi rotti li ho contati
all'imbarco. è sabbia infida.

ma< è una bella sfida!!
io farei douz, bar du desert, porta delle gazzelle, tembain, dekamis, lago.
ritorno lago , el mida, pipe line,se vuoi bir aouine,e ritorno su ksarghilane,

3/ 4 auto - autonomia 150 lt di nafta.
2 verricelli.
6/8 giorni minimo.

in una settimana ((4 giorni effettivi) niente da fare.

questo il mio punto di vista.

magari da mettere in discussione, volentieri

ciao piero!!
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Lone Land