Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#2747 - 05/27/02 12:53 PM UNICEF
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Non vorrei aprire un altro di quei forum dove finisce che ci scontriamo (questa volta in maniera più seria) ma leggendo il messaggio dei Robiceci su Overland non ho potuto fare a meno di pensare a quanto ho visto in giro per il mondo.
Mi riferisco in questo caso all'Albania ed al Senegal dove ho avuto modo di osservare bellissimi Toyotoni Land Cruiser 105 con sopra la scritta UNICEF. Onestamente non so dire se quello che penso sia giusto ma mi è venuto spontaneo pensare che con i soldi spesi nell'acquisto di una sola di quelle macchine forse si dava da mangiare ad un villaggio di bambini per un anno intero
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#2748 - 05/27/02 01:24 PM Re: UNICEF
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Guarda Marco,
quelle che dici sono certamente riflessioni giuste, anche io ho potuto vedere di persona e la cosa non mi aggrada di certo!
Resta il fatto che (almeno voglio sperarlo) se per portare aiuti questi tizi hanno bisogno di 4x4 da 50000$, beh va bene, basta pero' che li portino... e in abbondante quantita'!
Ovvio che una maggiore partecipazione della "mano sul portafogli" sarebbe gradita!

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#2749 - 05/27/02 07:26 PM Re: UNICEF
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Vedi Gianluigi
non è che io metta in dubbio l'utilità, in certe situazioni, dei Toyotoni da 50.000 $, così come capisco la necessità di avere un parco macchine il più omogeneo possibile oppure che il Giappone versa le sue quote non in soldi ma in materiali, tra i quali le macchine però.........
Però vedere questi macchinoni quando noi andavamo un giro con un pulmino Fiat (Albania) o con delle vecchie Mitsubishi bhe! un po di amaro in bocca mi è venuto.

[ 27 Maggio 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#2750 - 05/27/02 08:25 PM Re: UNICEF
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Ok, l'Unicef è la classica grossa industria del volontariato e si sa che solo una piccola parte arriva a destinazione (circa il 40%). E' vero, se anzichè viaggiare su macchinoni da 100 milioni viaggiassero in Punto allora i proventi a favore dei popoli potrebbero arrivare al 42%. Sì, solo il 42%, perchè le grosse spese sono altre e qui non mi dilungo, a buon intenditor...
Poi, oltre al "pachiderma" Unicef, ci sono le altre piccole organizzazioni, cattoliche e non, e qui ragazzi... possiamo scrivere un libro!!!
Parlo per esperienza... e più di una!!!

Top
#2751 - 05/27/02 08:59 PM Re: UNICEF
Anonymous
Unregistered


Senza nulla togliere alle osservazioni fatte sull'UNICEF faccio notare che toyota chiama Land Cruiser 100 una vasta gamma di veicoli che hanno in comune la carrozzeria e poco altro.
Quello che noi paghiamo 50.000 $ in africa esiste per 10.000 $ senza il 90% degli accessori, a partire dagli alzacristalli elettrici in poi.
Esempio: pensate che le agenzie turistiche tunisine abbiano le centinaia di migliaia di dollari per comperarsi decine di toytoni ?
No, non le hanno: semplicemente i loro mezzi non sono quelli che offrono a noi.

Top
#2752 - 05/27/02 09:24 PM Re: UNICEF
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Alè, vedo che il mio intervento su overland ha avuto un seguito niente male.. e dunque ci infilo una delle mie pizze \:D

Penso che quando una "agenzia" si occupa di volontariato ad "alto livello", finisca inevitabilmente per avere una organizzazione interna e obiettivi d'intervento tali da farla assomigliare ad un "macchinario statale" e pertanto susciti varie perplessità.
Credo che sul bilancio unicef avere una cinquantina di toy non sia da tracollo economico più del mandare inviati vari (con i più disparati compiti diplomatici) in giro per il mondo in aerei riservati etc etc.

altra cosa è il fenomeno overland... Innanzitutto penso che sia molto a margine e che la stessa unicef non riponga in questo progetto grandi speranze, non so se avete notato che sul sito unicef neppure viene citato...
Altre 2 considerazioni:
L'iveco ha fornito i camion: quanti pensate che ne produca in un anno?? credo che il 6x6anw sia una pietra al collo della produzione soprattutto se paragonato al ben più agile eurotrekker.
La RAI ha piazzato 2 operatori (a costo zero rispetto a roba tipo turisti per caso) perchè c'è sempre un ritorno quando si parla di beneficenza, ma visto che il ritorno è basso i reportage finiscono alle 23.30.
Le poste italiane si sono offerte come mezzo per agevolare le sovvenzioni (versamenti di 120K lire sotto forma di acquisto delle videocassette) perchè la beneficenza fa' sempre bella figura, ma nessuno le ha comprate e le poste si sono defilate, le vhs le hanno messe in vendita all'edicola e sono andate tutte rese, manco io che sono un appassionato le ho comprate..
Beppe Tenti chi è?? la Trekking international cos'è? se non fosse per overland la conoscerebbero in 10 al mondo..
Perfino Overland non è convinta di se stessa.. il sito non funziona, comunicati stampa zero, nessuna comparsa sulle riviste del settore.. per non parlare di questa ultima avventura il cui scopo è udite udite: "[...]un progetto per la conoscenza e lo sviluppo economico nel settore del turismo sostenibile sulle montagne dell'area mediterranea, considerata come luogo di aggregazione e di integrazione socio-economica di diverse civiltà costiere appartenenti a tre continenti." questo tratto da http://www.montagna.org, l'unico sito che fornisce notizie su overland 6.
;\)
bya, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#2753 - 05/27/02 09:31 PM Re: UNICEF
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Vedi Gianluigi
non è che io metta in dubbio l'utilità, in certe situazioni, dei Toyotoni da 50.000 $,
Però vedere questi macchinoni quando noi andavamo un giro con un pulmino Fiat (Albania) o con delle vecchie Mitsubishi bhe! un po di amaro in bocca mi è venuto.

[ 27 Maggio 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]


Ecco che parte il bastimento..., sia tu che io ben sappiamo che così si alita sul fuoco, ma il mio msg non voleva giustificare l'unicef o chiccessia... ma solo fare una considerazione, che poi Giovanni ha spiegato (meglio di me), su quali siano i reali costi di tali carrozzoni e, non sono le auto bensì tutto quanto serve(?) ai portatori di benefici in terre ostili! è su questo fronte che bisogna agire...
Per mia convinzione penso che piccoli uomini possono fare piccole (ma grandi) cose per gli altri, però quando ci si unisce in troppi la cosa sfugge di mano anche ai migliori!

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#2754 - 05/27/02 09:37 PM Re: UNICEF
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


[cut] però quando ci si unisce in troppi la cosa sfugge di mano anche ai migliori!

Ciao
Gianluigi


no è che una persona si decide da sola se le persone diventano due ce ne vuole una terza che le metta d'accordo e così via.. \:\)
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top

Moderator:  Administrator