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#27128 - 06/01/05 12:58 PM Tunisia in Citroen 2cv
africa2cvCitroen Offline
Junior Member

Registered: 06/01/05
Posts: 1
Loc: Inghilterra
Sto organizzando un paio di settimane in Tunisia nel mese di Agosto con la mia due cilindri su sei ruote! Si, proprio cosi'! Quattro ruote anteriori motrici (per zone sabbiose e poco adatte x auto) e due posteriori. Vorrei avere dei consigli da chiunque avesse fatto un simile viaggio magari con una R4. Insomma, tutto quello che vi puo' venire in mente...che possa essere di aiuto, dall'assicurazione auto al porto di Tunisi alle piste del sud tunisino.

grazie

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#27129 - 06/01/05 01:24 PM Re: Tunisia in Citroen 2cv
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
bhe, penso che una foto di questo originale srumento di locomozione potresti almeno farcela avere....
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#27130 - 06/01/05 02:34 PM Re: Tunisia in Citroen 2cv
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
Anch'io vorrei vedere il mezzo, in ogni modo ad agosto sarò in Tunisia con il camion, se dovessi avere problemi....
ciao
_________________________
samburu

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#27131 - 06/06/05 05:31 PM Re: Tunisia in Citroen 2cv
Anonymous
Unregistered


Se intendi le ruote anteriori gemellate ( le 135 di serie con colonnine) , devi provvedere al rinforzo dei bracci e al serraggio dei flotteurs anteriori. Meglio sostituire i materiali d’attrito.

Una 2cv così modificata (di francesi residenti in Libia) l’ho usata spesso ,assieme alla Sahara - quella a due motori e senza modifiche - in una zona particolare della Libia (paludii) aveva una galleggiabilità maggiore ma perdeva molto in direzionalità e velocità.. Vanno aggiunti poi dei fazzoletti all’uscita dei due longheroni, tieni presente che con le ruote gemellate devi procedere lentamente, un dosso preso male e si piega tutto. I rinforzi poi vanno fatti a regola d’arte in quanto la lamiera sia dei bracci che dei longheroni è molto fine e la saldatura richiede particolare esperienza. Gli sportelli posteriori erano poi chiusi con punti di saldatura . Anche le R4 venivano modificate più o meno con gli stessi accorgimenti, ma le 2cv erano in definitiva superiori specie su sabbia.

Alla fine abbiamo optato per delle gomme ballon (spedite dalla Francia , molte modifiche per le 2cv le trovi in alcuni numeri di Revue technique degli anni 60 , il risultato era quasi uguale a quello con le ruote gemellate e , in più a marcia indietro, non si imputava . Occhio poi alla frizione !

La Sahara a due motori , guidarla penso sia ancora l’essenza del vero 4x4 , con le gomme ballon era insuperabile e non sono mai potuto ritornare in quei posti visitati con questa Sahara con altri fuoristrada.

Detto questo non penso che tu possa incontare problemi in Tunisia , tieni present che sono sempre e soli 602 cc.

BYBYBY GFCLY

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#27132 - 06/07/05 03:03 PM Re: Tunisia in Citroen 2cv
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
per transitare sulle piste del sud Tunisino occorre un permesso, meglio se richiesto preventivamente.
Nel mio dyane 6 mentre andavo per fossi, non chiedetemi cosa stessi facendo.... probabilmente ad una eccessiva richiesta di escursione della ruota mi si è sfilato lo scorrevole di uno dei semiassi anteriori.
Nel caso specifico alzando la macchina con il crik e con un pò di c..o sono riuscito ad uscire dal campo.
Nel tuo caso penserei quindi a come limitare l'escursione (prima che il semiasse si sfili) magari con la classica striscia di cinghia da pacchi.
Se ricordo bene le molle sono orizzontali e l'ammortizzatore è costituito da un pacco di frizioni.
Secondo voi non è possibile oltre che profiquo sostituire le molle con due ammortizzatori a gas doppio effetto?
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Roberto Plances

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Moderator:  Lone Land