Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#26632 - 04/27/04 12:56 PM Re: Notizie su Piste
Miki venexian Offline
Junior Member

Registered: 02/06/02
Posts: 27
Loc: Venezia
Ciao tutti! Mi chiamo Michele e ho un def90 300tdi, sono rientrato dalla tunisia il 25 aprile.
Per quanto riguarda il cb e ed il gps noi li abbiamo nascosti e non abbiamo avuto problemi (cmq i doganieri ci han chiesto se li avevamo.
In nave ho parlato con un ragazzo sceso in tunisia con l'unimog che ci ha detto che in dogana glielo hanno ritirato e riconsegnato a fine viaggio.

Ciao Ciao.
Michele
_________________________
http://dovevado.wordpress.com/

Top
#26633 - 04/28/04 10:40 PM Re: Notizie su Piste
Claudio Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 114
Loc: Genova
Il problema e che si hanno avute risposte diverse da diversi incaricati al porto di Tunisi.
In realtà la normativa che ho letto, parla del divieto di ingresso per apparati radioelettrici ricetrasmittenti operanti sulla gamma C.B. V.H.F. U.H.F.
In coda a questa dicitura vi e l'abbreviazione "ecc." (Eccetera) l'incaricato delle Telecomunicazioni con il quale ho parlato personalmente, racchiude nella abbreviazione Ecc. una ampia gamma di apparecchiature, ad esempio i G.P.S. e addirittura i telefoni casalinghi cordles.
Sempre l'incaricato mi ha lasciato questa e-mail dove poter richiedere e a suo dire ricevere un permesso per l'utilizzo degli apparati sul territorio. com@anf.t
Saluti Claudio

Top
#26634 - 05/03/04 10:51 AM Re: Notizie su Piste
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
buongiorno , di seguito sono a specificare dopo il rientro dalla Tunisia quanto segue :
la notizia inerenti il G.p.S. e il C.B. le avevo ricevute il martedi da Douz e la mia partenza era programmata per il mercoledi , per cui mi sono arganizzata con il mio gruppo e facendo nascondere tutti gli apparecchi ho tenuto in bella vista quelli di scorta che porto sempre con me .
in dogana a tunisi mi sono vista sequestrare immediatamente il C.B. , per quanto riguarda il G.P.S. devi recarti negli uffici in dogana per farti controfirmare il modulo di esportazione , ti comunicano l'indirizzo dove devi recarti a Tunisi per avere l'autorizzazione e cioe gli uffici del Ministero delle Comunicazioni che se non sbaglio è in Rue d'Angheterre e anche gli orari di apertura degli uffici stessi , 8-13 e 15-17,45 .
Di conseguenza , lasci il G.P.S. in dogana , ti rechi in centro Tunisi , ti fai rilasciare l'autorizzazione al costo di 2/4 dinari ,ritorni in dogana e l'Ispettore ti consegna il G.P.S. ma non il C.B. che devi portare negli uffici di R.P. al piano superiore e dove ti rilasciano una ricevuta .
il problema grosso è : la G.N.V. e attraccata in anticipo alle 15,30 , per cui forse , se sei il primo ad uscire , se sei il primo a fare dogana , insomma se hai c.... riesci , perdendo circa due ore a riprendere la strada del viaggio in serata , ma se attracchi con la C.T.N. alle ore 18,00...... perdi la nottata e metà mattina .
Per quanto riguarda poi la dogana per il rientro in Italia , prima devi fare tutte le solite pratiche e al momento in cui sei pronto per salire sulla nave ti devi recare dall'ispettore che vidima la ricevuta che ti hanno lasciato all'entrata e poi ti fa accompagnare all'ufficio al piano superiore per ritirare il C.B.
Questo è tutto ...
a proposito , le macchine le controllano ... soprattutto sotto i sedili e i cruscotti .........
Buon viaggio a Tutti ....
_________________________
tunzo

Top
#26635 - 05/04/04 11:32 PM Re: Notizie su Piste
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Dalla mailing list di Explo4x4:

"Mais je confirme que depuis le 1/05/2004, le GPS est autorisé en Tunisie, sans demande particulière.
Merci au Gouverneur de Tataouine qui a fait pression sur le gouvernement afin d'arréter cette ineptie !! Les offices du Tourisme disribue des cartes AVEC pts GPS, l'armée conseille le GPS dans le sud, et les douanes l'interdisaient au passage à Tunis !!"

A quanto pare quindi il GPS ora dovrebbe essere ammesso, così come dovrebbero essere ammesse le radio LPD:

"CODE DES TÉLÉCOMMUNICATIONS

Article 31 - L'installation et l'exploitation des réseaux privés de télécommunications sont soumises à une autorisation préalable du Ministre chargé des télécommunications, après avis des Ministres de la défense nationale et de l'intérieur et de l'Instance Nationale des Télécommunications.
...
Cette autorisation est soumise au paiement d'une redevance fixée par arrêté du Ministre chargé des Télécommunications, après avis de l'Instance Nationale des Télécommunications.

Article 33 - Les équipements radioélectriques constitués par des appareils de faible puissance et de portée limitée ne sont pas soumis à l'autorisation prévue à l'Article 31 du présent code.
La puissance maximale et la limite de la portée de ces appareils sont fixées par arrêté du Ministre chargé des télécommunications après avis de l'Agence Nationale des Fréquences prévue à l'Article 47 du présent code."
Per chi vuole leggere il codice delle telecomunicazioni tunisino é su http://www.jurisitetunisie.com/tunisie/codes/telecom/menu.html

Top
#26636 - 05/07/04 03:44 PM Re: Notizie su Piste
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Infatti è quello che penso anch'io, il GPS dovrebbe non essere un problema.
Tanto che il buon Bechir a Tataouine ti fornisce la cartina con i punti GPS. Ed è fatta talmente male che se non hai il GPS non serve a nulla :-))
_________________________
Luciano

Top
#26637 - 06/18/04 01:02 PM Re: Notizie su Piste
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Avrei bisogno di avere delle informazioni in merito alla pista che parte da Nefta e corre intorno al chott el djerid nella parte sud-ovest per poi arrivare a Douz, esattamente quella che sta a circa metà tra il confine con l' Algeria e il chott stesso.
Le informazioni sono del tipo : tipo di pista , chilometraggio , pozzi , villaggi etc... considerando che vorrei percorrerla in mtb. \:D

Grazie Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#26638 - 06/18/04 01:17 PM Re: Notizie su Piste
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non esiste solo una pista ma ce ne sono diverse che vanno più o meno vicino al Chott. Lo scorso inverno ho percorso quella più esterna che parte dalle abitazioni subito prima della dogana tunisina. La pista è molto scorrevole, a fondo compatto, nessun villaggio o pozzo. Tieni presente che facendola in auto e non a "gambe" le mie valutazioni sono sicuramente un po'falsate. Se vuoi ti posso postare la mia traccia.
Ciao, Alfredo

Top
#26639 - 06/18/04 03:13 PM Re: Notizie su Piste
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Ciao Nik, vabbè che io ho sudato a Bossico col TT seguendo il tuo amico (col 250 2t) per le mulattiere,...ma tu suderai le classiche sette camicie!! La pista che dici tu l'ho percorsa diverse volte ed a secondo del periodo trovi vari tipi di fondo; è tutto sterrato con dossi verso la fine e carregge nella parte iniziale.Attento ai sassi.
Niente pozzi ne villaggi per una sessantina di km, poi imbocchi l'asfalto verso Douz.
Fammi un fischio quando vai....
Ciao Fennek ;\)

Top
#26640 - 06/18/04 04:04 PM Re: Notizie su Piste
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Grazie , quindi , deduco che in mtb è praticabile ( bisogna avere fiato e gambe ! )
Per il periodo posso scegliere 2 settimane tra settembre-ottobre-novembre , ma preferirei in ottobre.
X Alfredo , accetto ben volentieri la traccia ,e-mail nicofili@tin.it

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#26641 - 06/18/04 04:14 PM Re: Notizie su Piste
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ti posto la traccia. L'asfalto inizia 50 km prima di Douz.
Ciao

Top
Page 5 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Lone Land